Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-09-2011, 23:25   #1
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito Chi è stato a Capo Nord in due settimane?

I report di praticamente tutti quelli che ci sono stati parlano di un viaggio da almeno tre settimane, e lo capisco perfettamente: i chilometri sono tanti e i posti da vedere talmente belli che vale la pena di affrontare la cosa con il tempo necessario a disposizione. Solo che io tre settimane di ferie tutte attaccate non le posso avere. Vorrei quindi aprire qui una discussione con chi ha già fatto "il viaggio" in un tempo più limitato. E parlo in particolare della prima esperienza, quella in cui vorresti vedere tutto ma proprio tutto e non hai il tempo materiale per goderti quel che hai intorno.

Vorrei capire quanti chilometri si riescono realisticamente a fare in terra scandinava da mattina a sera: l'inverno scorso avevo iniziato a tirar giù un itinerario, ma non so quanto possa essere verosimile. So che i limiti di velocità sono ridicoli ma applicati in modo ferreo, e che spesso si perdono ore per aspettare traghetti indispensabili. Nella mia bozza avevo previsto il treno da Lorrach ad Amburgo per risparmiare tempo, e tappe anche da 600/700 chilometri in un giorno: resistenza fisica a parte, sono percorrenze verosimili o giorno dopo giorno fare tutta quella strada a non più di settanta all'ora di passo diventa una sofferenza insopportabile?

E poi i pernottamenti, i pasti e le spese in generale. So che i ristoranti sono carissimi (ho letto di cene frugali da 60 euro a testa!) e che gli alberghi non sono da meno. So anche che pernottando in hytte e portandosi dei viveri si fa un viaggio più ruspante (come piacerebbe a me...) e anche meno costoso... ma quanto costa una notte in hytte, se uno viaggia in solitaria?

Data l'impossibilità di trascinare i soliti amici in questa avventura, avevo pensato di condividerla con compagni di viaggio improvvisati. Spese ridotte per i pernottamenti in hytte e tutto sommato la minima tranquillità di non trovarsi da soli se succede qualcosa (il racconto dell'amico fermo a Bergen da giorni con l'alternatore rotto mi ha terrorizzato... ), ma... in fondo sono un po'misantropo, mi conosco. Mi piace decidere da me e per me, e non so quanto riuscirei ad adattarmi alle esigenze di un gruppo non collaudato e affiatato. Qualcuno di voi ha fatto questa esperienza?

Insomma... chiunque sia stato in due settimane in cima all'Europa mi racconti qualcosa della sua esperienza e mi faccia imparare qualcosa che non so. Sono ben accetti consigli di tutti i generi... tanto di tempo ce n'è a volontà!

Pubblicità

__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 23:44   #2
ankorags
Mukkista doc
 
L'avatar di ankorags
 
Registrato dal: 19 Apr 2006
ubicazione: Fiorenza
predefinito

C'è chi ha fatto Treviso-Capo Nord-Gibilterra-Treviso in una settimana (se vuoi ti cerco il link) figuriamoci se non si riesce a fare Firenze-CapoNord-Firenze in due, logicamente i posti belli che ci sono da vedere te li godi poHo perchè hai poco tempo ma il tuo obbiettivo è realizzabile senza problemi tutto on the road e senza la necessità di prendere il trenino, in fin dei conti sono "solo" 9000 km fra anda e rianda!!!

p.s. io l'ho fatto in quattro perchè potevo farlo ma se non potevo l'avrei fatto in due
__________________
Gs1200 cento% aria cooled
ankorags non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 23:49   #3
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

sul nord europa sul forum c'e' di tutto, noi siamo andati nel 2009 abbiamo visitato bene fino alla norvegia centrale facendo il giro dei fiordi da sud a centro appunto.

cara e' cara, convine andare in 4 e dividere le hytte, al pomeriggio si fa un po' di spesa e si cena in hytte (salmone buonissimo a go-go)

per i km, le tue tappe da 600/700 sono praticamente impossibili se vuoi vedere qualcosa, o meglio superata la svezia diventa tutto molto piu' lento.

noi abbiamo fatto ravenna germani del nord (non ricordo il nome dle paese) km 1020, da li siamo ripartiti il giorno dopo e siamo arrivati a copenhagen, il giorno seguente eravamo a sud di Oslo, da qui non posso piu' aiutarti perche' noi abbiamo fatto il giro da sud per risalire fino a Bergen, comunque i lmiti sono bassi, le strade molto curvose, forse le uniche che scorrono un po' di piu' (70 km/h se non ricordo male) sono proprio quelle che puntano a nord in dietta prosecuzione dalla Svezia, però in verità ti dico, avendole fatte al ritorno, sono brutte, poco interessanti e tristi....

per quanto riguarda il treno, se non erro parte da Verona intorno alle 17.00, noi lo abbimao scartato per due motivi:

- il costo e' esorbitante se non erro circa 800 euro per equipaggio
- dovendo partire alle 17.00 da verona per noi era poco conveniente, visto che alle 18.30 eravamo già a 1020 km da casa (Ravenna Verona saranno 250 km!!)

anche tu partendo da Firenze non vedo proprio che convenienza puoi avere, a meno che non siano cambiati gli orari

p.s. eri su V-Strommers?
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 00:01   #4
wedgetail
Mukkista doc
 
L'avatar di wedgetail
 
Registrato dal: 28 Oct 2008
ubicazione: going bush
predefinito

2 settimane cosi' e' un "non viaggio" bensi' un "cannonball". Basta cambiare
definizione e scegliere.
__________________
R1150RT wedgetail
ex XT600Z 3AJ
ex XT600 34L teamknievel
wedgetail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 00:31   #5
tomax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: orzinuovi
predefinito

ci sono stato ad agosto(in aereo e poi noleggio auto)in due settimane oltre alla strada vedi ben poco,le distanze sono importanti e la polizia con i limiti non scherza,gli hytte ci sono un po' ovunque,alcuni con stoviglie altri senza,il costo e' di circa 80/100 euro a notte con 4 posti letto senza bagno,la spesa la si fa di fisso nei supermercati aperti fino alle 20/22,una pizza con coca cola costa299 corone(circa50 euro) benzina circa 1,90/2 euro litro,molte strade sono a pagamento,serve un dispositivo tipo telepass che ti viene consegnato con l'auto,in moto penso che si paghi altro modo,bei posti bel viaggio,secondo me merita,ma non di corsa.
tomax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 01:02   #6
frenkygs
Mukkista in erba
 
L'avatar di frenkygs
 
Registrato dal: 25 Feb 2006
ubicazione: Vicenza, ma vengo da lontano
predefinito

La Norvegia e' troppo bella per essere attraversata così in fretta solo per giungere a capo nord (imho).
In due settimane in moto ho fatto un bel giro del sud e zona dei fiordi (Alesund la citta' piu' a nord visitata).
Capo nord + isole Lofoten e Vesteralen (bellissime), fatto in due settimane ma con volo+auto.
Pernottamento sempre nelle hytte (alle Lofoten invece nelle case che utilizzano i pescatori fino ad aprile, stagione della dello stoccafisso) e per i pasti spesa al supermarket.
Anch'io ho il problema delle ferie (non + di due settimane attaccate), la voglia di andare lassu' in moto e' tanta, ma sapendo cosa mi perderei, preferisco aspettare un'occasione futura con piu' tempo disponibile... magari le cose al lavoro cambieranno..
Tanto il capo da lì non si sposta
__________________
Frenky 1200GS + ZRX1200R & Lory 695
frenkygs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 02:22   #7
FARAONE
Mukkista doc
 
L'avatar di FARAONE
 
Registrato dal: 30 Jul 2010
ubicazione: vergate sul membro
predefinito

in due settimane ce la fai alla grande, come detto da altri vedi pochino.
__________________
Vuoi acquistare peso? Chiedimi come!
FARAONE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 07:35   #8
Bububiri
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 May 2008
ubicazione: Livorno
predefinito

Ciao Enrico sl900 io ho fatto Capo Nord in 16 giorni facendo una media di 800 km il giorno, ho visto molto e anche bene, mi sono fermato 2 giorni ad Oslo e 2 a Copenaghen.
Avevo anche la zavorrina con me.
Non ho preso treni, tutto moto ho fatto il giro in senso orario.
Siamo vicini perchè io sono partito da Livorno, prima tappa Francoforte.....comunque se vuoi leggere il breve diario ti lascio il link.....
http://www.bmwmclivorno.it/fotogalle...d_falleni1.pdf

Se hai domande non esitare a contattarmi.
__________________
Il giorno più bella della mia vita 30 Maggio 2011

MyWebsite: http://bububiri.blogspot.it/
Bububiri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 07:41   #9
Marvel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

vuoi andare proprio solo???.....
__________________
R1200GS std 2009
Marvel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 10:04   #10
jena plissken
Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: parma
predefinito

ci sono stato 2 volte:
la 1° nel 2006 con zavorra e R1150R in ~2 settimane(da venerdi sera a domenica) però senza andare alle Lofoten
tutta strada niente treno, dormivamo nelle hytte, prendevamo quelle senza servizi per risparmiare, e compravamo il cibo nei supermercati come spesa non ricordo.
la 2° nel 2009 da solo in 10gg con il V11 questa volta facendo anche i ponti tra Danimarca e Svezia spesa ~1600€ t.c.
jena plissken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 10:08   #11
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Tutto si puo.C è gente che in un giorno si è fatta Lecce Malmo.Che vuoi che sia. http://www.gold-wing.it/moto/2007-06-16-islanda/01.htm
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 10:22   #12
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Enrico... io non ci sono stato ancora... ma ritengo sia tranquillamente fattibile...
Il discorso imho è un'altro: se devi andare a Capo Nord, fare BOMBA e tornare indietro imho a poco senso e godi il giusto. Magari puoi dire di esserci stato e sicuramente qualcosa vedi.... Magari fino a fine Germania tieni il gas spalancato... vedi tu...
Io avevo organizzato di andare in Armenia a giugno scorso... avevo valutato minimo 15 giorni... meglio 20... Mi hanno dato 10 giorni di ferie... potevo andarci?... sì! Certo!... ma cosa avrei realmente visto???... ...sono rimasto a casa...
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 10:46   #13
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Secondo me se hai la che scalpita fallo in 2 settimane

Poi il capo non scappa e ci si puo sempre ritornare. Io ci sono stato in 22 giorni.... ma ci torno, doveva essere quest'anno, spero nel prossimo
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 15:43   #14
CAINO
Guest
 
predefinito

Eccoti servito

Caino
  Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 19:28   #15
pongo
Mukkista doc
 
L'avatar di pongo
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Monza
predefinito

in solitaria fregandosene dei paesaggi ( che alla fine sono tutti uguali) e delle citta', partendo solo per andare in moto si fa in 8 giorni salendo dalla Svezia e scendendo per un pezzo dalla Norvegia.
pongo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 00:13   #16
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Sbaglio,o tu l hai fatta che era gia settembre,freddo cane.O ricordo male.Ciao Alberto
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 09:34   #17
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde
 
L'avatar di ɐlɔɐlɔ
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
predefinito

Eccomi

15 giorni a settembre del 2002, tutto in moto.

Premesse:
- la Germania vola via in una giornata
- partire presto la mattina per fermarsi nel pomeriggio
- non pensare di visitare le grandi città (è un altro viaggio)
- non dare per scontato di poter arrivare a Capo Nord
- non è un viaggio riposante, ma è rilassante

Eravamo io e Elena sul nostro k100, tenda e necessaire per prepararci da mangiare nei campeggi, dopo la spesa nei supermercati; dormito nelle hytte da metà Svezia in su; fatto anche campeggio libero in un paio di occasioni (a settembre non tutti i campeggi sono aperti...).
Andata dalla Svezia, e ritorno dalla Norvegia (ovviamente in 15 giorni non ci stanno le Lofoten).

Che in 15 giorni si veda meno che in 28 è ovvio. Ma ricordate che molto di quel che c'è da vedere, lo avete tutto intorno a voi. I fiordi, le strade, le montagne, la tundra, le renne (!)... poi se uno vuol "buttare tempo" per la casa di babbo natale, quello è un altro discorso

PS 15 giorni sono pochi per una vacanza a Roma
__________________
- mk ooo.89 averB izzuG
- mk ooo.77 oivletS izzuG
- gnirouT 008 otoMFC (e un po' mi vergogno)
ɐlɔɐlɔ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 10:24   #18
GSTourer
Mukkista doc
 
L'avatar di GSTourer
 
Registrato dal: 20 Feb 2008
ubicazione: PN (Poveri Noi)
predefinito

Io ci sono stato nel 1997 per un totale di 14 giorni e 10,000 km. Ne ho un ricordo fantastico.

il viaggio in sè era per andare in moto a CapoNord, deciso su due piedi e partiti in giorno dopo. Tutte le città che incontri meriterebbero una gita a se, ma sarebbe un viaggio nel viaggio, fattibile a mio avviso, solamente non avendo limiti di tempo. Un po come quelli che partono per giri di mesi o anni.
Più su si andava e più si guidava perché il sole tramonta sempre più tardi. era la stanchezza a dirti che era ora di fermarsi. abbiamo dormito sempre in alberghi mangiando a pranzo alle aree di servizio e la sera o negli alberghetti o nei locali intorno.
L'andata via Svezia, al centro per tutta la sua lunghezza e il ritorno lungo la Norvegia.
__________________
R1200GS ADV LC TB
GSTourer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 10:40   #19
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

ankorags:
Quote:
Treviso-Capo Nord-Gibilterra-Treviso in una settimana
se fosse possibile avere il link...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 10:42   #20
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

GStourer:
quanto hai speso...all'incirca?
Gli alberghi quanto costano mediamente?
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 10:47   #21
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

tomax:
Quote:
una pizza con coca cola costa299 corone(circa50 euro)
...al cambio attuale 39 €, non 50 €..., c'è differenza.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 11:24   #22
marzo57
Mukkista in erba
 
L'avatar di marzo57
 
Registrato dal: 12 Sep 2010
ubicazione: lecco
predefinito

Ciao,NO...NO...NO...
Non farlo di corsa...goditelo,assapora i profumi,imperlati la pelle con l'acqua delle sue cascate passeggia alle 23 di sera aspettando il tramonto che non arriverà,osserva l'infinito orizzonte della tundra punteggiato di renne,ascolta il silenzio dei boschi e spia l'Alce nell'ombra,e se arrivato al Capo,sarà nuvolosoattendi fiducioso il giorno dopo e verrai premiato

(Che poeta)

Ho fatto il viaggio nel 1993 con un k100rs e zavorrina,soli soli...ci abbiamo
impiegato 21 giorni,ma di più sarebbe stato meglio!
Ti consiglio di trovare un compagno motomunito,perchè può succedere di tutto e in due è sempre meglio!
Anche noi,supermercati e Hytte,pensa che una borsa era adibita a vettovaglie
e scorte alimentari(non sempre abbiamo trovato supermercati!!)i vestiti ridotti al minimo e ogni due giorni,si faceva il bucato(campeggi attrezzatissimi con lava e asciuga)
Non pensare...beh tanto poi ci tornerò...vacci perchè merita MA...
GODITELO...GODITELO...GODITELO!!!

Doppio lampsss...
__________________
Felice possessore S1000 RR e K1100 RS(la vecchia)
marzo57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 12:12   #23
bajo75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2011
ubicazione: Genova
predefinito

Fattibilissimo... Dipende solo dal viaggio che vuoi fare... Se vuoi visitare i luoghi non ti basterebbe un anno per vedere tutto... Se la tua esigenza è stare con te stesso e vedere cambiare il paesaggio intorno a te ce la fai tranquillamente.. Se vuoi accelerare taglia dalla Svezia... Si riescono a tenere medie più alte e personalmente è stata la parte più "mistica" del viaggio..
Sono appena tornato.. in 20 giorni con un amico abbiamo fatto 11300 km.. Siamo anche riusciti a vedere un pó di Norvegia e siamo rientrati dalla Finlandia arrivando fino in Croazia.. Certo abbiamo perso un sacco di posti imperdibili sulla carta, ma la scelta era di vivere la strada... Per girare con calma la Scandinavia ci tornerò sicuramente in camper..
__________________
Se sei incerto... Tieni aperto!

http://www.youtube.com/watch?v=ZKt-2AIf5iU
bajo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 12:51   #24
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

io ci sono stato nel 1992, si puo dire che non mi è piaciuto.
Strade dritte, polizia cagacazzo, fortunatamente non mi hanno mai fermato, piove sempre, panorami tutti uguali, posti carisssimi,
non ci torno neanche se mi pagano.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 13:05   #25
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

ettore61
...mi sa che sei un poco eccessivo...!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati