Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-06-2016, 12:53   #1
marcomal
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 Jun 2016
ubicazione: Desio
predefinito Impressioni, consigli F800R

Ciao a tutti,
innanzitutto mi presento, mi chiamo Marco, sono nuovo del forum e da qualche settimana anche nuovo possessore di un mezzo BMW, una F800R bianca e bellissima.
Mi scuso se il post sarà lungo ma vi scrivo perchè vorrei condividere con voi un pò di impressioni e allo stesso tempo cercare consigli e opinioni in merito a qualche problemino che ho notato in queste settimane di guida. Ho acquistato la moto usata (8600km, estate 2013, praticamente quasi nuova) da un conoscente, contando sul fatto che si trattava di un "usato sicuro".
Dopo quasi un migliaio di km, però, devo sottolineare qualche difetto, non so se di nascita oppure derivato dall'utilizzo.
La cosa che mi è subito saltata all'occhio è una vibrazione fastidiosa in frenata. Accade che se freno a velocità sostenute (100-120 km/h) alla prima pinzata vedo vibrare il cupolino e avverto la vibrazione sul manubrio. Si tratta di una frazione di secondo ma è fastidiosa. Inoltre anche in prossimità dell'arresto è come se la frenata fosse a tratti/balzi. E' appena appena avvertibile eh, non pensiate chissà che, però inizialmente mi dava da pensare. C'è da dire che nel corso delle settimane questo effetto è lievemente diminuito. Il mio meccanico di fiducia suggeriva che forse il vecchio proprietario è partito una volta col bloccadisco, stortandolo leggermente. Cercherò di capire se col tempo questo problema rientra oppure no.
Una seconda cosa che non mi piace molto è un leggero odore di benzina quando lascio il mezzo parcheggiato in garage. Proviene dalla zona sottostante la bocca del serbatoio, ma non si tratta sicuramente di gocce lasciate durante il rifornimento. Non capisco cosa possa essere.
Un terzo difetto, forse il più fastidioso, riguarda il cambio. Tralasciando il fatto che beccare la folle dalla prima è molto difficile (bisogna proprio avere il piede delicato, altrimenti tac-seconda diretta), ho notato delle sfollate molto brutte (se non addirittura pericolose) tra 4a-5a e 5a-6a. Quasi esclusivamente nella guida un pò forzata, quando si tira un pò la moto e si passa da una marcia all'altra abbastanza velocemente, mentre andando tranquilli non succede così spesso. Prestandoci attenzione ho visto che, agendo con più forza sul pedale non capita quasi più. Evidentemente è un tipo di cambio che va un pò "maltrattato", passatemi il termine.
Bene, dopo questa noiosa spiegazione, vorrei sapere se anche voi avete avuto o notato qualcosa di simile sulle vostre F800R ed eventualmente se avete dei suggerimenti per questi inconvenienti.

Grazie a tutti!

Pubblicità

marcomal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2016, 19:05   #2
skorpio64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Aug 2012
ubicazione: bari
predefinito

L'ho avuta per tre anni e ci ho fatto 20000 km. Venduta ad Aprile. Non ho mai avuto nessun tipo di problema da te descritto tranne la fastidiosa vibrazione del cupolino e della vaschetta del freno anteriore, problemi subito risolti montando staffe e protezione vaschetta entrambi della wunderlich.
Ciao
skorpio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 13:08   #3
marcomal
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 Jun 2016
ubicazione: Desio
predefinito

Nessun'altro che abbia impressioni in merito?
Grazie.
marcomal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 13:58   #4
Fabiolinho123
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Mar 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

Io ce l'ho da tre mesi,acquistata usata modello 2015 con 4000 km e nessun difetto simile.Rispetto alla Versys 650 che avevo prima stanca un po di piu' la guida perché caricata di piu' sui polsi ma e' tutt'altra moto.Ciao
Fabiolinho123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2016, 14:28   #5
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

ciao, riguardo la vibrazione in frenata e' sicuramente un disco leggermente deformato, il cambio, beh dovresti provare quello del mio GS LC poi ti renderesti conto che il tuo e' perfetto...
l'odoredi benzina confermo, lo fa quando e' caldo ed e' lo sfiato dei vapori.

una cosa che ti chiedo io invece, su quella di mia moglie, se accelero tutto dai bassissimi regimi, sento un battito che dura un secondo circa provenire dalla zona motore. lo percepisco in prima e seconda soprattutto a casco aperto, prova a farci caso.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2016, 15:47   #6
Claudio83
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Claudio83
 
Registrato dal: 03 Feb 2012
ubicazione: Modena
predefinito

Per l'odore di benzina penso sia normale... io amo sentirlo aprendo il garage!!!! per le vibrazioni prova a far controllare i cuscinetti dello sterzo .. tendono ad allentarsi. Se fosse il disco vibrerebbe per tutta la fase i frenata.
Per le sfollate prova a regolare la leva del cambio, magari con il piede la sollevi troppo poco, abbassala un pelino e prova... secondo me risolvi...
La F800 non ha difetti... magari qualche caratteristica.......
__________________
San Brembo, prega per noi!
BMW F800R 2011
Claudio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2016, 20:36   #7
Fraenck
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Fraenck
 
Registrato dal: 20 Jan 2011
ubicazione: Rome
predefinito

purtroppo sulle sfollate con la vecchia f800r mi succedeva anche a me ogni tanto
__________________
F800R
Fraenck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 15:42   #8
falchetto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2012
ubicazione: Trento
predefinito

Per l'odore di benzina lo sento anch'io ma è normale, per il freno anteriore che vibra, la mia lo faceva da nuova e mi hanno sostituito i dischi anteriori in garanzia poi tt a posto, per il cambio succedeva di sfollare ma avevo la leva del cambio che toccava sul carter ed era dovuto ad una caduta da fermo, me l'hanno radrizzata e non ho più avuto quel tipo di inconveniente, per il resto ho percorso 33.000 km ed è tt ok ciao
falchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2016, 11:44   #9
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
ciao, riguardo la vibrazione in frenata e' sicuramente un disco leggermente deformato, il cambio, beh dovresti provare quello del mio GS LC poi ti renderesti conto che il tuo e' perfetto...
l'odoredi benzina confermo, lo fa quando e' caldo ed e' lo sfiato dei vapori.

una cosa che ti chiedo io invece, su quella di mia moglie, se accelero tutto dai bassissimi regimi, sento un battito che dura un secondo circa provenire dalla zona motore. lo percepisco in prima e seconda soprattutto a casco aperto, prova a farci caso.
ciao caro ce l'hai ancora quella di tua moglie????
non venderla (non tua moglie ovvio) io mi son pentito ti ricordi come era la mia????
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati