Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-07-2014, 15:16   #51
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
secondo me è l'olio

con altra marca e con una gradazione che in estate non diventa acqua, dovrebbe migliorare
Il mio meccanico di fiducia mi dice che passando da Castrol a Motul ha risolto diversi problemi di consumo. Il problema è che essendo la moto ancora in garanzia sono legato ai tagliandi ufficiali e quindi all'olio Castrol per almeno un altro anno...
Olio che tra l'altro si fanno pagare 30€ al chilo quando in rete si trova a 10 consegnato a casa: mi sta anche bene che me lo facciano pagare un po' di più, ma il triplo lo considero veramente disonesto.

Pubblicità

__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 19:57   #52
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

prova a chiedere nei conce
ce ne sono diverse in BMW che a richiesta utilizzano anche olii differenti da castrol
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 23:06   #53
maxstirner
Mukkista
 
L'avatar di maxstirner
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Torre del Greco
predefinito

ma soprattutto puoi portarti l'olio da casa, l'importante è che sia quello specificato nel libretto. io ho fatto così negli ultimi 3 tagliandi (della precedente k)
__________________
K1300R - S1000R
ex K1300R 2010 55.387 km - ex Z1000 2008 48.691 km
maxstirner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 23:10   #54
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

io non capisco perchè parlate male del castrol, è l'unica marca che sulla confezione del power 1 5/40 ha le specifiche x il k1200-1300, poi nessuno sa se effetivamente le officine bmw montino quello !!! oltretutto delle varie officine che ho frequentato negli anni si e no lo sapevano

PS: per non saper ne leggere ne scrivere io tutti gli anni che faccio cambiare l'olio in bmw porto i 4 litri di castrol vero e mai avuto problemi ne di cambio ne di consumo, se mamma bmw richiede un olio con certe specifiche che non riguardano solo la gradazione, un motivo ci sarà?
__________________
w il Katana e il v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 00:40   #55
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Sarò diffidente, ma secondo me il motivo principale è il marchietto Castrol che c'è sul retro della copertina del libretto dei tagliandi: nient'altro che accordi commerciali. D'altra parte se non ricordo male sul libretto di uso e manutenzione è prescritta (o almeno consigliata... ) anche la marca delle gomme, quindi...

Detto questo, do per scontato che se in fattura mi viene specificato un olio... quello mi viene effettivamente messo nel motore: nemmeno fosse roba particolarmente costosa...
Con i ricarichi che evidentemente hanno sul Castrol Racing, non vedo il motivo per cui metter dentro ai motori roba ancora meno costosa truffando i clienti. Il gioco non varrebbe la candela, secondo me.
Quanto al portarsi l'olio da casa, trovo che sia una pratica non troppo elegante, e tra l'altro a scanso di equivoci mi è stato gentilmente chiesto di non farlo.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 00:56   #56
legio
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Jul 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Be', quando si tratta di scegliere l'olio per la proprio moto ognuno è libero di mettere quello che ritiene più valido, l'eleganza non c'entra un granché. Da quando ho messo il Motul V300 il cambio è morbido come un burro e i rabbocchi sono diventati un lontano ricordo... Ciò mi porta a convincermi che la differenza tra i due tipi di olio sia netta

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
__________________
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri.
legio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2020, 09:36   #57
KtuttaLaVita
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jun 2020
ubicazione: FIUMICINO
predefinito Allora meno male...

[QUOTE=ukking;7955444]Effettivamente secondo me sei stato un pò troppo zelante...
Se il motore gira bene, e il resto della moto è pari al nuovo (come dovrebbe essere con quel chilometraggio), può essere solo indice di un proprietario poco scrupoloso..

Ad ogni modo, la mia nei primi 20.000km praticamente non ne ha consumato, poi via via sempre di più, fino ad arrivare a circa 1 kg ogni 8.000km (che non mi pare un dato preoccupante).
Dopo il tagliando 60.000 (e relativa registrazione valvole, già controllate ma non toccate a 30.000) il consumo si è azzerato di nuovo.
Preciso però che faccio autostrada molto molto raramente, condizione in cui credo si acuisca il consumo di olio.

Secondo me per portare a livello quella che hai visto serve più di mezzo litro, direi un litro.
Dimenticavo: ho notato che stando attenti a mantenere il livello al massimo, ne consuma meno (non ho idea del perchè).[/QUOTE


Si meno male... capisco che la K1300 mangia un pochino di olio differentemente dalla 1200 che ho tenuto per 12 anni e che non mi aveva mai causato nessun genere di problema. Infatti la mia preoccupazione è stata quando ieri mi si accesa la spia e effettivamente il livello dell'olio era appesa sotto il MIN consentito. Premetto che il tagliando l'ho fatto a Gennaio 2020 con 9000 km circa (l'ho presa a luglio 2019 con circa 4000km ) e adesso che scrivo (16 Settembre 2020) ho percorso altri 7000KM. Ho rabboccato di circa 200ml e la spia non si è più accesa. Oggi ricontrollo. Comunque è una gran bella moto.
KtuttaLaVita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2020, 09:05   #58
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Sì, ma per valutare il consumo dovresti riportare il livello al massimo, dove probabilmente si trovava al momento del tagliando.
Per la cronaca, poi quel 1300 lo presi, ce l'ho ancora, e adesso ha circa 78000 chilometri. Nei primi 15/20000 consumo d'olio era arrivato anche a un chilo ogni 1000 chilometri, e in BMW sostanzialmente se ne fregarono, nonostante la garanzia. Ad oggi non è azzerato, ma quasi...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2020, 15:54   #59
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

uso il K1300S da 50.000km, adesso ha da poco superato i 91.000km totali
da quando l'ho preso ho sempre utilizzato 5W40 (forse solo una volta ho utilizzato il 10W40)
sempre castrol racing o motul 7100
massimo consumo circa 6-700cc ogni 10.000km
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2020, 13:41   #60
Freddie72
Mukkista
 
L'avatar di Freddie72
 
Registrato dal: 16 Oct 2015
ubicazione: Roma
predefinito

al momento con la mia sono a quota 25.000 km e nessun consumo di olio...devo però aggiungere che tra un annuale e l'altro ho percorso "ben" 3500 km. L'olio è il 5w40 che mettono nelle officine BMW
__________________
K1300S my 2010

...my make up may be flaking but my smile still stays on...
Freddie72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati