Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-02-2018, 13:29   #1
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito radio e musica da cellulare via bluetooth, si riesce?

domandona a chi ha avuto pazienza e tempo per leggere tutte le istruzioni della radio e mettersi lì a smanettare:

voglio ascoltare la musica di Spotify dal cellulare sulla radio senza attaccarlo al cavo aux-in ma utilizzando il collegamento bluetooth,

é fattibile?

se sì, come si fa? trovo molta confusione tra le istruzioni....

Pubblicità

__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 26-02-2018 a 23:52
japoswim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 15:03   #2
Patù 767
Mukkista doc
 
L'avatar di Patù 767
 
Registrato dal: 17 Oct 2017
ubicazione: Roma
predefinito

bella domanda non ci ho mai provato anche perché io ho collegato il casco System 7 alla moto e al telefono quindi a forza sento la radio della moto e ricevo le chiamate dal telefono , ma da ignorante credo che non si possa fare
Oggi ci provo
__________________
Tante Moto in passato : Rt / K1600.....ora in pausa di riflessione
Patù 767 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 16:41   #3
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Non so come funzioni il sistema bluetooth che equipaggia la radio BMW, presumo che non sia così aperto e comodo da utilizzare in situazioni non previste.

Nel caso, non puoi collegare un ricevitore Bluetooth commerciale all'ingresso aux?
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 18:21   #4
-kinsal-
Mukkista Pivello
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Roma ma con la Trinacria nel cuore
predefinito

[QUOTE=japoswim;9737517]domandona a chi ha avuto pazienza e tempo per leggere tutte le istruzioni della radio e mettersi lì a smanettare:

voglio ascoltare la musica di Spotify dal cellulare sulla radio senza attaccarlo al cavo aux in ma utilizzando il collegamento bluetooth,

é fattibile?

No....
-kinsal- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 18:38   #5
comigs
Mukkista
 
L'avatar di comigs
 
Registrato dal: 28 Feb 2007
ubicazione: Big Smoke
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Nel caso, non puoi collegare un ricevitore Bluetooth commerciale all'ingresso aux?
Questa potrebbe essere un'idea ma non so se funzioni, io temo che la radio sull'RT sia di vecchia concezione. Ho tribolato parecchio per collegare un vecchio iPod: ho dovuto usare per forza il cavo originale BMW perche' quelli after-market non funzionavano bene con scollegamenti continui.

Alla fine penso che sia piu' facile usare una chiavetta USB collegata alla presa aux, pero' se qualcuno vuol fare da cavia per Spotify io seguo a ruota, sarebbe una gran bella cosa
__________________
comigs
Ducati Scrambler DS 2019

Ultima modifica di comigs; 26-02-2018 a 18:48
comigs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 23:45   #6
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

comunque le istruzioni della radio sono scritte talmente male che ci vuole tanto amore per la propria moto per rimanere così a lungo concentrati a leggerle tutte!



qua si dice che bmw fa pairing con sistema di interfono dei caschi bmw e coi nav bmw...

ma subito sotto poi dice che tuttavia si possono provare a utilizzare altri sistemi audio.. ma non garantisce la riuscita dell'operazione...

__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2018, 00:15   #7
Patù 767
Mukkista doc
 
L'avatar di Patù 767
 
Registrato dal: 17 Oct 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Io credo che serva il navigatore in modo che : la moto con la radio si collega al navigatore e tu colleghi il telefono al navigatore e dal navigatore penso che ti puoi interfacciare ,
__________________
Tante Moto in passato : Rt / K1600.....ora in pausa di riflessione
Patù 767 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2018, 00:28   #8
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

ho tutto, ma non il tempo per fare tentativi

a dire il vero ancora non ho provato manco a connettere il nav V con la radio per capire come si fa a sentire le istruzioni del nav con le casse della radio, alla fine lo sento sempre nell'interfono...
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2018, 02:26   #9
Patù 767
Mukkista doc
 
L'avatar di Patù 767
 
Registrato dal: 17 Oct 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Come ti capisco anche io non ho voglia di stare lì a spippolare
__________________
Tante Moto in passato : Rt / K1600.....ora in pausa di riflessione
Patù 767 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2018, 14:41   #10
-kinsal-
Mukkista Pivello
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Roma ma con la Trinacria nel cuore
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da japoswim Visualizza il messaggio
ho tutto, ma non il tempo per fare tentativi

a dire il vero ancora non ho provato manco a connettere il nav V con la radio per capire come si fa a sentire le istruzioni del nav con le casse della radio, alla fine lo sento sempre nell'interfono...
Il nav 5 si sente nelle casse se queste sono attivate dal sistema audio ( e non è attivato il sistema bluetooth).
Ciò a meno che il connettore che si trova sotto il parabrezza non sia scollegato, cosa che prima succedeva di default.
Nella mia my 2016 ho fatto io il collegamento del collettore incriminato (seguendo le istruzioni di un forumista): poi però quando mi hanno chiesto di compilare il questionario di soddisfazione in Bmw, ho scritto peste e corna sul fatto che il connettore venisse lasciato intenzionalmente scollegato.
Nel my 2017 invece il collettore era già collegato. Sarà un caso?
-kinsal- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2018, 22:34   #11
Dado0327
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Scusate una conferma : mentre il primo casco può essere configurato con qualsiasi interfono Bluetooth, se si vuole configurare il secondo casco servono al contrario due sistemi Bluetooth della bmw? Sto provando a configurare il secondo ma mi appare sempre il messaggio impossible
Dado0327 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2018, 22:41   #12
Patù 767
Mukkista doc
 
L'avatar di Patù 767
 
Registrato dal: 17 Oct 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Se vuoi configurare due caschi con il Bluetooth della moto devi avere il sistema BMW altrimenti picche........ti devi accontentare di un solo casco
__________________
Tante Moto in passato : Rt / K1600.....ora in pausa di riflessione
Patù 767 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2018, 21:33   #13
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Allora Spotify???
Dai che mi interessa.
Comunque credo che sia solo colpa del software del Bluetooth. Sull iPhone 8 siamo al 4.0 credo che quello della moto sia rimasto al 2.0 E tutto dipende da quello.
Comunque con il cavetto aux collegato al iPhone funge?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2018, 23:11   #14
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

ho capito che questo week-end che tanto per cambiare pioverà butterò mezz'ora del mio tempo a smanettare in garage con la radio!
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2018, 01:12   #15
Patù 767
Mukkista doc
 
L'avatar di Patù 767
 
Registrato dal: 17 Oct 2017
ubicazione: Roma
predefinito

La moto accetta solo un casco che non ha il dispositivo Bluetooth di BMW ......che so Kardo ,
Midland etc etc se si vuole collegate 2caschi in Bluetooth con la moto devono essere a forza BMW fatto a posta per far spendere SOLDI
__________________
Tante Moto in passato : Rt / K1600.....ora in pausa di riflessione
Patù 767 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2018, 16:25   #16
comigs
Mukkista
 
L'avatar di comigs
 
Registrato dal: 28 Feb 2007
ubicazione: Big Smoke
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Allora Spotify???
Dai che mi interessa.
Comunque con il cavetto aux collegato al iPhone funge?
Ho fatto un po' di ricerche e sembra che l'unico ricevitore bluetooth che permette di comandare dal rotellone sia questo, che costa sui 100 Euro e comunque non si trova:

https://www.amazon.it/Bovee-Bluetoot.../dp/B074CPSDPL

In pratica dovrebbe essere una versione speciale del Bovee 1000. Per collegarlo serve anche il cavo ipod 30-pin (il vecchio per capirci).

Gli altri ricevitori bluetooth non permettono di usare il rotellone per cui tanto vale collegare l'interfono al cell. bypassando l'audio della moto.

Per quanto riguarda il collegamento con cavo aux, non credo che funzioni. Come dicevo sopra l'unico modo per far funzionare un vecchio ipod e' stato quello di acquistare il cavo originale BMW 30-pin USB + presa da 3.5mm.

Continuo a pensare che voler modernizzare un sistema vecchio alla fine comporta dei limiti tecnici
__________________
comigs
Ducati Scrambler DS 2019

Ultima modifica di comigs; 09-03-2018 a 16:35
comigs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2018, 00:03   #17
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

A me la chiavetta usb sinceramente non saprei come riempirla di musica. Da buon barbone che sono, in auto, sono sempre su Spotify a gratis .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2018, 23:11   #18
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da japoswim Visualizza il messaggio
domandona a chi ha avuto pazienza e tempo per leggere tutte le istruzioni della radio e mettersi lì a smanettare:

voglio ascoltare la musica di Spotify dal cellulare sulla radio senza attaccarlo al cavo aux-in ma utilizzando il collegamento bluetooth,

é fattibile?

se sì, come si fa? trovo molta confusione tra le istruzioni....


Certo che sì!!!

Dopo smadonnamenti vari ci sono riuscito ( Grazie a mio figlio ).
Lasciate stare il Bluetooth della moto non serve a na cippa se non a ascoltare la radio nel casco.

Io uso navigator 6 e iPhone 8.

Modulo Bluetooth nel cassettino dx collegato a presa jack da 3,5 , io ho questo TEOTRONIX TT BR05 piccolo e funzionante perfettamente.
Fare accoppiamento con navigator 6.
Accoppiare nav con iPhone.
Fatto!!!

Sul nav bisogna spuntare collegamento con iPhone.

Si va su applicazioni,lettore multimediale e per magia compare il brano che si sta ascoltando , si può avanzare brano,andare sulla playlist e scegliere ciò che si vuole e avviarla.

Ma dalla rotellona e menu moto posso gestire il tutto???

Certo che si;
Vado su menu navigazione, schermata, scorro sino a vedere lettore multimediale, zoom+ cambio brano in avanti, zoom- vado indietro.
Chiaramente per ascoltare nell impianto bisogna mettere in AUX.

Ciliegina sulla torta è che normalmente in aux tutte le fonti hanno sempre il volume più basso della radio, con questo modulo Bluetooth invece è il contrario perché oltre ad alzare il volume primario di Spotify da iPhone c’è anche il tastino più e meno del volume sul modulo stesso e va molto di più.

Consiglio di togliere da menu radio il loudness e tenere i bassi a 3 e alti a 6. Potete sempre equalizzare il suono alla fonte da iPhone.
Abbiamo fottuto bmw e il suo impianto da 4 soldi che lo fa pagare un patrimonio.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2018, 17:28   #19
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Molto bello Enzino, un pò di inventiva non guasta mai :-)

C'è una cosa però che non ho capito ... come fa a funzionare se non hai accoppiato l'iPhone con il modulo bluetooth?
Dalla tua descrizione, mi pare di capire che stai utilizzando come "ponte" il navigatore, giusto?
Ma a questo punto, siamo sicuri che la connessione avviene in modalità A2DP lungo tutto il percorso?
https://it.wikipedia.org/wiki/Advanc...bution_Profile

Premesso che una doppia connessione A2DP determina comunque un doppio peggioramento del segnale, sarebbe sorprendente se davvero così fosse. Esistono dispositivi che supportano entrambi gli standard, ma non ne conosco nessuno dotato di due canali A2DP, uno che riceve ed uno che trasmette, pure attivi simultaneamente (magari il Navigator 6 fa eccezione).
Ed infatti, dici di dover intervenire sui controlli di tono per migliorare il suono (in realtà, la banda passante della connessione bluetooth standard è limitata al punto che c'è poco da fare).

Se le cose stanno come credo, una connessione diretta dell'iPhone al TEOTRONIX TT BR05, ti darebbe ben altro risultato.
Certo, poi non senti il navigatore ed è per questo che, dopo anni di tentativi, ho capito che la soluzione è centralizzare tutto in un unico dispositivo che tra l'alto, già possiedi (l'iPhone).

Il Navigator VI invece lo vendi, e vedrai che non ti mancherà.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 10-04-2018 a 17:31
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2018, 20:26   #20
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Infatti, inizialmente avevo fatto l’errore di collegare sia iPhone che nav al dispositivo Bluetooth, invece iPhone non deve avere niente a che fare con il modulo, bisogna collegarlo solo al nav e poi il nav al modulo Bluetooth per esportare la musica nella presa aux della moto.
Così facendo iPhone trasmette tutto al nav , il nav poi si gestisce il tutto e ti da la possibilità , mediante i cablaggi moto/nav a dare la possibilità a usare rotellona e menu per cambiare e/o alzare/abbassare volume.
Per il volume Max credimi, è superiore alla radio, la limpidezza suono con Spotify è eccelsa , solo che essendo in digitale spara molto i bassi accentuati, cosa che in auto con l’impianto originale VW è eccezionale, in moto con le casse in “ cartone” i bassi devi regolarli di conseguenza più bassi.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 12:29   #21
Dado0327
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Un pò OT ma non saprei dove chiedere: ho fatto caso che quando è collegato il bluetooth alla radio della moto e ascolto la musica se suono il clacson l'audio si interrompe per qualche secondo per poi riprendere da sola: secondo voi è una anomalia della mia moto o è voluto da bmw?
Dado0327 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 12:31   #22
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Secondo me è un'anomalia ...
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2018, 17:24   #23
Dado0327
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Ma a nessun altro succede cosi?
Dado0327 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2018, 19:15   #24
comigs
Mukkista
 
L'avatar di comigs
 
Registrato dal: 28 Feb 2007
ubicazione: Big Smoke
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio

Io uso navigator 6 e iPhone 8.
Buono a sapersi che c'e' un modo per sentire Spotify, immagino che con il navigator 5 non sia fattibile perche' manca l'interfaccia per lo streaming della musica?

Grazie.
__________________
comigs
Ducati Scrambler DS 2019

Ultima modifica di comigs; 12-04-2018 a 19:18
comigs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2018, 19:22   #25
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

È fattibile lo stesso.
Metti il modulino bt sulla presa aux moto e interfacci direttamente lo smartphone baypassando il nav 5 ( ammesso che non funge come il 6..) non potrai gestire dalla rotellona e tantomeno vedere sul navi la playlist , ma ascolti lo stesso Spotify , ti prepari sullo smartphone la tua preferita playlist e la fai andare a ruota libera.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati