Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-08-2019, 08:07   #26
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Grazie a te per averci aggiornato Mauro, hai fatto bene a prenderlo nuovo.

Pubblicità

__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2019, 08:32   #27
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Anche io Ohlins.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2019, 08:59   #28
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Rompere un cardano non è semplice ...per me va un po random.
Io da 12/13 anni ho gli Ohlins...non vado più forte sul dritto (che poi la mia vecchia adv ormai passa appena i 180km/h) ma non è la velocità che stressa il cardano.
Faccio sterro e sopratutto strade distrutte, qui vado forte e capita spesso di staccare le ruote dall'asfalto....questa è la peggiore situazione per il cardano....estensione totale degli ammortizzatori....gli Ohlins possono variare l'inclinazione dell'albero se si usano quote diverse, ma non creano cmq danno.

Se vuoi fare "secco" un albero cardanico metti la moto sul centrale puntala davanti e fai girare .....
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2019, 23:57   #29
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauroantognini Visualizza il messaggio
.... esco regolarmente dalla rampa del box su una ruota sola , ci vado spesso in fuoristrada con ruote tassellate, l’ho portata anche nel deserto.....in autostrada sono spesso sopra i 180 km/h anche per lunghe tratte ...
Appena ho aperto il tuo 3d ed ho visto le foto l'ho capito immeditamente; come in passato mi sono divertito a leggere le varie teorie, nessuna che riguardava quanto da te ammesso ....

Quote:
Originariamente inviata da mauroantognini Visualizza il messaggio
.... ci vado spesso in fuoristrada con ruote tassellate, l’ho portata anche nel deserto.....in autostrada sono spesso sopra i 180 km/h anche per lunghe tratte ...
Fuoristrada e velocità sono la sua normalità ...

Quote:
Originariamente inviata da mauroantognini Visualizza il messaggio
..... non si è rotto per mancata manutenzione ( se notate era bello pulito e non c’era traccia di ruggine) ma per usura.
No, si è rotto per uso improprio. Usato a modo e manutenuto nell'essenziale, supera abbondantemente i 200.000 km in qualunque latitudine. E' progettato per dare trazione ad un mezzo che viaggia su due ruote in asse orizzontale con un carico di utile compreso tra i 450 ed 550 kg con potenza alla ruota prossime e superiori ai 92 kw, momento di coppia di 13 kgm a 6500 rpm ...

Quote:
Originariamente inviata da mauroantognini Visualizza il messaggio
.... io sulla mucca ho gli Ohlins davanti e dietro che la alzano di 2 cm rispetto agli ammortizzatori originali.Questo comporta degli angoli di lavoro per gli snodi cardanici più accentuati che inevitabilmente accelerano l’usura degli stessi.
No, 2 cm gli fanno un baffo, li hai smontati presumo che abbia verificato (anche solo per curiosità) gli angoli di lavoro delle crociere ...

Quote:
Originariamente inviata da mauroantognini Visualizza il messaggio
....... spero con le mie esperienze di esservi utile.
Sicuramente e ti ringrazio io per primo. Più dell'80% dei 3d del forum scritti in 20 anni e che ho letto al 40% riguardano cardani rotti come il tuo. In pochissimi casi, anzi forse tu sei il primo che ammette di averlo rotto per uso improprio con penne costanti e e ciò nonostante ha retto per metà della sua vita tecnica. Tanti, anzi quasi tutti non lo dicono, non lo ammettono o scaricano sui vecchi proprietari se acquistate usate o su BMW quale costruttore della baiona ....

Anzi, per come la penso e per l'utilità della tua testimonianza, propongo al sig. moderatore di mettere in evidenza questo 3d in questa stanza correggendo il titolo "BMW R1200GS ADV cardano a pezzi per le penne!!!"
Penso che sarà di un'utilità straordinaria per vecchi e nuovi, pivelli e veterani mucchisti ...
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2019, 09:07   #30
mauroantognini
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mauroantognini
 
Registrato dal: 18 Sep 2005
ubicazione: Senigallia (AN)
predefinito

Ragazzi,parliamoci chiaro. La mia non voleva essere una denuncia di quanto fossero fragili le nostre motine, sono soddisfatto di quanto il gs mi ha dato fino adesso,del resto 126000 km non sono pochini per una motoretta e il bilancio delle mie disavventure meccaniche l'avete letto, penso di non potermi lamentare.Quello che mi fa veramente inc@@@@re è il costo spropositato di un ricambio per certi versi banale (un giunto cardanico per uso agricolo,grosso 3 volte tanto e ben strutturato costa un terzo....).
Sono perfettamente consapevole che se la moto l'avessi usata per andare a spasso, non ci avessi mai impennato e saltato su gobbe e dossi oggi probabilmente non sarei quì a trattare questo argomento.La stessa rottura del cuscinetto di entrata del primario del cambio avvenuta 25000 km fa è probabilmente imputabile alla mia guida a volte sconsiderata (quando il mecca bmw ha aperto il cambio della mia moto che avevo smontato e portato....mi ha chiamato,mi ha fatto vedere le condizioni del cuscinetto e mi ha detto sorridendo: questo lo hai rotto tu e sai come...).
Però per quello che mi riguarda dico anche un'altra cosa.La moto è anche divertimento.Ho fatto per anni enduro agonistico,tutt'ora posseggo un beta 430 rr col quale faccio uscite furistradistiche al limite del pensabile ( a volte mi giro a guardare dove ci siamo arrampicati e mi stupisco ancora di come abbiamo fatto....),quando uso il gs delle volte non resisto proprio e mi diverto a fare delle cose che non andrebbero fatte, tutto quì.
Comunque se avrò modo farò un bel reportage fotografico del rimontaggio del cardano, forse a qualcuno interesserà, se non altro per conoscere meglio le nostre motine e se si volesse cimentare in qualche lavoro di meccanica avanzata.
__________________
Bmw R1200GS ADV (ex R1200R, ex eSSe bellissimissima)
mauroantognini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2019, 09:10   #31
califfone+
Mukkista in erba
 
L'avatar di califfone+
 
Registrato dal: 21 Apr 2018
ubicazione: Italy
predefinito

davvero encomiabile anche il modus operandi del tuo concessionario, è possibile scrivere chi è?
califfone+ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2019, 09:31   #32
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauroantognini Visualizza il messaggio
Ragazzi,parliamoci chiaro. La mia non voleva essere una denuncia di quanto fossero fragili le nostre motine
Ma infatti non lo è sembrato

Quote:
Quello che mi fa veramente inc@@@@re è il costo spropositato di un ricambio per certi versi banale (un giunto cardanico per uso agricolo,grosso 3 volte tanto e ben strutturato costa un terzo....).
100% - con tutto che a me è costato meno.
Spera di non storcere mai il braccetto del parabrezza quando fai off allora...

Quote:
Sono perfettamente consapevole che se la moto l'avessi usata per andare a spasso, non ci avessi mai impennato e saltato su gobbe e dossi oggi probabilmente non sarei quì a trattare questo argomento.
Guarda il discorso è questo: anche a me quando si è rotto ho dato la colpa alla mia guida ed al fatto che non ci vado proprio con i guanti di velluto. Anche se monoruota zero.

Non vedo come le alte velocità possano influire più che guida "a strappi", etc.

É anche vero che con la 1150 ho fatto 125mila km guidando anche (molto) peggio e non aveva avuto problemi.

Ovvio che lo stile di guida influisce parecchio, ma se vogliamo negare che i cardani dei 1200 sono più "fragili" dei precedenti... no.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 03-08-2019 a 09:33
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2019, 11:28   #33
mauroantognini
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mauroantognini
 
Registrato dal: 18 Sep 2005
ubicazione: Senigallia (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da califfone+ Visualizza il messaggio
davvero encomiabile anche il modus operandi del tuo concessionario, è possibile scrivere chi è?
Il concessionario è Top Motors di Ancona nella figura del capofficina (Sig. Manlio) che tra poco a sua detta andrà in pensione. Bisogna dire che l'officina vera e propria la mia moto l'ha vista poco, la manutenzione l'ho sempre fatta io (anche adesso la moto è smontata nella mia officina personale, il mio parco giochi),però nonostante questo ogni volta che ho avuto bisogno (vedi pompa benzina....) mi hanno trattato bene nonostante non facessi i tagliandi da loro.
__________________
Bmw R1200GS ADV (ex R1200R, ex eSSe bellissimissima)
mauroantognini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2019, 12:43   #34
califfone+
Mukkista in erba
 
L'avatar di califfone+
 
Registrato dal: 21 Apr 2018
ubicazione: Italy
predefinito

Grazie per le info
Vendere ricambi è un buon business, poteva anche chiederti prezzo pieno, tanto più che non hai portato la moto in officina per il cardano e che non ti ha quasi mai visto per i tagliandi, tanto di cappello al signor Manlio!
califfone+ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2019, 12:48   #35
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
mi hanno trattato bene nonostante non facessi i tagliandi da loro.
Che è una bella cosa.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2019, 11:49   #36
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Dico la mia.. al rientro dall' Elefanten di questo anno con 100000 km sento uno strana "erogazione" dando un podo di gas, cosa che invece non fa il completo rilascio e a gas spalancato.
Smonto tutto e.. cardano avvolto da ruggine, una gabbia completamente andata e albero che era consumato dove sfregava.
Chiamo il mio amico che si prendeva cura della moto (lavora in bmw) e mi dice che aveva ingrassato tutto pochi giorni prima.
La fortuna ha voluto che abbia trovato un cardano con 120000 km perfetto a soli 120 Euro e me lo sono subito preso.
Nuovo volevano sui 900 e usato sui 450.
Questa persona che me lo ha venduto è stato onesto e disponibile, avrebbe spedito a sue spese il cardano per darmi la possibilità di farlo vedere a chi di dovere.
Staremo a vedere quanto dura ma era perfetto.
Ecco come era il mio (e faccio, anzi facevo, fare il tagliando ogni 10000 km con lo scarico di tutti e 3 gli olii).
PS uso la moto a 360°, off peso compreso.





Evidenzio che non è colpa di BMW ma di chi ci metteva le mani.
PS La sostituzione del cardano è veramente molto facile anche per chi ha poca esperienza; cosa molto importante è la coppia di serraggio per l' ammortizzatore posteriore ecc ma sono tutte info reperibili in rete.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"

Ultima modifica di ValeChiaru; 06-08-2019 a 11:52
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2019, 19:06   #37
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Vale se riesci matti le foto un po' più grandi, così si vede poco...
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2019, 10:56   #38
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Non so come si fa sorry.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2019, 11:00   #39
scgas
infante Mukkista
 
L'avatar di scgas
 
Registrato dal: 29 Apr 2015
ubicazione: Firenze Mugello
predefinito

Vale non .i dire che era il meccanico del cappellini ??

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
scgas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2019, 09:04   #40
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Si dice il peccato.. ma non il peccatore.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2019, 22:02   #41
Batteandrea
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Apr 2017
ubicazione: Alessandria
predefinito

Vi scrivo dalla Corsica.... con il gs in officina Bmw.... a cambiare il cardano, martedì mi dovrebbero ridare la moto. Al momento ha80000km, qualche proprietario alle spalle e il deserto delle agriates conquistato da pochi giorni, che gli abbia dato il colpo di grazia?
Qua mi hanno chiesto 840€ manodopera compresa
Batteandrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2019, 23:13   #42
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

Mi pare in linea , eppoi mi sa che purtroppo non hai molte alternative ....
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2019, 00:05   #43
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Batteandrea Visualizza il messaggio
.... il deserto delle agriates conquistato da pochi giorni, che gli abbia dato il colpo di grazia?
...
Penso proprio di sì....
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2019, 00:09   #44
Batteandrea
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Apr 2017
ubicazione: Alessandria
predefinito

In Bmw ad Ajaccio avevano sbagliato, non è il cardano a creare il rumore ma la scatola del cambio, nuovo 2500€,usato sui 500€, la moto ne vale 5000, ora mi trovo a propriano e ho il traghetto per Genova tra 5 giorni, domani sento il soccorso stradale e spero me la portino fino a bastia se no mi hanno chiesto 800€ per il trasporto.
Batteandrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2019, 00:31   #45
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Ma la moto è marciante?
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2019, 00:48   #46
Batteandrea
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Apr 2017
ubicazione: Alessandria
predefinito

La moto peggiora ogni km di più, strattona fa rumori orrendi, a volte cambia a volte no.
Non mi fido sarà che L asfalto L ho già assaggiato...
Batteandrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2019, 08:54   #47
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

No scusa hai cambiato il cardano in BMW?
E non é la causa?

E non vendono i pezzi del cambio rotti ma solo il blocco?
Proprio una gran marca di moto haha
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2019, 08:56   #48
edotto
Mukkista
 
L'avatar di edotto
 
Registrato dal: 26 Oct 2018
ubicazione: Treviso
predefinito

800 euro è altino... Secondo me con Motohelp o cose del genere dovresti risparmiare....
__________________
Bmw R1200GS ADV 2011
edotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2019, 09:01   #49
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Batteandrea Visualizza il messaggio
In Bmw ad Ajaccio avevano sbagliato, non è il cardano a creare il rumore ma la scatola del cambio, nuovo 2500€,usato sui 500€, la moto ne vale 5000, ora mi trovo a propriano e ho il traghetto per Genova tra 5 giorni, domani sento il soccorso stradale e spero me la portino fino a bastia se no mi hanno chiesto 800€ per il trasporto.
ammesso sia quello,a sto punto fiducia 0...val la pena spostarla invece di farla sistemare?
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2019, 09:09   #50
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

Ma bisogna trovarlo li disponibile e ha pochi giorni.
Certo che in BMW a non vendere i pezzi o tutto un albero del cambio sono suonati..
anzi fanno la loro scelta ma sicuro fa scegliere altro al cliente poi
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati