Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-07-2017, 18:50   #26
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aquilamigra Visualizza il messaggio
si farò le dovute verifiche ho voluto dare fiducia a questa azienda spero di non pentirmene...
Di FG Gubellini sentito parlare sempre bene. In quanto piccola (e vicina) credo potranno seguirti adeguatamente in caso di bisogno.

Pubblicità

__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2017, 19:08   #27
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Quindi essendo il primo realizzato di prove e verifiche su strada non ne sono state fatte. Farai tu da collaudatore.
Perché, secondo te ohlins, per dire un nome a caso, fa verifiche e prove su strada con tutte le moto per le quali produce forcelle e ammortizzatori?
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2017, 20:47   #28
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Perché,secondo te no?
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2017, 20:57   #29
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

No, secondo me no.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2017, 20:59   #30
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Di FG Gubellini sentito parlare sempre bene. In quanto piccola (e vicina) credo potranno seguirti adeguatamente in caso di bisogno.
Idem.
Io di Gubellini ho solo il paddock stand ma ne ho sempre sentito parlare bene.

Ovvio che condivido il dubio iniziale di Giacomo (sopratutto detto da lui) ma penso proprio che ti seguiranno.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2017, 22:19   #31
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Non mi permetto di dire che non lo seguiranno,certo che sì! Ho solo detto che hanno venduto un prodotto senza sapere se era fattibile. E questo a mio parere non è indice di serietà come azienda. Mio parere personale ovviamente. Bigzana; in tanti anni di lavoro nel campo delle sospensioni ho avuto il privilegio di lavorare a contatto diretto (intendo dire con i reparti R&D) di Bitubo (circa 20 anni consecutivi) di Matris, di Mupo, ECC. e posso dire che tutti questi citati, ma proprio tutti, prima di mettere sul mercato un pezzo,questo viene testato al banco,poi su strada e poi ancora al banco con test di durata. Non solo; i vari pezzi esterni al sistema (leggi steli,corpo, testine, ecc. ) vengono testati per tot ore in pioggia salina. Ora se tu hai prove che Ohlins non fa di questi test illuminaci altrimenti non sparare a caso nel gruppo perché non fa bene a nessuno.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2017, 22:43   #32
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Ma un conto è fare test sul prodotto originale, un altro è farlo per ogni singola moto, auto o MTB sulle quali vengono montati i prodotti.
Questi produttori hanno a listino centinaia di mezzi, mi stai dicendo che fanno, o hanno fatto, un test su strada per ognuno di loro?
Mah.
Tra l'altro, proprio di uno di quelli da te citati montai un mono sulla mia Speed Triple, e di test su strada con quello specifico modello non ne aveva mai fatti....
L' ammortizzatore di FG Gubellini sarà stato originariamente progettato per un R1200R e poi hanno pensato di metterlo su una NIneT, solo che gli ingombri delle sovrastrutture, o del sottosella, saranno diversi e quindi la bomboletta non ci sta.
Da qui a dire che sono poco seri ci andrei un attimino cauto, anche se sei Rinaldi.

Ultima modifica di bigzana; 15-07-2017 a 22:55
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2017, 00:59   #33
Massimo 7.0
Mukkista
 
L'avatar di Massimo 7.0
 
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Alla Fg probabilmente non hanno tenuto conto che la Scrambler ha il recupero dei vapori di benzina che toglie posto per il serbatoio separato del mono.
Sulle Nine t pre euro 4 il recupero vapori non c'è e quindi si può montare il mono con il serbatoio.
Anche Ohlins propone due modelli di mono, con e senza serbatoio.
Massimo 7.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2017, 11:21   #34
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
Da qui a dire che sono poco seri ci andrei un attimino cauto, anche se sei Rinaldi.
Il mio nome non c'entra niente,ma se una ditta ti vende un prodotto e tu sei convinto di acquistare quel pezzo,porti la moto per il montaggio e ti chiamano per dirti che quel mono che ti avevano venduto a parole non è possibile montarlo perché non c'è spazio,tu,con parole tue,come giudicheresti la serietà del venditore!
Comunque sia per quel che mi risulta, chi costruisce sospensioni, le assembla e poi le monta sulle moto (tutti i tipi a catalogo)per provarle su strada e poi metterle in produzione.
Nonostante questo a volte, si riscontrano ancora dei problemi o malfunzionamenti.
Figuriamoci senza nessuna prova.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2017, 12:51   #35
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Se me l'hanno detto prima, come mi sembra di aver letto, che se "ci sta" lo montano, altrimenti montano un modello diverso, secondo me c'è poco da polemizzare. Soprattutto se, come mi sembra di aver capito, è un'azienda che non si conosce direttamente. Come è stato detto, prima di sparare sentenze su un forum sarebbe meglio contare fino a 10, secondo me. perché anche a me è capitato di montare un ammortizzatore su una moto senza che il costruttore l'avesse mai collaudato su strada proprio su quella moto.E con FG sarebbero già due i costruttori che adoperano questo sistema...
E non ci vedrei nulla di strano, visto che queste aziende hanno una struttura che difficilmente possono permettersi di fare test su centinaia di moto....
Ma, mettiamola così, è solo una mia idea.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2017, 13:04   #36
leobike
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Feb 2008
ubicazione: Varese
predefinito

@Rinaldi Giacomo, avendo letto con attenzione alcuni post, ho la certezza di chiedere ad un esperto. Premesso questo, sul mono di serie che ha due chiavi per indurire la molla mi chiedo e se possibile chiedo un'info, se viaggio da solo ( circa 75kg ) tenendo buona la regolazione di serie, viaggiando con un passeggero ( circa 62kg ) quanti giri per indurire la molla ( precarico credo si dica cosi ) devo fare e inoltre c'è una vitina che credo sia il ritorno devo agire anche li. Grazie anticipatamente, se vuoi darmi un consiglio è ben accetto. Thanks
__________________
Boxer
leobike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2017, 14:38   #37
aquilamigra
Mukkista in erba
 
L'avatar di aquilamigra
 
Registrato dal: 24 Jun 2017
ubicazione: Italia
predefinito

buona domenica, rispondo a tutti quelli che hanno espresso un parere a questo post, prima di tutto sia la Mupo che la Fg gubellini si trovano a pochissimi chilometri da Castel San Pietro Terme... anche l'azienda Mupo non produce le sospensioni per bmw scrambler ma solo per 9t e anche loro mi avevano proposto la stessa cosa di Fg (20% di sconto se devono fare un mono di sana pianta per poi metterlo a catalogo), quindi avrei speso più o meno gli stessi soldi anche con loro, però con fg il rapporto è stato più familiare, mi sono venuti a prendere in stazione, mi hanno spiegato cosa hanno fatto alla moto e cosa non è stato possibile fare, Mupo è un azienda grande non gli interessa spiegarmi dettagliatamente come lavorano, sono un pò come l' ohlins. la moto ora va un pò meglio di prima, purtroppo la bmw non è che ti da consigli ti dice semplicemente cambia moto. il mono è stato testato a banco e anche su strada e ora lo metterà a catalogo per la scrambler. La moto mi piace esteticamente, però come ripeto non mi piace andare via in moto sacrificato mi piacciono le mie valigie e una posizione più riparata dall'aria, cmq la 9t è la mia 6 o 7 moto bmw.

Ultima modifica di aquilamigra; 19-07-2017 a 00:59
aquilamigra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2017, 14:59   #38
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Ottimo! Come non detto e scritto allora. Solo un ultimo appunto se posso;ma se l'avevano testato al banco e su strada com'è che non sapevano che con la bomboletta non montava?
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2017, 15:35   #39
Unknown
Guest
 
predefinito

@Bigzana
Sai che condivido. Nella maia modesta esperienza avevo messo sul 1100s il kit Ohlins.
Bene: Posteriore ok; anteriore un *esso. Tarato da cani; molto meglio lo Showa originale come taratura sportiva e sai perchè?
Ci sono arrivato dopo due passaggi da Roland Solva e poi, a dieci anni di distanza , avendo acquisito la capacita' di intervenire direttamente, l'ho smontato trovando un bel foro di bypass sul pistone del diametro di 1,5 mm.
Questo serve per rendere piu' scorrevole la sospensione e si usa spesso sui telelever ma mai ho visto simili diametri. Tappato il foro e rifatta la taratura delle lamelle e l'ammortizzatore finalmente va, con le regolazioni, da confortevole a sportivo. Prima ogni accelerata allargava la curva.
Morale: secondo me Ohlins, come altri preparatori, mette assieme corpi, piedini lamelle ecc. gia' disponibili e fa una taratura "alla buona" pensando all'utente medio del marchio.
Secondo me non fanno una bella cippa di test confrontando i diversi stili di guida dando per buono che al cliente basti avere un bel pezzo di meccanica sotto al sedere. Poi magari c'è il piccolo produttore o artigiano che te la "cuce su misura" ma allora siamo in un altro pianeta perchè bisogna che anche il cliente sappia cio' che gli serve.

Ultima modifica di Unknown; 16-07-2017 a 15:38
  Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2017, 15:47   #40
aquilamigra
Mukkista in erba
 
L'avatar di aquilamigra
 
Registrato dal: 24 Jun 2017
ubicazione: Italia
predefinito

testato a banco dopo che hanno smontato l'originale prima come facevano a saperlo? secondo me poteva entrare lo stesso la bomboletta magari facendo qualche modifica al sottosella però forse non hanno voluto perdere troppo tempo. c'era anche quello con bomboletta separata ma non l ho voluto. Oggi ho riprovato la moto circa 100 km e devo un po' rimangiarmi quello che ho detto prima, non mi sembra che sia cambiata molto rispetto all'originale sopratutto la forcella, ho dato qualche giro di manopola per indurire perché viaggiavo da solo. La scelta giusta secondo me era quella di mettere delle cartucce per esempio matris le vende per scrambler.

Ultima modifica di aquilamigra; 17-07-2017 a 09:30 Motivo: maggiori dettagli
aquilamigra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2017, 00:55   #41
aquilamigra
Mukkista in erba
 
L'avatar di aquilamigra
 
Registrato dal: 24 Jun 2017
ubicazione: Italia
predefinito

l'azienda che mi ha fatto le modifiche sulla forcella non mi ha fatto un gran lavoro pertanto la sconsiglio riguardo gli interventi sull'anteriore. per quanto riguarda il mono lo sto ancora testando, per il momento mi sembra ancora rigido forse non è stato tarato bene non lo so. secondo il mio parere un azienda se vuole produrre delle sospensioni per poi venderle a catalogo non lo deve fare a discapito del cliente, o perlomeno dovrebbe se è seria garantirgli il soddisfatti o rimborsati se il lavoro non è venuto come promesso.

Ultima modifica di aquilamigra; 19-07-2017 a 01:12
aquilamigra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2017, 08:44   #42
leobike
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Feb 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Oggi non è mia intenzione modificare nulla, ma qualora volessi cambiare sospensioni, assolutamente ohlins mono+kit cartuccia fork 1000,00euro e difficilmente sbagli. Al limite rivendi tutto tranquillamente smenandoci poco. Chiaramente questa è solo una mia opinione personale
__________________
Boxer
leobike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2017, 09:51   #43
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

@aquilamigra
Prova ad azzerare il precarico e aprire tutta l'idraulica. Quando viaggi solo. Poi cerca di agire solo sull'idraulica.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2017, 09:52   #44
aquilamigra
Mukkista in erba
 
L'avatar di aquilamigra
 
Registrato dal: 24 Jun 2017
ubicazione: Italia
predefinito

infatti ohlins è la migliore, si ci proverò ma la forcella lavora male
aquilamigra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2017, 14:25   #45
aquilamigra
Mukkista in erba
 
L'avatar di aquilamigra
 
Registrato dal: 24 Jun 2017
ubicazione: Italia
predefinito

comunque ho deciso di cambiare moto e l'ammortizzatore posteriore lo venderò ha garanzia a vita ed è nuovo
aquilamigra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2017, 20:35   #46
aquilamigra
Mukkista in erba
 
L'avatar di aquilamigra
 
Registrato dal: 24 Jun 2017
ubicazione: Italia
predefinito

ho smontato il mono e rimesso l'originale lo sapete che la moto mi sembra che va meglio, ho solo lasciato i simulatori di cartuccia
aquilamigra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2018, 23:29   #47
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Qualcuno ha montato Wilbers in sostituzione del mono posteriore originale?
https://www.wilbers-shop.de/en/Motor...d0a5f99a96f0ab
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS

Ultima modifica di Markus_Pr; 14-08-2018 a 23:33
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2018, 23:33   #48
Massimo 7.0
Mukkista
 
L'avatar di Massimo 7.0
 
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Wilbers lo avevo sulla Triumph ottimo prodotto per me paragonabile a Ohlins
__________________
NineT Gs hp
Mai sottovalutare la prevedibilità della stupidità umana
Massimo 7.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2018, 10:43   #49
tmarko
Mukkista doc
 
L'avatar di tmarko
 
Registrato dal: 06 Sep 2006
ubicazione: Ululì
predefinito

mannaggia a voi!!!!
stavo pensando di prendere una scrambler...ma mi e' venuto il mal di schiena solo a leggere i post...
scherzi a parte....
non costa poco la scrambler...e poi rimetterci mano al portafoglio.....per poi leggere che si rimette l'originale e che con le regolazioni giuste la moto va meglio !!!
ci devo pensare bene.....

seguo con interesse..

__________________
r80g/s_ R1200 ADV LC.
ex rt 1200 - 1200 adv 2009 - 1100 gs - k100 rs 16v - honda ft 500
D.I.Y.
tmarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2018, 11:14   #50
maurizio65bo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: bologna
predefinito

Il mono é l unico "difetto" vero per cui occorre mettere nano al portafogli.
Troppo poco per rinunciare alla scra
maurizio65bo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati