Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-06-2012, 08:59   #26
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

le avevo sulla street triple....... solo 106 cv , non fa testo. come diceva gioxx: non ha motore!!!!

per quanto riguarda la fisica, qualcosa ne so. provocavo..........

in linea di massima concordo su quanto dici riguardo il duolever. ma......... ci sono alcune lacune...... poi te le dico

Pubblicità

__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 11:33   #27
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

io quando sento dire che avendo il duolever si può entrare pinzati in curva, ho un brivido ......

fatta 100 l'aderenza dello pneumatico, quando freni ne usi una parte. esempio: arrivo in curva pinzato usando 70 della gomma, me ne restano 30 per la tenuta laterale. quindi ocio che è facile superare questo limite ( a prescindere dal tipo di sospensione).

in frenata, il peso si sposta sull'anteriore portando dei cambiamenti delle geometrie della moto, in particolar modo si riduce l'avancorsa ( migliori l'inserimento) e si alleggerisce il posteriore . il duolever parzialmente annulla l'affondamento e di conseguenza il cambiamento delle geometrie della moto, permettendogli di essere più neutra, meno "nervosa", quindi più rassicurante.

il rovescio della medaglia è che non ti accorgi che la gomma potrebbe essere arrivata al suo limite per cui improvvisamente ti molla senza preavviso. questo è il difetto del duolever, non ti avvisa, una forcella tradizionale invece, ti fa capire più chiaramente che sei al limite.

tutto ciò ovviamente nell'uso sportivo, per strada è parecchio sconsigliato, meglio prepararsi prima la curva ed entrarci avendo già mollato i freni.

Nei corsi di guida in pista all'inizio ti sconsigliano di entrare pinzati, te lo insegnano nei corsi avanzati e comunque la frenata in inserimento è molto delicata, deve essere ben modulata con un progressivo rilascio man mano che l'angolo di piega aumenta.

tornando alle gomme: le roadsmart vanno benissimo per una guida anche più che allegra ,però , a mio avviso, se guidi come in pista meglio orientarsi su di una supersport ( ss o altro)

ricordiamoci che stiamo parlando di moto da 250 kg, lunghe e con un elevato interasse.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 12:36   #28
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Ahahha...fico..il Pac...dai ancora!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 12:43   #29
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Satured Visualizza il messaggio

Le S20 anche se inferiori per grip alle SS per ora promettono molto bene ma sulla resa sono un incognita
4.000 km + pistata anteriore e 2.800 il posteriore (tutta autostrada tiratissima) ... foto a richiesta € 5 cad.
__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 13:09   #30
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
il rovescio della medaglia è che non ti accorgi che la gomma potrebbe essere arrivata al suo limite per cui improvvisamente ti molla senza preavviso. questo è il difetto del duolever, non ti avvisa, una forcella tradizionale invece, ti fa capire più chiaramente che sei al limite.
....
Vero è forse per questo, oltra al peso elevato, che a mio parere ci vogliono gomme con carcassa rigida che possano trasmettere un po' di + al pilota
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 13:22   #31
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Io ho preso quelle col blutut...mi dicono tutto.
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 13:22   #32
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

A parte gli scherzi per me è assodato che queste gomme (S20) non hanno problemi a fare turismo veloce/autostradale per almeno 6000/8000 km. Evidentemente la sezione di mescola dura centrale fa bene il suo mestiere.
Quest'ultimo giro sono rimaste in temperatura in autostrada per 18 ore consecutive a 2,9 di pressione e sono perfette sia anteriore che posteriore.
__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 14:05   #33
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gioxx Visualizza il messaggio
Ahahha...fico..il Pac...dai ancora!
mi sono stancato a scrivere così tanto. ora leggo e basta.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 21:12   #34
Abacus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: Zurigo-Roma
predefinito

Una volta tanto che avevi scritto qualcosa di interessante
__________________
It Always Seems Impossible Until It's Done (Nelson Mandela)
Abacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2012, 00:42   #35
Satured
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Satured
 
Registrato dal: 12 Jan 2012
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
io quando sento dire che avendo il duolever si può entrare pinzati in curva, ho un brivido ......
Ciao ero via e non riuscivo a rispondere con il cell.
Sono d'accordo, anche perche' mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa...
Dalla tua domanda pensavo non capissi la differenza di comportamento tra una sospensione tradizionale e quella del K ed ho provato a spiegarlo dimenticandomi la domanda principale.

No, ovviamente non si puo' entrare pinzatissimi solo perche' si ha il duolever pero' a parita' di pinzata (lontana dai limiti della pista) e' molto piu' facile o forse solo piu' rassicurante farlo cosi' che con una sospensione normale.

Se poi vai a ricercare il limite, con il duolever e' piu' difficile, diciamo che non e' una moto da neofita.
__________________
K1300S
Satured non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2012, 14:15   #36
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

passata una settimana da quando le ho montate. potrei dirvi ancora
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2012, 00:02   #37
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Pac... avevo scritto "entro certi limiti" proprio facendo riferimento al discorso che hai fatto tu. Fermo restando che con tutta probabilità a parità di pinzata, di gomma e di fondo secondo me perdi prima una forcella tradizionale di una Hossack...

Gioxxxxxx......... a te ti entro pinzatisssssssssimo, a forcella tesa, proprio! Da cartellino giallo come minimo...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2012, 23:13   #38
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

roadsmart II vs sportsmart


mi quoto:
Quote:
1- molto più comfort
2- più rotonde, la moto scende in piega più lentamente e gradualmente
3- quindi assai meno svelte
ridimensiono parzialmente il comfort: l'anteriore è rumoroso.

maggiore stabilità in autostrada alle alte velocità . grip: in effetti col gas bisogna andarci un poco più cauti anche se ti fanno chiaramente capire che stanno per mollare. in piega tutto ok comunque di grip ne hanno veramente tanto, oltre quello che serve.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900

Ultima modifica di pacpeter; 19-06-2012 a 22:31
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2012, 22:16   #39
Pastine
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 May 2009
ubicazione: Ancona
predefinito

buonasera ragazzi!!!

io mi son trovato molto bene sempre con le gomme in mescola..pirelli o metzeler che siano..Sono appena tornato da un giro muraglione, colla, sambuca dove ho testato (in 2!!) le supercorsa SC1 ant e SC2 post..mi sono trovato molto bene, ma con percorrenze di 4.000 km scarsi..credo sia normale..l'unico neo: la posteriore si è consumata in maniera uniforme, la anteriore presenta invece un'usura maggiore alle spalle pur non avendo mai fatto pista.
Non che io sia molto sensibile, ma con le mescole sopra citate o K1 ant e K2 post se si tratta di metzler (che oserei mettere sullo stesso piano, con durate forse superiori) e 2.5 ant e 2.9 post mi sono trovato sempre alla grandissima..
Pastine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2012, 22:33   #40
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

che moto? hai le gomme fuorilegge. inutili su strada e anzi se il fondo si fa umido sporco ecc perdi aderenza con più facilità.

qualcuno mi deve spiegare i vantaggi di una gomma in mescola su strada............

lavorano a 90 gradi.......... su strada non le tieni mai a quella temperatura neanche se vai come un pazzo
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2012, 22:40   #41
Pastine
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 May 2009
ubicazione: Ancona
predefinito

ho un 1300s..e prima ho avuto un 1200s e usavo le stesse gomme anche se facevo fatica a trovarle con la 190/50 del 1200s.

Credo sia vero che il meglio lo danno a 90°, ma l'appoggio in curva preciso e la sensazione granitica che piace a me sull'avantreno le ho trovate solo con gomme in mescola..adesso le devo riordinare per lo stelvio..sono tentato di riordinare le supercorsa sc1 e sc2 con la 200/55 al post..se entra!
Pastine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2012, 22:41   #42
mattia03
Mukkista doc
 
L'avatar di mattia03
 
Registrato dal: 26 Oct 2011
ubicazione: treviso
predefinito

forse si è convinti che avere le gomme in mescola aiuti ad andare più forte,aprire prima,piegare di più,sicuramente in pista lo puoi fare perchè lavorano alla temperatura per la quale sono state progettate.come dice pac voglio vedere chi le porta a 90 gradi in strada ma vorrei vedere come guidate se trovate strada bagnata o sporca o ancor meglio umida e pensate tanto ho le gomme in mescola si scaldano subito,cosa vuoi che sia un po di umido....occhio ragazzi...ma 4000 km con un sc2?
__________________
papÃ* ma io devo salire li?
ktm rc8
mattia03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2012, 22:43   #43
mattia03
Mukkista doc
 
L'avatar di mattia03
 
Registrato dal: 26 Oct 2011
ubicazione: treviso
predefinito

portati anche le termocoperte se vai sullo stelvio.......domenica la massima per tutto il passo è stata di 2/3 gradi
__________________
papÃ* ma io devo salire li?
ktm rc8
mattia03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2012, 22:53   #44
Pastine
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 May 2009
ubicazione: Ancona
predefinito

immagino che non sia il massimo a 2-3°..ma il we è il prossimo a cavallo con luglio..

Quoto vivamente l'attenzione sull'umido o sul brecciolino..ma come vado piano con la standard, andrei anche più piano con la mescola..

io, nella mia ignoranza, credo che a 90° per strada sia difficile arrivarci, ma a parità di temperature (e parlo di temperature da giro in moto in sicurezza) non credo possano fare peggio le sc rispetto alle normali..

Se poi la differnza è solo nella testa, meglio ancora..sono solo un pilota mediocre, che ha bisogno di gomme iper per sentirsi tranquillo! un pò come il suv in città!!!
Pastine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2012, 22:56   #45
mattia03
Mukkista doc
 
L'avatar di mattia03
 
Registrato dal: 26 Oct 2011
ubicazione: treviso
predefinito

e allora vai di dunlop 211 gp....
__________________
papÃ* ma io devo salire li?
ktm rc8
mattia03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2012, 23:04   #46
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

La mia sbrissiava sullo Stelvio
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2012, 23:14   #47
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

il problema non è l'asfalto sotto la pioggia. il problema è la variazione dell'asfalto che puoi incontrare in piena curva.... macchietta di bagnato ecc......inoltre le gomme in mescola, specie se non in temperatura, hanno il brutto vizio di non avvisare quando mollano e quando lo fanno si vola. le stradali invece ti fanno capire la perdita di aderenza e quando avviene è più progressiva , di conseguenza con più facilità recuperabile.

un amico girava con le K2 e faceva i tuoi discorsi. un giorno è , senza motivo, caduto........ ancora sta cercando una fantomatica macchia d'olio....
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 02:20   #48
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
predefinito

vogliamo poi parlare della pressione canonica 2,5/2,9?
Pastine, prova un treno di sportive stradali e apprezzane le migliori prestazioni, in qualsiasi condizione. Il maggior appoggio e tutto il resto delle gomme in mescola su strada sono solo nelle nostre teste. Se vuoi davvero parlare di sicurezza, tenuta e appoggio, meglio delle ottime D211 GP Racer, o se vuoi restare in famiglia delle Racetek K3...
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 09:01   #49
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Allo Stelvio con le gomme in mescola... interessante.

Ma te ne porti un treno di scorta infilate in vita a mo'di cinture?

Con tutto il rispetto, se con un treno di Pirelli SC ci hai fatto 4000 chilometri per strada (io li feci con le Diablo standard di primo equipaggiamento... e non le ho più montate. Tra l'altro sono percorrenze piuttosto comuni...) secondo me puoi montare delle ottime gomme turistiche triplicando il chilometraggio senza aver sorprese. Come ti diceva Swissrider, alle andature che probabilmente tieni per fare quei chilometri con quelle gomme la differenza è tutta nella tua testa...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 20:03   #50
Pastine
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 May 2009
ubicazione: Ancona
predefinito

sono d'accordo su tutto,ma la testa vale due volte il polso!
cosa ne pensate della misura 200? c'entrerà? io quasi quasi tenderei a fare una prova..
Pastine non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati