Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-10-2014, 18:50   #26
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
scusate se mi intrometto ma sull'ESA del GSlc, il precarico a volte varia automaticamente senza volerlo, ossia la centralina fa una autodiagnosi, un controllo di posizione e scarica totalmente il precarico per poi riportarlo alla posizione preimpostata senza indicare nulla a display.
Se lo fa, è in difetto e pure grave.
Pensa se a pieno carico, con valigie, topcase e passeggero, la centralina mi scarica di colpo l'ammortizzatore, magari in curva.

Quello che succede è che lo smorzamento viene adattato alle impostazioni di guida (Dynamic per chi ce l'ha) e pure alle condizioni della strada.
Questo però è documentato.

Pubblicità

__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2014, 20:30   #27
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

che c'entra smorzamento con precarico? invito a leggere la discussione sulla stanza del GS lc per comprendere il fenomeno e non il pericoloso difetto. potrebbe essere d'interesse anche qui...
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 00:50   #28
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
che c'entra smorzamento con precarico? invito a leggere la discussione sulla stanza del GS lc per comprendere il fenomeno e non il pericoloso difetto. potrebbe essere d'interesse anche qui...
Sono andato a leggere da discussione che dici e si parla di assestamento del sistema all'accensione e non in movimento, come d'altronde avevi scritto già tu nel tuo primo intervento.
Anche le tue conclusioni mi paiono corrette, se ciò succede, prescinde dal carico momentaneo.

Inoltre, ad aggiungere confusione, c'è anche chi scrive che, fregandosene bellamente delle indicazioni di BMW, modifica il precarico anche in movimento.
Peccato che ciò non sia possibile sulla RT e neppure sulle GS LC (come molti qui, l'ho avuto per 3 mesi).

Personalmente non ho notato nulla del genere sulla RT, ma magari non mi è ancora successo ed a quanto pare, il fenomeno è random.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 08:33   #29
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

in movimento il precarico non e' modificabile, almeno sopra una certa velocita'.
quello che sottolineo io e che accade, a quanto pare a piu' esemplari di GSlc, l'abbassamento al minimo per poi risalire alla posizione impostata eseguito spontaneamente dalla moto, in modalita' random dopo qualche secondo dall'avviamento, non rispetta due parametri imposti o consigliati da bmw, ossia, si rialza da sola senza ovviamente valutare se la moto e' scarica, inoltre se dopo l'accensione effettua questo fenomeno e si parte, l'assestamento, ossia discesa totale e risalita lo fa in marcia indipendentemente dalle volonta' del pilota.

in BMW non sanno dare spiegazioni e come sempre le sparano grosse!!!

pertanto se mi si dovesse rompere il servomotore del precarico fuori garanzia, se non me lo cambiano apro una causa infernale!!!

e' possibile che io quando devo precaricare il posteriore devo farlo a moto scarica come prescritto e poi la moto esegue la manovrina quando vuole a moto stracarica?
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"

Ultima modifica di mengus; 08-10-2014 a 08:35
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 12:54   #30
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
e' possibile che io quando devo precaricare il posteriore devo farlo a moto scarica come prescritto e poi la moto esegue la manovrina quando vuole a moto stracarica?
E' quello che sto dicendo dall'inizio, del fatto che bisogna scaricare la moto prima di modificare il precarico, sul libretto della nuova RT io non ne ho trovato traccia.

Che poi ci fosse su quello delle BMW equipaggiate con il sistema ESA precedente, è un altro paio di maniche.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati