Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-06-2018, 01:44   #1
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito Tagliando, dubbi e superficialità

Ho portato la mia Guzzi v7iii in concessionaria per il tagliando dei 10.000 km.
Premesso che ho dovuto fare violenza su me stesso per convincermi a portarla in officina invece di fare tutto a casa... Ma sì, mi sono detto, c'è pur sempre la garanzia.
L'ho consegnata ieri sera prima della chiusura, come mi è stato detto.
Stasera verso le 18:00 faccio un salto dal concessionario per avere notizie, visto che nessuno mi aveva chiamato. Tanto la sede è a poche centinaia di metri dal mio ufficio.
Mi comunicano che la moto è pronta.
Inizia la procedura di registrazione del tagliando sul portale. Poi il tizio al banco se ne va per servire altri clienti.
Esce il meccanico che conosco:"la moto è pronta, vado a prenderla e te la consegno".
Per farmi notare dal tizio del banco, che girovagava per il salone con i vari clienti, inizio a sventolare in aria il bancomat come il ventaglio di una geisha... Aspetto e sventolo... Sventolo e aspetto.
Non ho ancora capito se è stato merito della coreografia, ma dopo 30 minuti sono riuscito a passare la carta nel lettore.
E la moto? È pronta, devono solo portarla dall'officina.
Passate le 19 ho iniziato ad avvertire quella sensazione che i galantuomini chiamerebbero irrequietezza... A me giravano semplicemente le palle.
Alle 19:30 finalmente il capo officina mi porta la moto.
Lo guardo e gli chiedo se hanno cambiato il filtro aria: no, non è necessario.
Ma le candele? No, le cambiano tra 5000-6000 km.
Ero incazzato e in estremo ritardo, avevo clienti che mi aspettavano in ufficio, pertanto me ne sono andato senza ultriori domande.
A casa ho ricontrollato il libretto di uso e manutenzione. Al tagliando dei 10.000 km è previsto il cambio di tutti gli olii (motore, cambio e cardano), del filtro olio, delle candele e del filtro aria, per un tempo di lavoro di 70 minuti.
A me hanno cambiato solo olii e filtro olio e fatturato 2 ore di lavoro.
Vale la pena farsi prendere in giro per un timbro su un librettino?

Pubblicità

__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2018, 05:37   #2
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

A livello di garanzia si.
Per il resto meglio un mecca di fiducia o a casa
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2018, 07:30   #3
Theater
Mukkista doc
 
L'avatar di Theater
 
Registrato dal: 09 Jun 2017
ubicazione: Pisa
predefinito

Purtroppo questa è la realtà !

Tanti anni fà , un amico quando portava la sua auto BMW a fare il tagliando aveva l'abitudine di segnare i filtri ....non venivano mai cambiati , ma regolarmente messi in fattura ...
__________________
XTZ 690
KLX 650 R
Theater non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2018, 08:11   #4
paolo33
Mukkista
 
L'avatar di paolo33
 
Registrato dal: 17 May 2005
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

E pensare che c'è chi ricerca solo i tagliandi ufficiali (BMW in maggior parte) come se gli altri meccanici fossero incapaci.

Mah ???
__________________
Tiger 900 Rally Pro
Dominator '92
paolo33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2018, 10:53   #5
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

beati voi che avete un meccanico di cui fidarvi, io purtroppo ho sempre trovato uguale approssimazione con costi solo leggermente più bassi (sia auto che moto)
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2018, 11:04   #6
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Io ho fatto 49 tagliandi in concessionario ufficiale Bmw (ora ex) al mio 1150adv
La moto è un martello ....non ho bisogno di controllare perchè vedo ad occhio i lavori che hanno fatto, i cambi olio etc etc
Per lavoro faccio io stesso i tagliandi ai miei escavatori , ma la moto preferisco farla curare da chi ne sa ....i risultati si vedono
Paga anche salato , ma non posso lamentarmi
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2018, 11:30   #7
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

MotorEtto posso permettermi di suggerirti di scrivere una lettera adeguata alla casa madre? MI rendo conto che l'incazzatura e il tempo perso non scompariranno, ma ritengo doveroso segnalare un servizio di merda a chi di dovere, altrimenti a lungo andare il servizio di merda è tutto quello che ci spetta.
Nella mia esperienza poi non avendo mai avuto guasti, mai, ne con moto tedesche, ne italiane ne giapponesi, i soldi per i tagliandi 'della casa' al fine di mantenere la garanzia sono stati sprecati. Soprattutto per gli interventi base tipo olio, filtri e candele che son capace persino io.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2018, 11:35   #8
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

è un modello nuovo, i meccanici non sanno ancora bene come metterci le mani, ecco il perchè delle 2h
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2018, 12:15   #9
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Le "officine MG" non godono di grande fama, esclusi alcuni conce davvero storici (e stoici per la loro costanza...). Ma mi viene da dire che sono tutti uguali. Lo so, è sbagliato, non sono proprio tutti così...
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2018, 12:17   #10
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto Visualizza il messaggio
Ho portato la mia Guzzi v7iii in concessionaria per il tagliando dei 10.000 km.
...
Stasera verso le 18:00 faccio un salto dal concessionario per avere notizie, visto che nessuno mi aveva chiamato. Tanto la sede è a poche centinaia di metri dal mio ufficio.
Mi comunicano che la moto è pronta.
...

Alle 19:30 finalmente il capo officina mi porta la moto.
Lo guardo e gli chiedo se hanno cambiato il filtro aria: no, non è necessario.
Ma le candele? No, le cambiano tra 5000-6000 km.
Ero incazzato e in estremo ritardo, avevo clienti che mi aspettavano in ufficio, pertanto me ne sono andato senza ultriori domande.
A casa ho ricontrollato il libretto di uso e manutenzione. Al tagliando dei 10.000 km è previsto il cambio di tutti gli olii (motore, cambio e cardano), del filtro olio, delle candele e del filtro aria, per un tempo di lavoro di 70 minuti.
A me hanno cambiato solo olii e filtro olio e fatturato 2 ore di lavoro.
Vale la pena farsi prendere in giro per un timbro su un librettino?

il "tagliando" hanno cominciato a farlo quando ti sei presentato in concessionaria.
Ovvio che non hanno potuto fare tutto, già è tanto se ti hanno regolato le valvole (ti hanno regolato valvole e CF?)
Ma da chi ***** sei andato??
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2018, 12:22   #11
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_DX Visualizza il messaggio
Nella mia esperienza poi non avendo mai avuto guasti, mai, ne con moto tedesche, ne italiane ne giapponesi, i soldi per i tagliandi 'della casa' al fine di mantenere la garanzia sono stati sprecati.

ecco, di ciò io non sarei totalmente certa, visto che non hai mai avuto guasti.
come fai a sapere che la tua buona fortuna non sia strettamente correlata alla manutenzione periodica che hai fatto fare?
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2018, 12:28   #12
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Ma cosa state dicendo
Le valvole non si regolano
Tanto meno a 10000 km non bisogna scoperchiate nulla....
No esageriamo con gli interventi che fanno solo del male
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2018, 12:41   #13
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Come per altri mestieri ....se il meccanico lo fai con passione è un conto , se devi solo portare la pagnotta a casa (giusto perrrrrcarità ) un altra...
Non devi fare il missionario, ti fai pagar, ma fai quello che devi ....solo questo
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2018, 12:45   #14
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

Ha ragione Isabella, a 10.000 km sul libretto di uso e manutenzione è previsto il controllo delle valvole.
Ieri ero talmente incazzato e di corsa che non ho approfondito.
Stamattina ho controllato, l'olio almeno lo hanno cambiato davvero... E' bello giallo e trasparente.
Il concessionario è quello di san benedetto del tronto. E' uno dei concessionari più "antichi" della regione: mi pare abbiano guzzi da poco meno di 40 anni.
A questo punto mi viene in mente la canzone di Jannacci: "...quelli che hanno cominciato a lavorare da piccoli, non hanno ancora finito e non sanno che cazzo stanno facendo, oh yes!".
Che tristezza!
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2018, 12:52   #15
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Booh
Io non compro moto che a 10000 occorre regolare le valvole
Ho fatto 80.000 km con una buell da 145 cc senza regolare le valvole e va ancora benissimo senza alcun minimo problema...
Dimenticavo
La Guzzi è' aste e bilancieri, ormai l'unica sul mercato....,
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2018, 12:53   #16
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Dimenticavo l'harley ma con le punterie idrauliche non ci sono problemi
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2018, 13:23   #17
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto Visualizza il messaggio
Vale la pena farsi prendere in giro per un timbro su un librettino?
No,cambia concessionario.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2018, 13:49   #18
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Isabella Visualizza il messaggio
ecco, di ciò io non sarei totalmente certa, visto che non hai mai avuto guasti.
come fai a sapere che la tua buona fortuna non sia strettamente correlata alla manutenzione periodica che hai fatto fare?
in realta hai ragione ma entrando nel dettaglio per esempio di tre ducati (una tenuta fino ai 64000km, una attorno ai 45k) non ho MAI fatto cambiare le cinghie del desmo (quelle che secondo loro si dovrebbero distruggere a guardarle dopo i 30mila) mai fatto gioco valvole (e le moto giravano bene senza ticchettii, consumi di benzina strani e/o prestazioni in calo).
Una kawasaki 650 che in quasi 70000km non ha mai visto l'assistenza ufficiale dopo i 1000km e i 10mila km.
COn lo scooter bmw ho saltato a piedi pari "l'importantissimo" tagliando dei 20000, adesso ne ho 29000, faro' qualcosa a 30mila. Pero' non e' esploso , strano. Con tutte le giapponesi (che non mangiano olio MAI, manco 100 grammi in 5000 km, impedendo persino i rabbocchi di olio fresco) a volte tenevo dentro l'olio 20/30mila km poi lo cambiavo io quando avevo tempo. La versys l'ho venduta a 74.000km che faceva ancora i 194km/h di GPS e nell'uso normale faceva sempre i suoi 20 km\l di benza. Non so, a sentire i meccanici ufficiali e le raccomandazioni tassative delle varie case, le mie moto dovevano schiattare tutte o essere in procinto di farlo. Invece chissà perche, fatti la meta degli interventi e tutti da peppiniello, le moto erano in gran forma e non ho mai dovuto richiedere l'ombra di un intervento di riparazione. Saro' fortunato, adesso con la triumph nuova faro' fino ai 16.000km in concessionaria e poi ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2018, 14:02   #19
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

Più che fortuna direi che conta molto come si usa la moto...
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2018, 15:30   #20
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

Forse alcuni di voi non hanno colto il mio sfogo. Non stiamo discutendo sulla reale necessità di cambiare olii e candele o di regolare valvole. Sto cercando di dire che un concessionario ufficiale non può permettersi di fare un tagliando a tiraggio di culo, decidendo cosa cambiare o meno in base a valutazioni basate su non si sa cosa.
Le candele della mia moto, per esempio, per ammissione del meccanico, non sono neppure state guardate.
Se poi vogliamo parlare di necessità o meno di fare certe operazioni è un altro discorso.
Io sto solo riportando quanto previsto dalla casa madre e quanto realmente fatto.
Detto questo, la moto va che è una meraviglia e non "serviva" il tagliando per questo.
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2018, 16:01   #21
Boxer5
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2011
ubicazione: Emilia
predefinito

Hai perfettamente ragione. Oltre all'opzione di scrivere alla casa madre hai pensato di parlarne con il capo officina chiedendo spiegazioni? Del tipo "mi avete fatto pagare manodopera eccessiva e non avete eseguito gli interventi segnati a libretto". Vedi cosa ti dice. Perchè nel caso poi qualcosa vada storto in teoria la tua moto non ha eseguito gli interventi richiesti per la garanzia e la casa potrebbe anche non voler rispondere direttamente rivalendosi sul concessionario.
Boxer5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2018, 16:02   #22
marenco35
Mukkista doc
 
L'avatar di marenco35
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
predefinito

Si,io capisco il tuo sfogo,se i conc,ufficiali non seguono le indicazioni della casa non va bene.Probabilmente se a loro parere,per esperienza di esemplari di moto tagliandate in precedenza,sanno che le prescrizioni della casa sono molto "conservative",hanno pensato di non eseguire alcune operazioni di sostituzione (filtro aria,candele)che tu avresti pagato,hanno forse peccato di comunicazione,in quanto l'avessero spiegato a voce,avresti potuto espriemere una tua opinione sul eseguire o meno.

Saluti
il Luca
marenco35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2018, 16:11   #23
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

Io ho provato a chiedere e la risposta è stata di portare la moto tra 5000-6000 km per cambiare le candele... Che faccio un tagliando intermedio tra quelli previsti (ogni 10.000 km)?
E' come Homer che ha inventato un nuovo pasto tra il pranzo e la merenda?
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2018, 17:08   #24
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Nel 1993 ho acquistato un Quota 1000 presso uno dei principali concessionari Guzzi di Milano (da diversi anni ha cambiato insegna ed è passato al Giappone).

A casa ho fatto, per sfizio, un controllino:
-filo del regolatore di tensione staccato
-mosca (ovviamente defunta) nel faro destro
-interruttore dello stop sul pedale del freno guasto
-bullone di fissaggio della culla destra puntato storto e non completamente avvitato

La moto costava all'epoca 15 milioni, non proprio noccioline...
Ho mandato una letteraccia a Mandello ed ho ricevuto una contrita risposta di scuse ed un orologio marchiato Moto Guzzi per compenso del disturbo.
I problemi sono stati poi risolti dal conce dopo alcuni giorni, quando ha ricevuto i ricambi necessari.

Fatto i tagliandi obbligatori per la garanzia (dei quali non ho avuto approfondire, sapendo che probabilmente mi sarei re-incazzato), non mi sono fatto più vedere ed ho gestito la moto di persona, per quanto possibile, e da un amico meccanico per le cose meno facili.

La moto l'ho venduta nel 2006 ed è ancora in giro.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018

Ultima modifica di Bassman; 07-06-2018 a 17:11
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2018, 18:10   #25
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Posto che i fatti denunciati da MotorEtto sono assolutamente circostanziati, spesso le denunce su lavori mal fatti, si tramutano in una diatriba tra sostenitori e detrattori dei concessionari.

Nella fattispecie in esame, io credo che ci siano due correttivi da apportare:

1- Cambiare concessionario. Senza se e senza ma.

2- Informare la Casa Madre dell'accaduto.

Circa poi la convenienza reale o presunta di servirsi dell'assistenza ufficiale, ognuno ha le proprie idee.

Io con una moto da oltre 20.000 euro, non mi perito di rispariamre qualche centinaio d'euro l'anno, con il rischio di inficiare la garanzia. Anzi ho pagato l'estensione.

Tuttavia in primis mi accerto che l'officina lavori a regola d'arte.

Perchè i soldi per un lavoro ben fatto sono ( quasi ) sempre ben spesi. Le prestazioni approssimative, anche se poco pagate, non vanno mai bene

Dpelago Ducati MTS 1260 Bianca
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati