Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-04-2020, 10:23   #76
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Sicuramente le Alpi e le loro strade sono fantastiche con strade e panorami unici, ma vuoi mettere farti km su km di strade senza manco un rettilineo col clima mediterraneo?

Pubblicità

__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2020, 10:26   #77
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lele65 Visualizza il messaggio
motociclisticamente la Sardegna batte per distacco...
Ovviamente de gustibus..
Della Sardegna non posso parlare, non essendoci ancora stato.

Però ho ricordi di strade favolose, motociclisticamente e dal punto di vista del paesaggio, in molte regioni.

Dolomiti, Liguria, Toscana e Umbria, Abruzzo, Calabria, Puglia, Basilicata... davvero non saprei scegliere.
Probabilmente ci sono strade fantastiche in ogni regione.
E non serve scegliere, vanno fatte tutte!

Unico punto interrogativo: il Molise.
Esisterà davvero?

Se farò l'itinerario 2 dovrei passare per Isernia, così finalmente avrò una risposta!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2020, 10:52   #78
Lele65
Mukkista doc
 
L'avatar di Lele65
 
Registrato dal: 22 Jul 2008
ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito Sardegna: info per itinerario

Certamente e l’ho premesso (de gustibus)...personalmente e senza voler creare gelosie o campanili , da parte mia ho girato tutta Italia (e gran parte dell’Europa) ma quando giro in Sardegna in moto , ovviamente quando mi fermo gusto il paesaggio, ma quando guido penso solo a gustarmi la strada...sono stato nelle Alpi a fare 2 giri negli ultimi 2 Anni di cui il penultimo nelle Dolomiti (che evitavo da Anni e per quanto mi riguarda...un mezzo disastro) e ultimo in Carnia (meglio)...ho detto un mezzo disastro per le Dolomiti non per i panorami (ci vuole uno scemo a non apprezzarli) ma perché tra la densità di traffico , tra i camper che creano file infinite sui passi , tra i ciclisti che formano gruppi a random , chi fa skateroller in strada , paesi che attraversi a 10/h perché macchine in doppia fila dai vari negozietti , in ultimo una concentrazione incredibile di velox (veri o presunti) a 50/h anche fuori paese o in mezzo ai boschi...tutta una serie di concomitanze che fanno la differenza tra spostarsi e guidare...a me onestamente piace guidare e quando sono sulle strade in Sardegna penso solo a guidare perché non vi sono altre “turbative”...non so se ho reso l’idea ma queste sono le mie sensazioni...unitamente al fatto che mi sono sempre sentito benvenuto e non un rompicoglioni solo perché ho una moto e non una bicicletta piuttosto che un triciclo...ecco perché Sardinia number one !
__________________
Purtroppo da oggi c'è un cane buono in meno nel Mondo...Buon viaggio Maia :-*
Lele65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2020, 11:24   #79
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@Lele65
OT
Abito ai piedi delle Dolomiti e ti do ragione.
Penso che ambientalmente le Dolomiti siano molto meglio della Sardegna (se non ti piace il mare).
Però sono andato tre volte in 12 mesi in Sardegna e in Dolomiti solo per i Week end.
Ad un ambiente migliore le Dolomiti hanno un asfalto levigato, necessità di fare cassa con Autovelox, ed un traffico tra le 30 e le 100 volt superiore. Solo a fine ottobre (manopole riscaladate accese), le Dolomiti riescono a guadagnare punti. Prova fuori stagione e guarda anche la Carnia.
Fine OT

@Mauro62
Non è servito prenotare per Porto Flavia. Ma molto consigliato.
Da li bagno a Cala Domestica è obbligatorio.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.

Ultima modifica di Kinobi; 14-04-2020 a 11:28
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2020, 11:46   #80
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Da trentino orso doc dico che i sardi sono persone eccezionali, molto simili ai trentini, riservati ma che ti danno il cuore se gli vai a genio.

Per quanto riguarda le strade, quelle del Trentino-Alto Adige le conosco a memoria visto che, oltre la moto, ci faccio 50/60000 all’anno per lavoro.
I passi dolomitici per BELLEZZA DI PAESAGGIO per me sono secondi solo a quelli francesi, ma per BELLEZZA di guidabilitá, asfalto e traffico la SARDEGNA È LA NUMERO UNO.....non c’è storia.

Ecco, magari non andateci ad agosto.
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2020, 11:56   #81
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

OT
Le Dolomiti, per chi ne ha la possibilità, fatte fuori stagione sono meravigliose.

L'ultima volta ci sono stato il 26 e 27 ottobre, giornate strepitose con temperatura gradevolissima anche in cima ai passi, boschi che si tingevano di rosso.

Traffico di auto pressoché inesistente (e zero camper), benché fosse il fine settimana.

Poche moto e zero tedeschi (intendo i tedeschi che scambiano la strada per la pista, quando ci sono quelli c'è da aver paura, oltre a sput..nare tutta la categoria dei motociclisti).

Una goduria, a dir poco.

Nel sud Italia ho trovato strade favolose, sia interne che sulla costa.
Fine settembre/primi di ottobre. Traffico scarso, per non dire nullo (in Calabria e Basilicata sembravamo gli unici sopravvissuti a un disastro nucelare). Non mi aspettavo posti così belli, è stata una scoperta gradevolissima.
Ecco, quello per me è il vero turismo godereccio.
Fine OT
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2020, 12:19   #82
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Quindi appena ci sbloccano, tutti in terra sarda!!!
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2020, 13:15   #83
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ValeChiaru Visualizza il messaggio
Quindi appena ci sbloccano, tutti in terra sarda!!!

Invasione di massa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2020, 13:28   #84
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Propongo: raduno QdE su spiaggia meritevole, spaghettata di pesce, Vermentino come se piovesse, gnocca a nastro, bagno di mezzanotte con la luna piena (purché siano passate tre ore dal pasto ), collassamento generale sulla sabbia e risveglio all'alba in preda a dolori articolari (vista l'età media).

Giorno successivo presso un centro benessere, spa, massaggi e riso in bianco!

__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2020, 13:33   #85
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito

Meglio Fordongianus o Sardara vista età media... altrimenti la mattina chi si alza?? Serve un carro attrezzi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2020, 13:54   #86
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

In effetti quand'ero ragazzo valeva il detto:
"Alla sera leoni, la mattina coglioni"

Ora sarebbe più adatto:
"Alla sera leoni, per tre giorni coglioni!"
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2020, 16:28   #87
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

io vivo tra i passi Trentini e conosco discretamente la Sardegna perchè ci ho lavorato/fidanzata/amante...... Terra spettacolare. Ci vorrei tornare prima o poi.
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2020, 21:47   #88
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Ma ci torni con l'attuale morosa?

...e se ti riconoscono?
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2020, 21:59   #89
GianniGS74
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Aug 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

La Sardegna era nei miei prossimi piani.

Visto che vorrei approfittare delle lunghe giornate di giugno, ho tutto il tempo per organizzarlo, anche se lo avete fatto voi per me

Mi date delle indicazioni "economiche" circa i costi?
Diciamo che prediligo la mezza pensione, con la cena a base di pesce.
Non mi interessa pernottare al mare, però vorrei non pernottare troppo distante, in modo da poter andare a fare 4 passi la sera.

Vorre farmi 2 settimane, e fermarmi tipo 3-4 giorni max in ogni posto, in modo da poter girare, come avete detto, in senso antiorario.

No campeggio.

Quanto potrebbero costare mediamente quei pernotti?

Altri suggerimenti?
__________________
Tracer
GianniGS74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2020, 22:48   #90
Lele65
Mukkista doc
 
L'avatar di Lele65
 
Registrato dal: 22 Jul 2008
ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito Sardegna: info per itinerario

Ti consiglierei la soluzione agriturismo...ne trovi a iosa con la spesa media di 60-70€ compreso colazione e la cena dei piatti tipici (ps. nonostante sia un’isola penso che le specialità di terra superino quelle di mare)...e ogni tanto puoi optare per un B&B così unisci la cena di pesce...ovviamente ok per i 2 passi nelle belle località mondane ma prediligi i ristoranti per i locali piuttosto che quelli prettamente turistici e avrai enormi soddisfazioni .

Ps. I prezzi menzionati non sono riferiti alla Costa Smeralda piuttosto che a San Teodoro o a Stintino o a VillaSimius...ma così è dappertutto
__________________
Purtroppo da oggi c'è un cane buono in meno nel Mondo...Buon viaggio Maia :-*
Lele65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2020, 23:19   #91
Sinusoid
Mukkista doc
 
L'avatar di Sinusoid
 
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Montebelluna (TV)
Thumbs up

mannaggia a voi, mi fate tornar la voglia di rifare una settimna in Sardegan
con tutte queste dritte

__________________
mototurista prestato alla bici
R1200GS ADV "Lumbarda1"
Sinusoid ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2020, 23:27   #92
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito Sardegna: info per itinerario

Concordo agritur e b&b... se ti accontenti potrei darti delle dritte per Alghero, Cagliari, Tortoli e ingortosu... anche se li dovresti cercare di alloggiare in un campeggio vicino alla duna ... ha anche dei bungalow... si chiama sciopadroxiu , ha anche un buon ristorante... io non ho trovato posto e ho ripiegato su arroccas de is istellas... ma ci vuole il cane da tartufo per trovarlo... spesa media 50/100 euro al giorno a camera a seconda del luogo..
Paolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D

Ultima modifica di plaf; 14-04-2020 a 23:33
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2020, 23:28   #93
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Per i prezzi non saprei aiutarti, però nei miei giri (difficilmente prenoto, preferisco vagabondare e cercare il pomeriggio per la sera) preventivo sempre 110/130€ al giorno.. benza, branda e pasti.. Una volta rientrato non provo neanche a guardare gli estratti conto, troppa paura..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2020, 08:56   #94
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sinusoid Visualizza il messaggio
mannaggia a voi, mi fate tornar la voglia di rifare una settimna in Sardegan
con tutte queste dritte

Taci vah
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2020, 09:41   #95
Lele65
Mukkista doc
 
L'avatar di Lele65
 
Registrato dal: 22 Jul 2008
ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito Sardegna: info per itinerario

Pensate che nella casa vacanza tengo un vecchio SH150 mod. a carburatore che utilizzo per fare la spesa o recarmi in centro a San Teodoro (commissioni insomma) o a Budoni...ebbene non è la prima volta che infilo una strada sconosciuta che porta verso la montagna e facendo un giro a U torno sulla costa attraverso un altra strada quasi parallela...insomma vai per comprare il pane guttiau e gironzoli per un ora (anche se con la moschina) alla scoperta di una strada o di una borgata che non sapevi esserci...anzi durante una di queste sortite ho conosciuto un Signore da cui ora vado a prendere il filu e ferru
__________________
Purtroppo da oggi c'è un cane buono in meno nel Mondo...Buon viaggio Maia :-*
Lele65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2020, 10:53   #96
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

OT:
dovrei se possibile tornare in Sardegna alla riapertura, 4 maggio. Da quello che sto vedendo come bozze di norme per gli alloggi, suggerisco due cose.
1 prendere la tenda. E sacco a pelo. Sul serio.
2 cercare di stare sullo stesso posto il più possibile per i motivi elencati sotto.

Da quello che pare, gli alberghi saranno costretti a sanificare le stanze dopo ogni visita, o lasciarle in quarantena per 2/3 gg. Sono voci, ma un operatore di Lotzorai mio amico, mi ha apertamente detto che il solito "1 notte da lui", era di gran lunga una rottura piuttosto che un reale beneficio. Se uno ci pensa sopra, stiamo qui a mettere guanti per fare la spesa ed andremmo a toccare maniglie e testate del letto dove non si sa bene chi le ha pulite e come (alchool...) e soprattutto chi ci è stato dentro prima.

Io farò tappa in due posti per tre notti ciascuna evintado il mio solito periplo. Oppure tenda.
Fine OT
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2020, 13:25   #97
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robiledda Visualizza il messaggio
Ma ci torni con l'attuale morosa?

...e se ti riconoscono?
non mi spaventano le ex fidanzate ..... qualche riserva sulla ex moglie :-) ahhahaha
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2020, 18:18   #98
Boxer
Mukkista in erba
 
L'avatar di Boxer
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Merano
predefinito

A chi interessa un agriturismo, io mi sono sempre trovato bene all'Oasi del Cervo vicino a Montevecchio (Medio Campidano). Tra i forumisti è molto noto.
Agriturismo vero, molto semplice e sperduto nel nulla. Naturalisticamente notevole. Angela la titolare, insieme al marito Giuseppe, supercuoca!

Sul lato opposto, sono stato diverse volte all'albergo Alla Corte di Tortolì. Struttura molto bella e pulita con ogni comfort, garage moto compreso. Ottima base per visitare tutta la splendida Ogliastra o per uscite in barca per visitare le spiagge tra le più belle della Sardegna. Parcheggiata la moto si possono fare due passi e scegliere tra diversi ristoranti e pizzerie.
Cena a base di pesce (menù fisso) alla Capannina di Arbatax (serve però prendere la moto per arrivarci...). Sempre mangiato bene. Uno dei primi ristoranti di pesce della Sardegna.
Un salutone.
Boxer
__________________
Marco (Boxer - Merano)
R1250GS Adv HP - HP2 Sport
QdE sinces 15/07/2002
Boxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2020, 10:52   #99
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Mi giunge voce che per i "foresti" la Sardegna è chiusa fino (almeno) a fine luglio, ovvero ad esempio io da Udine non ci posso andare nemmeno se avessi la seconda casa.

Risulta?
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2020, 11:21   #100
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Si. Ho un'attività in Sardegna, anzi due. E le voci sono che sia chiusa fino a "luglio". Non sappiamo se sia meglio morire di fame o di coronavirus
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati