Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-03-2017, 02:11   #1
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito Tappo scarico olio

Ciao ragà! Mi dite per favore dove è situato il tappo di scarico olio? Siccome al tagliando dei 1000 km mi hanno messo il livello ben oltre il massimo, volevo scaricarne un po'. La mia è una 2017. Grazie in anticipo.

Pubblicità

l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2017, 08:01   #2
r1200gssr
Mukkista doc
 
L'avatar di r1200gssr
 
Registrato dal: 23 Dec 2013
ubicazione: Siracusa
predefinito

Hai controllato bene il livello? Comunque non lo devi scaricare da li, a limite apri il tappo di carico e lo tiri con un siringone senza ago


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
r1200gssr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2017, 12:53   #3
hal
Mukkista in erba
 
L'avatar di hal
 
Registrato dal: 22 Mar 2005
ubicazione: genova est
predefinito

non credo che dal tappo di carico posto sul copritesta sia possibile ciò.
__________________
Mach III H1D Sherpa T Morini 250 J GPZ 550 Dominator R1200R lc
...quelle rimaste...
hal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2017, 13:01   #4
CosimoRM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jul 2014
ubicazione: ROMA
predefinito

Secondo me ti conviene ritornare in officina parli con il Capo officina con lui e nessun altro e ti fai mettere il livello giusto
CosimoRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2017, 13:53   #5
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

Ciao ragà! Il mio concessionario è a ottanta km e camminare in quelle condizioni non mi va proprio. Io in realtà ho anche una pompa aspira olio, quando mi è successa la stessa cosa con la macchina ho infilato il tubo dall'alloggiamento dell'astina di controllo ed ho aspirato, ma l'astina va giù dritta fino alla coppa e l'ho potuto fare. Nella moto se infilo il tubo dal tappo di carico non credo che arrivi alla coppa, troppi giri deve fare. Ci provo hai visto ma che ci riesca ma mi pare difficile. Si il livello è stato controllato come da libretto e cioè a caldo con la moto in piano e sul centrale, dopo aver aspettato cinque minuti. Prima di fare il tagliando di fine rodaggio lo avevo controllato ed era perfetto in quanto l'olio del rodaggio è immesso in fabbrica mentre i meccanici bmw sono sempre approssimativi nel fare i lavori, e pensare che ha usato per caricarlo una pompa come quella del distributore di benzina con tanto di regolatore di quantità.
l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2017, 17:55   #6
lucabaru
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 May 2016
ubicazione: Provincia di Brescia
predefinito

Successo anche a me (con la RS ma è uguale) dopo il tagliando dei 1000 e dopo il tagliando dei 10.000. Il livello (controllato correttamente) è sopra il cerchietto rosso ma pochissimo sotto il punto più alto dell'oblò. Vedrai che il livello si abbasserà un pochino man mano che farai km. Questo motore un poco di olio lo consuma. Poco prima di fare il tagliando dei 10.000, a motore freddo, il livello era a metà oblò. Ho notato che con il livello un po' più alto il cambio è meno rumoroso. Inoltre l'indicatore di livello olio a cruscotto dice che è OK. Non mi preoccuperei. Ciao
__________________
Suzuki Bandit 650, Suzuki GSR 600, Benelli TNT 899s, Yamaha MT-09 Tracer
lucabaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2017, 18:39   #7
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Ragazzi,io ho il gs,ma visto che il problema ce l'ho pure io,al tagliando secondo me hanno messo troppo olio,dal tappo sopra trasuda un po' di olio,dall'oblo' si vede tutto nero,il tagliando l'ho fatto a 90 km da casa mia. Stamane ci ho tirato in po con le marce,ma poi dopo un ora ferma l'oblo' è sempre nero.
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2017, 20:27   #8
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

Ragà io devo tirarlo fuori l'olio in eccesso perché quando è troppo può fare danni come quando è poco. La pressione interna al motore aumenta mettendo a rischio la tenuta dei paraoli. Lo dico per esperienza. Quando avevo l'opel astra in concessionaria avevano sempre il vizio di metterne troppo. Quando chiedevo spiegazioni mi dicevano sempre:" non si preoccupi non succede nulla". Sti cavoli non succede nulla. Un bel giorno, dopo aver percorso poco più di 80000 km, trovo olio nella vaschetta di epansione del liquido di raffreddamento. No, no l'olio in eccesso va tolto assolutamente. Ragà se non sbaglio il tappo di scarico olio è sotto la coppa e non di lato alla coppa, giusto?
l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2017, 20:29   #9
hal
Mukkista in erba
 
L'avatar di hal
 
Registrato dal: 22 Mar 2005
ubicazione: genova est
predefinito

... sporcarsi le mani, baccinella pulita, scaricare e rimettere il giusto
se no qualsiasi officina...
Tappo sottocoppa ed a brugola
__________________
Mach III H1D Sherpa T Morini 250 J GPZ 550 Dominator R1200R lc
...quelle rimaste...

Ultima modifica di hal; 25-03-2017 a 21:34
hal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2017, 09:42   #10
CosimoRM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jul 2014
ubicazione: ROMA
predefinito

Quando ho avuto il GS1200R del 2010,se non ricordo male,il libretto d'istruzioni, diceva
Che per controllare il livello dell'olio, bisognava accendere il motore per pochi minuti
Dopodiché una volta spento aspettare circa 10/15 minuti e controllare il livello
Prova a vedere se il libretto della tua moto riporta le stesse indicazioni
CosimoRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2017, 10:39   #11
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

Ciao CosimoRM! Il libretto riporta proprio la procedura che ho descritto in precedenza. Prima del tagliando dei mille km, l'olio era perfettamente a livello (circa 4 millimetri sotto il massimo) ed era così sia cinque minuti dopo aver spento la moto sia a motore freddo il giorno dopo, per cui l'attesa di 5 minuti è più che sufficiente a far scendere tutto l'olio nella coppa (è un 5w40 ci mette poco a scendere). Bmw suggerisce proprio così: controllare il livello dopo un viaggio, posizionare la moto sul cavalletto centrale, assicurarsi che sia in piano, attendere 5 minuti e verificare (pensa che ho una piccola livella per il controllo che posiziono sul portapacchi posteriore). L'olio deve essere tra i segni di minimo e di massimo. A me tutto l'oblò risulta pieno e non va bene. Gli asini che fanno i tagliandi, quando scaricano l'olio, non lo scaricano completamente per cui immettono la quantità che la casa madre suggerisce e non ricontrollano neanche il livello. Il livello va fatto, da che mondo è mondo, immettendo una minor quantità rispetto a quella necessaria e poi, a piccole dosi, raggiungere il livello indicato. Questo dovrebbe fare un meccanico accorto, che tratta i mezzi come se fossero suoi. Ma purtroppo siamo in Italia e l'approssimazione è di casa. Peccato che poi a pagarne le conseguenze siano gli ignari proprietari.
l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2017, 12:00   #12
CosimoRM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jul 2014
ubicazione: ROMA
predefinito

Peccato,il simbolo BMW dovrebbe essere un sinonimo di accuratezza,precisione, teutonica bavarese, ma nel tuo caso non è stato così
Casomai se riesci ad ovviare a questo inconveniente ti conviene segnalarlo all'officina dove hai fatto il tagliando,parlando però con il responsabile,
A me è successo un episodio simile a Roma con la prima concessionaria Honda
Dove lavorava un meccanico di competenza elevata riconosciuta da tutti gli hondisti di Roma
Però purtroppo il cambio olio lo fece il ragazzo di turno (giustamente)
Mettendone troppo
Lo feci presente al responsabile che "cazzió" il ragazzo e mi regalò un cambio olio al prossimo tagliando
Comunque dopo quell' episodio montai le valvole Sthalbulus �� ��
CosimoRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2017, 15:57   #13
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Confermo che in alcuni casi non scaricano tutto, forse per fretta, ma poi mettono la quantità prescritta di olio con i risultati che tutti conosciamo: quando avevo la R1200R ad aria, dopo un tagliando ufficiale il livello olio era talmente alto che copriva tutto l'oblò anche inclinandola un pò dal lato opposto, la moto a caldo sprigionava odore di olio dagli spurghi o forse dalla zona airbox, da sotto il serbatoio esalava nel traffico in modo evidentissimo, e per i meccanici era tutto a posto dato che avevano messo la quantità giusta come da specifiche, no comment...
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2017, 17:34   #14
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

Le cose per bene le fai quando hai la passione per la moto e per il lavoro che svolgi. Questa gente ha la passione per il denaro. Sono mercenari che nulla hanno a che fare con le due ruote. Io ci metterei la firma per svolgere un lavoro bellissimo che ti permette di stare tutti i giorni in mezzo alle moto ma evidentemente sono un "romantico". Franco, un vero mago dei motori che aveva l'officina sotto casa mia e che mi ha trasmesso la passione per le due ruote, mi diceva sempre: "se ti capita nella vita di fare questo lavoro maneggia la moto su cui lavori come fosse una reliquia, un qualcosa di speciale da trattare con molta cura e dedizione". Infatti non si è arricchito ma a lui non importava, diceva che era la persona più fortunata del mondo. Scusatemi se mi sono lasciato andare a vecchi ricordi ma la passione fa brutti scherzi.
l'elicato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2017, 18:29   #15
hal
Mukkista in erba
 
L'avatar di hal
 
Registrato dal: 22 Mar 2005
ubicazione: genova est
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CosimoRM Visualizza il messaggio
Quando ho avuto il GS1200R del 2010,se non ricordo male,il libretto d'istruzioni, diceva
Che per controllare il livello dell'olio, bisognava accendere il motore per pochi minuti
Dopodiché una volta spento aspettare circa 10/15 minuti e controllare il livello
Prova a vedere se il libretto della tua moto riporta le stesse indicazioni
Forse r1200gs..
aria/olio con radiatore per lo stesso,
non pochi minuti da fermo ma dopo un giretto e controllato se il ritorno dal radiatorino
era caldo: stampella per qualche minuto e centrale.
Attendendo, altri minuti, il controllo è quello che dovrebbe essere.
Sul LC non è così
attendere che si depositi il livello
naturalmente dopo aver scaldato.
__________________
Mach III H1D Sherpa T Morini 250 J GPZ 550 Dominator R1200R lc
...quelle rimaste...

Ultima modifica di hal; 26-03-2017 a 18:31
hal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2017, 19:11   #16
CosimoRM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jul 2014
ubicazione: ROMA
predefinito

Hai ragione R1200GS. ��
CosimoRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2017, 20:28   #17
giama
Mukkista in erba
 
L'avatar di giama
 
Registrato dal: 07 May 2007
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Anch'io dopo il tagliando dei mille, mi ritrovo con l'oblò completamente coperto dall'olio...mah!
giama non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati