Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-10-2017, 10:54   #26
steu369
Mukkista doc
 
L'avatar di steu369
 
Registrato dal: 12 Mar 2004
ubicazione: Asti
predefinito

secondo me se uno ha mal di schiena ce l'ha sempre anche se con varie intensità.
e allora son problemi.
se è lievissimo oppure solo un indolenzimento,forse,è perchè le lesioni non ci sono oppure sono ai primissimi stadi.
e li credo si possa intervenire in qualche modo.
tutto ciò per ripetere che ogni caso è a sè.
e se è vero che oggi ''tutto è trasformato in statistica''è la dimostrazione che chi mangia due polli....etc.

Pubblicità

__________________
l'è nà rua cà gira,sempre pì pian..
steu369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 10:55   #27
lgs
Antica Reliquia
 
L'avatar di lgs
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
predefinito

Ordunque:

- premesso che mi occupo di mal di schiena da circa una trentina di anni, pur rappresentando solo una parte minoritaria del mio lavoro
- premesso che non sono un ortopedico, dato che non solo e non tutti gli ortopedici si interessano di mal di schiena
- premesso che la medicina non è una scienza esatta ma solo una branca particolare di artigianato, seppur statisticamente guidata, in cui l'esperienza personale gioca un ruolo importante
- premesso che, da anziano motociclista culo di pietra, è ovvio che mi abbia interessato ed abbia messo particolare interesse nei miei pazienti motociclisti
- premesso che i consulti "via internet" hanno il valore discutibile che tutti sappiamo

Premesso tutto questo, posso dirti in coscienza solo due cose che abbiano un senso, con l'aggiunta di un consiglio:

1) sulla schiena agiscono tanti fattori, dei quali la postura è solo uno. Senza conoscere come sono messi i dischi, le intervertebrali posteriori e, molto importante, la muscolatura paravertebrale del singolo paziente, dare un giudizio senza conoscere il paziente ed aver GUARDATO DI PERSONA i suoi esami diagnostici, è complesso oltre ad essere metodologicamente discutibile. Una buona fascia lombare scelta sulla base della propria conformazione fisica e con un costo adeguato aiuta.

2) generalmente, GENERALMENTE, la postura in sella caricata delle ST è migliore della postura seduta di scooter e GS, sulle percorrenze medie e lunghe.

Il CONSIGLIO: diffida da chi ti da "certezze" (siano essi medici, fisioterapisti, osteopati): se ti da certezze, vuol dire che di mal di schiena capisce poco.

Conscio di esserti stato di poco aiuto, in bocca al lupo e buona strada.
__________________
Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)

Ultima modifica di lgs; 10-10-2017 a 12:02
lgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 12:14   #28
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Grazie.
Temo, però, che ci sia ancora un equivoco di fondo:

Non ho chiesto una diagnosi su internet.
Non ho chiesto se posso tornare in moto.
Non ho chiesto come curare il mal di schiena.

Cercare diagnosi e cure su internet è stupido; sto andando da un ortopedico, e sarà lui a rispondere a queste domande.

Quello che ho chiesto è se, a proposito della postura in moto (angolo del busto, inclinazione gambe, etc) esiste qualcosa di un po’ più scientifico delle opinioni dei singoli utenti: ad es., linee guida delle associazioni di ortopedici o medici dello sport, studi in materia (su PubMed non ho trovato pressoché nulla), verifiche fatte dalle forze di polizia per i loro poliziotti motociclisti, etc.

A quanto pare, la risposta alla mia domanda è un secco “no”, a parte l’opinione abbastanza diffusa, ma non confermata, che io sappia, da uno studio clinico vero e proprio, che una posizione da touring sia la più indicata.

Non so cosa facciano le forze di polizia, ma mi farebbe particolarmente strano se non facessero proprio nulla, soprattutto qui a Londra dove si vedono molti più poliziotti motociclisti che a Roma o Milano. I datori di lavoro mandano gli esperti di sicurezza sul lavoro a verificare che i monitor siano allineati con gli occhi, e poi non fanno nulla per chi trascorre decenni in sella ad una moto? Boh…
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 12:47   #29
lgs
Antica Reliquia
 
L'avatar di lgs
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
predefinito

Quote:
un secco “no”, a parte l’opinione abbastanza diffusa,
Esatto.

La tua domanda mi era molto chiara, nessun equivoco,ho scritto di più perché leggono anche tanti altri interessati.

Prego, non c’è di che.
__________________
Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
lgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 14:07   #30
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Ciao dab68, come consigliato all'amico londinese il paraschiena è un mano Santa "lo uso solo quando viaggio ed è del tipo ortopedico comprato un paio di anni fa a dechatlon ed è efficacissimo", ma personalmente penso che se si a dei problem seri con la schiena " purtroppo" bisogna lasciar perdere questa stupenda passione, se invece si può ovviare con piccoli accorgimenti " tipo postura - paraschiena - documentarsi ecc. ecc.".
Poi un altro consiglio che mi sento di dargli è quello di leggersi gli innumerevoli argomenti trattati e x ultimo ti dico, che il miglior medico di se è se stessi.........vecchi detti popolari che non sbagliano mai http://www.moto39ilblog.it/mal-di-sc...ione-esercizi/
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 14:46   #31
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Credo sia importante ricordare che fasce supporti etc non sono strumenti miracolosi, non ci rendono invincibili e non sostituiscono esercizi per mantenersi in forma. Può sembrare banale, ma ricordo che, quando anni fa mi slogai una caviglia, il mio medico disse proprio questo, perché molti suoi pazienti pensavano che un supporto alla caviglia li esentasse dagli esercizi.

Su advrider e webbikeworld ci sono buone recensioni di questa cintura di supporto, che vendono solo negli USA:
https://www.backaline.com/
http://www.webbikeworld.com/r2/back-...ack-a-line.htm
Secondo loro sarebbe diversa da, e più efficace di, quelle in neoprene perché più rigida, il che dovrebbe essere una sorta di stimolo ad allineare la schiena correttamente. Ovviamente non ho idea di quanto ci sia di vero, e di quanto invece sia fuffa. Ad esempio, questo della Zandona sembra abbastanza rigido: https://moto.zandona.net/products/ad...evo-x3-10.html

Un’altra cosa che molti motociclisti americani usano in viaggi lunghi sono delle selle modificate o dei cuscini da mettere sopra la sella, tipo https://airhawk.net/ , per distribuire meglio il peso e attutire scossoni e vibrazioni.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 15:10   #32
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quelle le usano perchè sono dei ciccioculoni incredibili e guidano su statali dritte per migliaia di km a velocità costante (o almeno la maggior parte di chi compra quegli accrocchi).

La guida in Europa è, nella stragrande maggioranza dei casi, abbastanza "dinamica" quindi sulla sella ci si muove e si lavora un minimo di schiena/gambe.
Io i dolori di schiena li ho sempre accusati nelle tratte lunghe autostradali perchè non ti muovi e ti "incricchi" o tendi ad irrigidirti senza rendertene conto. Solitamente l'ultima tirata fino a Calais, dove ti devi spippolare 3/400km volente o nolente.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 10-10-2017 a 15:13
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 15:57   #33
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Tu mi provochi londinese,stai attento!!
Poi divento logorroico
Commento a foto di Baccheiline.
Postura assunta in foto 3(la piu a dx):é quella in cui la fascia assolve la sua funzione, ´puntellando´(se vuoi utilizzo terminologie piu appropriate) la parte superiore della schiena.Ininfluente dal punto di vista dinamico (quindi nulla puo sui micro/macro traumi ).Utile se hai una posizione di tipo scooteristico.

Foto al centro:orrenda posizione di guida con gambe,braccia anteroposte:Risultante schiena incurvata.La cintura in questo caso non serve a niente.Al massimo andrebbe girata.
Ebbene sí.In ambito sportivo la maggior parte dei problemi (non traumatici ocmq derivanti da altre patologie) della bassa schiena sono causati dal prolassamento dell´addome. Sia per particolari posizioni nell ´esecuzione del gesto,sia,ma piu frequentemente nei sedentari, da buzza delnonvogliofareuncasso.
Riscontro:gambe larghezza spalle,punte divaricate,effettuare un movimento di accosciata mantenendo la schiena dritta.Vedrete l áddome (anche senza grasso) slittare anteriormente .Trascinandosi tutto il relativo contenuto.Anche la colonna ,di conseguenza ,si sposterá anteriormente accentuando la lordosi lombare.Quando ,quindi utilizzate una cintura lombare come quella in foto,anche in palestra ,giratela.
Per pietismo non commento i magneti medicali a corredo.Anche perché mi sono rotto.

Ultima modifica di iteuronet; 10-10-2017 a 16:00
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 16:26   #34
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iteuronet Visualizza il messaggio
Quando ,quindi utilizzate una cintura lombare come quella in foto,anche in palestra ,giratela.
Esattamente, vorrei solo aggiungere che da sola non permette il sostegno, e non aiuta a proteggere la schiena. Serve solo per aumentare la stabilità, ma solo se si riesce a dare una adeguata pressione addominale.
__________________
R1250RT - 92.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 17:29   #35
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
I datori di lavoro mandano gli esperti di sicurezza sul lavoro a verificare che i monitor siano allineati con gli occhi, e poi non fanno nulla per chi trascorre decenni in sella ad una moto? Boh…

Forse le valutazioni in moto comportano molti più parametri al fine di stilare uno studio scientifico, rispetto alla distanza di confort dal monitor del computer....che comunque difficilmente rispetti....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2017, 23:18   #36
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lgs Visualizza il messaggio
Una buona fascia lombare scelta sulla base della propria conformazione fisica e con un costo adeguato aiuta.

2) generalmente, GENERALMENTE, la postura in sella caricata delle ST è migliore della postura seduta di scooter e GS, sulle percorrenze medie e lunghe.
Carissimo omonimo una cosa del genere sarebbe utile ? Con la Vespa PX ho proprio dei bei dolorini alla regione lombare.
UN caro saluto.

http://www.ebay.it/itm/DAINESE-Prote...item2cc6cf610c
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2017, 00:27   #37
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

quoto al 100% er-minio

Quelle le usano perchè sono dei ciccioculoni incredibili
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2017, 18:58   #38
lgs
Antica Reliquia
 
L'avatar di lgs
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara Visualizza il messaggio
Carissimo omonimo una cosa del genere sarebbe utile ? Con la Vespa PX ho proprio dei bei dolorini alla regione lombare.
Carissimo omonimo, a vederla così è inadatta allo scopo. Protegge, non sostiene.

Un abbraccione a te, al prolo ed alla mia co-compleanna.
__________________
Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
lgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2017, 00:39   #39
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

premesso che ho letto molto velocemente il tutto, vanno fatte alcune semplici considerazioni Londinese:

- senza una precisa anamnesi e valutazione (anche posturale) non ti si possono dare troppi consigli sensati

- i discorsi riguardanti modifiche di inclinazione del busto/riser ecc ecc sono inutili se non si considerano anche altri fattori come flessione delle anche (altezza pedane/sella) e posizione del bacino.

Per curiosità soffri anche quando stai seduto in macchina o alla scrivania?

Le uniche vere controindicazioni al non utilizzo della moto compaiono sicuramente in quadri acuti come ad esempio in presenza di un'ernia espulsa o quantomeno di una discreta sintomatologia radicolare. Per il resto andare in moto per tratti non troppo lunghi (facendo attenzione a pavè/ buche / dossi / rotaie) non da stimoli tanto peggiori rispetto a star seduti male per tante ore o praticare sport a casaccio(palestra, corsa, crossfit ecc ecc).

per il resto sono abbastanza concorde con SamAdv (collega ?!?)
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 17-10-2017 a 00:47
japoswim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2017, 01:50   #40
SamAdv
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2016
ubicazione: Li
predefinito

Bsc FKt Supsi Spec. ✌🏻✌🏻
SamAdv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2017, 01:55   #41
SamAdv
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2016
ubicazione: Li
predefinito

Da non dimenticare che il carico sul disco, da seduti, raggiunge il 150% del fisiologico in ortostasi.
SamAdv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2017, 17:39   #42
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Per la cronaca, è un'ernia del disco. Sembrava andare tutto bene, nessun dolore insopportabile, quando mi sono bloccato all'improvviso - adesso sono praticamente immobilizzato a letto perché la maggior parte dei movimenti mi causa dolori lancinanti (urlo, letteralmente).

Il medico mi ha imbottito di antidolorifici e anti infiammatori. Quando passa il dolore inizierò della fisioterapia. Ma chissà se in moto ci potrò mai tornare! 😣

Sent from my SM-G935F using Tapatalk
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2017, 19:20   #43
rudeby
Mukkista in erba
 
L'avatar di rudeby
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: bologna
predefinito

esperienza personale,dimagrito 10kg. e nuoto,tanto nuoto stile libero e dorso,ripetuto a cicli semestrali(due volte l'anno due settimane tutte le sere)sparito come d'incanto il mal di schiena.ripeto esperienza personale
rudeby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2017, 19:23   #44
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Anche tu ernia del disco? A me il medico ha detto che il nuoto è sconsigliato, a meno che non sia a dorso, perché potrebbe favorire la protrusione dei dischi. Idem la corsa.

Sent from my SM-G935F using Tapatalk
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2017, 19:30   #45
rudeby
Mukkista in erba
 
L'avatar di rudeby
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: bologna
predefinito

si' ernia,dorso e libero favoriscono le "spaziature" fra le vertebre riducendo lo schiacciamento,pero' ti ripeto esperienza personale.quando l'ortopedico mi ha visto mi ha detto testualmente:butta le pastiglie nel cesso,dimagrisci 10kg.e nuota.con me ha funzionato.ah,non riuscivo a salire in macchina.auguri di buona guarigione.
rudeby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2017, 21:20   #46
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da londinese Visualizza il messaggio
Per la cronaca, è un'ernia del disco.
Azz, mi dispiace.

A me pure il medico ha detto la stessa cosa di rudeby, ma forse i chili erano 15.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2017, 21:39   #47
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Grazie!
Se non siete credenti, incrociate le dita per me. Se lo siete, una preghiera. Se guardate Game of Thrones, fate un sacrificio propiziatorio al Lord of Light 🤣

Prima che mi venisse quest'attacco lancinante, il medico pensava che sarei potuto tornare in sella. Ora chissà...

Sent from my SM-G935F using Tapatalk
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2017, 22:13   #48
Mr.Fingerpicker
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mr.Fingerpicker
 
Registrato dal: 15 Apr 2013
ubicazione: Venturina
predefinito

Londinese, soffro di mal di schiena dovuto ad un'ernia discale L5S1. Credo che non esista niente di scentifico perchè ogni schiena con relativi acciacchi fa storia a se.

Se ti interessa posso condividere la mia esperienza. Ho imparato a convivere con i miei problemi facendo la giusta attività fisica, che tradotto significa: camminare a passo veloce(in modo graduale a seconda dei disturbi di cui si soffre); esercizi posturali da fare a casa sul tappetino insegnati dal fisioterapista. Il nuoto peggiorava la situazione(per quanto mi riguarda).
Con questo regime, svolto con continuità e regolarità, sono riuscito a eliminare il 95% dei disturbi(oltretutto faccio un lavoro che non aiuta).

Venendo alla moto: PER ME è essenziale che la moto abbia delle sospensioni lunghe e tarate sul morbido, postura con schiena eretta e una buona copertura aerodinamica.
Il tutto è aiutato con una buona fascia lombare, che oltre ad aiutare il sostegno muscolare, protegge la parte lesa dall'aria e dalle frescate.

In questo modo con il Gs ho fatto anche quasi 1000km in un giorno senza il minimo dolore alla schiena.

Non ho risposto alla tua domanda ma spero di esserti stato d'aiuto. Ale
__________________
R1200Gs ADV 2008, ex R1150Gs ADV 2005

Ultima modifica di Mr.Fingerpicker; 18-10-2017 a 22:16
Mr.Fingerpicker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2017, 22:28   #49
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Stesso problema discale. Confermo che ogni storia è una storia a se. Io per non sentire mal di schiena devo stare piegato in avanti, soprattutto sulle lunghe distanze. Per cui benissimo le sportive, tragiche le crossover.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2017, 15:54   #50
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rudeby Visualizza il messaggio
si' ernia,dorso e libero favoriscono le "spaziature" fra le vertebre riducendo lo schiacciamento.
Interessante magari postami qualche link .Mi sfugge il meccanismo per il quale una volta che si sia creata una soluzione di continuo nell´an. fibroso con conseguente gita (+o - lunga) del nucleo polposo,si ottenga un miglioramento della sintomatologia nuotando.Argomento controverso.
Proprio da un recente studio nostrano (evviva) ISICO ,pubblicato da PubMed e argomento di confronto 2017 in un meeting annuale di ISSLS, emergerebbe come ,semplifico, problemi alla colonna e dolori conseguenti siano maggiori in coloro che praticano nuoto versus segaioli sedentari.I problemi sono tanto piu evidenti,quanto piu sono frequenti le sedute di allenamento.
Si parla,invero di scoliosi,aggravata nei praticanti dalla ipercifosi causata dallo squilibrio che si viene a creare fra muscolatura degli arti e quella della schiena.
Cit:il nuoto,posturalmente induce un collasso della muscolatura della schiena.
ricordo che la tendenza all ´ipercifosi dorsale é causa di possibile iperlordosi lombare.Ovvero l ´antitesi per una ´possibile decompressione´ a cui fa riferimento rudeby.
Cmq non avendo fatto in tempo a Roma ,a settembre 2018 Spine viene qua da noi a Praga
https://spine.conferenceseries.com/europe/
se portate un po di pazienza vi faro sapere.

Ultima modifica di iteuronet; 20-10-2017 a 01:25
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati