Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-05-2017, 10:47   #1
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito Materiale per imbottitura sella

Sono arrivato alla realizzazione della sella per la mia special, fatta la sagoma in cartone del fondo (che poi realizzerò in metallo, o vetroresina, da vedere bene come fare perché il mio telaio posteriore ha un gradino, bello perché movimenta la linea della moto, ma più complicato da gestire rispetto alla classica sella “piatta”).
Ora devo pensare al materiale per l’imbottitura, e qui viene il bello: la gommapiuma che va bene ho scoperto che in realtà è un materiale più “tecnico”, e si tratta di un composito definito a cellula chiusa, che usano sia per i divani, sia per le applicazioni nautiche (più resistente a sole ed acqua). Si può trovare dai tappezzieri più grandi, o in negozi specializzati.
Quello che chiedo a voi, se qualcuno lo sa, è la densità, che poi è l’indice di “durezza/rigidità” più indicata. C’è chi dice che l’ideale è il 120Kg/m3, che però ho scoperto è il materiale dei tatami del dojo, quindi tempo un po’ duretto per il mio deretano … altri dicono che va bene il 75Kg/m3, al massimo il 60 se si vuole più confort. Si può fare anche il multistrato, incollando i vari materiali dal più duro sotto, al più morbido sopra, ed infine ci va uno strato finale di gomma piuma morbida.
Chiedo: qualcuno ha fatto questo lavoro, e che densità ha utilizzato?
Grazie ancora una volta a tutti.
Ciao
R.

Pubblicità

__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2017, 12:09   #2
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Vedo che il mio post non riceve risposte ma, visto che poi mi sono arrangiato “da solo”, aggiorno tutti quelli che l’hanno letto, e che sono potenzialmente interessati: oggi ho comprato del materiale con densità 65Kg/mc in un negozio specializzato in materassi a Milano dove il titolare, gentilissimo, oltre che motociclista a sua volta, mi ha consigliato. Costo modico di 35€ per un pezzo 30 x 70 x 9cm che comincerò a lavorare nelle prossime settimane.
Il materiale sembra avere la consistenza giusta, ora mi devo organizzare ed informare per vedere come tagliarlo. Comunque, a chi dovesse servire, posso dare il riferimento del negozio, e qualche info in più sul materiale.
Ciao
R.
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2017, 17:45   #3
zena973
Pivello Mukkista
 
L'avatar di zena973
 
Registrato dal: 30 Dec 2014
ubicazione: Genova
predefinito

Ciao Raello, puoi postare qualche foto?
Come ti trovi?
zena973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2017, 18:30   #4
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Finalmente uno interessato al mio post!
Bene Zena973, ora ti dico. Il materiale in questione è ottimo, è un multistrato, e nelle immagini che ti metto più sotto si vede bene. L’ho incollato alla base della sella (come farla è un’altra storia, nel mio caso comunque è in materiale plastico che ho scaldato e termo formato sulla forma del telaio), l’ho incollato con un adesivo spray della 3M e tenuto in forma per qualche ora con dei morsetti.
Più sotto le foto del “mattone” incollato e già tagliato sulla forma della sella, l’ho tagliato con una sega a nastro professionale da falegname (grazie nonno per avermi lasciato tutti i macchinari)





Poi ho lavorato il tutto sempre con la sega, e con molta attenzione, e con la carta vetrata. Qui vedi la prima versione della sella, con lo scalino che segue il telaio, ma poi proprio non mi piaceva …



Ed allora ho incollato un altro pezzo di materiale nello scalino, e rifatto tutto piatto, guadagnando anche qualche cm in altezza di seduta, che va molto meglio come posizione di guida e come estetica sulla moto (prima ero troppo incassato).



Materiale quindi molto tecnico: si lavora e si incolla bene, eventualmente si re incolla altrettanto bene, è duro, nel senso che regge bene il peso e non affonda (io peso 70Kg). Nell’ultima foto vedi che è avvolto dentro ad uno strato di plastica perché perde micro pezzetti legati al lavoro che ho fatto con la carta vetrate e quindi, visto che ancora per un po’ la sella non la farò ricoprire (perché sto ancora cercando chi me la fa come voglio io), non voglio che questa sorta di polvere mi vada sulla moto.
Se hai domande sono qua.
Ciao
R.
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 12:30   #5
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ottime info raello, ho da pochissimo rifatto la sella del mio kawasaki mach 3 del 73, la copertina replica dell'originale l'ho trovata in inghilterra per 50 euro, perfetta. La gommapiuma originale era in ottime condizioni e la ho conservata (qualita' giap dei tempi migliori). In effetti per prevenire sfaldamenti era gia' dotata in origine di una pellicola tipo domopack attorno , sotto la copertina in fintapelle.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 18:32   #6
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Quella “polverina” lì è terribile perché va dappertutto, soprattutto sugli scarichi e ci si cuoce sopra … poi la si tira via facile, ma preferisco evitare che ci vada.
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2017, 23:24   #7
zena973
Pivello Mukkista
 
L'avatar di zena973
 
Registrato dal: 30 Dec 2014
ubicazione: Genova
predefinito

Sei stato più che esaustivo.....raello!!! Complimenti davvero!!!
__________________
BMW GS 1250 ADV HP 2019
zena973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2019, 11:41   #8
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raello Visualizza il messaggio
... oggi ho comprato del materiale con densità 65Kg/mc in un negozio specializzato in materassi a Milano dove il titolare, gentilissimo, oltre che motociclista a sua volta, mi ha consigliato. Costo modico di 35€ per un pezzo 30 x 70 x 9cm...
Nulla da dire se non che hai pagato della spugna a peso d'oro.
Complimenti al negoziante "motociclista"...
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2019, 15:28   #9
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

“Modico prezzo” ai tempi era stato scritto in modo ironico. Se trovi di meglio a meno, prego segnala dove. Su internet, e l’ho verificato dopo, i prezzi sono quelli, almeno al dettaglio. Ovvio che se devi fare un divano le cose cambiano ...
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati