Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-04-2023, 08:58   #1
Filly
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2022
ubicazione: Bologna
predefinito Viaggio in traghetto

Salve a tutti, ponevo una domanda che forse potrà sembrare banale o di carattere ansiogeno ma, conoscendo la scarsa sensibilità degli operatori dei traghetti, chiedo lumi a chi magari ci è già passato. Sono possessore di una 1250 rt modello nuovo e mi chiedo quali sono i punti di fissaggio delle funi una volta in traghetto. Punti classici come manubrio, triangoli bassi del telaio non sono praticabili come per altre moto a causa di conformazione della carrozzeria. Quindi? Grazie a tutti.

Pubblicità

Filly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 09:28   #2
fiorefiorello65
Mukkista in erba
 
L'avatar di fiorefiorello65
 
Registrato dal: 04 Apr 2019
ubicazione: Carpi
predefinito

Di solito gli operatori di bordo ti danno istruzioni a riguardo.

Inviato dal mio EB2103 utilizzando Tapatalk
fiorefiorello65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 09:49   #3
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Ciao Filly , compera 2 cinghie con cricchetto con lunghezza almeno 3 metri , quando sei sulla nave , e ti indicano il posto in cui posizionerai la moto, lega tu la moto , insisti con i marinai che la moto è tua e la leghi tu !!! . In genere le moto le vogliono sistemare vicino alla parete della nave , dove ci sono dei punti di fissaggio ( tubi ..fori...) che servono a far si che le loro sudice e lercie cime ,vanno sulla sella e nei vari punti della moto per bloccarla . Portati un asciugamano o un telo da sistemare sulla sella, così da ripararla da graffi .... La moto la devi mettere sul cavalletto laterale , ti consiglio marcia inserita, e cavalletto laterale legato alla ruota anteriore ( così neppure a spinta potrà essere scavalletata ) Nel pavimento della nave vi sono dei punti di fissaggio da utilizzare per forza.

__________________
Vespa50 Laverda750 SFC Honda750 four Benelli250c Benelli504 Aprilia Caponord ETV1000 BMW R1200RT
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 10:59   #4
Filly
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2022
ubicazione: Bologna
predefinito

Ottimo e abbondante Giampaolo!
Filly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 13:35   #5
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
predefinito

se sei debole di cuore parcheggia immediatamente e sali in cabina, non immagini minimamente con quei guanti unti e bisunti dove metteranno le mani

Se hai qualche problema psicologico segui le manovre dell' operatore e di chi ti parcheggia di fianco, ci starà più attento. Mi è capitato un austriaco in benzinache mi ha rigato la valigia.

Comunque di solito fissano sulle forcelle e pedane passeggero, raramente fanno passare la cinghia sulla sella, dipende se prevedono mare grosso quindi ti consiglio di avere uno straccio a portata di mano o del pluriball per la sella appunto



Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 13:36   #6
The_Smart
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Cavoli... un colpo al cuore.. il 1200S gemello di quello mio .. quello che mi è rimasto nel cuore....
__________________
K1600GT - ex R1250 RT-KTM 1190 ADV- Yamaha FJR1300AS-BMW K1200S-Honda CBR600F-Gilera RC600
The_Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 14:50   #7
Ciuko11
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ciuko11
 
Registrato dal: 29 Sep 2022
ubicazione: Torino
predefinito

Azz...non ci avevo ancora pensato a questa incombenza. Il ponte del 2 Giugno vado in Sardegna quindi mi attrezzerò. Credevo che le moto con il centrale le legassero dritte e non sul laterale.
Farò il viaggio in nave con l'ansia
__________________
-----------------------
R1250RT '22, CBR 600 RR (OfR), Piaggio PX 125 '82
Ciuko11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 14:59   #8
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Dipende dalla nave / compagnia

A volte le "legano" come nelle foto già postate, altre volte sul centrale:



__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 15:11   #9
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

Hanno già detto molto, ma aggiungerei dipende dal mare che affronterai. Normalmente laterale, marcia inserita e porta stracci per le cinghie che passano sulla sella. Se te la fanno mettere contro la murata è ottimo legare la pedana opposta, passare la cinghia sopra alla sella e fissarla a terra.
Se il mare è incavolato.............. lascia fare a loro, ma resta con gli stracci quando passano nei vari punti le cinghie. A noi in norvegia le hanno legate anche al soffitto; il mare era un po' agitato :-( ma i problemi erano altri .
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 15:36   #10
cicerosky
Mukkista doc
 
L'avatar di cicerosky
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: CORSICA
predefinito

Non so quale tragitto/nave , a me l'hanno sempre legata gli 'addetti' e non ho mai avuto alcun problema danno. Forse unica accortezza un'asciugamano da mettere sotto la cinghia (vivo su un'isola ).

Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
cicerosky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 16:01   #11
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ricordatevi di disinserire il sensore di movimento dell'eventuale antifurto, se no rischiate che suoni per tutta la traversata.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 16:15   #12
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

dormi sereno...sanno quello che fanno. moto messa in nave tante volte...anche con mare mosso.

lasciala li e vai a cercarti la cabina e mangiare...guardati la partenza e vivi sereno...
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 16:59   #13
Filly
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2022
ubicazione: Bologna
predefinito

La mia domanda di apertura del post era legata alla nuova moto, ho già fatto diverse volte rotte in traghetto con altre moto ma erano moto con carrozzeria meno ingombrante della RT e quindi facilmente ancorabili con le cime, sporche o meno. Comunque gli stracci per la RT sono d’obbligo. Comunque sono interessanti tutti i post di risposta.
Filly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 18:03   #14
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

io ho rt...tornato la scorsa settimana....ripeto dormi sereno...

che se la lasci per strada e passa un coglione te la puo' rovinare lo stesso...
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 20:55   #15
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Se danno mare tranquillo mi accontento della cinghia/corda fornita dalla nave, solitamente passata sopra le sella senza troppi patemi e legata alla pedivella..

Se danno mosso aggiungo due cinghie a cricchetto mie, una passata nella piastra forcella ed una nel telaio reggisella.. tirate il giusto per comprimere gli ammo e la moto è praticamente saldata alla nave!
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 21:17   #16
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciuko11 Visualizza il messaggio
Il ponte del 2 Giugno vado in Sardegna
Ecco, questo è un periodo pericoloso, il periodo dei ponti fa muovere tantissimi motociclisti. Personalmente vado da ormai una decina di anni la seconda o la terza di giugno e à bordo ci saranno state si e no una decina di moto.

Guardavo proprio ora delle foto di repertorio della Corsica del '18 con un vecchio e glorioso adv '08 e non badavo a nulla, sono salito subito sul ponte, ma al mattino ho trovato le moto ancora slacciate, mica so se le hanno legate ?

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
pipu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 21:21   #17
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Concordo con quanto già scritto.
Moto sul laterale, cinghia/corda che dalla pedana dalla parte opposta del cavalletto passa sulla sella e si ancora al pavimento. Fondamentali gli stracci per evitare di rovinare/sporcare sella e carrozzeria.
Marcia inserita.
A volte ho messo un cordino che tenesse in trazione il freno anteriore. Interessante la soluzione che prevede di unire il laterale alla ruota anteriore.
Comunque nella RT ci si può attaccare bene alla forcella subito sopra la piastra inferiore o al supporto della pedana del passeggero.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2023, 21:31   #18
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Nel 2019 al ritorno dalla Sardegna manco me l'hanno legata!
Mi hanno fatto parcheggiare lungo la murata, sul laterale. Dopo essere scesi guardiamo il tipo del garage che ci dice che l'avrebbe legata lui.
Vabbè... Ci fidiamo ed usciamo dal garage prima che lo riempiano.
All'andata avevano passato una cinghia tra i riser e un'altra sul telaio tra le pedane passeggero lato destro, senza neanche toccare la sella.
Anche al rientro, le cinghie erano già per terra e con un'estremità già fissata ai ganci nel pavimento (naturalmente per far prima), non lerce e abbastanza nuove.
Al momento di scendere cerco di capire da dove slegarla ma... È già bella pronta.
Solo la mia, gli altri motociclisti erano lì che sgroppavano nodi.
Durante la traversata il mare era piatto, però devo dire che trovarla slegata mi ha lasciato un po' perplesso.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012

Ultima modifica di s.milan; 12-04-2023 a 21:34
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2023, 11:29   #19
Filly
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2022
ubicazione: Bologna
predefinito

Bene, di rientro dalla Sardegna ho visto due metodi per legare le moto; in primis all’andata poiché le moto da imbarcare erano quasi 250 ci hanno stivati nel ponte 3 che in linea è sott’acqua. Il pavimento era attraversato trasversalmente da catene tese e fissate ai lati delle murate che servivano da ancoraggio alle cinghie con i cricchetti. Il problema per molti è stato attraversare le catene per giungere alla postazione assegnata è ancora peggio è stato andare all’indietro saltando le catene per poter aver agio e sterzare mettendosi nel verso dell’uscita. È stato un disastro, moto ribaltate sulle altre per l’impazienza di voler uscire, urti alle carrozzerie per il passaggio di valigie rigide, bauletti, borse ecc. Essendo il secondo a salire sono stato imbucato in angolo e difatti sono uscito per ultimo. Le moto sono state legate agli steli della forcella e ai triangoli delle pedane del passeggero. Al rientro le moto essendo molte meno dell’andata sono state sistemate in un ponte alto al ponte 7 e legate anche tra di loro oltre che al triangolo posteriore. Nessun disastro meno male. Tutto sommato il personale di bordo è preparato e svelto nelle manovre. Salute a tutti.
Filly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2023, 14:09   #20
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Rientrato ieri da Barcellona con Grimaldi e sia all'andata che al ritorno le moto le hanno legate con le classiche 4 cinghie attaccate dove possibile in funzione della moto.

Sul mio R100GS barra paramotore, e telaietto portapacchi posteriore. Avrebbe retto a mare forza 12

(mare fortissimo preso al ritorno dalla Tunisia 10 anni fa circa, e non si è mosso niente)
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2023, 23:38   #21
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Traghetti…

Tzè… pivelli





Moto davanti, sacchetto di sabbia contro la ruota posteriore dove tu dovrai andare ad appoggiare l’anteriore della tua moto.

Via le chiavi, cambio in prima e rigorosamente su cavalletto laterale. Nella speranza di non aver rovinato troppo il casco, picchiando contro il “soffitto” del vagone e che il norvegese di 190x150 abbia calcolato bene le distanze prima di aprire il laterale

… traghetti…






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati