Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-05-2014, 20:54   #26
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

x nono89. fanno tutti cosi

Pubblicità

__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 21:18   #27
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Motore da paura che se non ci si attacca si vola via ?

Mah. 120 cavalli da un bicilindrico 1200 non è poi sta cosa fantascientifica, c'è chi ne tira fuori 200. E' solo il RBW che fa l' effetto 'gas rapido', il resto è suggestione... o illusione.

Il motore è rumoroso per i decompressori e soprattutto per le catene di distribuzione lunghe un chilometro, non certo perchè è un motore esasperato.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 21:21   #28
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... io non ci corro, ci mancherebbe... peró se vuoi strapazzarlo qualche volta, devi fare i conti anche con le vibrazioni.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 21:22   #29
VANNIGS
Mukkista in erba
 
L'avatar di VANNIGS
 
Registrato dal: 09 Feb 2009
ubicazione: CREMONA
Talking

Quote:
Originariamente inviata da henry Visualizza il messaggio
ma perche' comperate un boxer per correre? Il boxer e' il motore meno adatto per un uso sportivo.
Infatti Porsche e Subaru fanno auto da passeggio
__________________
GS 2008;10;13;14 / S1000RR 2011 ora S1000XR
VANNIGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 21:29   #30
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Intendevo dire che è assurdo giustificare rumorosità e vibrazioni con la storia del motore 'spremuto' e quindi bisognoso di margini di sicurezza. E' un motore dalle prestazioni assolutamente normali e turistiche, oltretutto nemmeno particolarmente efficiente visto che Yamaha con 15 cavalli in meno ottiene le stesse identiche prestazioni. Sappiamo tutti benissimo che anche i primi 1200 del 2004 erano rumorosissimi e mano a mano la casa ha provveduto a perfezionarli.. purtroppo è questa la politica del costruttore. E' certo che la risoluzione di queste rumorosità non è cosa che si ottenga con un semplice affinamento, sicuramente ci saranno modifiche a distribuzione ed altro ma di certo non a breve. Del resto per il 1200 ad aria ci sono voluti 6 anni.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 21:29   #31
Fabu
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabu
 
Registrato dal: 19 Aug 2011
ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Motore da paura che se non ci si attacca si vola via ?

Mah. 120 cavalli da un bicilindrico 1200 non è poi sta cosa fantascientifica, c'è chi ne tira fuori 200. E' solo il RBW che fa l' effetto 'gas rapido', il resto è suggestione... o illusione.

Il motore è rumoroso per i decompressori e soprattutto per le catene di distribuzione lunghe un chilometro, non certo perchè è un motore esasperato.
forse hai ragione. la prossima volta compro Ducati che lì rumori strani al
minimo non ce ne sono..😄


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Kawa750GPZ, SuzukiGSX1100R, HondaVFR750, BMW K1200R, BMW R1200GS LC
Fabu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 21:43   #32
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

fabu

Io rispondevo alla tua teoria che la rumorosità fosse dovuta alle prestazioni 'estreme' di un motore che è assolutamente normalissimo. Non siamo più negli anni 50 quando un motore doveva avere tolleranze di centimetri nei componenti interni per non sbragare. Del resto se Bmw dopo 5 o 6 anni riesce a rendere lo stesso motore molto silenzioso... evidentemente 'si può'.

Non vedo nulla di scandaloso nel dire che questo motore ha rumorosità meccanica elevata, è una cosa oggettiva ed evidente, e non capisco cosa ci sia da risentirsi. L'ho comprata pure io ma non per questo dico che gira come un violino.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 21:57   #33
Marco.
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Varese
predefinito

non e' fastidioso il ticchettio
__________________
GsAdv15
Marco. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 22:05   #34
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

In ogni caso, e anche questa è bizzarra consuetudine di mamma Bmw, ogni moto è un caso a parte. la mia è parecchio rumorosa ma in compenso ho un cambio ed una frizione perfetti. leggo qui di gente cha ha frizione che non stacca, che non trova il folle, che ha il cambio che si impunta ecc ecc
Io ho un cambio che pare di una supersportiva, velocissimo, corsa molto breve, preciso e silenzioso, folle da fermo senza problemi a freddo o a caldo. Appena un filo di rumore nell' inserire la prima da fermo e stop. Perfino il meccanico che l'ha provata durante il tagliando è rimasto stupito, pare che il mio cambio sia venuto bene per caso.

Quindi dovrei dire che chi si lamenta del cambio è un malato di mente, un visionario o un incapace ? No, perché so benissimo che con questi motori succede così. Sicuramente alcuni esemplari sono più rumorosi di altri, per cui sindacare sui pareri altrui lascia il tempo che trova.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 22:53   #35
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Che sia venuto bene per caso.....ha ragione il meccanico

Inviato dal mio Z10
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 23:00   #36
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

maiale

Non ho dubbi... probabilmente al tipo che l'ha montato avevano appena dato l'aumento
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 23:03   #37
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

O le birre.....

Inviato dal mio Z10
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 23:07   #38
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Si, più probabile, le birre sono più efficaci nel migliorare la manualità...
Ho provato stasera quella di un amico. che oltretutto ci ha fatto già 6000 chilometri, Il cambio è imparagonabile, pare quello di una moto diversa. Riesce difficile capire come possa esserci tali differenze da un esemplare all'altro, oltretutto a parità di olio impiegato.

In compenso la sua è un po' meno rumorosa della mia. Insomma pare che non si possa avere tutto. Se hai il cambio buono ti devi tenere i rumori, bisogna prendere quello che viene.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2014, 23:17   #39
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... la mia ha il cambio più che buono e dei rumori me ne infischio. Arrivo da Triumph e quello si che faceva rumoracci delle volte.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 09:24   #40
RickyPiz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Mar 2014
ubicazione: tarvisium me genuit, patavi rapuere, tenit nunc tergestum
predefinito

[...]

+1

E poi vengo da una f800... Quella sì che sferragliava, dicevano che il motore fosse Rotax e invece ritengo che fosse della Folletto
__________________
ora r1200gs MY16 traipòlblek; prima alcune altre.

Ultima modifica di managdalum; 13-05-2014 a 09:30 Motivo: art. 3 regolamento del forum
RickyPiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 09:46   #41
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

qui su QDE c'è un fermone (Doic) che gira spesso in compagnia di un altro fermone (Giox) che ha per l'appunto battezzato la sua F800 Folletto
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 09:58   #42
Elo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Elo
 
Registrato dal: 18 Feb 2014
ubicazione: Padova
predefinito

Ho fatto solo un migliaio di km, ed ero pronto a contattare Mototarta per tutti i suggerimenti del caso circa rumorosità e altro........beh, rumorosità meccanica zero, nel senso nessun strano rumore metallico o di distribuzione o altro ( anzi all'accensione, quindi a freddo, è pure ovattato, sento solo lo scarico quasi), zero rumori di carrozzeria/plastiche/avantreno......insomma, a parte il parabrezza che effettivamente è ballerino, il resto è perfetto! Tenuta, stabilità, cambio , frizione......... Ma mi fermo qui per non tirarmi la sfiga addosso! (ADV LC full).
__________________
S1000RR 2024-S1000XR-R1200ADV-R1200-Honda PanEuropean-Varadero-Transalp-XLR200R-Kawasaki Z250A
Elo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 10:45   #43
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

x RickyPiz...in che senso sferragliava l'F800?
io ho lo stesso problema, almeno credo sulla F800R della moglie, come gia' postato nella sezione apposita, in accelerazione dai bassi giri mi picchia parecchio se apro il gas al massimo.
scusate l' O.T. e tornando al GS LC penso che sia parecchio interpretabile e soggettivo l'argomento, sicuramente dipende tanto da che moto si proviene, poi e' anche vero che sti pezzi di metallo tedeschi non sono tutti eguali, evidentemente le classi di tolleranze applicate negli abbinamenti costruttivi e di assemblaggio sono molto piu' ampie dei jappo.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 11:16   #44
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Elo

Sei un miracolato, al meccanico che ha montato la tua hanno dato doppia razione di birre!
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 11:50   #45
cicorunner
Mukkista
 
L'avatar di cicorunner
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
predefinito

la mia ha un cambio che fa letteralmente cagare, non frena una mazza ed è piena di rumorini

adoro guidarla solo mentre non mi piace per nulla con passeggiero
cicorunner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 12:21   #46
Fabu
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fabu
 
Registrato dal: 19 Aug 2011
ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
fabu

Io rispondevo alla tua teoria che la rumorosità fosse dovuta alle prestazioni 'estreme' di un motore che è assolutamente normalissimo. Non siamo più negli anni 50 quando un motore doveva avere tolleranze di centimetri nei componenti interni per non sbragare. Del resto se Bmw dopo 5 o 6 anni riesce a rendere lo stesso motore molto silenzioso... evidentemente 'si può'.

Non vedo nulla di scandaloso nel dire che questo motore ha rumorosità meccanica elevata, è una cosa oggettiva ed evidente, e non capisco cosa ci sia da risentirsi. L'ho comprata pure io ma non per questo dico che gira come un violino.
mica mi risento, ci mancherebbe. per me qui è come essere al bar, tra a appassionati che si scambiano pareri e ogni tanto si prendono in giro.
__________________
Kawa750GPZ, SuzukiGSX1100R, HondaVFR750, BMW K1200R, BMW R1200GS LC
Fabu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 13:27   #47
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
predefinito

La moto a me piace e penso che la ricomprerei, ma non ci sono storie, le plastiche ballano e il motore è rumoroso. Se dovessi elencare i motivi per non comperarla la sita sarebbe lunghissima, ma è bella e si guida così facilmente che ti dimentichi dei tic
NicoSan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 13:49   #48
RickyPiz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Mar 2014
ubicazione: tarvisium me genuit, patavi rapuere, tenit nunc tergestum
predefinito

@ mengus
La mia cara vecchia "cinghiala" (come tutte le F800) mandava un rumoraccio di distribuzione ed aspirazione dalla cassa filtro - finto serbatoio, "caratteristica" insita nel progetto della moto, col serbatoio sottosella. Era una cosa sopportabilissima per 400-500km consecutivi poi cominciava alla lunga ad infastidirmi. Per il resto gran moto

Tornando IT:
Non credo che la mia GS sia meno "rumorosa" delle altre, credo che si debba fare l'orecchio al suono della meccanica, inedita per le precedenti boxer BMW.
E penso che la gran parte del "ticchettio da fermo" sia determinata dal progetto del propulsore.
Dove le vecchie GS-air avevano le teste raffreddate con l'olio lubrificante, la nostra GS-lc ha il raffreddamento a liquido e penso che la gran parte del rumore sia dalle punterie e dalla distribuzione (che ricevono una minor quantità di olio, solo per lubrificazione e non per raffreddamento).
Questa è solo una mia interpretazione, giustificabile dal fatto che che un olio più denso sembra migliorare la rumorosità, ai 10000 proverò a far mettere un 15w-50 come consigliato in altri 3d, e vi aggiornerò.
__________________
ora r1200gs MY16 traipòlblek; prima alcune altre.
RickyPiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 15:17   #49
delantero
Mukkista
 
L'avatar di delantero
 
Registrato dal: 10 Oct 2010
ubicazione: montegranaro
predefinito

io ho messo il 15W50 ed a mio avviso un piccolo miglioramento c'è, sia di cambio che rumore motore in generale
delantero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 19:22   #50
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

idem. stessa cosa
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati