Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-07-2016, 14:16   #1
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito Leve freno/frizione regolabili

Mi sa che ho le mani troppo piccole per le leve del K/S. In particolare, dopo un po' di guida allegra sul misto sento la sinistra dolorante ad ogni cambiata, soprattutto scalando e dovendo rilasciare la frizione in modo graduale.
Ovviamente ho già regolato il registro alla minima distanza fra leva e manopola, ma ho sempre la sensazione di dover estendere eccessivamente la mano per raggiungere la leva frizione. Nessun problema con il freno, invece.

Ho visto su ebay parecchie leve alternative, ma più o meno tutte uguali. Sono quelle con il registro a levetta, brutte come il debito, mentre mi ricordo che parecchio tempo fa qualcuno me ne aveva suggerite un tipo meno vistoso con registro a rotella che però non riesco a ritrovare. Qualcuno mi sa aiutare?
E inoltre, se anche mi adattassi a montare quelle, nessuno che già le usa mi sa dire se si riesce a diminuire la distanza leva-manopola rispetto alla regolazione minima della leva originale?

Grazie a tutti!

Pubblicità

__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 16:04   #2
Freddie72
Mukkista
 
L'avatar di Freddie72
 
Registrato dal: 16 Oct 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Io sulla mia precedente moto (VFR VTec) avevo messo le leve lunghe regolabili, quelle con regolazione a levetta di cui parli nel tuo post: a parte considerazioni di carattere estetico (a me non dispiacevano affatto!!) devo dire che effettivamente la distanza si accorciava di molto, ma soprattutto molto di più rispetto alla regolazione originale.
Altra considerazione: le mie erano color Titanio e dopo 90.000 km erano belle e perfette come da nuove...sul K in autunno vorrei montarle
__________________
K1300S my 2010

...my make up may be flaking but my smile still stays on...
Freddie72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2016, 23:27   #3
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Ecco... in effetti quello che mi servirebbe sapere è se con quelle su riesce a diminuire la distanza fra leva e manopola, e da quel che mi dici sembra di sì, anche se non tutte le moto sono uguali.

Una cosa a cui pensavo oggi guidando è di provare ad abbassare la posizione della leva: è possibile che il dolore sia in parte causato dal fatto che non mi è proprio naturale aprire le dita con il polso leggermente piegato verso l'alto. Ho un amico che da anni fa questa semplice regolazione su ogni moto che compra, e le volte che l'ho copiata mi sono sempre trovato bene...

Appena ho un attimo provo...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2016, 08:39   #4
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Questa della Rizoma è probabilmente la più bella, ma costa un salasso.

Ma sulla questione distanza non ti aiuto, io le tengo regolate più distanti possibile...
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2016, 21:53   #5
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

A quella cifra trovo una pompa radiale completa e mi regolo la distanza come piace a me...

A volte proprio certi prezzi non riesco a capirli...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2016, 21:55   #6
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito Leve freno/frizione regolabili

OT: Enrico, ti inviato MP lunedì.... Lo hai visto?
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD

Ultima modifica di Ginogeo; 27-07-2016 a 22:03
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2016, 22:00   #7
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Ce le ho anche io..pero' dobbiamo fare una precisazione...le leve del k originali...e te ne accorgerai quando le avrai smontate..hanno un angolo di apertura maggiore...ma non sulla regolazione, e' proprio la leva che ha un disegno piu' aperto. Infatti, montate le leve in ergal con levetta rossa sono costretto a tenerle posizione 5 su 6 poiche' gia di loro picchiano contro il contrappeso del manubrio. In pratica rischi di sentire un "dong" ad ogni cambiata. Rischi, inoltre, di non avere la stessa progressione in rilascio.
Fossi in te me ne farei prestare una per provare...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2016, 08:36   #8
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Enrico, queste sono le mie...


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2016, 11:04   #9
Il_Conte
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Il_Conte
 
Registrato dal: 14 Jun 2016
ubicazione: Fiumicino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
..... provare ad abbassare la posizione della leva: è possibile che il dolore sia in parte causato dal fatto che non mi è proprio naturale aprire le dita con il polso leggermente piegato verso l'alto. Ho un amico che da anni fa questa semplice regolazione su ogni moto che compra, e le volte che l'ho copiata mi sono sempre trovato bene...

Appena ho un attimo provo...
Ho anch'io lo stesso problema e ho fatto anch'io la stessa regolazione sulle moto che ho avuto in precedenza, non mi ci sono ancora dedicato sul K ma ho la sensazione che non si possa fare, qualcuno ci ha già provato e può confermare/smentire?
Il_Conte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2016, 14:58   #10
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da metallo76 Visualizza il messaggio
............ montate le leve in ergal con levetta rossa sono costretto a tenerle posizione 5 su 6 poiche' gia di loro picchiano contro il contrappeso del manubrio. In pratica rischi di sentire un "dong" ad ogni cambiata. Rischi, inoltre, di non avere la stessa progressione in rilascio.
Bel problema. Mettici che a me quelle leve nemmeno piacciono esteticamente e pensavo di montarle solo per ragioni pratiche...

Ce ne sono in vendita anche fatte in due pezzi, con la parte esterna scorrevole per allungare o accorciare l'insieme, ma a parte che per i miei gusti sono ancora più truzze non so quanto riescano a risolvere il problema...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2016, 22:15   #11
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Ripeto, devi provare..mandane a prendere solo una anche su Aliexpress a quattro soldi (tanto son le stesse che trovi in giro)...cosi ti rendi conto e dormi la notte senza rimorsi... :o

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2016, 13:03   #12
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Allora...aggiornamento..mi allaccio qui anche al post sullo spurgo del sistema frizione della stanza meccanica.
Sono stato a via Anastasio ed il capo meccanico dal padano accento mi ha spiegato che il problema di puntamento cambio a caldo e' colpa della leva pco ampia che non permette adeguata pressione all'attuatore che a sua volta non fa aprire bene i dischia che sia riscaldano molto de sti tempi...
Morale...il concetto fila, sto viaggiando con apertura a 6 ma rimontero' le originali, anche se in frenata vanno molto bene. In pratica, anche il nottolino alla fine della leva non fa fare un adeguato fondo corsa.
Per tutti, l'olio del circuito e' dot 4 !!! Minerale ma dot4. Il dot 5 narrano deteriori gli o-ring (di burro crucco mi vien da dire...sulla 916 olio frizione castrol dot 5

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2016, 00:42   #13
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Ritiro su la discussione perché la cosa è diventata condizionante sull'uso della moto.
Ho fatto un giretto di una cinquantina di chilometri e sono tornato a casa col polso dolorante; erano due mesi che non usavo la moto, ma quando sono arrivato a casa non ho avuto dubbi nel sospendere nuovamente l'assicurazione.

Ora, visto che la regolazione verso il basso non ha sortito il minimo effetto benefico, sono deciso a cambiare la pompa. Qualcuno sa se la originale ha il pistoncino da 16 o da 19 millimetri? Prendendo una after market vorrei andare sul sicuro almeno sulla misura, poi scegliere Brembo piuttosto che Discacciati o PT... è secondario.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2016, 16:27   #14
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

In genere sono 16mm alla frizione..fossi in te cercherei la semiradiale del 999 con vaschetta integrata...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati