Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-09-2020, 19:42   #26
Orf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Ci avevo pensato anch'io, però adesso trovi la 1250 non so se è la stessa cosa.

Pubblicità

Orf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2020, 23:34   #27
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Vero però ti fai una idea sul boxer anche se non è uguale al tuo, meglio di niente
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2020, 00:00   #28
Orf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Hai ragione, a questo punto tutto può essere utile per capire.
Orf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2020, 08:42   #29
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

mi permetto di suggerirti questa prova, ovviamente con la tua moto e non con altre.
Cruise control a 50km/h in quinta o 60km/h in sesta.
Poi ci racconti cosa succede. Almeno fissiamo oggettivamente una situazione in cui la moto deve procedere come sul velluto.

poi seconda prova: come sopra , esattamente come sopra ma senza cruise control, tenendo tu il gas puntato.
Da questo test comparativo dovremmo capire se l'idea del potenziometro del gas è giusta o meno.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2020, 13:38   #30
Orf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Domani provo, avevo già fatto una cosa del genere, e mi pareva ripeto mi pareva che con il cruise il difetto si attenuasse. Non ricordo però a che velocità andavo.
Orf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 09:49   #31
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

La logica della prova è proprio quella. Se con il cruise il difetto si attenua escludi completamente tutta la catena sensori/mappa/iniettori/candele etc e ti concentri sul comando del gas.
E non perdere tempo a fare modifiche per adesso. La moto se è a punto funziona perfettamente com'è, cambiare IAT o filtro aria o quello che vuoi ti creerebbe solo confusione.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2020, 21:19   #32
Orf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Buonasera, oggi in tangenziale ho provato con Cruise control 5^ 50 km/h e 6^ 60 km/h, la moto va bene, e riprende velocità bene....
Orf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 08:57   #33
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

ergo se nelle stesse condizioni ma senza cruise il problema si presenta è altamente indiziato il comando del gas ed il relativo segnale probabilmente instabile. Le ragioni possono essere molte, immagino sia un rbw e quindi direi prima di tutto il potenziometro
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 12:41   #34
Orf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Si, e un rbw perciò c'è un potenziometro.
Se si potesse aprire potrei provare intanto con dello spray disossidante, non vorrei però fare danni.
Qualcuno lo ha già fatto?
Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla di preciso a riguardo.
Penso però sempre alla diagnosi fatta dal meccanico che non ha rivelato nulla di anomalo.
Orf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 13:28   #35
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Scusate ma se è come sulle auto il potenziometro è un doppia pista, difficile a mio avviso comunque io rifarei una diagnosi e un reset dei valori adattativi

Inviato dal mio moto g(7) power utilizzando Tapatalk
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 13:57   #36
Orf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

È vero anche questo, se le due sezioni del potenziometro non danno lo stesso valore il sistema da avaria...
Orf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 14:11   #37
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

spiega al tuo meccanico le prove eseguite. L'apparecchiatura di test probabilmente non rileva oscillazioni del segnale intorno ad un punto costante ma solo offset (tipo gas al 20% se è chiuso o viceversa, per capirci).
L'ideale sarebbe che provasse a sostituirlo con un altro, ovviamente avendolo disponibile a qualche titolo in officina. Se l'operazione non è troppo invasiva si può anche prendere momentaneamente a titolo di test da un'altra moto in riparazione. R, RT avranno certamente lo stesso comando, probabilmente anche molte altre BMW.

Quel che è certo è che, se il problema non te lo stai 'inventando' (fra virgolette) per inesperienza di guida BMW, i tests eseguiti con il cruise control hanno circoscritto moltissimo le possibili cause

Ultima modifica di carlo46; 21-09-2020 a 14:14
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 14:37   #38
Orf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Come già spiegato tra non molto dovrò portarla a fare il tagliando, farò fare tutti questi controlli, anche se la vedo dura sulla sostituzione provvisoria del comando gas, proverò in ogni caso a proporlo.
Per quanto riguarda l'esperienza di guida BMW la mia dura da più di 25 anni, certo non di boxer.
Potrebbe anche essere che mi sto " inventando" il problema, è quello che vorrei capire, e di sicuro non è mia intenzione tediare tutti.
A titolo di informativa, ho fatto provare la moto ad un amico che possedeva una R1150 RT (ora ha un K1600GT) e anche lui ha fatto le mie stesse osservazioni.
Come me però ha detto che non conoscendo il mio motore non sa se può essere normale.....
Orf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2020, 19:54   #39
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

venerdì devo andare a tagliando e mente prendevo l'appuntamento ho fatto notare questa anomalia. Il capo meccanico mi ha detto che farà l'aggiornamento della centralina.
Vi terrò aggiornati.
Però posso dire che con mappatura road l'anomalia è molto meno evidente. Stessa velocità e marcia con mapp dynamic molto più marcata.
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2020, 21:01   #40
Orf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

È quello che riscontro anch'io, ho anche già fatto tutti gli aggiornamenti disponibili... però....
Orf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2020, 22:01   #41
rs2020
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2020
ubicazione: Lecce
predefinito

Ho letto un po’ tutto il post. A breve arriverà la mia 1200rs anno 2017, full optional come la tua e ti saprò dire.
Ma mi viene da dirti che sinceramente visto il problema al carburante avuto, possa esserci qualcosa che non va con gli iniettori...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rs2020 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2020, 08:56   #42
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

direi proprio di no se con il cruise control inserito tutto funziona correttamente.
E quanto scrive Nik650 consolida l'ipotesi che vi sia un problema nel ride by wire, infatti la risposta al gas cambia con la mappatura impostata.
Direi che hai molti indizi che convergono verso questa ipotesi.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2020, 16:52   #43
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Ciao

l'indizio che hanno dovuto cambiare la pompa carburante per un problema non ben specificato sulla benzina può essere un indizio che:

- gli iniettori possono essere sporchi o danneggiati
- le candele possono essere sporche o da sostituire
- i CF possono essere sporchi.
- la nuova pompa (ammesso che sia nuova e non si sono inventati una modifica alla buona) potrebbe essere il problema stesso

però senza provarla è difficile dire se ha un problema. Prova a trovare un amico con motore identico e provatela.
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2020, 00:42   #44
Orf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Buonasera a tutti, non ho più postato nulla sull'argomento perché non avevo nulla di nuovo da aggiungere (ringrazio tutti per le opinioni date) oggi dopo un po' che non usavo la moto ho fatto un centinaio di chilometri, e con mia grande sorpresa ho notato che il seghettamento è diminuito in maniera sensibile. Non è scomparso, ma è più che accettabile, inoltre il motore mi pareva girasse più rotondo.
La temperatura esterna letta sullo strumento era 20°. Non ho mai provato la moto a queste temperature avendola comprata da poco. Mi viene da pensare che il problema sia proprio dovuto alla carburazione magra, e quindi come spiegava qualcuno precedentemente, con temperature esterne "basse" la miscela viene arricchita. Forse allora modificare il sensore IAT avrebbe un senso.
Orf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2020, 12:53   #45
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito R1200rs seghettamento urge aiuto

Ciao

Vedi che ci sono altri fattori primo fra tutto la benzina invernale è diversa da quella estiva e in alcune moto questo genera delle differenze compresa quella che vedi tu.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2020, 16:59   #46
strangers68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2018
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
predefinito

Be' dai se comincia a girare meglio siam tutti felici!! Magari a Natale andrà benissimo
strangers68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2020, 17:34   #47
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

La miscela non viene arricchita di inverno.... altrimenti la sonda lambda e tutta l'elettronica a che serve?

Magari sviluppa più potenza.... ed adesso mi tiro giù il forum.....
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2020, 11:11   #48
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

è semplicemente il sensore rbw che casualmente o per effetto della temperatura trasmette il segnale un pò meglio. Anche quest'ultimo indizio va in quella direzione.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2020, 00:31   #49
Alealgi
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Nov 2015
ubicazione: Marcon
predefinito

Ciao orf, se vuoi toglierti il dubbio, visto che abitiamo vicini, vieni a trovarmi così provi la mia. Io non ho notato alcun difetto nell’erogazione. Fammi sapere, ciao
Alealgi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2020, 18:36   #50
Orf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Scusate, non ho potuto rispondere prima causa problemi di connessione, grazie per la disponibilità
Alealgi, io proporrei che fossi tu invece a provare la mia che ne dici, se sei d'accordo si può combinare.
Orf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati