Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-09-2011, 13:23   #26
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

no, anzi, sono stato leggero.
ci sono posti migliori della Scandinavia.
Secondo mè è l'antitesi del viaggio, monotono e con condizioni climatiche bruttissime,
e economicamente un furto.....................

Da evitare.

Pubblicità

__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 13:28   #27
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Mah.... io penso di tornarci

Posso essere anche d'accordo su cio che dici, ma lo si puo dire solo dopo averlo fatto
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 13:30   #28
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Forse avrai avuto una brutta esperienza..., concordo che sia cara ma dire che non è bella paesagisticamente mi sembra un poco troppo...
Io comunque non ci sono mai stato ma a me piacciono i paesaggi, tanto più se molto solitari.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 13:40   #29
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Io comunque non ci sono mai stato ma a me piacciono i paesaggi, tanto più se molto solitari.
Sono andato in agosto, non è il periodo migliore, ma non posso fare altro,
comunque anche in agosto facevo centinaia di km e incontravo nessuno.
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 13:47   #30
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde
 
L'avatar di ɐlɔɐlɔ
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
predefinito

Effettivamente, paesaggisticamente è un gradino sotto la Brianza.

De gustibus
__________________
- mk ooo.89 averB izzuG
- mk ooo.77 oivletS izzuG
- gnirouT 008 otoMFC (e un po' mi vergogno)
ɐlɔɐlɔ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 14:35   #31
frenkygs
Mukkista in erba
 
L'avatar di frenkygs
 
Registrato dal: 25 Feb 2006
ubicazione: Vicenza, ma vengo da lontano
predefinito

Forse sei capitato in un periodo particolarmente "sfigato", riguardo alle condizioni climatiche.....

La polizia fa il proprio mestiere; mi hanno fermato solo una volta, non hanno voluto vedere ne' patente ne altro, fatto solo l'alcoltest; basta rispettare il codice e non c'e' alcun problema, dopo un po' al ritmo di guida scandinavo ci si abitua (vedi 30km/h nel centro dei villaggi ).

Io ci sono stato piu' volte e ci tornero' ancora , e' questione di gusti, appunto.......
__________________
Frenky 1200GS + ZRX1200R & Lory 695
frenkygs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 14:36   #32
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Qual'è il periodo migliore secondo voi?

Dal 20 giugno al 20 luglio?
Dal 1 luglio al 30 luglio?
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 14:52   #33
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Va bene luglio, arrivi al capo intorno alla metà del mese
Tempo permettendo tutto luglio si vede il sole a mezzanotte.

<script src='http://img692.imageshack.us/shareable/?i=norvegia222.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 14:58   #34
frenkygs
Mukkista in erba
 
L'avatar di frenkygs
 
Registrato dal: 25 Feb 2006
ubicazione: Vicenza, ma vengo da lontano
predefinito

Il primo, statisticamente meno piovoso.

Tra l'altro, oltre il circolo polare artico, il sole in quel periodo non tramonta mai.

Sono stato due settimane senza vedere la notte, davvero una strana sensazione!!!!

Ricorda di portare qualcosa per oscurare le finestre o una mascherina se dormirai nelle hytte
__________________
Frenky 1200GS + ZRX1200R & Lory 695
frenkygs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 15:14   #35
frenkygs
Mukkista in erba
 
L'avatar di frenkygs
 
Registrato dal: 25 Feb 2006
ubicazione: Vicenza, ma vengo da lontano
predefinito

Qui effettivamente pioveva, zavorrina disperata (agosto)............



Uploaded with ImageShack.us






Pero', due giorni dopo, uscendo dalla hytta al mattino presto, mi sono trovato davanti a questo spettacolo:



Uploaded with ImageShack.us
__________________
Frenky 1200GS + ZRX1200R & Lory 695
frenkygs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 15:51   #36
GSTourer
Mukkista doc
 
L'avatar di GSTourer
 
Registrato dal: 20 Feb 2008
ubicazione: PN (Poveri Noi)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
GStourer:
quanto hai speso...all'incirca?
Gli alberghi quanto costano mediamente?
Bella domanda.......... se non ricordo male circa 4 milioni del vecchio conio, compresa una gomma posteriore del zx7r. circa metà della spesa è stata la benzina che costava 2400 lire al litro nel 1997
__________________
R1200GS ADV LC TB
GSTourer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 17:17   #37
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ankorags Visualizza il messaggio
C'è chi ha fatto Treviso-Capo Nord-Gibilterra-Treviso in una settimana (se vuoi ti cerco il link)
mi sa che ti sbagli..... sono 12.000 km in 9 giorni sono 1300 km al giorno
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 18:50   #38
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

C'era un vecchio topic nella sezione K in merito ad un "insensato Kaponord buliccio in 10gg".
Prova a vedere lì.
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 19:11   #39
CAINO
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Qual'è il periodo migliore secondo voi?

Dal 20 giugno al 20 luglio?
Dal 1 luglio al 30 luglio?

Se ti piace un viaggio senza incontrare quasi nessuno il top è a cavallo fra maggio/giugno.
Solo l'accortezza di arrivare a nord del paese dal 01 giugno in poi (la stagione dei campeggi apre infatti il 1 giugno).
Nella zona Sud aprono prima, quindi a maggio non hai problemi a trovare la Hytte; mentre all'estremo nord, sopratutto Lapponia, potresti trovare chiusi i camping sino al 31 maggio compreso.

Puoi trattare sui prezzi in quanto sei ad inizio stagione e ti troverai in campeggi praticamente quasi da solo, basta che leggi il blog che ho linkato in precedenza.

Per il sole a mezzanotte va di fortuna; puoi trovare il sole e addirittura una eclissi anche il 01 giugno come è successo a me proprio quest'anno .

In questo periodo di sicuro vedi il territorio aspro specie al nord e laghetti ghiacciati come ti alzi di quota, ovvero passi dal mare alla neve in pochissimi km.

La pioggia fa parte del viaggio e per certi versi è bello che ci sia, del resto vai al nord .

Se ti attrezzi con il cibo da casa (pasta, cibi disidratati, scatolame) puoi cavartela con circa 150 €/giorno (parlo di sistemazione in Hytte nei campeggi) almeno questo è quanto ho speso io nell'ultimo viaggio fatto; và detto però che le spese nei campeggi erano divise a metà con il mio amico di viaggio, quindi aggiungi altri 30 €/giorno per un totale di circa 180 €/giorno.

Noi acquistavamo solo del latte, biscotti, pane, affettato e del buonissimo formaggio già tagliato a fette dal nome "Norvegia".

Ah dimenticavo a metà pomeriggio classico gelato Magnum al prezzo di € 2,61/cadauno.
Qualche volta a metà mattina cioccolato e muffy in cafetteria con spesa intorno ai € 4,00/cadauno.

Tieni presente che la spesa maggiore è il carburante; abbiamo pagato la benzina a nord del paese (Skaidi) l'equivalente di 2,01 €/litro.

Inoltre ti preciso che nel conteggio medio/giorno sopra esposto, sono compresi anche circa € 200 di regalie, souvenir etc...

Certo non è una vacanza economica ma se consideri un normalissimo giro sulle alpi nostrane forse occorre la stessa cifra/giorno se non di più.

Caino
  Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 19:15   #40
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

Nel 2007 sono arrivato al capo,in 4 giorni e mezzo da roma, 4500km.

15 avanzano.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 19:21   #41
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

No, credo sia presto maggio o metà giugno, spero dopo la metà di giugno ( 15 o 20 ) in poi...4 settimane in tutto, se sarà possibile.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 19:52   #42
bikelink
Mukkista doc
 
L'avatar di bikelink
 
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
predefinito

3 volte in norvegia. 20 giorni di viaggio ognuno.
e avrei avuto da girare a iosa nelle zone (sud la prima, centro la seconda, Isole del nord terzo)
se ti interessa dire che ci sei stato e avere l'adesivo accodati alla massa. ti diranno che è fattibilissimo, divertentissimo.
se invece vuoi almeno 1 volta al giorno fare 500 metri a piedi benvenuto nel pianeta di chi si guarda attorno.
bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 20:10   #43
frenkygs
Mukkista in erba
 
L'avatar di frenkygs
 
Registrato dal: 25 Feb 2006
ubicazione: Vicenza, ma vengo da lontano
predefinito

parole sante
__________________
Frenky 1200GS + ZRX1200R & Lory 695
frenkygs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 22:46   #44
Vico
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: Castenaso ( Bologna )
predefinito

Io ci sono stato in agosto con mio figlio . Abbiamo impiegato 10 giorni per arrivare a Capo Nord , abbiamo fatto la zona dei fiordi , siamo saliti sul prekestolen , abbiamo fatto la strda costiera e la rv17 . Non abbiamo visitato le città . Al ritorno abbiamo impiegato tre giorni per arrivare ad Amburgo attraversando la Finlandia e la Svezia . Ad Amburgo abbiamo preso il treno , poichè era un last minute abbiamo speso 250 € in due , non mi sembra troppo .
Totale 14 giorni . Ne è valsa la pena , sicuro tornerò con più calma , i posti sono bellissimi quando siamo arrivati a Capo Nord era una giornata di sole lo spettacolo è indescrivibile .
Vico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 07:28   #45
bikelink
Mukkista doc
 
L'avatar di bikelink
 
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ettore61 Visualizza il messaggio
no, anzi, sono stato leggero.
ci sono posti migliori della Scandinavia.
Secondo mè è l'antitesi del viaggio, monotono e con condizioni climatiche bruttissime,
e economicamente un furto.....................

Da evitare.

Tutto secondo mio modesto parere ed esperienza di 3 viaggi in su:

1) le condizioni climatiche sono variabili imponderabili.
puoi prendere pioggia (come noi quest'anno) a secchiate o pochissima (2008 e 2009). come in tante vacanze in altri luoghi. meno che in africa e latitudini simili.
2) La Scandinavia come penisola offre panorami di una bellezza assoluta.
strade scorrevoli , traffico disciplinato e limiti sensati.
3) chi arrivando sui fiordi non dice meraviglioso ? O solo le Lofoten che da sole meriterebbero una settimana!
4) E' cara ma gestibile. Vero è che se siete abituati ad andare al ristorante diventa costosissima. ma i supermercati esistono in tutto il paese e le hytte sono sistemazioni assolutamente dignitose.alcune belle ,altre meno ma tutte dignitose.
i gusti sono gusti ovviamente..a me la Norvegia è piaciuta così tanto da tornarci ancora ed ancora..ed ancora!

bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 08:39   #46
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bikelink Visualizza il messaggio
se invece vuoi almeno 1 volta al giorno fare 500 metri a piedi benvenuto nel pianeta di chi si guarda attorno.
straquoto!!!

per quanto mi riguarda in un viaggio la moto è il mezzo che ti consente di farlo... il panorama, i colori, i profumi, i luoghi da visitare (anche facendo due passi a piedi chiaramente!) ed il contatto con la gente del posto sono ciò che ti rimane, che trasforma il viaggio in esperienza
certa gente sembra che la paghino al km
degustibus...
__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 11:29   #47
discus64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Apr 2010
ubicazione: Nella bassa Milanese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jena plissken Visualizza il messaggio
ci sono stato 2 volte:
la 1° nel 2006 con zavorra e R1150R in ~2 settimane(da venerdi sera a domenica) però senza andare alle Lofoten
tutta strada niente treno, dormivamo nelle hytte, prendevamo quelle senza servizi per risparmiare, e compravamo il cibo nei supermercati come spesa non ricordo.
la 2° nel 2009 da solo in 10gg con il V11 questa volta facendo anche i ponti tra Danimarca e Svezia spesa ~1600€ t.c.

Mi chiedo come hai fatto a spendere solo1600 eurozzi, quelli mi sono bastati appena x benzina pedaggio ponti e traghetti vari

Noi appena tornati, fatto in 20 giorni e sinceramente avrei preferito avere qualche giorno in più, poi è chiaro se uno vuole fare lo sparone può farlo ma ti perdi il meglio, le Lofoten ad esempio sono imperdibili.
__________________
R 1200 GS 2010
discus64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 12:03   #48
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Allora.

Come prima cosa ringrazio tutti quelli che hanno voluto lasciare un commento, un suggerimento o una testimonianza. So che l'argomento è sempre gettonatissimo qui sul forum, ma grazie davvero a tutti. Poi, vista la moltitudine di risposte, farei un riassunto del mio pensiero.

Non voglio avere l'impressione di essere pagato al chilometro per fare un viaggio, ma non penso nemmeno che la moto sia semplicemente il mezzo che mi permette di fare un viaggio; se fosse così andrei in macchina e mi eviterei un mucchio di seccature. Questa primavera per vari motivi ho fatto un giro Vienna-Salisburgo in macchina con la mia ragazza e siamo anche stati bene, ma il viaggio in moto è un'altra roba: provare per credere. Visto che trovo piacevole il solo fatto di viaggiare inteso come guidare e fare chilometri ho pensato a Capo Nord nelle uniche condizioni che mi potranno essere possibili, ovvero in 15 giorni secchi. Lo so che 20 sono meglio e 30 meglio ancora, ma io ne ho solo 15 e per come sono fatto ho tanta paura che arrivare magari fino a Bergen e tornare giù mi darebbe l'impressione di un viaggio incompiuto. E' anche vero, come dice l'amico Matteo, che arrivare su di corsa, fare "bomba" e tornare via ancora più di corsa non dà una idea molto precisa di quello che è la Norvegia, ed è proprio questa la mia lotta interiore. Cedere alla passione o lasciarsi guidare dalla razionalità?

Per rispondere a Hedonism, il treno l'ho considerato nell'ottica di guadagnare un giorno all'andata e uno al ritorno. Da casa mia a Lorrach sono circa 700 chilometri, e il bello è che il treno parte alle 21,15 per arrivare ad Amburgo alle otto della mattina dopo. Questo vorrebbe dire poter spendere il primo giorno in un giretto alpino prima di arrivare in tutta tranquillità al treno. Certo, è anche vero che la Germania vola via veloce e i 1400 chilometri che mi separano da Amburgo, partendo prestissimo, potrebbero comunque volar via in un giorno... ma è dura ed è tutta stanchezza accumulata subito a inizio viaggio e sforzo da considerare a fine. Diciamo che molto dipende anche da quanto costa realmente il treno in stagione...

Vorrei informazioni "pratiche" sulle hytte, nel caso trovassi compagni di viaggio. Mi pare di capire che tutte o quasi hanno una cucinetta dove potersi preparare magari un piatto di pasta, e questo sarebbe un bel vantaggio dal punto di vista dei costi. Ma se dovessi partire da solo e non avessi gran voglia di portarmi la tenda... quanto costa una notte in albergo, in media? Gli ostelli sinceramente non mi sono mai piaciuti, ma se il paragone è interessante potrei cambiare opinione...

Grazie ancora!
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 12:11   #49
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

Gli alberghi vengono 100/120 minimo a notte, ma a nord non ci sono.

Portati un fornello eletrico , pentolame , avvolte non c'è per cucinare, sopratutto quelli economici.
Puoi non trovare anche lenzuola e asciugamani.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 13:50   #50
bikelink
Mukkista doc
 
L'avatar di bikelink
 
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
voglia di portarmi la tenda... quanto costa una notte in albergo, in media? Gli ostelli sinceramente non mi sono mai piaciuti, ma se il paragone è interessante potrei cambiare opinione...

Grazie ancora!
guarda...al nord ma anche in molti luoghi della germania ostello significa avere semplicemente i letti a castello, quasi sempre il bagno in camera..
siccome molti quando dicono che uso l'ostello storcono il naso pensando alle camerate...resettatevi il cervello

camera con davanzale
e tavolini nel verde


spazio x pranzo di cucina di ostello svedese a landskrona
e relativa cucina..


e cosi via...
bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati