Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-06-2016, 01:46   #26
henry
Mukkista doc
 
L'avatar di henry
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

Caro chassid, io o solo dato il mio parere, parere di un motociclista di 63 anni, che ha avuto circa 35 moto, LE MANS compresa, sono alto 1,82 e peso 83 kg. confermo tutto quello che ho scritto, non ho da difendere nessun marchio , ho avuto tutte le marche, aggiungo qualche altra considerazione, la RS se entri in curva un po' veloce e pinzato ha una tendenza al raddrizzamento molto accentuata, cosa che ormai le moto moderne non hanno, se cerchi di chiudere la curva usando il freno posteriore interviene subito abs, dopo piccolo scivolamento del posteriore, e questo ad un conducente che non sia un pilota toglie subito feeling, la frenata è buona, ma normale, oggi le moto frenano tutte, il motore riprende molto bene ai bassi, meglio che su GS o RT, MA è QUESTIONE DI RAPPORTATURA, INFATTI LA rs si mette in mezzo fra GS ED RT come lunghezza di rapporti, ma il peso gioca a suo favore in confronto alle sorelle, in alto il boxer verso i 7500 tende a murare, ma questo è normale , è un boxer, il cui pregio è la guidabilita' e non la prestazione, sullo connesso ( val trebbia) la moto tende a saltellare, a meno di posizionarla sul morbido, evidente che l'ammortizzatore posteriore non lavora bene, probabilmente o scarsa qualita' o bilanciamento della moto, sul liscio è ottima, le PR4 di serie sono insufficienti , tendono a scivolare, sostituite con bridgestone s 20 evo(ora s 21) molto meglio, e la confidenza in piega aumenta moltissimo. Questo è il mio parere, ma è solo un parere, la moto è esteticamente stupenda , godetevi la vostra moto, io me le sono godute tutte apprezzando i pregi e criticando i difetti, perche' tutte le moto hanno gli uni e gli altri.

Pubblicità

henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2016, 07:38   #27
B-king13
Mukkista
 
L'avatar di B-king13
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: Cattolica
predefinito

Concordo con henry, ognuno esprime il proprio parere, ad es. io le gomme pr4 le trovo eccezionali, sia sul asciutto che sul bagnato, per me sono ottime.
__________________
Cagiva350,HondaVFR750,SuzukiBig750,ApriliaSR150,Piaggio500,+500evo, SuzukiGSR600 Suzuki B-King. RS
B-king13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2016, 08:42   #28
Pug
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pug
 
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: Principato di Monaco
predefinito

Tornando alla posizione di guida "marziana" , arrivo ora da un viaggio di 24 ore nel quale ho percorso circa 950 km, in parte in autostrada ( 3/4 ) ed in parte su strade statali e passi alpini.
La posizione di guida per me ( 1,82 ) é perfetta, nessun problema a polsi, schiena od altro.
Con il paravento in posizione alta , fruscii assolutamente accettabili nella zona del casco .( Shoei Neotec )
Ritengo che nessuna altra moto mi avrebbe consentito la media oraria ottenuta.
Il consumo si é attestato sui 17-18 km/litro consentendomi quindi un autonomia di circa 300 km a pieno.
Difetti, purtroppo la leva del freno ancora a fondo corsa e si sono evidenziati ad alta velocità, la discutibile posizione dei comandi freccia e devio luci, che obbligano per l'azionamento a distogliere in parte la buona presa dal manubrio. Bmw , ritengo non ha ben lavorato circa l'ergonomia relativa a questi comandi.
Il mio piccolo contributo alla discussione.

Ciao a tutti.
__________________
S1000R Racingred Uni/blackstorm Metallic
CBR RR 600
Pug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2016, 09:03   #29
Stemaggio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 May 2016
ubicazione: Milano
predefinito

@Henry, scusa ma non capisco. Hai scritto 2 messaggi, nel primo hai scritto che hai provato sabato la Rs di un amico, nel secondo hai fatto un'analisi approfondita della moto comparando addirittura 2 differenti set di gomme.
Siccome le tue opinioni sono interessanti ma diverse dal feeling di molti altri vorrei capire se riporti esperienze basate sulla tua esperienza diretta oppure su sensazioni di altri amici.
Lo chiedo perché io mi trovo molto bene ma leggo che diversi si trovano meglio aggiustando il manubrio con dei riser, personalmente non avendo mai provato la RS in configurazioni diverse rispetto allo standard non sono in grado di capire se posso migliorare la mia ottima sensazione di guida.
Lamps a tutti

Ultima modifica di Stemaggio; 23-06-2016 a 20:05
Stemaggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2016, 14:55   #30
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Concordo, si tratta di due messaggi totalmente in contraddizione tra loro. La descrizione dei freni poi la contesto in toto. Tra le altre cose dice di non voler difendere o accusare nessuna casa, il bello è che nessuno lo ha fatto. Nella mia risposta parlavo di posizione di guida a contestavo la sua descrizione perché poco credibile. Come si fa ad avere il manubrio lontano e, contemporaneamente le gambe totalmente piegate? Il corpo ha delle proporzioni. Comunque siamo passata dalla prova della moto di un amico, alla descrizione al come gli impatti coi moscerini influiscano sulla dinamica di guida.
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2016, 15:11   #31
henry
Mukkista doc
 
L'avatar di henry
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

La moto lo scorso anno l'ho guidata per un giorno intero sulle Dolomiti, x Stemaggio, con i riser si migliorano le cose, meglio ancora cambiando manubrio, tutte le mie impressioni di guida sono mie, non riportate, x chassid, la contradizione la vedi solo tu, probabilmente perche' come quasi tutti, quando compriamo un mezzo, all'inizio è il migliore del mondo e non vogliamo vederne i difetti, comunque non è un problema, giusto che tu abbia le tue opinioni.Per quanto riguarda i freni, devi rileggerti bene quello che ho postato:
" la RS se entri in curva un po' veloce e pinzato ha una tendenza al raddrizzamento molto accentuata, cosa che ormai le moto moderne non hanno, se cerchi di chiudere la curva usando il freno posteriore interviene subito abs, dopo piccolo scivolamento del posteriore, e questo ad un conducente che non sia un pilota toglie subito feeling, la frenata è buona, ma normale, oggi le moto frenano tutte"

come vedi non ho denigrato i freni della RS, solo alcune precisazioni su quello che succede guidando allegramente.
Sul manubrio lontano e le gambe piegate....prova la GS E CAPIRAI COSA SIGNIFICA VIAGGIARE COMODO CON LE GAMBE, le supersportive hanno il manubrio non vicino e le gambe piegate, molto piegate, la RS è bassa di sella, ecco perche' le gambe sono piegate, per quanto riguarda la morfologia umana e i moscerini.... no comment, non mi faccio piu' trascinare in diatribe strumentali da quando son diventato maggiorenne.
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2016, 15:30   #32
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Guarda, quello che fa diatribe strumentali sei tu. Vieni qui, spari sentenze OT, e non ascolti chi con la moto non ci ha fatto un giretto di un'oretta, ma migliaia di km. L'abs che entra appena correggi in curva non si può leggere. Il raddrizzamento che ne farebbe una moto vecchia nemmeno. Per cortesia. A proposito di comodità, non avevo dubbi tu venissi da un GS, moto un po diversa, che dici? Se non altro perché non ha le forche. E veniamo anche al tuo invito a provare cross over, vengo da DUE Multistrada, quindi so come si sta su queste moto, e ti ribadisco che la RS è comoda. Qui nessuno ha voglia di difendere nessun acquisto, se c' da criticare lo facciamo, ma con cognizione di causa, ascoltando chi la moto ce l'ha sotto al culo tutti i giorni. Vai sul forum Multistrada e guarda, ho lo stesso nick, vedrai che appena speso 18000 euro per la ducati di cose da dire ne avevo, altro che difendere l,'acquisto.
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2016, 01:01   #33
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

State calmi ...
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2016, 16:20   #34
giama
Mukkista in erba
 
L'avatar di giama
 
Registrato dal: 07 May 2007
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Per me che la moto raddrizzi in curva come viene descritto mi suona nuova; l'avantreno è sicuramente all'altezza di svolgere egregiamenrte il suo compito, comportandosi meglio di forcella tradizionale grazie all'elettronica. Anche nella guida "un tantino fuori dal codice della strada" è sempre stata solida, rassicurante, garantendo un'ottima comunicativa con l'avantreno; poi imitare al 100% il telelever nel'liingresso in curva con delle forcelle tradizionali è un tantino dura. Ribadisco che l'RS è una sport turing fatta per chi vuole una moto comoda, ma meno del GS, però sicuramente più sportiva del solito GS (credo che a BMW non sia mai passato per la testa di montare sull'S/RR e discendenti il telelever). Ricordo la prova in pista dell'R1200s organizzata da BMW. Nel briefing iniziale, l'istruttore si è soffermato in modo particolare sul telelaver, avvertendo i partecipanti della differenza si comportamento rispetto alle forcelle tradizionali e sottolineando che è una sospensione studiata e ottima per il turismo, ma non può competere nella guida sportiva con le tradizionali. Certo chi è abituato a moto estremamente comode troverà RS scomoda e viceversa. Poi difetti ne ha, si potrebbe migliorare, ma sicuramente quello che andrebbe bene a me non anderbbe bene ad altri. Henrry l'ha provata, ha avuto delle sensazioni "sgradevoli" e non la comprerà mai; non è il prodotto adatto a lui. Se dovrà cambiare moto, rivolgerà la sua attenzione su altri modelli che lo soddisfano di più, ma che magari altri non comprebbero mai. C'è chi invece, io per primo, la trova ottima, soddisfacente e ben riuscita. Ogni uno di noi è diverso e avremmo bisogno di una moto, macchina, casa e quant'altro fatti su misura....e ancora non saremmo contenti.
giama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2016, 19:46   #35
henry
Mukkista doc
 
L'avatar di henry
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

Concordo su tutto Giama,
attualmente possiedo una vfr 1200 dct del 2015, mai avuto un GS, nell'ordine:
le mans 1 850
HONDA CB 900 F2
BMW K100
HONDA VARADERO
KAWASAKI ZX 12 R
YAMAHA FJR 1300
KAWASAKI ZZR 1400
TRIUMPH ROCKET 3
KAWASAKI GTR 1400
BMW K 1300 S
MULTISTRADA 1200 S
KAWASAKI ZZR 1400
HONDA VFR 1200 DCT
ho attualmente anche una moto d'epoca che ho ricomprato e restaurato per nostalgia(dei 30 anni, sigh) lo scorso anno (restaurata personalmente da me e da mio fratello, ottimo meccanico)
HONDA CB 900 F2 BOL D'OR

La passione non finisce mai.
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2016, 15:08   #36
antropix
Mukkista
 
L'avatar di antropix
 
Registrato dal: 07 Mar 2004
ubicazione: Mascalucia (alle pendici dell'Etna)
predefinito

Altro giro, altro premio!

Chi come me è nato alla fine degli anni 50, ricorda che alle giostre ricorreva questo slogan..

Si adatta alla giornata di oggi con la RS: 200 km di curve sull'Etna, una meraviglia... Una vera giostra.

Nessun problema con nulla, solo caratteristiche a cui ti adatti presto.

Straordinari anche i consumi vicini ai 18/20 km/litro

Meno male che l'ho acquistata..con le prove fugaci non hai il tempo di capire.

Stay tuned

Lamps
antropix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2016, 21:52   #37
henry
Mukkista doc
 
L'avatar di henry
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

bellissimo l'Etna, conosco bene quelle sTrade, e anche la Sicilia, militare fatto a Catania II QUINTO Aosta, caserma Sommaruga, 1973/74....SIGH
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2016, 21:32   #38
Stemaggio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 May 2016
ubicazione: Milano
predefinito

480 Km e 4 passi: Maloia, Bernina, Aprica e Tonale. 200Km sotto l'acqua (purtroppo). 8 ore tirate con una sola pausa pranzo di una buona ora.
Beh, che dire, sono semplicemente contentissimo della RS.

Per adesso non cambio nulla, non metto riser perchè non ne sento il bisogno. Però le discussioni precedenti mi hanno fatto capire che anche se mi trovo molto bene forse si può ancora migliorare. Appena avrò l'occasione proverò una RS con i riser per verificare se il mio ottimo feeling è ulteriormente migliorabile
Stemaggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2016, 19:21   #39
saturnino66
infante Mukkista
 
L'avatar di saturnino66
 
Registrato dal: 17 Aug 2011
ubicazione: Codogno
predefinito

Ciao a tutti , guido la RS da un anno ed ho già percorso 20.000km , concordo con Henry in merito ad un eccessivo effetto raddrizzamento pinzando l'anteriore rispetto ad altre moto che ho avuto, ma considerando che questo si verifica solo in caso di correzione di un lungo ingresso curva consiglio di correggere con il posteriore, inoltre trovo corretta la scelta di montare gomme più (gommose) rispetto alle PILOT o alle Z8 , ho trovato un incredibile giovamento/divertimento, è o non è una sport-tourer, quindi montiamogli le............ scarpe giuste. Per quel che riguarda la posizione in sella direi che con i riser wunderlich cm2,5 di altezza la posizione in sella adesso è perfetta ,prima mi capitava nella guida "spinta" di fracassarmi le palle sul serbatoio, più precisamente trovo che la protuberanza di plastica nera alla confluenza sella/serbatoio sia troppo sporgente.
Il contro rispetto alla posizione originale e che dopo 600/800 km schiena/cocige sono un pò più sofferenti, comunque trovo sia una moto meravigliosa.

RS -Roverselli Sergio
saturnino66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2016, 19:36   #40
antropix
Mukkista
 
L'avatar di antropix
 
Registrato dal: 07 Mar 2004
ubicazione: Mascalucia (alle pendici dell'Etna)
predefinito

Quale protuberanza in plastica nera tra sella e serbatoio?
Nella mia non c'è..
E' un ulteriore optional? Credevo di averli tutti!
Lamps
antropix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2016, 21:23   #41
saturnino66
infante Mukkista
 
L'avatar di saturnino66
 
Registrato dal: 17 Aug 2011
ubicazione: Codogno
predefinito

forse hai la versione bianco/blu , quella grigia ha il tunnel centrale anodizzato differente , vai su BMW Motorrad cosi puoi vedere la differenze.

sono infatti tentato di chiedere a BMW se è possibile montare sulla mia il la parte centrale della bi/blu che non ha il (rompipalle).
saturnino66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2016, 00:27   #42
Stemaggio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 May 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Non sapevo della protuberanza sul serbatoio presente sulla RS di colore grigio.
Ci sono altre differenze a parte il colore ?
Stemaggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2016, 17:58   #43
Ignoravo
Mukkista doc
 
L'avatar di Ignoravo
 
Registrato dal: 16 Nov 2015
ubicazione: Bucarest
predefinito

No, la differenza riguarda solo la protezione serbatoio e il colore del telaio (grigio scuro invece che nero).
__________________
R1200GS STD My2016 - Light White
Ignoravo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2016, 19:18   #44
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Tornando al problema sollevato sopra del raddrizzamento in curva, non è questione di questa specifica moto, ma di tutte quelle con la frenata combinata. Per cui bisogna adattarsi anche perché ormai questa minchiata tendono a montarla ovunque.
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2016, 19:47   #45
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Cosa c'entra la frenata integrale con il raddrizzamento in curva quando freni con l'anteriore?
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2016, 01:29   #46
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Niente ...
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2016, 10:23   #47
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

C'entra eccome invece. La frenata integrale toglie sensibilità all'azione impedendo a chi guida di modulare bene. Le cose sono migliorate rispetto al passato, ricordo l'integrale Honda che ti frenava davanti anche se usavi solo quello dietro, un disastro. Tutte le moto raddrizzano se si frena in curva, con la combinata l'effetto aumenta andando a ripartire il tutto su due ruote senza che tu possa modulare autonomamente. Comunque per ridurre questo effetto sono fondamentali le gomme, più sono sportive e meno è accentuato, soprattutto su moto pesanti come la nostra.
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2016, 10:40   #48
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Secondo me, siccome la frenata integrale delle BMW serie LC inizia sempre dal posteriore, con conseguente diminuzione del trasferimento di carico all'anteriore, l'effetto autoraddrizzante non dovrebbe essere più marcato rispetto ad una moto con frenata separata tra i due impianti.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2016, 10:53   #49
holdo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: Milano
predefinito

probabilmente perché si usa la leva del freno anteriore, ma in realtà l'azione frenante avviene in automatico combinando, in percentuali diverse, sia l'anteriore che il posteriore
(90% ant e 10%post circa) se invece usi il freno posteriore intervieni solo su quello
holdo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2016, 11:44   #50
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Purtroppo la percentuale al posteriore è ben maggiore, impedendoti di fatto di correggere col freno dietro in caso di ingresso pinzato avanti...
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati