Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-08-2022, 14:12   #1
Zeus76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2022
ubicazione: Como
predefinito Olio coppia conica nuova R1250R

Ciao,
vorrei fare un cambio olio (circa 8000km) ed ho trovato che servono 180ml di olio 180 ML 70W-80 HYPO...ci sono olii compatibili con gradazione simile? Lo stesso può essere usato per il cambio?
Ho letto nel forum ampie discussioni su gradazioni etc come sempre del resto scatena il tema olio, viscosità etc etc...ma non ho trovato nulla di specifico per le nuove R.

Grazie!

Fabio

Pubblicità

Zeus76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2022, 15:00   #2
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Nella coppia conica l' olio è quello di sempre, io nelle precedenti boxer ho sempre usato il Syntrax 75W140, nel boxer 1250 non c'è olio "del cambio" si occupa di tutto l' olio motore.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2022, 19:42   #3
Zeus76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2022
ubicazione: Como
predefinito

Grazie SKA, quindi ce ne sarà uno per la frizione allora, olio motore e coppia conica, freni ovviamente. 140 è troppo distante dai 80 prescritti, non succede nulla ma le temperature, viscosità, sono differenti.
Puoi magari suggerirmi un olio più simile?

Grazie
Zeus76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2022, 20:04   #4
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Zeus, come ti ha già suggerito SKA, il 1250 ha la frizione a bagno d'olio (e non a secco).
Per cui l'olio motore (specifiche Jaso) si occupa della lubrificazione di motore, cambio e frizione.
Olio dell'attuatore frizione idraulica a parte (presumo un minerale dedicato).
Olio dei freni a parte (solito DOT4).

Per quello della coppia conica starei sul consigliato.
Altrimenti un 100% sintetico 75W90 come i classici Bardhal, Motul...

Poi: 8.000 km? Garanzia? Mah!
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 22-08-2022 a 20:13
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2022, 20:39   #5
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

nel realoem trovi i codici ricambi e gli "esplosi" delle varie parti, poi io ho investito qualche euro nel manuale Haynes, va bene anche quello della 1200 tanto valvole a parte è quasi tutto uguale, tipo di chiavi coppie di serraggio quantità dei fluidi e sequenza operazioni. Quello Bmw non sono riuscito a trovarlo.
https://haynes.com/en-gb/
https://www.realoem.com/bmw/it/select
...per l'olio coppia conica, quello suggerito ha specifiche superiori a quello prescritto e le mie precedenti boxer non se ne sono mai lamentate, anzi.... tieni poi presente che la scala delle gradazioni dell'olio per trasmissioni è diversa da quella per il motore c'è meno differenza di quel che appare a prima vista.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1

Ultima modifica di SKA; 22-08-2022 a 20:49
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2022, 20:59   #6
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

La specifica importante e' che sia GL5
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2022, 23:05   #7
Zeus76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2022
ubicazione: Como
predefinito

Ringrazio tutti, si Paolo intendevo l'attuatore della frizione. Certamente gli aspetti legati alla garanzia sono da considerare, la moto è dell'ottobre 20.
Di gradazioni e motori me ne intendo abbastanza, più in merito alle auto a dire il vero, ho una buona esperienza meccanica per passione, per intenderci ho tutti i manuali d'officina dei miei mezzi e provvedo, a volte meglio delle reti ufficiali, alla manutenzione, anche straordinaria.Membro storico del bmwpassion per la mia vecchia E46 cabrio, Audi e Harley. La 1250 è con me da una settimana, sto cercando di capire le informazioni basilari, quale olio avere in box per i rabbocchi, il sistema di diagnosi obd etc...per esempio non immaginavo ci fosse un realoem come per le auto...ottimo!

In tutti i forum sugli oli ci sono fiumi di parole ed esperienze, per me oltre le specifiche è fondamentale che ci siano gli stessi parametri di viscosità, come sapete a volte pensando di migliorare ho visto testate trasudare, pompe olio non lavorare con la giusta pressione etc...poi chiaro bisogna anche fidarsi di chi conosce da anni questi veicoli, per questo chiedo.
Per me è un piacere confrontarsi e vi ringrazio!
Zeus76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2022, 12:36   #8
Zeus76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2022
ubicazione: Como
predefinito

Solo per aggiornare e completare il post, ho cambiato l'olio con un Motul di pari caratteristiche, un lavoro veramente facile, cambiato a caldo, fatto colare per bene, per sicurezza ho fatto girare al ruota a vuoto ed infatti ne è colato ancora un pò.

L'olio si è presentato nero, leggermente addensato, il tappo inferiore magnetico quasi pieno di una sorta di melma formata da olio e residui. Questo non mi preoccupa, nel senso che è normale e che fa parte dell'usura già calcolata dal costruttore, come in molti casi. In futuro valuterò se mettere un additivo aggiuntivo.

Quello che mi lascia stupito è come sia degenerato l'olio dopo soli 7000 km all'attivo, vedere il Motul chiaro come champagne che entrava è stato appagante...

Un saluto!
Zeus76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2024, 10:11   #9
barand
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Jul 2002
ubicazione: Italy Dalmine (BG)
predefinito

Buongiorno, riprendo questo 3d, dopo aver controllato un po' di "cerca".
Guardando il manuale d'officina per moto (RS e GS) con motore 1250, leggo che l'olio per la coppia conica è un G3; ma inserendo un G5 penso che non ci siamo problemi, o sbaglio?
Grazie
__________________
GS1150 Km60000 (Bucefalo)+GS1200 (Jeff32) km70000 + GS1250ADV del pais di tùbi sensa saldadura.
barand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2024, 09:55   #10
Zeus76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2022
ubicazione: Como
predefinito

Ciao, solitamente le specifiche nuove e migliori coprono le precedenti, a mio modesto parere non trovo controindicazioni...
__________________
R1250R HP e altre cose nel box...#RIDESAFE#
Zeus76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati