Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Urban > C400 X - C400 GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-02-2019, 23:42   #1
carloverona
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2019
ubicazione: Verona
predefinito Prime impressioni C400X

dopo 300km...
Veramente ottimo mezzo.
per chi come me e' abituato allo scooter, be', devo dire, hanno costruito un bel giocattolo.

Note di merito:

motore, ottimo tiro per essere solo un 350.
vibrazioni sul manubrio pressoché assenti, a 120 all'ora le vibrazioni sono pari a ZERO, sembra di stare fermi, veramente un bilanciamento ottimale.
Posizione di guida, sella , ottime
Frenata potente ed equilibrata
Elettronica superlativa per essere montata su uno scooter.

Pecche:
Consumo sui 22/23 km litro, speravo meglio.
Sottosella troppo troppo piccolo, in più' io ODIO qualsiasi bauletto per cui.
Tasto apertura sella, non capisco che bisogno c'e' di obbligare ad accendere il quadro per azionare il tasto, bastava poco per fare in modo di aprirla a quadro spento se sentiva che la chiave era in zona di copertura, boooo...valli a capire i crucchi.
Parabrezza inutile, speriamo arrivi quello più' alto presto.
Accessoriato costa una follia.
Connectivity spettacolare ma ogni accensione e' un terno all'otto col casco,9 volte su 10 si connette, al limite spengo e riaccendo il casco, ma in questo BMW sono artisti nel incasinare la vita degli utenti, hanno in molti qualche saltuario problema di connessione, anche sui GS.

Giudizio finale
Molto buono.
Direi 9 su 10.

Pubblicità

carloverona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2019, 22:10   #2
pegaso
Mukkista in erba
 
L'avatar di pegaso
 
Registrato dal: 23 Apr 2004
ubicazione: Berghem
predefinito

Ciao a me lo scooter piace con quel design particolare.
Ritengo un problema però il sottosella perché a me interessa poter accompagnare mio figlio a scuola e mettere il jet sotto per andare in ufficio e nello spazio flex non posso ovviamente metterlo.
Riesci a dirci se ci sta un jet davanti? ho letto che interferisce col pistone della sella hai chiesto al concessionario come si dovrebbe mettere e che casco ha valutato BMW?
__________________
KTM EXC250 tpi six days , HP2 Enduro, R1200GS Rally
pegaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2019, 23:31   #3
carloverona
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2019
ubicazione: Verona
predefinito Casco jet

Ciao
Il jet ci sta
Se ti piace lo scooter il problema casco non si pone fai come ho fatto io vai in un negozio di caschi e ne provi qualcuno e quello che ci sta lo trovi
Alla fine il mio Schubert taglia 59 lo metto nel flatcase quando scendo
Per la moglie a parte la misura, a lei ho preso il 57, ne ho trovati più di uno compatibili, quelli diciamo che non hanno la totale protezione della mandibola ma solo parziale,quelli ci stanno
Ha sia la visiera trasparente che la visiera per il sole
La storia del pistone e’ vera e l’ho scritta io e non l’ho accennata in BMW
Dal mio conce sono arrivati i caschi serie c dedicati allo scooter,di un noto marchio,carini,molto urban,con i colori dello scooter,niente a che vedere al mio Schubert ma più simili a quello preso per la moglie.
Poi se vuoi le marche meglio in privato,qui no pubblicità
Chiaramente a chi piace c’è sempre la soluzione bauletto e risolvi i problemi,ma a me il bauletto non piace.

Ultima modifica di carloverona; 21-02-2019 a 23:35
carloverona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2019, 00:01   #4
pegaso
Mukkista in erba
 
L'avatar di pegaso
 
Registrato dal: 23 Apr 2004
ubicazione: Berghem
predefinito

grazie anche io odio il bauletto e non lo monterei mai.
bene allora ci sta il jet
__________________
KTM EXC250 tpi six days , HP2 Enduro, R1200GS Rally
pegaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2019, 09:56   #5
r1200gssr
Mukkista doc
 
L'avatar di r1200gssr
 
Registrato dal: 23 Dec 2013
ubicazione: Siracusa
predefinito

Ma per le persone alte è consigliabile o è scomodo per le gambe?


Fabrizio
r1200gssr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2019, 00:19   #6
carloverona
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2019
ubicazione: Verona
predefinito

Alte quanto?
Io sono 1,78 ma penso che anche a 1’90 non abbia problemi
Ciao
carloverona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2019, 09:19   #7
r1200gssr
Mukkista doc
 
L'avatar di r1200gssr
 
Registrato dal: 23 Dec 2013
ubicazione: Siracusa
predefinito

Unoeottantotto


Fabrizio
r1200gssr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2019, 10:07   #8
carloverona
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2019
ubicazione: Verona
predefinito

Non penso ci siano problemi
Ma comunque vai dal conce e fai una prova
carloverona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2019, 15:20   #9
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Ciao, scusa con l'ammortizzatore posteriore come ti trovi? Io solo provando a sedermi a scooter fermo ho avuto l'impressione di risposta molto secca, non è rigido sullo sconnesso?
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2019, 20:21   #10
carloverona
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2019
ubicazione: Verona
predefinito

Ciao Svaldo
ho fatto solo 350 km
solo asfalto
a me sembra ok
comunque so che e' tarabile
ma io non l'ho toccato
ecco,hai toccato un punto che forse oltre all'estetica, a me non piacciono quei due affari a molle ai lati!!! abituato come ero ad un mono ben incassato nel telaio col Tmax, un punto dicevo che e' forse l'anello debole del mezzo.
Ma che ha permesso di risparmiare , probabilmente , qualche lira nel gia' oneroso prezzo finale.

Ultima modifica di carloverona; 24-02-2019 a 20:25
carloverona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 19:19   #11
GiorgioneS75
Mukkista doc
 
L'avatar di GiorgioneS75
 
Registrato dal: 31 Jan 2016
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ho lasciato il gs per il tagliando e richiami vari e visto che non erano sicuri di quanto me lo avrebbero tenuto mi hanno lasciato il 400x fino lunedì per la modica cifra di 30 euro. Il muso è simpatico e mi ricorda il gs , anche il profilo e il retro mi piacciono forse stonano un po' gli ammortizzatori. Salgo trovo la seduta comoda ma per me che sono ingombrante forse un po' fastidioso il rialzo che porta alla sella del passeggero , mi aggiusto un attimo e risolvo. Ha il tft la mia gs 2015 no mi preoccupo subito della benzina visto che tutte le moto che ho avuto sostitutive erano sempre in riserva tranne una rt lo,scorso anno ma con la gomma anteriore ormai finita, mentre faccio i primi 200 mt non trovo col pulsante e rotellona il livello carburante ma poco male dopo un po' si accende la spia della riserva! Ha un tiro che non mi aspettavo e ho superato i 130 , frena molto forte oppure avverto di più la frenata che sul gs. L'ho trovato molto silenzioso , maneggevole e non ho avvertito alcuna vibrazione. Protezione aria inesistente visto il cupolino che sembra una cosa messa lì così tanto per occupare spazio almeno la vista dall'alto è quella, ha il tappo carburante come il gs, un vano sulla dx che si apre col pulsante e il sottosella con apertura elettrica, però non ho capito come si chiude , ho provato a sbattere più volte ma la sella non si vuole chiudere La mia versione aveva penso tutto sella e manopole riscaldate, keyless colore blu metallizzato. È il primo scooter che provo non ho mai guidato neanche un tmax o simili , forse con le gambe si è un po' scomodi io sono 1,77 . Personalmente lo trovo molto caro sono andato a vedere su internet il prezzo e pare sia di circa 9000 euro
GiorgioneS75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 20:13   #12
carloverona
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2019
ubicazione: Verona
predefinito

Ciao Giorgione
la sella e' costruita cosi.
Si chiude e poi la si preme in fondo alla seduta del passeggero fino a sentire lo scatto.
Secondo me invece le gambe stanno comode, sono alto come te ed in più riparate, l'ho usato nelle scorse mattine con la temp intorno allo zero e se non erano protette congelavo.
Il cupolino stendiamo un velo pietoso, difatti ho ordinato quello alto.
Per il livello carburante devi premere il tasto menu in alto e sul TFT in alto a destra ti cambiano le voci che sono selezionate nel menu impostazioni.

Ultima modifica di carloverona; 27-02-2019 a 20:19
carloverona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 21:29   #13
GiorgioneS75
Mukkista doc
 
L'avatar di GiorgioneS75
 
Registrato dal: 31 Jan 2016
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ciao Carlo, domani faccio un giretto sul lago d'iseo e lo provo meglio. Altra cosa che ho notato è che frenando con la leva sinistra l'abs interviene subito. Così ho provato in garage sul cemento e pinzando solo con l'anteriore ho fatto un piccolo bornout comunque è potente per essere un 400.
GiorgioneS75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2019, 19:32   #14
TonyRabbit70
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jul 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao a tutti anche io felice possessore da dieci giorni del nuov gioiellino V400X....beh che dire dopo circa 250 km devo dire che le prestazioni per quello che cercavo io vanno bene,scattante al momento giusto...da due giorni ho notato anche io delle vibrazioni che penso provengono dal TFT o penso dalle catene che arrivano al cupolino...non sono riuscito a chiamare il mio concessionario che me lo ha venduto per capire....comunque si sono fastidiosissime perché già sui 40km orari si avvertono
TonyRabbit70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2019, 11:36   #15
Musnic
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Buongiorno sono nuovo del gruppo, sto valutando l'acquisto di un C400X aziendale full optional a 6400€ e togliendo il mio dovrei dare la differenza di 4400€.
L' ho provato e come guida mi sono trovato bene, l' unica pecca è che in partenza sembra piantato rispetto al mio 300.
Sto valutando anche il Kymco XCITING 400S che mi verrebbe a costare di differenza 3500€ e in più sarebbe nuovo.
Mi potreste dare qualche consiglio e i pro e i contro del BMW?
Musnic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2020, 12:16   #16
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

per il tagliando della mia moto, come sostitutiva ieri mi hanno dato un C400X, nuovo di zecca (160km). devo dire che il motore ha prestazioni notevoli, ottime accelerazione e ripresa. chissà avesse un variatore aftermarket più performante (JCosta?). in tangenziale ha preso i 150kmh senza alcuno sforzo, poi visto i pochi kilometri non ho insistito ad andare oltre. mi è piaciuta tantissimo l'ergonomia, direi sportiva con i semimanubri inclinati verso l'interno ma in posizione perfetta. ottima maneggevolezza e tenuta di strada. nessuna vibrazione strana, anche dalla trasmissione. unica pecca a mio avviso le sospensioni, piuttosto rigide, sul pavè di Milano roba da staccare le otturazioni . il cupolino non dà alcuna protezione, ma devo dire che la qualità del plexiglas è senz'altro meglio del mio GS LC. ovviamente no ho potuto verificare i consumi, ma con la verve di questo motore non credo siano da riferimento di categoria. alla fine, un mezzo che comprerei volentieri.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2020, 14:43   #17
harlem68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Feb 2020
ubicazione: Cesena
predefinito

Ciao a tutti. Mi collego al post perché ho provato il C400X sabato. Ho da un anno il Forza 300 e sono invogliato a cambiarlo con questo x la maggiore sportività.
Al Forza mancano 7/8 cavalli per essere perfetto o quasi.
Ho trovato questo BMW una figata x molti aspetti. L'assetto è rigido e quindi più preciso, maggiore frenata e una posizione di guida veramente azzeccata. Il display è bellissimo e il motore come rombo e prestazioni molto appagante.
L'ho trovato però più ruvido e con maggiori vibrazioni...il cupolino non serve a niente....ho chiesto per avere il cupolino più alto sempre BMW ma il concessionario non ne sapeva nulla.
Ora, dopo aver letto tutti i 3d che lo riguardano, mi preoccupo abbastanza x i gravi diverti riscontrati dai vari utenti. Sapere se poi alla fine sono stati risolti o meno..?
Grazie x le risposte.
Andrea
harlem68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2020, 21:27   #18
Andrea22
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jul 2019
ubicazione: Terracina
predefinito

Io posseggo il c400GT da 8 mesi, il quale a differenza di quello da te provato , cioè il c400X, il cupolino è abbastanza protettivo e comunque esistono già molti cupolino maggiorati per il modello X sia originali BMW sia aftermarket. Il mio fortunatamente fino ad ora non ha avuto nessun problema è comunque il concessionario dove mi servo cambia ed interviene tutto in garanzia senza problemi (mi hanno sostituito l intero faro posteriore solo perché vibrava un po') difatti sono soddisfatto della mia assistenza.
Motore, sound, prestazioni ,maneggevolezza, frenata, protezione, tecnologia, e quant altro mi hanno soddisfatto molto per essere un 400, mi ci sto divertendo un mondo, e tieni conto che prima di lui avevo il Gilera GP800 e quindi il 400GT anche avendo metà potenza mi piace molto. Poi il design particolare o piace o non piace, a me piace molto è uno scooter particolare non le solite linee jap costa di più, ma il design e il marchio si fanno pagare questo si sa.
Andrea22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2020, 22:48   #19
harlem68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Feb 2020
ubicazione: Cesena
predefinito

Grazie Andrea. La tua risposta mi rincuora non poco perchè me ne sono proprio innamorato.
Leggendo i post di CarloVerona ci sono rimasto male...anche perchè le vicissitudini di quello di Carlo sono molteplici.

Spero per lui che riesca a farselo sistemare una volta per tutte...
harlem68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2020, 00:57   #20
carloverona
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2019
ubicazione: Verona
predefinito

Grazie del pensiero Harlem
Attualmente non te lo so dire come va.
E’ in pausa invernale.
Appena si sistema il tempo lo provo.
Resta un gran mezzo, non fraintendete i miei post.
Purtroppo però, ha anche dei problemi, segnalati da molti utenti ,che non danno solo fastidio, in alcuni frangenti possono essere pericolosi, e non mi dilungo nel rispiegare quali sono, leggeteli nei vari post del forum.
Niente da dire sull’assistenza BMW, massima, solo che devono sottostare alle direttive della casa, ricordatevi che sono crucchi, e a volte, pure con me, hanno sorriso su cosa veniva loro consigliato di fare.
Vi aggiorno.
carloverona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2020, 20:08   #21
Gianfry1959
infante Mukkista
 
L'avatar di Gianfry1959
 
Registrato dal: 17 Dec 2020
ubicazione: Bologna
predefinito Pacchetto di navigazione inutilizzabile

Volendo dare le prime impressioni sul mio nuovo scooter dopo 10 giorni, comincerei ad analizzare le cose che non mi piacciono. Cominciamo a dare un giudizio assolutamente negativo sul pacchetto Connectivity per quanto riguarda la sezione navigazione.
Sullo schermo TFT non compare la mappa ma soltanto le indicazioni di guida. Ciò rende la navigazione particolarmente problematica in caso di percorsi complessi in città ( con sensi unici e zone a traffico limitato. La mancata visualizzazione sulla mappa del waypoint e del tragitto non permette di identificare la nostra posizione rispetto adesso. Non sappiamo quanto manca all’arrivo, se l'abbiamo superato In quale direzione si trova il waypoint rispetto alla nostra posizione.
L'ho testato su una via interna del centro storico di Bologna. Ho girato a vuoto per circa 10 minuti senza imboccare la strada di destinazione, finché ho dovuto mettere il mio TomTom sul sullo smartphone.
Allora mi chiedo: la BMW anziché comprare le mappe dalla TomTom non faceva prima a creare una app in grado di collegare in Mirror link il proprio smartphone in modo da utilizzare strumenti più evoluti (tipo TomTom o Google Map).
Credo che se non sia stato fatto , potrebbe essere perché la risoluzione del TFT non possa supportare la risoluzione dello smartphone . Peccato visto che il pacchetto Connectivity costa ben €600. Il risultato finale è che sono stato costretto a montare sullo scooter un supporto per lo smartphone per poter utilizzare i mie strumenti di navigazione
__________________
BMW C 400 X full Opzional 12/2020
Accessori GIVI (baule e parabrezza)
Gianfry1959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2021, 07:52   #22
neviobencich@gmail.com
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2021
ubicazione: trieste
predefinito

Buongiorno, chi sa dirmi che motore monta lo scooter C400 X ?
neviobencich@gmail.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 08:54   #23
Donnus
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jul 2019
ubicazione: Scandiano
predefinito

motore fabbricato a Loncin in Cina. fabbrica anche altri motori BMW
Donnus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2021, 16:41   #24
Gabriele1976
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gabriele1976
 
Registrato dal: 26 Apr 2020
ubicazione: Genova
predefinito

Ci ho fatto qualche pensiero, come sul tmax. Ma avendo già una moto per me lo scooter deve avere due caratteristiche imprescindibili: spazio sotto sella e consumi.
Io ho un xmax 300: spazio sotto della enorme (ci stanno due integrali piu tuta da acqua) consumi ridicoli: in inverno 30-31 al litro, in estate 37-38, ciclo prevalentemente urbano e un po’ di extraurbano. Un mio amico vende un tmax 530 full full optional, 2500km, pari al nuovo . Sarei tentato ma visto i limiti di cui sopra lascio perdere. Ps: non male la
Ciclistica dell’’xmax, ottimo bilanciamento e ottime pieghe. A mio avviso xmax e Honda forza sono il mioglior compromesso per un uso quotidiano
Gabriele1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2021, 11:54   #25
Gattonero
Mukkista doc
 
L'avatar di Gattonero
 
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
predefinito

@Gabriele1976: l' XMAX 300 è fantastico fino a quando non devi fare autostrada per il commuting quotidiano, che è purtroppo il mio caso. Tutto bene fino a 110/115 km/h poi inizia a soffrire.

Ho un XMAX 400 che va benone invece per gli allunghi ma purtroppo essendo un po' datato (2015) è pesante, comincia a costare di manutenzione e consuma abbastanza per essere uno scooter, visto che il motore è ancora quello del Majesty dei primi anni 2000 seppur riadattato.

Il bello del BMW C400 (sarebbe un GT, nel mio caso) è che copre quella zona dei 35CV circa, con doppio disco anteriore, cosa che consente di fare un sorpasso a 120/130 km/h in tranquillità e che apparentemente nessun altro costruttore vuole fare. Il brutto è che venendo dall'XMAX, il bauletto sul C sarebbe imperativo vista la differenza nel sottosella.

Sono indecisissimo anche perché per essere un "tender" da affiancare al GS1200 il prezzo non è proletarissimo...
__________________
ex R65 - 1981
ex R1150R - 2002
ex R1200GS - 2006
R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati