Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 16-04-2017, 00:58   #1
Kammello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2016
ubicazione: Vicenza
predefinito Scivolata rotatoria umida

Ciao a tutti.
Questa mattina a Vicenza il cielo era scuro e non prometteva nulla di buono. Ciò nonostante la voglia di moto (e l'unico giorno disponibile per un bel giro) hanno vinto sulla razionalità. Parto con l'asciutto, a Monte Corno inizia a piovere bene. Ad Asiago sono fradicio e infreddolito tanto da decidermi di tornare a casa. Nonostante la pioggia la moto (una XT600E del '92) non da segni particolari di "pericolo" tanto da permettermi di scendere il costo con andatura quasi da asciutto. Arrivo a Vicenza, 5km da casa e qui la pioggia sembra essere stata molto più leggera (strade ancora sporche?). Entro in una rotatoria senza forzare l'andatura e via che misteriosamente mi parte muso e posteriore! Nessun preavviso, nessuna speranza di salvare la situazione, ignoranza totale!
Una volta iniziata la scivolata ho come accompagnato la moto a terra con una calma che non mi sarei aspettato (sono caduto un'altra volta con una cbr1000rr però stavi forzando e in 3 nanosecondi ero a terra). Era come se tutto fosse al rallentatore. Io come ho toccato terra ho iniziato a rallentare mentre la moto sembrava quasi prendesse velocità da quanto era scivoloso l'asfalto. Alla fine ho dovuto mollare la presa dal manubrio con un gesto che sembrava quasi un addio e pochi secondi dopo la moto si è infilata sotto il guardrail...
Risultato? Io una piccola contusione sul ginocchio sx (poca roba). La moto ha graffi da entrambi i lati e diverse parti piegate. Il volante della moto si è piegato sbattendo sul guardrail (farli di gomma par brutto), così come la leva del freno mentre lo specchietto si è rotto. Fondamentalmente ha fatto più danni il dannato guardrail che l'asfalto!

Peccato non aver ripreso la scivolata con la GoPro... avevo finito la batteria.

Quando piove attenti alle rotatorie!!! Non avvertono, sei sicuro di avere margine di sicurezza e ti trovi a terra (rischiando di farsi molto male).

Lamps!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Kammello; 16-04-2017 a 10:14
Kammello non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati