Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-09-2019, 16:48   #1
alexcolo
Mukkista doc
 
L'avatar di alexcolo
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Torino
predefinito casco integrale X LITE X-903 (vs old X-702)

Non sto a elencarvi le caratteristiche del mio nuovo casco, si trova tutto online, volevo paragonarlo al mio precedente X 702, stessa gamma di casco e di utilizzo, dopo una prova DINAMICA, per chi avesse preso quel casco all'epoca e dovesse cambiarlo ora come ho fatto io, dopo 7 anni di onorato servizio.
Poi ovvio che è una evoluzione del casco di 7 anni fa, quindi ha delle cose in più, tipo in particolare il sistema di rimozione dei guanciali a casco indossato in caso di incidente (NERS - NOLAN EMERGENCY RELEASE SYSTEM) per rendere più agevole e sicuro a un soccorritore togliere il casco ove fosse necessario (sgrat sgrat...) oppure il sistema LPC - LINER POSITIONING CONTROL che permette di "eseguire una regolazione della posizione della cuffia il che, a parità di taglia del casco, permette di cambiare l’assetto del casco stesso sulla testa adattandolo alle diverse esigenze e conformazioni anatomiche" ma queste cose le trovate sulle descrizioni del casco.

Le grandi e più importanti differenze rispetto al modello precedente vanno a mio avviso a compensare quelle che erano le piccole lacune riscontrate (o no riscontrate) sul precedente casco

- visione più ampia, soprattutto in verticale: io uso sia una moto roadster / naked (la R 850 R) con cui faccio turismo che una sportiva (CBR 600) con cui vado in pista e sulla seconda con seduta più sportiva, collo piegato e sguardo "in su" il difetto del precedente casco era una visione limitata in alto; il nuovo casco ha risolto il problema, e ha aumentato anche la visione laterale

- aerazione / alette prese d'aria: sul modello precedente c'erano 2 prese sul mento davanti, 2 sul mento laterali e 2 sulla fronte... una delle 2 sulla fronte dopo un paio di anni si è guastata e non si apriva più, aveva un sistema di apertura tipo a molla e dopo il guasto è rimasta chiusa. La grande differenza col nuovo casco è che le prese ora sono solo 2 in tutto, una grande all'altezza del mento e una sopra la testa (con 3 possibilità di apertura): per come sono fatte sono più robuste e senza strani meccanismi che si possono rompere; inoltre mentre prima le 4 prese davanti alla fine portavano i flussi d'aria sul mento e sulle mascelle, questa presa quando la apri ti spara l'aria in faccia, te ne arriva di più e ti dà più la sensazione di fresco, quindi è molto meglio e più semplice da azionare in marcia... da sola manda più aria delle 4 alette di prima... per quanto riguarda l'apertura sulla testa, ora è più grande, può rimanere tutta chiusa, metà aperta o completamente aperta, e il sistema non ha il difetto della precedente che mi si è rotta come descritto prima. Anche questa apertura sul tutto aperto manda più aria fresca sulla testa rispetto alle 2 di prima

- il nuovo casco rispetto al precedente ha una penetrazione all'aria decisamente maggiore, non si sente affatto la sensazione di resistenza del collo con l'aria anche a velocità più sostenute, di conseguenza la sensazione è di un casco più leggero in testa e meno stressante per il collo. Questa cosa in particolare mi ha sbalordito, non avevo letto nulla su questo fattore (sono rari i calcoli sui cx dei caschi) ma è stata una gran bella scoperta, soprattutto su un casco gt pensato per moto da usare con busto più eretto e quindi aria completamente in faccia. La cosa si percepisce comunque anche con guida su moto supersportiva quindi con busto inclinato in avanti

- questione rumorosità: allora qua la questione è strana... mi spiego, a circa 70 all'ora l'ho trovato più rumoroso di quello di prima ma la cosa strana e che aumentando l'andatura fino a 130 in autostrada il rumore è rimasto pressochè immutato... lo so che non ha senso ma la sensazione è che arriva subito alla soglia di rumore ma poi si pianta li e non aumenta... il vecchio casco invece era meno rumoroso ai 70 all'ora ma poi il rumore aumentava con la velocità e in autostrada era più rumoroso .... quindi non so dare un giudizio se positivo o negativo in questo momento... dipende dall'uso direi, per autostrada o andature sopra limite è più silenzioso il nuovo casco, per misto stretto in montagna con andatura 70/80 forse l'altro era meno rumoroso

- il visierino parasole ha un colore meno neutro, ma mi sembra che sia più "riparante" con sole in faccia

Credo di aver detto tutto, se avete domande chiedete

Pubblicità

__________________
R 850 R del 2001 - Brigitta
CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda
alexcolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2019, 16:12   #2
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Grazie del test "reale" : quale cupolino hai sulla 850?
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2019, 18:07   #3
alexcolo
Mukkista doc
 
L'avatar di alexcolo
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Torino
predefinito

Quello piccolo

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
__________________
R 850 R del 2001 - Brigitta
CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda
alexcolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati