Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-08-2018, 12:17   #301
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 29 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Sono interessato, dopo l'ultimo tagliando prima del quale la moto era in condizione pietose, mi sono convinto che il problema è quello.

Potresti essere più specifico su come effettuare questa operazione?

Grazie
...perdonami ipotenus ma ho visto soltanto ora la tua richiesta...

...innanzi tutto devi procurarti un pulitore per iniezione spray dopo di che smonti il filtro e lo spruzzi dento all'airbox a motore acceso ed un po accelerato e possibilmente un condotto alla volta; almeno io feci cosi…
ad ogni modo una volta procurato il prodotto segui le istruzioni del produttore….

Pubblicità

__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2018, 18:55   #302
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Intanto ti ringrazio

Stavo guardando questo:
https://www.youtube.com/watch?v=1m5xRfnZEtI
Alla fine, dice di "cancellare" eventuali errori memorizzati.

In effetti, dopo la pulizia dei corpi farfallati fatta al tagliando in officina autorizzata, ho avuto qualche problema. Ne ho parlato qui:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=487302

Successivamente ho fatto resettare la centralina (effettivamente al check risultava un'anomalia ai corpi farfallati) ed il problema non si è più ripresentato.

Quindi va bene il fai da te, però in caso di problemi, non resta che l'assistenza ufficiale temo.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 09-08-2018 a 23:26
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2018, 19:22   #303
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Ritirata la moto dal tagliando dei 30000 km.
Il motore è più fluido in basso e non ha più l'esitazione che aveva prima a caldo nella ripresa del gas a marce basse e che causava lo spegnimento casuale non desiderato. Mi hanno ammorbidito anche il quickshifter, ora posso cambiare a piedi nudi per quanto è morbido.
Ottimo lavoro.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2018, 20:54   #304
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 20 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

La cosa più strana degli spegnimenti è che è sempre avvenuto... sia sui 1150 che sui 1200 mono e bialbero nonché sull LC... e dire che fra il motore aria olio e quello LC nn c’è nemmeno una vite in comune


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2018, 21:55   #305
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Con la precedente R1200R my 2009 che avevo prima non mi è mai capitato di avere spegnimenti indesiderati.

La RT è andata bene fino a circa 25000Km percorsi, poi ha cominciato raramente, negli ultimi periodi capitava quasi regolarmente.
Il meccanico mi ha detto che ha regolato la carburazione e aggiornato la centralina.
Se ha regolato la carburazione via software o in altro modo non lo so, ma ora la moto va quasi meglio di quando era nuova, spero continui cosi.

Ultima modifica di mariold; 11-08-2018 a 00:26
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2018, 00:04   #306
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

aggiorno la mia situazione:
sono a 20.000 km e fino ad ora Nessun spegnimento anomalo......
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2018, 00:29   #307
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 20 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Come scritto in uno dei primi post la RT si spegne molto molto Saltuariamente o farà due o tre volte l'anno di solito in situazioni prossime al tagliando oramai lo so ci sto un po' attento e non ho grandi inconvenienti
la differenza fra LC e aria la trovo nella frizione essendo a Bagno d'olio e più piccola nel lcr a meno effetto volano e quindi evita un brusco impuntamento allo spegnimento improvviso.

Però ripeto è veramente santuario è una cosa che capita due o tre volte all'anno e non so se addebitarlo alla scarsa pulizia dei corpi farfallati a un rifiuto ad alimentazione con temperature molto alte o ha qualche problema nel motorino passo passo che è regolato dall'acceleratore
dando i colpettini in sequenza Può darsi che la centralina abbia delle false informazioni

Comunque di certo non è normale che una moto con tutta l'elettronica che ha si spegne improvvisamente

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2018, 01:25   #308
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

A me pare inutile impiccarsi in statistiche, le variabili che portano i corpi farfallati a sporcarsi sono molteplici (carburante, stile di guida, posizione geografica ecc.).
Presumo che chi vive in val Pusteria, non abbia i problemi di chi, come me, vive a Roma ed utilizza l'RT tutti i giorni.

In ogni caso, dopo 50.000 Km, svariati tagliandi ed aggiornamenti software, sono piuttosto convinto del fatto che la sporcizia sui corpi farfallati sia la causa degli spegnimenti a basso regime (la pulizia ha risolto finalmente).

A questo punto, sarebbe buona cosa sapere se esiste un metodo per prevenire il problema, visto che il curarlo quando si presenta, potrebbe a sua volta generare delle ulteriori complicazioni, come la necessità di resettare la centralina, così come è successo a me.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 11-08-2018 a 01:30
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2018, 07:57   #309
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da topcat Visualizza il messaggio
Come scritto in uno dei primi post la RT si spegne molto molto Saltuariamente o farà due o tre volte l'anno....
La mia negli ultimi tempi si spegneva una volta al giorno... E non era proprio simpatico. C'è da dire che sentivo quando il motore "esitava" a riprendere ed evitavo lo spegnimento.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2018, 12:45   #310
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Allora stamattina sono passato dal meccanico che mi ha detto (se sbaglio qualcosa è colpa della mia ignoranza nell'interpretare ciò che mi ha spiegato il meccanico) che ha aggiornato alcuni parametri della centralina e azzerato i parametri che ha memorizzato. Poi ha acceso il motore fino a quando è partita la ventola di raffreddamento per completare la "procedura".

Non ha pulito i corpi farfallati perchè, ha detto, non serve a nulla.

Mi ha anche detto che ora la moto dovrebbe andare bene per gli oltre 10000Km che itercorrono fra un tagliando e l'altro, e che basta rifare questa procadura di azzeramento ad ogni tagliando per tenere lontana la probabilità di spegnimeni.

In effetti la mia moto è andata benissimo per i primi 25000Km, poi ha cominciato a farlo raramente, ultimamente (prima del tagliando dei 30000) una volta al giorno come minimo... Ora non resta che verificare se sarà veramente cosi come ha detto il meccanico.

Ultima modifica di mariold; 16-08-2018 a 14:19
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2018, 00:34   #311
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Staremo a vedere, nel mio caso la pulizia del corpi farfallati fatta all'ultimo tagliando, è stata risolutiva e non mi pare che l'officina abbia fatto nulla di quanto hai descritto.

In passato in effetti, il problema è sembrato sparire dopo il tagliando/aggiornamento software anche senza intervento di pulizia, salvo poi ripresentarsi ben prima del tagliando successivo.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 17-08-2018 a 00:38
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2018, 08:42   #312
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Vedremo, se il problema riappare prima del tagliando chiederò al meccanico di pulire i corpi farfallati. Se poi il problema sparisce bene, altrimenti vendo la moto e cambio marchio.

E' un peccato perchè la RT è una moto fantastica, ma non mi va di andare in giro con l'ansia che ad ogni fermata e ripartenza rischio di cadere perchè il motore si può spegnere, mi sono trovato benissimo per quasi 30000Km, vorrei continuare, ma se non si può...
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2018, 14:34   #313
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Riassumo la mia esperienza:

All'inizio di questa questione, mi chiedevo se gli altri che se ne lamentavano, fossero pazzi.
Poi è successo anche a me, prima saltuariamente, fino a che la moto non ha cominciato a spegnersi continuamente e la situazione si è fatta insostenibile.

E' arrivato il tagliando dei 40.000, ho segnalato la cosa all'assistenza. Loro, che già lo sapevano, dopo l'intervento (che comunque adesso è programmato ai tagliandi), mi hanno detto che i corpi farfallati in effetti erano lerci.
Mi avvicino al tagliando successivo e la moto non è mai più spenta.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2018, 18:41   #314
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Cioè intendi che la pulizia dei corpi farfallati ora è programmata ai tagliandi?

A quali chilometraggi? Giusto per sapere, cosi chiedo al meccanico che mi ha detto che non serve, se gli è arrivato questo "aggiornamento"...

Detto questo, ho percorso 500Km dal tagliando, e ovviamente è troppo presto per verificare se l'intervento "antispegnimento" è stato efficace. Quello che però è sicuramente cambiato dopo il tagliando è che il motore adesso vibra meno, e prende giri meglio, e quando riprendo in mano il gas non c'è più alcun sussulto o esitazione. Vediamo per quanti km va cosi bene...
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2018, 19:42   #315
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Non credo ci sia una regola universale per la risoluzione di questa "caratteristica" , personalmente nella mia RT il problema è stato ovviato al primo tagliando dei 1.000 km con l'aggiornamento software della centralina , i corpi farfallati non sono mai stati puliti , il problema non si è più presentato , ad oggi sono a 44.000 km ... aggiungo , gli episodi di spegnimento avvennero il mese di ottobre , quindi non in condizioni di caldo estremo .
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2018, 01:09   #316
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Cioè intendi che la pulizia dei corpi farfallati ora è programmata ai tagliandi?
Esattamente questo.
Sul Long Test di Motociclismo, tra gli inconvenienti è riportata un instabilità al minimo risolta inizialmente via software (evidentemente un palliativo), e successivamente pulendo i corpi farfallati:
https://www.motociclismo.it/prova-du...50000-km-69137

Nell'articolo si dice che adesso la pulizia in questione fa parte dei controlli da effettuare ai tagliandi.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2018, 08:43   #317
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Io dico la mia per esperienza.
Tre RT, due aria e attuale LC con 30k km.
Mai puliti corpi farfallati.
Sulla seconda 1200 aria ho avuto i problemi spegnimenti.
La sentivo al minimo discostante tipo Harley-Davidson.
Ho subito messo una centralina inganna IAT di un noto forumista,la moto rinata mai più spegnimenti e girava ai bassi più corposa.
Fatta vedere e provare al mio mecca bmw faceva i complimenti al produttore e mi diceva che il problema del boxer era proprio lì nella sonda lambda che era regolata molto magra di benza per le normative euro.
Morale della favola mai avuto più problemi.
Se l'attuale lc, che sino a ieri non ha dato questi problemi, avrà di bisogno e già pronta la centralina per fare il tutto.
Mia esperienza e mia culpa del mecca bmw.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2018, 13:40   #318
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Esattamente questo.
Ok grazie, quindi se è programmata vuol dire che a qualcosa serve, cioè nel caso non si risolva con l'aggiornamento è perchè i corpi farfallati sono molto sporchi.

Il fatto che in un modo o nell'altro il problema si risolva mi fa piacere, perchè con questa moto mi trovo veramente bene e mi sarebbe dispiaciuto doverla vendere.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2018, 19:03   #319
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

La mia si è spenta con una certa frequenza intorno ai 27 MKm, sempre in rain.
Ora sono verso i 30 MKm e in road non si spegne.
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2018, 19:22   #320
tmaxtmax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2007
ubicazione: Brescia
predefinito

La mia RT LC ha solo 5.000 km. Spenta una sola volta in Rain; mai in Road.

Luca
__________________
Luca - Brescia - Bmw R 1200 RT LC
tmaxtmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2018, 00:56   #321
bmwfranco
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwfranco
 
Registrato dal: 22 May 2006
ubicazione: Merate
predefinito

La mia, incrocio le dita, 110k km non si è mai spenta senza girare le chiavi o abbassare il cavalletto.
__________________
R1200RT MY2007
R1200RS MY2018
bmwfranco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2018, 01:24   #322
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tmaxtmax Visualizza il messaggio
La mia RT LC ha solo 5.000 km. Spenta una sola volta in Rain; mai in Road.



Luca


Fatevi una domanda e datevi una risposta....
Perché non si spegne in Dynamic?
Forse perché in Rain la centralina già di suo taglia tanto l'iniezione che sembra un Ciao alla risposta Dell gas?
In Dyna invece l'iniezione da il massimo come miscelazione e non si spegne.
Da qui mi do più senso al mio post su che è questione più di sonda che pulizia corpi farfallati.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2018, 07:27   #323
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barney 1 Visualizza il messaggio
La mia si è spenta con una certa frequenza intorno ai 27 MKm, sempre in rain.
Ora sono verso i 30 MKm e in road non si spegne.
Anche la mia ha cominciato a spegnersi a circa 27000km, con qualsiasi mappatura. Dopo il tagliando va bene e si sente la differenza non solo perché non si spegne più, ma anche per come gira meglio il motore.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2018, 15:33   #324
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

si spegne anche in dynamic....
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2018, 18:01   #325
gladio
Mukkista doc
 
L'avatar di gladio
 
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gladio Visualizza il messaggio
la pulizia dei CF e altri interventi mirati ad eliminare il problema sono stati inseriti "ufficialmente" o quanto meno vivamente consigliate alle officine della rete, in occasione dei tagliandi...
tale indicazione è anche anche menzionata su Motociclismo di Gennaio 2018, pag 55, centro pagina punto 5

io sto a circa 3000 km e il problema non si è ripresentato, quindi
gli addittivi male non fanno, meglio la 100 ottani.

bye bye
Avevo anticipato la soluzione da Gennaio 2018 vedi post 257 e 270, altro che intrugli vari che servono a poco.
__________________
R 1200 RT 2008
K 1600 GT 2012
R 1200 RT Lc 2015

Ultima modifica di gladio; 22-08-2018 a 18:05
gladio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati