Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-09-2015, 12:09   #26
unknown
Guest
 
predefinito

Tieniti l'800 che poi quando ti casca su o giu dal Serra almeno la ritiri su e non ti muore il portafogli.
Le motone come il 1200 stancano se non sei 2metri per 150kili e parli il tedesco, loro la gestiscono come un scooterino.

saluti affamati

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2015, 12:09   #27
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

La manutenzione del 1200 nn è più gravosa dell'800?: dal 2006 in poi ABS (resti senza freno), flangia cardano (perdi la ruota), parastrappi secondario cambio..... potrei continuare.......

Per eliminare questi difetti PESANTI sono passati 6 o 7 anni.....

Tutti danni dove devi mettere mani pesantemente al portafoglio...... mica come l'800 dove intervieni nell'80% dei casi nel garage di casa con un minimo di nozioni......

La bufala progettuale + grossa dell'800 è l'attacco del mono, gravissimo dal punto di vista progettuale ma fortunatamente preventivamente sistemabile a costi accessibili.........

Gli altri difetti, e ce ne sono, non sono paragonabili.....

Prova a vedere cosa ti costa, nel 1200, cambiare ABS, flangia o men che meno il parastrappi del cambio......
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2015, 12:13   #28
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Pericle, l'ADV non lo so.
Quella che ho provato io era una LC std, come è std la mia 800, confrontiamole almeno ad "armi pare".

Nonostante forse il 1200 pesi qualcosa in più (dell'800), risulta più facilmente manovrabile da fermo per via del migliore appoggio dei piedi a terra e per via del baricentro più basso.
In città e nello stretto non mi è sembrato troppo impacciato, ma dovrei provarlo meglio.

Fuori città stai seduto in poltrona, ben protetto dall'aria e il motore ti fa sorridere quando vuoi sgranchirti un po'.
Anche superate certe velocità sembra di esser fermi tanto è stabile (e questo potrebbe essere un difetto di questi tempi ).

Gaspare In fuoristrada non l'ho provata, sicuramente mostrerà i suoi limiti molto prima rispetto all'800, ma su sterratoni semplici non credo abbia troppi problemi.

Nonostante tutto son convinto che non vale quel che costa, ma d'altronde nemmeno l'800 se è per questo, e buttare in una pietraia un 800 nuovo non fa comunque bene al portafogli.

Non la prendo comunque, perché "non mi serve" e non serve spender tanto per avere quel che ti da il 1200, ma capisco il suo successo, e anche chi, potendo, la compra "per sfizio".

Ultima modifica di wolter; 10-09-2015 a 12:17
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2015, 12:15   #29
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

@ Pericle: eh, ho capito... ma se si prende un usato si sa a cosa si va incontro.
il servofreno elettrico lo si evita come la peste, e ci si riesce; altre "cosucce" un pò meno... evitabili in parte anche quelle, ma richiedono sicuramente attenzione nell'acquisto.

Se compri nuovo, pare che abbiano sistemato le magagne iniziali.
Manutenzione corrente, invece, è più leggera dell'800 in ragione della maggior accessibilità meccanica.
...per non parlare del cardano.

Se vai alla cieca, diventa un gioco d'azzardo, non una scelta.

@ wolter: ho detto che non ce la portavo deliberatamente, non che non l'ho provata fuoristrada.
E' per quello che ho detto che è assolutamente inadatta.
Non voglio scrivere romanzi (già fatto, oggi) ma pur affrontando cose sufficientemente facili da poter essere abbordate con le Tourance, ha dimostrato dei limiti pazzeschi.
Episodi addirittura comici, in questi scenari, ma lasciamo perdere... moto da strada camuffata da enduro. punto.

Ultima modifica di gaspare; 10-09-2015 a 12:20
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2015, 12:20   #30
Alfredo VV
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Alfredo VV
 
Registrato dal: 22 Sep 2014
ubicazione: Vinci
predefinito

Rispondo PRIMA di aver letto gli altri messaggi, così non ne sono influenzato (poi me li leggo, eh!).
Premetto che in moto ci vado da circa 25 anni, e che ho avuto nell'ordine Kawa KLR600, Bmw R80GS P/D, Bmw F650GS, Ktm 690Enduro.
Di queste quattro moto quelle che ricordo più piacevolmente delle altre sono l'R80 e il Ktm690.
La prima perché è stata quella con cui ho fatto i primi lunghi viaggi.
La seconda perché è la moto in assoluto più divertente da guidare che abbia mai provato.
Perché allora l'ho cambiata con la F800 anziché con il 1200?
L'idea era di ricominciare a fare qualche viaggetto in coppia (cosa che con il Ktm era praticamente impossibile).
Però mi volevo riservare la possibilità, di quando in quando, di continuare a fare un po' di sano off-road.
Non ho preso il 1200 per due motivi principali:
-costa troppo per le mie finanze
-è troppo pesante per le mie capacità fuoristradistiche.
Altri motivi francamente non ce ne sono stati, anche se poi mi sono reso conto che il mio (scarso) livello di fuoristradista nonché la mia età non più verdissima mi precludono itinerari con la F800 che diversamente con il Ktm riuscivo a fare. D'altra parte gli ingombri ma soprattutto il peso maggiore si fa sentire in maniera non indifferente, per contrastare tutto questo ci vorrebbe molto più manico e fisico di quanto ne abbia io.
Ma, tutto sommato, sono contento della scelta fatta.
__________________
F800GS Orange (now)
KTM 690 E (funniest) F650GS (anonima)
R80 G/S P-D (unica) KLR 600 (1st love)
Alfredo VV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2015, 12:43   #31
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

@wolter
ho parlato di PRE LC.....

cmq anche la LC x quanto sorprendentemente agile rispetto alla mole nn è paragonabile all'800 che è e resta una bicicletta......
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2015, 16:21   #32
stefanore14
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jan 2014
ubicazione: Trieste
predefinito Amore a prima vista

ho comperato la F 800 GS perche`me ne sono innamorato nel 2008.
era bella, gialla e nera.
ho cullato questo amore fino all' anno scorso (con momenti alterni, ammetto)
quando mi son detto; ma perche`no?
senza averla mai provata, la prima che ho visto e guidato e`dovuta
diventare immediatamente mia (con il placet incondizionato della Padrona)
ed era LEI... gialla e nera, perfetta, trattata come una principessa, era nuova.
ora, passati un anno e mezzo e 25'000 chilometri, con qualche segno di usura,
leggo i post di chi non si trova bene per questo o quello (piu`che mai lecito),
e non posso fare altro che amarla ancora di piu`, con tutte le sue pecche ma
con tutte le sue qualita`.
assieme alla mia Principessina Austriaca arancione, l' Imperatrice Tedesca
completa perfettamente cio`che mi serve dal mezzo a due ruote.
e poi diciamocelo, la scelta dei giocattoli va fatta di pancia e di cuore.

la testa lasciamola, che serve per guidare!
__________________
BMW F800GS, KTM EXC 400 R, Suzuki DR-Z 400, Yamaha WR 125 X, Vespa LX 125, Motobecane 125 LT

Ultima modifica di stefanore14; 10-09-2015 a 16:26 Motivo: titolo
stefanore14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2015, 16:27   #33
rombodituono
Mukkista doc
 
L'avatar di rombodituono
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Premesso che la mia 800 è adventure e non standard e quindi confronto le mie impressioni sulla 1200adv che ho posseduto:
- la 800 è una bicicletta nel misto guidato, ma non ha la precisione chirurgica del 1200
- la 1200 ha un baricentro più basso che la rende più stabile a bassa andatura (ma paga gli ingombri decisamente superiori). Convengo che in città l'800 è molto meglio.
- personalmente cardano batte catena 10-0 perché mi scoccio di regolarne la tensione, perchè la catena seppur poco ma sporca, perchè non devo ingrassarla. Ogni 10.000 km cambio i 180cc di olio nella coppia conica (operazione stupida da fare) e sono a posto. E se non sono sfigato per MINIMO 100.000 km non c'è null'altro da fare
- la manutenzione sul 1200 è una cazzata (le valvole sono li che dicono "regolami")
- l'800 ha alcune componenti che fanno ridere (cuscinetti ruote, frizione se vuoi fare un po di off, attacco del mono, cerchi debolucci)
- le gomme con la camera d'aria proprio non le posso tollerare su una moto del 2015 (ho immediatamente fatto il trattamento bartubeless)
- l'800 scalda parecchio i piedi, in modo fastidioso se hai le scarpe da ginnastica. Il 1200 no
- frenata senza confronto a favore del 1200
- sospensioni probabilmente pari, con il vantaggio del 1200 che con il telelever se ne frega abbastanza dell'anteriore mentre l'800 è abbastanza una chiavica davanti. E dietro se vuoi andare via in coppia con i bagagli il precarico al massimo non ti basta per avere la moto che punti decentemente sul davanti.

Ovviamente il 1200 ha un costo elevato, ma la 800 non è che te la tirino dietro...per una full optional con le valige direi che servano comunque 14000/14500€.

A mio umile e modesto parere e per la mia esperienza, la 1200 è superiore praticamente in tutto tranne che nelle questioni economiche e nell'off. Ma non parlo dell'Eroica ecco.
__________________
"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com
rombodituono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2015, 16:41   #34
asderloller
Guest
 
predefinito

ma parli della regolazione valvole sulla LC?
non è più come il monoalbero

p.s.: io sta precisione del 1200 non l'ho mai avvertita... anzi mi è sempre parso vago l'anteriore
  Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2015, 18:36   #35
rombodituono
Mukkista doc
 
L'avatar di rombodituono
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da asderloller Visualizza il messaggio
ma parli della regolazione valvole sulla LC?
non è più come il monoalbero

p.s.: io sta precisione del 1200 non l'ho mai avvertita... anzi mi è sempre parso vago l'anteriore
No no, io parlo di motore ad aria.
Se hai trovato vago l'anteriore hai provato una moto scarica dietro o non a posto di sospensioni, perché il boxerone corre sui binari e dove la metti sta
__________________
"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com
rombodituono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2015, 19:57   #36
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

solo che su asfalto non ci sono i binari........

La moto se ne frega alla grande dell'anteriore, io che ci sono di sopra no!!!!!!
Devo sentirlo, devo poter toccare l'asfalto con le mani..... e la sospensione mi deve trasmettere tutto quello che succede......
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119

Ultima modifica di pericleromano; 10-09-2015 a 20:15
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2015, 20:16   #37
twinct
Mukkista in erba
 
L'avatar di twinct
 
Registrato dal: 29 May 2013
ubicazione: Catania
predefinito

Premesso che ho provato la 800 e in confronto alla mia adv 1150 mi è sembrata un ciao. Leggera maneggevole motore si elettrico ma sale di giri che è una meraviglia, non frena imho e....poi non me ne abbiate, il gs ha il boxer , alla 800 dovevano dargli un altro nome.

Inviato dal mio LG-D855
__________________
Ex R 1150 GS 00.Ex R 1150 GS ADV 04.ex Suzuki DL650A V-Strom L4.
BMW (Kymco :D) ) F 650 GS 11.
twinct non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2015, 20:59   #38
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Il problema è paragonare una enduro stradale quale è la 800 ed una stradale pura quale è il 1200......

L'800 frena alla grande x essere una enduro stradale, se gli metti una coppia di pinze a 4 pistoni appena tocchi i freni in off sei x terra.....

L'800 con alcune modifiche può diventare quasi una enduro ed arrivare (con molte più difficoltà) dove arrivano le mono da 115 kg; il 1200 puoi fare tutte le modifiche che vuoi ma non arriverà mai ad essere adatta al fuoristrada......

Poi se conosciamo il significato della sigla GS in tedesco, i boxer da 15 anni a questa parte hanno tradito lo spirito originario della GS800 (fino alla 100)...... forse sono quelle attuali che dovrebbero cambiar nome poiché di Gelande Strasse non ne puoi fare.....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2015, 21:50   #39
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Twinct:
Sono d'accordo con Pericle. la VERA GS è incarnata dall'800. La Boxer ODIERNA è una fantastica "SUV". Ma non è un "Free Lender". E' una "Ranger Rover Sport". Cioè una FINTA fuori strada buona per quando nevica in città e per andare a Cortina.
Poi ci ho visto fare cose turche.. Ma era una questione di MANICO. Non di moto.
Nulla a che fare con lo spirito della R80.
Quelle sulla GS che deve essere "Boxer" sono le solite.. Lasciamo perdere che non voglio diventare offensivo..
Tuttavia devo contraddirti invece Pericle per un fatto: Io ho riscontrato che la GS LC (oltre - come annotazione aggiuntiva - ad avere molta meno coppia di ribaltamento rispetto ai Boxer ad aria) ha un avantreno MOLTO comunicativo checchè se ne dica del Telelever. Inoltre è non solo sorprendentemente agile, ma SICURAMENTE più agile e facile della F800 GS, almeno così di serie come vengono vendute. Soprattutto, chiude le curve meglio e a bassa velocità è facilissima. In città è sorprendente.
Come avrai immaginato, stiamo parlando ESCLUSIVAMENTE DI ASFALTO..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2015, 22:06   #40
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Più agile e facile del 800????
Abbiamo provato 2 moto diverse.....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2015, 22:49   #41
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Pericle: Evidentemente, dato che la tua non vibra neanche..
Sui tornanti a bassa velocità in salita chiude bene senza cadere dentro. Quando freni un po' forte frena bene e non ha nessuna reazione scomposta. A bassa velocità in confronto alla 800 la 1200 sta in piedi da sola.. Eccetera eccetera..
Io l'ho trovata anche più gestibile in manovra perché sono basso e la 1200 aveva la sella più bassa della mia 800 con sella bassa..
Insomma, è una moto da strada che in strada è più semplice anche se molto più veloce.
Ma è poi probabilmente quello che le fa vincere tutte le comparative eh.. Sfatiamo la cazzata che le riviste son pagate.. Magari è vero, ma la moto piace a manetta. Soprattutto a chi guida molto.
E' una moto che piace trasversalmente per una somma di pregi e difetti che la fa evidentemente adattare ad un gran numero di persone..
Tu (e molti altri) non sei tra queste. Ma ti confermo che pure la V-Strom 1000 è più gestibile a bassa velocità, dai "diversamente alti" come me. In parcheggio, in manovra, in discesa, sui tornanti in salita a pieno carico con zavorrina.. In TUTTO.
La F800GS è facile in generale e va sicuramente bene in fuoristrada e se sai fare a portarla. Cosa che vale per tutte le moto, d'altronde..
Uno dei suoi pregi è il motore veramente elettrico con il quale è difficile mettersi nei guai anche se sei neofita.
Ma bisogna avere le gambe lunghe e non pretendere di "alzare il ritmo". Sennò ci sono moto con le quali ti ritrovi ad andare più veloce con più facilità. La GS1200 è una di queste secondo me.
Io l'ho sentita così. L'unica cosa, ho guidato una 2013 con le sospensioni attive senza toccare nulla. Quello che me l'ha fatta provare mi ha detto che aveva messo la "mappa cattiva". Devo dire che la risposta del motore era un po' brusca. Ma mai "ingestibile" o "da far paura". O almeno.. A me hanno fatto paura altre moto, ecco. Con ciò che non sono certo un "pistaiolo".
Oh.. Io ho avuto queste sensazioni qui. E con la mia 800 ci ho fatto 25.000 Km eh.. SEMPRE su in due. Come su in due ho provato la LC. Forse questa cosa conta eh..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2015, 23:55   #42
twinct
Mukkista in erba
 
L'avatar di twinct
 
Registrato dal: 29 May 2013
ubicazione: Catania
predefinito

@pericle: parliamo di impianti frenanti originali certo se poi fai le modifiche citate e magari pompa radiale frena eccerrtoo.
@ozama: era a mio parere ma visto che te la sei sentita 😄😄😄 ti dico che il bici frontemarcia non dovrebbe manco avere l elica sul(finto) serbatoio. Che ha di bmw? Il motore kymco? Gelande strasse come si dice in coreano? 😄😉

Inviato dal mio LG-D855
__________________
Ex R 1150 GS 00.Ex R 1150 GS ADV 04.ex Suzuki DL650A V-Strom L4.
BMW (Kymco :D) ) F 650 GS 11.
twinct non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2015, 00:13   #43
unknown
Guest
 
predefinito Perché non un 1200?

Io ho provato l'800, il 1200 aria, ho una 1150 e una xchallenge e devo dire che la f è quella più eclettica, dopo due anni di off, prima leggero poi meno (uso non consono) e tanta strada mi sono deciso per affiancare un mono al gs, tanto si rompe e non ti diverti, probabilmente se avessi avuto una f800 non avrei preso la x e lo sai wolter! Però la gs ma più in generale un boxer prima o poi lo devi avere sotto il culo, è troppo gustoso come motore!
Saluti affamati


Da tapa talk Affamato

Ultima modifica di unknown; 11-09-2015 a 07:42
  Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2015, 07:44   #44
asderloller
Guest
 
predefinito

Bello sta gente che pensa di saperne tanto di BMW perché ha il boxer e poi fa sparate come il motore kymco che su sta moto non si è nemmeno mai visto.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2015, 08:18   #45
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

@Ozama
Sei l'unico al mondo che affermi che la F800GS ha problemi a bassa velocità, che cade dentro le curve etc.
Io ho la sensazione di avere una gatta....... tanto è la facilità con cui fai tutto, avevo uno scooter 250 nuovo e l'ho venduto poiché praticamente inutile........

Per carità, non è un problema avere posizioni esclusive....... solo che bisognerebbe porsi qualche domanda.....

Tutti i miei amici con 1200 LC e non che hanno provato la 800 hanno detto che è una bicicletta.....
Tutti.......

Anche io provando la nuova LC ho notato che sono stati fatti passi avanti nei confronti della vecchia serie in termini di distribuzione dei pesi........ ma naturalmente parliamo sempre di una moto ben più impegnativa.......

Non pensi che il tuo problema (quello del giorno, fra i tanti che hai riscontrato......) risieda nel fatto che avendo problemi a toccare coi piedi, andando sempre in coppia e non possedendo la perizia di Raiher ti facevano guidare in modo impacciato ed insicuro?

Scusami ma non mi puoi dire che cade dentro le curve a bassa velocità......, lungi dall'essere un gran manico ma ti assicuro che la puoi buttare in terra con tutta la tua forza col piede a mo di guida enduro e lei come una gatta ti segue tranquilla.......

Il 1200 ha dei vantaggi, nelle situazioni stradali pure...... vedi autostrada........

Il telelever ha dei vantaggi solo in determinate situazioni, complessivamente lo considero una iattura......
Lo hanno già eliminato sulla 1200r e tutte le prove hanno apprezzato enormi miglioramenti sul comportamento dinamico........

I bmwisti non comprano più il 1200r........

Secondo voi perché lo tengono sulla gallina dalle uova d'oro (1200gs) della casa dell'elica?
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119

Ultima modifica di pericleromano; 11-09-2015 a 09:34
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2015, 08:21   #46
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

@twinct,
Parlo di impianto originale, nn hai compreso il senso.....

Hanno preferito soluzioni più soft, freni un po meno x strada ma non finisci a gambe all'aria in off.....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2015, 09:49   #47
RedViper
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Personalmente i motivi sono stati questi:
- Peso: se non sbaglio sfiora i 300 kg con i liquidi, con la forza che mi ritrovo se mi cade faccio prima a fare il passaggio di proprietà col comune e lasciarla li.
- Traffico: nel filtering estremo in cui un Romano si trova molto di frequente, la differenza di larghezza tra il 1200 e l'800 si sente molto, anche nei cambi stretti di direzione a velocità bassissime.
- Prezzo: almeno quando l'ho presa io i prezzi sull'usato differenziavano molto

Poi quando ho scelto la moto ho dato molto peso ai consumi, altrimenti avrei visto molto di buon occhio la 900 dell'Husqvarna

Però il 1200 è bello, se avessi abitato in un posto meno caotico forse l'avrei preso.
RedViper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2015, 10:09   #48
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Mah, mettiamo giù un po' di dati obiettivi.
Dal sito bmw apprendo che, senza accessori:
- Larghezza: l'800 (compresi specchi) è largo 945mm mentre il 1200 (std) 915mm...
- Lunghezza: l'800 ha un passo di 1.578mm, il 1200 1.507.
- Peso: il 1200 pesa in ordine di marcia 229kg contro i 207kg dell'800, che però ha 4 litri in meno di serbatoio. Una quindicina di kg quindi è la differenza, bisogna considerare però che il 1200 ha il baricentro più basso e garantisce un migliore appoggio a terra.

(fonti: 1200 e 800)

Se c'è qualcuno che pensa che il 1200 sia più agile dell'800 non lo prendo per matto.

- Prezzo: tra un buon usato 800 e un pari condizioni 1200 ci ballano 3-4k euro.

La KYMCO ha prodotto alcuni mono per BMW (fonte).
A Loncin (Cina) sono stati prodotti altri mono per bmw tipo quello della G650GS e "sorelle".

Da quel che ne so io il bicilindrico parallelo 800 è stato progettato da BMW e costruito dalla Rotax negli stabilimenti austriaci.

Ultima modifica di wolter; 11-09-2015 a 10:15
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2015, 10:15   #49
asderloller
Guest
 
predefinito

https://www.press.bmwgroup.com/italy...chmentId=32296

L’assemblaggio dei motori, invece, viene effettuato dalla Bombardier-Rotax nella città austriaca di Gunskirchen (nota sull'impianto di Berlino Spandau dove viene assemblata la moto)
  Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2015, 10:28   #50
asderloller
Guest
 
predefinito

@wolter comunque le larghezze e le lunghezze sono un po' così come misure... in realtà è più ingombrante la r1200gs, solo che le estremità sono più lunghe sulla F.
Guarda il confronto sul sito motorrad, vince in lunghezza per la ruota da 21 e il portatarga che va ben oltre la luce di stop, a differenza di quello del 1200.

il peso in basso aiuta eccome nelle basse velocità e nelle manovre, dovreste provare a muovere la mia 800 ADV a pieno carico anche su una minuscola salita (e io sono alto), devo farmi aiutare dalla zavorrina per toglierla d'impaccio quando la parcheggio in un piccolo dislivello.

@rombodituono la moto era nuova, con 2 caschi e in dynamic. anteriore vago, ma è una mia opinione.

Ultima modifica di asderloller; 11-09-2015 a 10:32
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati