Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-03-2018, 20:02   #1
ponchia
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ponchia
 
Registrato dal: 19 Jul 2007
ubicazione: Torino
predefinito cosa aspettarsi per non farsi f....regare!!

Buongiorno a tutti, scrivo sporadicamente però ora sono arrivato ad un bivio, dopo 4 anni di inattività dovrei riesumare il mio r1150 del 2001 con 62k, alcune officine mi hanno prospettato scenari apocalittici: pompa della benzina da buttare, iniettori inchiodati, serbatoio da ripulire ( sarebbe il meno) cavi e tuberia da sostituire, ovviamente la batteria, revisionare il cardano etc...
Il tutto richiederebbe un esborso che varia dai 1000 ai 1500 euri, ergo che faccio la rianimo o la permuto alla modica cifra di 1800 euro considerando che è veramente full? e poi è plausibile una spesa simile?
lo so che la domanda sembra stupida perche è tutto relativo, però temo che lasciandola ancora ferma, perchè 1800 euro mi sembrano un elemosina, fra poco temo di ritrovarmi un rottame.
aiutatemi a decidere cosa fare, grazie di cuore!

Massimo

Pubblicità

__________________
K100RS blu - R1150R granata
ponchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2018, 20:12   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Se fosse mia e la volessi tenere...dopo 4 anni completamente ferma.

La porterei dal mio mecca e gli direi di buttare dentro olio dalle candele e far girare a mano il motore.
Poi cambio di tutti gli oli (motore, freni, coppia conica e cambio) filtro olio, batteria e via di messa in moto.

E poi strada per vedere se tutto funzia. Le gomme da valutare.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2018, 20:21   #3
alexscud
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Feb 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Quoto Paolo..
a mio avviso il bello è proprio questo.. rianimarla e renderla perfetta!
Messaggio breve per Ponchia: datti da fare!
__________________
Alex
BMW R1200GS --2007
alexscud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2018, 20:56   #4
pino59
Mukkista in erba
 
L'avatar di pino59
 
Registrato dal: 23 Aug 2017
ubicazione: Piemonte
predefinito

sto facendo lo stesso lavoro a una R850R (2002) di un amico, ferma da 5 anni ...
smontate le candele, messo olio nei cilindri e fatto girare il motore a mano, sostituita batteria e fatto girare il motore senza candele fino a spegnere la spia dell'olio, montate candele nuove ma la pompa benzina è bloccata per cui la moto non parte, domani smonto la pompa se dopo un paio di "colpetti" non riparte si prende una pompa nuova ... pneumatici diventati di plastica, tubazioni in gomma dei freni da sostituire, appena riuscirò a metterla in moto giro di una 40ina di Km per scaldare il motore e sciogliere i sedimenti dell'olio quindi sostituzione olio motore/cambio/c.c. e filtri, tutto questo nonostante la moto sia praticamente nuova ... neanche un graffio e 15000 Km !!!
__________________
R1150R (2001)
pino59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2018, 21:00   #5
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Sicuramente non è sbagliato far circolare olio anticipatamente ma dopo 4 o 5 anni a mio avviso non è indispensabile. Se fosse la mia proverei ad accenderla, senza tante paranoie. Chiaramente servirà una batteria carica. Potresti avere problemi con filtro e pompa benzina ma non è un dogma.
Poi cambierei tutti gli olii e le gomme.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2018, 21:56   #6
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Concordo con i consigli di sopra. Intanto rimettila in moto, poi vedi. I vari fluidi e filtri si cambiano senza tante pippe, non capisco perché prospettare scenari apocalittici senza neanche averla accesa. Se l hai messa giù in ordine lo sarà ancora, alla peggio ti avrà ceduto un paraolio e ti slittera' la frizione, questa è vero costicchiera' ma non è detto che sia così. Non capisco poi perché cambiare la pompa benzina a prescindere, mah.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2018, 22:36   #7
pino59
Mukkista in erba
 
L'avatar di pino59
 
Registrato dal: 23 Aug 2017
ubicazione: Piemonte
predefinito

la pompa benzina non la cambi a prescindere ma solo se non funziona ... come nel mio caso.
__________________
R1150R (2001)
pino59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2018, 23:44   #8
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Guarda ponchia, che con 1800 euri ci compri appena appena un cinquantino messo non bene, rimetti in strada la R1150R che è una gran moto
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2018, 01:20   #9
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Scenari apocalittici no, ma nemmeno illusioni. 4 anni se non ha avuto una corretta preparazione al fermo non sono pochi. Come detto di sicuro la batteria e le gomme da cambiare. Sperando che parta e non faccia traumi io ipotizzerei una serie di paraolio seccati oltre ai già citati liquidi e filtri tutti da cambiare. Ai 60k poi ci sarebbe da cambiare anche la cinghia.
Detto in altro modo: la prima parte è parecchio a culo, la seconda prevede di sicuro una certa spesa di manutenzione.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2018, 08:44   #10
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

pino non dicevo a te ma quello che hanno detto a lui

Quote:
alcune officine mi hanno prospettato scenari apocalittici: pompa della benzina da buttare
Ponchia mi viene un dubbio, non è che gli stessi che ti hanno preventivato lavori da centinaia di euro sono gli stessi che ti hanno offerto 1800?
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2018, 09:23   #11
alovesongfor
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: Formigine
predefinito

Effettivamente il preventivo del lavoro sembra un pochino eccessivo.
Molte cose potresti farle da solo oppure rivolgerti ad un mecca NON ufficiale.

Per alcune spese poi direi che ci sta, tipo gomme e materiali di consumo, qualche centinaio di euro. E i tubi in gomma....magari ne approfitti e metti quelli in treccia, così avrai una moto con un piccolo upgrade.
Credo che se trovi un meccanico onesto potrai arrivare a spendere 1000 euro comprese le gomme (200-300?), oli e filtri (100), batteria (70), tubi in treccia (90) pompa benzina (50? su ebay anche a meno spesso, garantite 2 anni). Al limite per risparmiare potresti acquistare tu i materiali (via internet trovi ottime offerte per tutto, dagli oli agl'altri materiali) e trovare un meccanico a cui pagare la manodopera...non penso che queste procedure (nel caso peggiore, cioè di sostituzione di tutto il possibile) richiedano più di 10 ore di lavoro (300 euro a 30 euro/ora?), soprattutto arrivando li con i pezzi in mano che il meccanico non deve perdere tempo a cercare od ordinare....correggetemi se ho sparato cifre a caso, io sul 1200 sto facendo manutenzione da solo e ti rendi conto di quanto basso sia il costo dei materiali rispetto a quello che ti fanno pagare le officine (specie qui in germania.....)


Personalmente riavere indietro un 1150 perfetto per meno di 1000 euro comprese le gomme sarebbe un ottimo affare....ovvio scordati le concessionarie BMW, dove per cambiare le pastiglie dei freni spendi 200 euro!
__________________
R1100S, R1200S, R1200GS, R1200S, R1200R, R1200R Bialbero
alovesongfor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2018, 19:45   #12
ponchia
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ponchia
 
Registrato dal: 19 Jul 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Caro Skiv è proprio cosi, quindi mi sono attivato chiamando il meccanico di fiducia e dopo pasqua si risorge! Speriamo bene perche ho deciso di tenerla, e spendere almeno 10/12 mila euri per un GS "frusto" mi indispone, per non parlare del nuovo che sfiora i 24mila (folle).
__________________
K100RS blu - R1150R granata
ponchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2018, 09:15   #13
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

C.V.D. te l'hanno detto solo per tirare il prezzo...buon risorgimento (per restare in tema)
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2018, 12:31   #14
pino59
Mukkista in erba
 
L'avatar di pino59
 
Registrato dal: 23 Aug 2017
ubicazione: Piemonte
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ponchia Visualizza il messaggio
... Seriamo bene perche ho deciso di tenerla ...
ottima decisione ... è ancora una bella "signora"!!!
__________________
R1150R (2001)
pino59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2018, 18:20   #15
ponchia
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ponchia
 
Registrato dal: 19 Jul 2007
ubicazione: Torino
predefinito

grazie, appena sarà presentabile posterò le foto!
__________________
K100RS blu - R1150R granata
ponchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2018, 00:58   #16
pino59
Mukkista in erba
 
L'avatar di pino59
 
Registrato dal: 23 Aug 2017
ubicazione: Piemonte
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pino59 Visualizza il messaggio
... sto facendo lo stesso lavoro a una R850R (2002) di un amico, ferma da 5 anni ...
per la cronaca:
sostituita pompa benzina (completamente bloccata) filtro e tubi benzina, filtro aria, candele, batteria nuova e il motore si è avviato al terzo tentativo (più che altro per l'olio immesso precedentemente nei cilindri) ...
meno di 200€ di materiale, grande soddisfazione !!!
__________________
R1150R (2001)

Ultima modifica di pino59; 08-04-2018 a 01:30
pino59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati