Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-06-2012, 09:09   #1
75gp
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: Sarzana
predefinito chiave incastrata nella valigia laterale

Ragazzi, ieri sera mi è rimasta la chiave incastrata nella valigia laterale , meno male che ero appena arrivato a casa, ora giro con la chiave di scorta.
Suggerimenti su come procedere allestrazione? Ieri ero troppo incavolato, anche perchè domani mattina parto per una tre giorni di montagne francesi e non vorrei dover partire con bauletto e borsa da serbatoio.

Help, help!

Pubblicità

75gp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2012, 11:15   #2
sceicco74
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Teramo
predefinito

Forse lo avrai già fatto... prova con il WD40 o con uno spray sbloccante e cerca con calma di muovere la chiave. Buona fortuna
__________________
R1200R - Cb500Four '78 - HondaDIO
sceicco74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2012, 14:32   #3
75gp
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: Sarzana
predefinito

Già fatto, sembra saldata dentro, probabilmente è saltata una molla del blocchetto, devo riuscire ad estrarlo. Qualcuno sa come si fa?
75gp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2012, 22:50   #4
Alk
Guest
 
predefinito

Smuovi il coperchio, dagli qualche botta come si fa per sbloccare lo sterzo dell'auto quando si blocca senza la chiave e devi poi girarla nel nottolino. Magari si sblocca.
  Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 09:46   #5
75gp
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: Sarzana
predefinito

Grazie a tutti,
dopo numerosi tentativi senza successo ho svitato tuttle le viti e l'ho aperta e sono riuscito ad estrarre il blocchetto. Un lavoraccio!
75gp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 13:20   #6
pian col fagiàn
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Jun 2012
ubicazione: Pordenone
predefinito

Scusate se devio il discorso, ma sono cose da sapere a mio avviso.
E' successo che ho acquistato il top case 28 l -usato -per la mia r1200r del 2008 tramite internet, rassicurato dal venditore che per la chiave basta andare in concessionaria e farsela codificare... con 25 euro... ed hai un' unica chiave.
Ebbene come entro chiedendo di fare quanto consigliato il meccanico mi aggredisce con insulti a me e verso gli utenti dei vari forum...."che non capiscono uin c..." e via discorrendo.
Per farla breve a suo dire non si può codificare la chiave sui top case della R, RT e un' altro modello che mi sfugge e per sostituire il blocchetto ho dovuto smontare tutto il guscio interno e tra smontare e rimontare ci sono volute quasi 2 ore di lavoro. Il costo del blocchetto ( seconda chiave) è di 20 euro, mentre se volevo quello con la chiave di accensione il costo è non meno di 50 euro e devo aspettare 10 giorni minimo.
Questo è successo venerdì e questa mattina ho dovuto riportarlo perchè fa fatica ad aprirsi. Per fortuna l' altro giorno non mi ha chiesto un centesimo a parte il costo del blocchetto, ma stamattina mi ha fatto fare la scheda di accettazione.
VOI CHE NE DITE???
pian col fagiàn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 13:41   #7
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

io l'ho fatto da solo, è vero ci vogliono ca due ore abbondanti e due/tre volte ho avuto la forte tentazione di richiudere tutto e riportarlo al conce, il blocchetto è ricodificabile nelle vaq è spiegata anche la procedura, vanno cambiate le le lamelle interne al blocchetto fino a ad arrivare alla combinazione giusta delle chiave in tuo possesso
evidentemente il meccanico non avuto "voglia" o non sapeva, una volta estratto il blocchetto ovviamente si fa prima a sostituirlo con uno nuovo che a smontarlo e cambiare le lamelle x ricodificarlo
comunque se non ti ha chiesto nulla, ti è andata bene, è un lavoretto da almeno un centone di manodopera
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 15:01   #8
pian col fagiàn
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Jun 2012
ubicazione: Pordenone
predefinito

mi sa che la manodopera questa volta me la farà pagare avendomi fatto fare la ' scheda di servizio '. Ma stasera dopo il lavoro con una scusa me lo vado a riprendere e lo porto in un' altra concessionaria dove ho fatto il tagliando ( è un pò distante ma per la professionalità e cortesia vale la pena andarci).
Poi da quello che mi dice un amico non devono essere molto preparati avendolo mandato a casa senzza tappo dell' olio della sua auto....

Lampsss
pian col fagiàn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 16:26   #9
75gp
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: Sarzana
predefinito

Si, te lo confermo, a smontare una valigia o il bauletto e rimontarla ci vuole un bel po' di tempo. Quando l'hai aperto ti rendi conto del perchè costano così, ci sono un casido di "meccanismi".
Per codificare la chiave ci vuole poco, l'importante è che tu abbia tutte le lamelle altrimenti non lo riesci a fare e che ti scriva su di un foglietto l'ordine dei nuemeri di come hai inserito le lamelle (sono numerate).
75gp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 19:31   #10
pian col fagiàn
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Jun 2012
ubicazione: Pordenone
predefinito

Ormai mi tengo la doppia chiave. Fatto sta che sono andato a riprendermi il bauletto e siccome ho intenzione di prendere le valigie faró sistemare la chiusura dove le vado a prendere ( 600 euro in offerta). Comunque il meccanico ha tanto sputtanato forum e i suoi iscritti descrivendoli incapaci e ignoranti , ma intanto ho la prova che: 1) si può codificare la serratura; 2) l'incapace é lui che mi ha montato la serratura non correttamente tanti che oggi gli avevo riportato il top case per sistemare la chiusura. Ma gli incapaci sono gli altri.
pian col fagiàn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati