Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-06-2016, 21:03   #1
antropix
Mukkista
 
L'avatar di antropix
 
Registrato dal: 07 Mar 2004
ubicazione: Mascalucia (alle pendici dell'Etna)
predefinito Ma la posizione di guida, è davvero così marziana?

Motociclismo nella comparativa di questo mese, l'ha messa in coda per via della triangolazione strana manubrio pedane sella, qui sul la discussione più lunga è sui risers, qualcuno dice che sotto il metro e novanta "nicht!."

Sono 1,70 e a breve ne prendo una per me..

Mi devo preoccupare?

Siate sinceri!

Lamps

Pubblicità

antropix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2016, 21:07   #2
xpdev
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Caput Mundi
predefinito

Basta provarla prima di comprarla.

Richiedi un test drive e risolvi.

L'unico che può valutare sei tu.
__________________
STD Rally 17 - ADV LC '16 - STD LC '14 - ADV '09 - STD '08 - GS 1150 '04
xpdev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2016, 21:10   #3
antropix
Mukkista
 
L'avatar di antropix
 
Registrato dal: 07 Mar 2004
ubicazione: Mascalucia (alle pendici dell'Etna)
predefinito

Con una breve prova, non ho avvertito problemi. Mi preoccupano le lunghe percorrenze....
antropix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2016, 21:24   #4
simotello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2011
ubicazione: Desio
predefinito

Sono alto 1.78 e zero problemi.....il bello è che la RS ha vinto l'alpen master, pubblicato su Motociclismo.....
__________________
R1200RS - prima F 800 R ABS - Casco System 6 - Midland BTX1 - Navi BMW Navigator V
simotello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2016, 21:33   #5
antropix
Mukkista
 
L'avatar di antropix
 
Registrato dal: 07 Mar 2004
ubicazione: Mascalucia (alle pendici dell'Etna)
predefinito

Simo, tu hai i risers?
antropix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2016, 22:00   #6
lucabaru
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2016
ubicazione: Provincia di Brescia
predefinito

Sono alto 1,83. Prima di comprarla avevo qualche dubbio appunto leggendo il post sui riser in quanto soffro un po' di mal di schiena. L'ho presa e zero problemi. Per ora il giro più lungo è stato di 450 km e alla fine sono sceso dalla moto fresco come una rosa. Resta comunque il fatto che con una spesa abbastanza contenuta puoi portare il manubrio dove vuoi, adattandola alla tua statura.
Sento un leggero affaticamento dopo discese lunghe e ripide ma credo sia dovuto anche al fatto che devo ancora abituarmi alla moto nuova. Una volta conosciuta bene credo che anche questa sensazione sparirà. Scendo da una Yamaha Tracer, una crossover dalla guida con busto perfettamente eretto. Molto importante secondo me è anche la comodità della sella. Quella della R1200RS è comodissima rispetto a quella della Tracer che era piuttosto duretta. Se puoi provala ancora, vedrai che non ti deluderà.
__________________
Suzuki Bandit 650, Suzuki GSR 600, Benelli TNT 899s, Yamaha MT-09 Tracer
lucabaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2016, 22:20   #7
antropix
Mukkista
 
L'avatar di antropix
 
Registrato dal: 07 Mar 2004
ubicazione: Mascalucia (alle pendici dell'Etna)
predefinito

Alpen master è un test di Das motorrad che in Italia viene pubblicato da "In moto".
antropix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2016, 22:52   #8
pennarossa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2006
ubicazione: Piemunt
predefinito

Prova anche le due altezze di sella diverse (820 mm e 840 mm).
Quella più alta non ha l'incavo nella parte posteriore cha ha quella da 820 mm, che ti "obbliga" a stare seduto arretrato, quindi puoi sederti più vicino al serbatoio e al manubrio, con una postura più comoda.
Io l'ho scelta 840 mm, nonostante sia alto solo 1,72 mt e a terra tocco bene con entrambi i piedi.
Se la ordini al momento dell'acquisto non c'è sovrapprezzo. Se poi ti senti ancora distante ci sono sempre i riser di varie dimensioni.
Ciao
__________________
R 1200 RS
pennarossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2016, 23:15   #9
antropix
Mukkista
 
L'avatar di antropix
 
Registrato dal: 07 Mar 2004
ubicazione: Mascalucia (alle pendici dell'Etna)
predefinito

Grazie Penna, se si tratta di piccoli aggiustamenti, non mi preoccupo. Ho guidato per centiania di migliaia di km la r1100s e la r1200s, certo avevo qualche capello bianco in meno, ma era un piacere....
Per come sembra questa rs ha proprio un assetto insolito, ma sono piùgli utenti soddisfatti rispetto agli insoddisfatti.
Ho visto che i risers che alzano ed avvicinano il manubrio di 3 cm (non è poco) sono anche belli..
Vedremo
antropix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2016, 00:04   #10
Toba
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2016
ubicazione: San Donà di Piave
predefinito

Ciao, io sono alto 1.70. Ho messo i risers della Hornig da 2,5 cm perchè mi sentivo un pò troppo disteso e affaticavo un poco mani e polsi (nulla di grave in ogni caso). La situazione è migliorata senza perdere il taglio sportivo della posizione in moto. Trovo la sella sia molto comoda (ho quella alta), appoggio bene i pedi a terra e si macinano km con facilità. Il misto veloce è il suo mondo ma è ottima in tutte le situazioni, autostrada compresa (testata su 1500 km in due giorni). Per la nostra taglia credo che ti daranno più noia le turbolenze del plexi, ma soluzioni ce ne sono in abbondanza.
Toba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2016, 20:11   #11
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Ciao, io sono 1,72 e alla fine ho messo i riser Helibars. Personalmente, nella configurazione originale, dopo un'ora di guida avevo un dolore tra le scapole piuttosto fastidioso (e che mi distraeva dalla guida). Ora non più.
Come detto più sopra, la miglior cosa è provarla, magari più dei canonici 20-30 minuti. Queste cose sono molto soggettive.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2016, 10:21   #12
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Sono 1,74...la moto è COMODISSIMA, fatti 600 km di misto, con molta montagna, sceso senza alcun indolenzimento. Ho la sella standard, con quella alta ovvio che carichi di più. Vengo da tre anni di Multistrada 1200, e ti dico che la RS è più comoda, sia per il culo, sia per braccia e polsi. Poi in moto bisogna anche saperci stare, perché vedo troppa gente FN posture assurde che scaricano tutto su braccia e cervicale.
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2016, 10:22   #13
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

I semi manubri sono già così alti standard che manco sembrano tali, molto peggio stare su una qualsiasi naked. Per me è perfetta.
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2016, 10:42   #14
giama
Mukkista in erba
 
L'avatar di giama
 
Registrato dal: 07 May 2007
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

PREMETTO CHE IO SONO ALTO 1,88. Si tratta per quanto poco di una moto e per lo più sport turing. In commercio esistono salotti a due ruote certo più simili ad auto che a moto e per nulla sport. Se si cerca il comfort assoluto basta dirottare i propri acquisti su questi veicoli, non ti bagni, non ti scaldi, non ti raffreddi, ascolti la musica, il passeggero può anche fare un pisolino. La posizione dell'RS la trovo un ottimo compromesso. Certo se devo tirare in montagna vorrei le pedane più alte e arretrate e il manubrio più basso; se sevo andare in autostrada vorrei il manubrio più alto e le pedane più basse, se devo andare in città, vorrei fosse una o scooter....quindi a me va bene così, fai tutto bene nello spirito della moto.
giama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2016, 10:54   #15
giama
Mukkista in erba
 
L'avatar di giama
 
Registrato dal: 07 May 2007
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

quindi a mio avviso se piace l'RS la base di partenza è ottima, poi come fanno molti ci si può personalizzare la posizione di guida grazie a riser, selle, cupoloni e pedane. Ma come consigliano tutti: PRIMA VA PROVATA.
giama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2016, 20:52   #16
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Ma infatti, ricordo le prime prove di Motociclismo della Multistrada nel 2010, stranamente non si accorsero del difetto macroscopico che aveva quel modello, i seghettamenti a regimi costanti...le riviste ormai fanno marchette, spesse volte contraddittorie tra loro. Se leggi InMoto fece una recensione spettacolare della RS, in cui si accennava ai polsi un po indolenziti, ma dopo ore in discesa dagli Appennini. Comunque resta valida la regola che le moto non si leggono, SI PROVANO
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2016, 01:47   #17
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

La moto è comoda, ho la sella standard anche io. I semimanubri non li ho trovati bassi, anzi, ma lontani (PER ME). Adesso con i riser la posizione è perfetta, più orientata al turismo, ma sempre con un ottimo controllo.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2016, 00:48   #18
riccionero
Mukkista in erba
 
L'avatar di riccionero
 
Registrato dal: 23 Nov 2013
ubicazione: Lucera (Fg)
predefinito

Io 1.70 .... Ho cambiato due tipi di risers .... Hornig che alzavano di 2.5 e MV che alzano di 2.5 cm e avvicinano di 3,00 cm .... I secondi li trovo stupendi .... I primi causa la mia postura di guida li ho riposti nel cassetto ...
__________________
Nando dalle Puglie e la sua Castellana
riccionero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2016, 13:52   #19
bastamusse
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Oct 2011
ubicazione: provincia di Genova
predefinito

macchè posizione marziana...sono i collaudatori di Motociclismo che mangiano troppo quando fanno le prove...d'altronde nella prova di maggio 2015 tal Codognola parlava di "manubrio montato elasticamente" forse confondendosi con qualche scooter. in altre occasioni Motociclismo è stato preciso , ma nel caso dell'RS dice soltanto delle banalità. In realtà la posizione è ok anche se sarebbe meglio abbassare il manubrio e mettere la sella alta per farla diventare un pò meno GS, ma adesso vanno di moda i riser....saluti
bastamusse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2016, 14:26   #20
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Le prove di Motociclismo sono ridicole, in rete c'è ben di meglio
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2016, 14:47   #21
simotello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2011
ubicazione: Desio
predefinito

@ antropix

Si ho i riser wunderlich e la posizione è migliore. Ma ripeto, sono piccole cose x una moto perfetta...
__________________
R1200RS - prima F 800 R ABS - Casco System 6 - Midland BTX1 - Navi BMW Navigator V
simotello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2016, 09:54   #22
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Antropix, come ti hanno detto la cosa migliore è provarla. Vero che un test è poco, ma chiedila per almeno due ore e non scendere mai di sella, vedrai che se ti affatica te ne accorgi...
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2016, 21:41   #23
henry
Mukkista doc
 
L'avatar di henry
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

ho provato sabato quella di un amico, sali e sembra comoda, dopo un po' di strada cominci a trovarti strano, sembra la posizione delle moto anni 80, manubrio lontano e ginocchia molto piegate.
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2016, 10:43   #24
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Anni '80, trovarsi strano? Sono "alto" 1,74, e se quello della RS è un manubrio lontano allora vuol dire che in 30 anni di moto non ci ho capito una mazza. Ginocchia molto piegate? Sulla RS? Scusa, ma come sei fatto fisicamente? No, perché da quello che scrivi dovresti avere le braccia di 30 cm e le gambe di due metri. Ognuno legga ciò che crede, ma consiglio vivamente di fidarsi di chi con questa moto ci ha fatto , COMODAMENTE, parecchie migliaia di km, cioè del sottoscritto...poi è ovvio, se volete stare in poltrona con il culo morbidoso e le braccine come durante l'aperitivo io vi sconsiglierei anche l'automobile, che dopo un po vi informicola i ditini delle manine.
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2016, 10:54   #25
antropix
Mukkista
 
L'avatar di antropix
 
Registrato dal: 07 Mar 2004
ubicazione: Mascalucia (alle pendici dell'Etna)
predefinito

Concordo con Chassid, guido sportive da oltre 40 anni, intervallando con altro e la posizione sulla RS che nel frattempo è arrivata, la giudico pressochè perfetta.
Non capisco le critiche di Motociclismo (solo lui), probabilmente non vogliono smentire senzazioni della prima ora.

L moto è complessivamente straordinaria! agile, leggera, prestante, gentile, gestibile, rigorosa. Ho realizzato di aver guidato con l'esa in road solo perchè una "lepre" mi ha detto che la vedeva pompare un po con la sospensione dietro.
Avete una moto formidabile, anzi abbiamo!

Io sono basso 1,70, ma ho guidato spesso moto con il manubrio distante. Con la Le Mans che vedete di fianco, nel 1983, ci sono andato a Caponord con mia moglie partendo da Catania, certo ero giovicello, ma vi assicuro che la posizione della rs non è paragonabile.

Lamps

P.S.Non ho capito nulla su come si usano le mappatue e l'esa perchè l'esa ha solo due posizioni Road e Dynamic (la rt ne aveva tre) e poi ci son cinque divesi modi. Me interagiscono? La moto è full! Ci studierò, anche se il neurone alla vista del librettino si intrisce.



Ultima modifica di antropix; 22-06-2016 a 10:56
antropix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati