Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-06-2016, 02:31   #26
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Che bel post "tecnico"!
E allora io non parlo di tecnica ( anche perché con le mani son sempre stato una frana), ma volevo farti i complimenti per il chilometraggio.
Me ne mancano ancora tantini per arrivare da quelle parti, sono solo a 92k...

Pubblicità

__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2016, 06:15   #27
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Dai rivenditori di materiale elettrico trovi la guaina termo restringente, non sarà proprio identica ma svolge il suo compito.
Nel thread che ti ho indicato al #4, trovi comunque qualche alternativa.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2016, 08:47   #28
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie Roberto. Guaina ha da esse ... ho letto tutto. Alla fine vorrei ripristinarla come si deve.

Si quando rimonto pasta di rame dappertutto. Già la uso da tempo.

Intanto ho ordinato il kit da lucidatura. Solo che non ho il frullino a velocità variabile.
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)

Ultima modifica di Bandit; 04-06-2016 a 09:03
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2016, 10:34   #29
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

qualcuno conosce?
http://www.prodottiplastici.com/
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2016, 13:44   #30
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

niente da fare. Neanche lì hanno guaine. Ho preso quella intrecciata ed del termorestringente da non termorestringere.

Credo che metterò quella intrecciata anche se non è impermeabile. Tanto che può succedere se si bagnano i cavi? Sono due o tre anni che vado avanti con le guaine sbriciolate e di acqua ne hanno presa tanta.
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2016, 13:48   #31
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ai cavi non crea problemi l'acqua in quanto sono comunque rivestiti, semmai è il sole che potrebbe screpolarli.
Se li copri come hai indicato, dovrebbe andare bene.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2016, 22:02   #32
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Scardino mi ha rettificato i dischi. Non ha fatto nulla sulle pastiglie. 85€ di lavoro + ss a mio carico.
Dice che non erano storti ma che avevano le piste rovinate.

Oggi un amico mi ha saldato la staffa di supporto del terminale.
Mi sembra un po' storta; qualcuno ha una foto di come è orientato il perno?
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2016, 22:11   #33
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Trovato qui ... se è così è come pensavo. il mio perno è stato saldato storto
http://www.quellidellelica.com/vbfor...2&postcount=17
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2016, 17:50   #34
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
predefinito

Grande bandit un saluto


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2016, 10:44   #35
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Sono arrivati i dischi rettificati. Sono un po' deluso. O non ci siamo capiti oppure non mi piace il metodo come lavorano. Avranno pure macchine precise però parlando con loro non ho capito cosa hanno fatto e come hanno proceduto.

La prima volta mi hanno detto che avrebbero verificato i dischi e valutato se rettificarli oppure no. Mi sembra giusto. Quando ho chiamato chiedendo di quanto li avevano abbassati mi hanno detto che non l'avevano misurati ... che avevano tolto qualche centesimo ... un cavolo ... hanno tolto vari decimi fino ad assottigliarli al limite dell'utilizzo. ovvero 4.55mm. In pratica li monto e, se vanno bene, dopo pochi km li devo smontare
Poi mi hanno detto che non erano storti ma le piste erano rovinate e per questo vibravano, che poteva dipendere dalle pasticche, materiale scadente ... (maddeché sono ALTH)
E solo dopo mi hanno detto che in un 20% dei casi i dischi continuano a vibrare. Gli ho anche mandato le pasticche, pensavo gli potessero dare una pelata... niente. me le hanno rimandate imballate come le avevo imballate io.
Insomma, secondo me hanno messo i dischi sotto la macchina impostando un valore minimo e poi la macchina ha fatto tutto.
Ecco uno dei due dischi. Si vedono due tracce che sono ancora sotto la superficie rettificata. Sarà qualche centesimo. Però questo mi dice che non hanno proprio verificato nulla e che il disco era talmente deformato, o le piste talmente rovinate, che non andava fatto il lavoro se si doveva arrivare (e neanche è bastato) ai 4.5mm minimi. Poi quanto uno mi risponde "lei ci aveva chiesto di rettificarli e noi quello abbiamo fatto..." non so perché ma un po' mi incazzo.

__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)

Ultima modifica di Bandit; 24-06-2016 a 10:47
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2016, 14:15   #36
Danilo r65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Danilo r65
 
Registrato dal: 27 Jul 2011
ubicazione: Ladispoli
predefinito

Ci credo che ti incazzi, purtroppo lavorare è una cosa, lavorare bene e con il cervello collegato è tuttaltra...
__________________
BMW R 1150 RT 2003
Danilo r65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2016, 14:52   #37
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Perdonami ma, i dischi per una moto, io, non li avrei mai fatti rettificare. Non capisco il guadagno dove sta. Se rettifiche significa che devi togliere materiale, non ci piove, se togli materiale ad in disco già usato significa che ti sei avvicinato alla fine della sua vita.
Freni e pneumatici io non transigo, pastiglie originali e pneumatici il top. Anche perché su queste due cose più spendi e meno spendi. Le pastiglie originali a me non durano meno di 30/35k km, ho provato una sola volta le carbon lorrain e me ne sono pentito da subito, durata metà Dell originale e sporcano i cerchi in continuazione.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2016, 20:44   #38
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

@Enzino, in genere la penso come te. In questo caso, però i dischi della ALTH sono gli unici che hanno resistito e quando li ho smontati avevano ancora parecchia ciccia. Mi dicevano che avrebbero tolto solo 1 o 2 decimi ... Considera che ho fatto fuori tre coppie di dischi originali BMW tutti a 13K precisi precisi sempre con pasticche originali BMW (le migliori). Questi ALTH sono spettacolari niente a che vedere con i brembo originali o serie oro. Visto che avevo letto recensioni positive e che i tipi erano esperti, mi sono fidato del loro parere. Avevano anche detto che li avrebbero controllati prima di fare il lavoro... Dovrò riprenderli ... costano un botto ma li valgono tutti.
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2016, 18:21   #39
Fefo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fefo
 
Registrato dal: 05 Jun 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao Bandit
bello vedere che una moto ti può accompagnare per così tanta strada, quando in giro vedì ottime moto abbandonate che non sono arrivate neppure a 60/80 mila km...

Io ho la mia RT a fare il tagliando degli 80mila, e spero di poter vedere il tacchimetro superare i 200mila...

Una curiosità: hai mai cambiato le manopole? le mie, seppur così "giovani", sono tutte consumate (adoro le manopole riscaldate di inverno ;-). Ma informandomi, ho capito che sostituirle costa una fortuna.
Che esperienza hai?

ciao
__________________
R1150RT - moto di ordinanza / K75C - moto del cuore - R850R boxer da paura
Fefo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2016, 10:54   #40
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Oggi inizio a rimontare il terminale di scarico e spero di sistemare anche le guaine dei cavi. Purtroppo il tempo ormai scarseggia alla grande.
Ad inizio agosto ho provato a lucidare tutto lo scarico con la tecnica ed i materiali descritti in un noto filmato su youtube. Risultati scarsissimi. Ormai la cromatura è a "chiazze" impossibile ripristinare la lucentezza originale. Troppo tardi. Quindi sono riuscito a togliere solo lo strato di ruggine superficiale.
In molti punti la superficie è butterata.

Questo restauro non sta dando i risultati sperati ... tra dischi rettificati male e marmittone rovinato ....
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2016, 19:46   #41
wedgetail
Mukkista doc
 
L'avatar di wedgetail
 
Registrato dal: 28 Oct 2008
ubicazione: going bush
predefinito

Cambia tutto marmitta e dischi, se lo merita.. eh si

217.000!
__________________
R1150RT wedgetail
ex XT600Z 3AJ
ex XT600 34L teamknievel
wedgetail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2016, 20:58   #42
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

e che marmitta ci metto? Quelle aftermarket sono troppo lunghe.

Cmq sono riuscito a togliere tutti i pin dei cavi dei blocchetti e ringuaniarli con le calze. Almeno questo ...
Il connettore era piuttosto complesso da smontare. poi ho trovato questo post
http://www.quellidellelica.com/vbfor...3&postcount=35
ed ho risolto.
Circa 3 ore di lavoro ...

La marmitta non l'ho rimontata. I fori degli scarichi erano un po' diaframmati da residui carboniosi sia lato collettori sia lato cilindri. Con dremel e carta vetrata ho levigato tutto.
Facendo questa operazione sui cilindri sono saltate fuori delle guarnizioni. Visto che erano tutte consumate ho deciso di metterne di nuove. Le ordinerò lunedì
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2016, 23:22   #43
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Oggi ho finito di rimontare quasi tutto. Marmittone (na faticaccia!), freni, serbatoio ... vado ad accendere ... batteria mortissima! E' una spark praticamente nuova. Stava a 5,6V! Eppure 10 gg fa, dopo aver rifatto i cablaggi, funzionava tutto. Quadro, frecce, clacson, parabrezza, redio ... spero di non aver fatto un corto permanente ... . Secondo voi è possibile avendo rifatto i cablaggi dei blocchetti? A pelle mi sembra improbabile. Sfilato i pin, numerati e rimessi a posto.
Oppure avrò lasciato la radio accesa con il volume su mute. Speriamo sia stato questo.
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2016, 15:37   #44
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Non stare a farti troppe domande, caricala bene e riprova, se torna a scaricarsi devi ricontrollare i cablaggi. Oppure dopo la ricarica non aspettare, metti un amperometro in serie a moto spenta e vedi che cosa succede
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2016, 23:06   #45
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Eh già stasera, dopo quasi 24 ore di ricarica, stava a 13V. Almeno non si è accesa la spia rossa sul carichino.
Ho fatto il primo tentativo di accensione. Dopo qualche singhiozzo è partita ... e poi è partito anche un tubo della benzina. Schizzi a zampillo su cilindro e marmitta... domani devo rimediare due spezzoni. Che mi vorrà dire la mia motona? Forse protesta perché ho passato l'estate con l'amante HD?
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2016, 15:39   #46
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Dopo più di tre mesi sono tornato in sella alla mukkona! Non ero più abituato alla sua seduta "rannicchiata". Devo dire che mi piaceva più quella "sbragata" della HD...
Cmq primi 50Km senza carenature per verificare eventuali perdite o bulloni mancanti ... Pare tutto ok. i freni frenano, le frecce frecciano, la marmitta sta su ... ecc ecc
Ora devo assolutamente sistemare i giochi del parabrezza. Oscilla da paura. Con tutte le buche di Roma non so come faccia a stare ancora al suo posto.
Ho anche scoperto da dove veniva quell'odore di benzina che ogni tanto sentivo. Uno dei connettori a sgancio rapido (in metallo) perde qualche goccia. Forse sostituendo l'o-ring ... mi sa che all'epoca li avevo pure comprati.
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2016, 16:51   #47
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bandit Visualizza il messaggio
...
Ora devo assolutamente sistemare i giochi del parabrezza. Oscilla da paura. Con tutte le buche di Roma non so come faccia a stare ancora al suo posto..
Dicevi che il problema è nel meccanismo di sollevamento, pignone e vite senza fine, vero? Io ho controllato e nella mia sembra che il gioco sia dovuto all'allargamento dei fori sui supporti, là dove si inseriscono i 4 perni d'acciaio fissati coi seeger.
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2016, 23:44   #48
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Mi ha lasciato in panne sul gra. S'è spenta all'improvviso. Fortunatamente sono arrivato quasi per inerzia ad una piazzola d'emergenza. Capito subito il problema. Il connettore del serbatoio s'era sganciato e quindi non girava la pompa della benzina. Vari indizi. Il motorino di avviamento girava, le tacche del livello carburante erano scomparse. Per fortuna che non avevo messo la carena.

Arrivato in garage ho smontato tutto il cruscotto. Pannelli vari, strumentazione e meccanismo di sollevamento. Ho pulito tutto e sostituito l'ingranaggio centrale. Una volta rimontato mi sono accorto che non avevo risolto nulla. Il gioco è tale e quale a prima.
A questo punto credo sia la vite senza fine del motorino. Possibile? Quando alzo il parabrezza il motorino gira un po' a vuoto e poi parte il sollevamento. Questo si traduce in un grosso gioco.

Ho controllato i fori delle staffe. non mi sembrano particolarmente usurati. Il fatto è che io riesco a muovere il parabrezza a mano e faccio girare anche l'asta con l'ingranaggio. Direi che è l'accoppiamento vite-ingranaggio. Ma è mai possibile che la vite in ottone/bronzo si sia consumata?! E' sempre ben ingrassata e s'innesta sulla plastica. Mi sembra strano
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2016, 23:57   #49
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Tra l'altro non mi pare che la vite sia un pezzo di ricambio. Trovo tutto il motorino.
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 10:12   #50
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Ho parlato con Co.Mo. (sempre gentilissimo). Mi ha spiegato che a prendere gioco sono gli ingranaggi della demoltiplica del motorino. Mi sa che non mi rimane scelta e comprare un gruppo nuovo. Se qualcuno ha dritte su un pezzo usato "sicuro" ... ben vengano.
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati