Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-03-2010, 23:40   #76
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da negus61 Visualizza il messaggio
... quanti di voi col K incontrano un GS o viceversa e lo sfidano sull'asfalto?
Io l'ho fatto..e me lo ricordo ancora molto bene perchè ho visto ciò che non avrei mai creduto:

Il GS 1200 era pilotato da un 38 enne, esperto e con molto manico appartenente ad un motoclub di cui faccio parte.
Il sottoscritto era su K-GT 1300, e malgrado una decina d'anni in più del mio amico credo di avere ancora un bel manico, anche se i tempi in cui correvo e facevo competizioni in moto sono ormai molto lontani. Ma non aver mai smesso di praticare il motociclismo sportivo mi ha aiutato a conservare diciamo una certa "disinvoltura". A svantaggio dalla mia c'era la situazione pneumatici, erano quelli di serie, sicuramente non idonei per questo tipo di pilotaggio e specialmente l'anteriore era sensibilmente usurato.

Comunque, ve la faccio breve.. occhio al GS e portategli rispetto!
Non parliamo del misto veloce e di strade da 160 in su, e non perché la K-GT sia come in effeti è su questo tipo di strade di un altro livello, ma perchè queste condizioni non sono rappresentative delle condizioni più comuni ed hanno solo un valore indicativo.
Per quanto mi riguarda il confronto è evvenuto su una strada di collina, piena di curve e tornanti intervallate da brevissimi rettilinei (al massimo di 150 metri ma rari) e praticamente con traffico quasi nullo. Il tutto è durato una dozzina di km.
Su questa strada ci passeremo nel raduno del 22-23 maggio per chi ci verrà!

Il GS nel misto stretto, vanta un peso inferiore alla K-Gt, è ben bilanciato e sfutta un manubrio molto più largo del K-GT che ne consente un controllo ottimale. Quello che ho visto mentre entrambe tiravamo al massimo (e vi garantisco che non si scherzava, diverse curve le ho fatto pelando l'asfalto col ginocchio ed entrambe stavamo sfruttando a fondo la meccanica), mi ha letteralmente sorpreso.

Il GS perde terreno in maniera evidentissima in accelerazione in uscita di curva, ma lo riprende all'ingresso di curva. Il K-GT infatti è ottimamente frenata ma il GS pesando meno può permettersi di iniziare la staccata qualche metro dopo il K, ed è molto agile nell'inserimento di curva.
Durante la percorrenza della curva (stiamo parlando di curve da prima o seconda), entrambe le moto sono molto stabili ma la GS sembra a parità di velocità di percorrenza della curva, necessitare di qualche grado in meno di inclinazione, probabilmente dovendo bilanciare una forza centrifuga minore del K, e questo gli consente nelle curve strette, a parità d'inclinazione una maggiore velocità di percorrenza. Per cui nelle curve strette il GS risulta molto efficace.Nelle curve ad andatura medio-veloce invece, il maggior motore e stabilità del K divengono a mio avviso superiorri fino al punto che diviene poco significativo fare il confronto.

In sintesi abbiamo percorso una dozzina di km tirando davvero forte, quando il mio amico col GS era davanti a me, io gli sono rimasto a ruota, in alcuni punti ho dovuto frenare perchè mi impiacciava ma non ero in grado di superarlo se non prendendomi dei rischi assolutamente fuori luogo, poi son passato davanti io ed ha inseguito lui, ed il distacco massimo che gli ho preso sarà stato di circa un centinaio di metri dove le curve si allentavano un pò ma sostanzialmente tenevamo la stessa andatura. Come ho già detto sul misto veloce invece, la superiorità ciclistica e motoristica del K non lascia scelta al GS.

Alla fine credo che una moto come il GS sulla quale non avrei scommesso un cent, sia davvero formidabile soprattutto considerando la sua non elevata potenza. E' certamente ben bilanciata e sembra potersi condurre al limite con discreta facilità.
Io come ho già scritto preferisco il K per una serie di motivi, ma il punto non è cosa preferire, piuttosto il fatto che pur essendo un bicilindrico consente alla fine un'andatura sportiva più che rispettabile in grado di far divertire, ed avere questo da un bicilindrico è di per se quasi un miracolo!!

Pubblicità

__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 06-03-2010 a 09:25
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2010, 23:43   #77
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

una moto deve essere leggera
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 00:18   #78
BeppeGS
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Feb 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da c.p.2 Visualizza il messaggio
una moto deve essere leggera

Me lo sono letto tutto ... sono un pò perplesso e vorrei dire sono questo :

- Per chi ha un GS (me compreso) ,,, non abbiamo una supersportiva
- Per chi ha la K ,,, non avete un R1

Ma l'avete visto bene il video di youtube dove c'è il tipo che piega ... a fine serata avrà due braccia come maciste ...

Secondo me è solo una questione di manico ... La moto è importante ma prima di raggiungere i limiti del mezzo ci vuole il manico adatto ...

Lamps
BeppeGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 00:26   #79
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da c.p.2 Visualizza il messaggio
una moto deve essere leggera
L'unica cosa importante è che sia leggera
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 01:52   #80
warrior
Mukkista in erba
 
L'avatar di warrior
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Per Sgomma:
Chi è il 38enne , col GS , lo conosco?
Dammi qualche indizio , senza fare nomi , tanto è tutto uno scherzo.
__________________
K1300S...
"quella che sul misto guidato è lenta" dicono
warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 02:06   #81
warrior
Mukkista in erba
 
L'avatar di warrior
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lollopd Visualizza il messaggio
Questa è proprio bella hahahahah il tuo autoconvincersi ancor di più.....
Per quel che riguarda il k che sia superiore a tutte è semplicemente il tuo giudizio personale, poi se guardiamo il mercato direi che non è proprio così anzi....
Ed inoltre per strada di gente che ti può 'asfaltare' ce n'è parecchia, basterebbe una tuono e il k ho gran paura che si attacchi al tram...forse non hai ancora trovato quello con il manico giusto ma tranquillo prima o poi lo trovi come l'hanno trovato tutti!!
Scusate se quoto , ma sono poco capace.
Volevo rispondere e delucidare:
Non mi devo autoconvincere , perche dovrei , sono gia consapevole della moto che ho , mi piace e mi va bene.
Certo che è la mia opinione che il k sia superiore a tutte le altre bmw.
E certo che è la mia opinione , che lo sia anche delle altre marche di moto , ma mi scuso intendevo dire Sport tourer , e non tutte , ci mancherebbe (ma comunque)
Poi non credo sia il mercato ad identificare la bontà o la superiorità di un mezzo di trasporto o altro oggetto (altrimenti : sony , fiat punto , honda sh 125 , nokia , e tutti i brand di maggior vendita sarebbero i migliori)
ed invece non credo sia cosi , il K è una moto di nicchia , e non vuol dire che se , se ne vendono poche , allora non sono buone moto.
In ultimo , certo che l'ho trovato chi mi ha fatto mangiare la polvere e l'asfalto , mica sono superman.
Se vai per strada è come fare a cazzotti : a volte le dai , e a volte le prendi , ogni volta trovi qualuno che te le dà , e sono contento , ma sono più contento quando le dò.
L'aprilia tuono dovrebbe essere una naked se non sbaglio , io ho una super tourer , eventualmente se devo fare la sfida la faccio con una simile ...che dici?
ciao Ragazzi ottima discussione , leggera , divertente ciao
__________________
K1300S...
"quella che sul misto guidato è lenta" dicono

Ultima modifica di warrior; 06-03-2010 a 02:13
warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 02:13   #82
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da warrior Visualizza il messaggio
Per Sgomma:
Chi è il 38enne , col GS , lo conosco?
Dammi qualche indizio , senza fare nomi , tanto è tutto uno scherzo.
credo proprio che tu lo conosca... lo scorso anno ci invitò tutti in piscina..hai capito ora? non mi far dire altro!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 03:41   #83
warrior
Mukkista in erba
 
L'avatar di warrior
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Perfetto ho capito grazie.....
__________________
K1300S...
"quella che sul misto guidato è lenta" dicono
warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 09:47   #84
gaetanocallista
Mukkista in erba
 
L'avatar di gaetanocallista
 
Registrato dal: 03 Jan 2005
ubicazione: Montesilvano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Io come ho già scritto preferisco il K per una serie di motivi, ma il punto non è cosa preferire, piuttosto il fatto che pur essendo un bicilindrico consente alla fine un'andatura sportiva più che rispettabile in grado di far divertire, ed avere questo da un bicilindrico è di per se quasi un miracolo!!
Sono convinto di quello che dici! Utilizzando però una moto 365 giorni, con temperature sotto lo zero per diversi giorni preferisco avere una carena protettiva, moffole ...e ripararmi in maniera adeguata.
La stragrande maggioranza dei gsssssisti usa la moto d'estate, per fare due curve in montagna e qualche viaggetto di piacere. Io la uso come mezzo di trasporto principale ...sempre (fuori città) e in questo credo il gt sia insuperabile.
__________________
ex R850R, R1150RT, K1200GT, R1200GS, R1200GS my 2015, R1250GS "The bass"
gaetanocallista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 10:43   #85
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito Re: Il GS ha dei limiti

Caro warrior io ero in tono scherzoso non te la prendere su
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 11:23   #86
mario fiorentino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mario fiorentino
 
Registrato dal: 31 Jul 2009
ubicazione: como
predefinito

Scusate, posso aggiungere la mia?
Credo che le valuatazioni sulle prestazioni vadano fatte in modo oggettivo, cioè + o - come fanno le riviste specializzate, con gli appositi strumenti e nei luoghi adatti, poichè nessuno (nemmeno Valentino Rossi) è in grado di ottenere il massimo da una moto su strade aperte al traffico, troppe sono le variabili che impediscono di sfruttarne il potenziale al 100%, quindi ogni affermazione riguardo a eventali differenze tra un modello e l'altro rimane legata alla propria sensibilità, alla propria capacità di avvicinarsi a quel teorico 100%, i confronti stradali non hanno nessun valore obbiettivo. Personalmente ne ho vissute anch'io di esperienze di simili, e il mio passato pistaiolo mi ha permesso di uscirne a testa alta, pur rconoscento la superiorità, a volte dei mezzi, a volte di chi ne era alla guida. Nessuno ha la verità assoluta in tasca, tantomeno io, ne mi permetto di fare il moralista, ma per fortuna esistono questi forum che ci permettono di esprimere le nostre opinioni e confinano le sfide nell'ambito della dialettica, e sopratutto ci danno l'opportunità di prenderci anche un pò in giro...
__________________
R 1200 RT 2011
mario fiorentino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 15:39   #87
roadster50
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2005
ubicazione: ferrara
predefinito

x bobe
mai sputare sul piatto dove hai abbondantemente mangiato!!!!


r 1200 gs my 2010
roadster50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 16:18   #88
bobe
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: fra terra e acqua
predefinito

Sei tu che non hai ancora capito da dove proviene la luce,di certo non sputo sul tuo piatto
__________________
BOBE KTM 1290 Super Adventure S black '21-KTM 390 adv '20
bobe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 16:29   #89
warrior
Mukkista in erba
 
L'avatar di warrior
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lollopd Visualizza il messaggio
Caro warrior io ero in tono scherzoso non te la prendere su
Ei Ei si si lo so , tutto ok , certo , ho capito e credo di aver risposto con altrettanta leggerezza. ho inserito anche una faccina sorridente.
Ok se vieni all'incontro di maggio , ti offro un caffè.......ciaoooo
__________________
K1300S...
"quella che sul misto guidato è lenta" dicono
warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 17:01   #90
masichesiva
Mukkista
 
L'avatar di masichesiva
 
Registrato dal: 24 Oct 2009
ubicazione: Non mi allontano mai dal pianeta Terra
predefinito


..........caschi MomoDesign che non ho visto sopra un T-Max...........
associazione perfetta anche dalle mie parti

Però, alla fine cerchiamo di vedere "motociclisti" e non "proprietari di moto".
Forse (difficile però) anche qualche Tmax sarà utilizzato da chi ama davvero le 2 ruote e non lo status che, secondo la loro debolezza, esse possono rappresentare.
__________________
...non mi dire che non è possibile...
R1200GS - '07
masichesiva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 20:26   #91
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

scusate ma nella sigla K 1200/1300 GT, GT sta per Gran Turismo? se si, cosa è questa storia di sfidare le altre moto? non mi sembra che facendo turismo, seppur muovendoti velocemente, ti viene la voglia di sfidare gli altri. se avete di queste voglie, avete sbagliato modello, sempre k, ovviamente, ma magari esse o erre. imho.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 20:56   #92
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
scusate ma nella sigla K 1200/1300 GT, GT sta per Gran Turismo? se si, cosa è questa storia di sfidare le altre moto? non mi sembra che facendo turismo, seppur muovendoti velocemente, ti viene la voglia di sfidare gli altri. se avete di queste voglie, avete sbagliato modello, sempre k, ovviamente, ma magari esse o erre. imho.
Bhe... la discussione è conseguita alla palla lanciata da Bobe, rileggi il suo primo intervento, Bobe non parla dei K-isti ma dei GS-isti..
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 22:15   #93
Mark65
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Oct 2007
ubicazione: toscana....lato cacciucco!!!
predefinito

mamma mia!!!...in che 3d sn capitato...
__________________
GS1200 Orange Namibia
Vespa 50 special
????????????????
What Doesn't Kill You Makes You Stronger
Mark65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 22:21   #94
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
predefinito

mi spiace ma devo anche aggiungere che mediamente chi guida un GS è nettamente più fascinoso di chi guida un Kappone
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
frenco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2010, 22:29   #95
Mark65
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Oct 2007
ubicazione: toscana....lato cacciucco!!!
predefinito


siiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:l ol::lol
__________________
GS1200 Orange Namibia
Vespa 50 special
????????????????
What Doesn't Kill You Makes You Stronger
Mark65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2010, 16:51   #96
ALELOMBA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Nov 2008
ubicazione: Milano
predefinito

due moto completamente diverse, gusti diversi, mondi (pur sempre motociclistici) diversi, mi sono sempre piaciute le stradali turistiche e per questo un gs non lo prenderei mai (così come molti giessisti non prenderebbero un kgt)... impossibile fare paragoni...

su strada poi conta solo il manico, mi è capitato di incontrare qualche sbarbato con la R1 che non sapeva portarla così come ho conosciuto un giessista a cui non c'era modo di stare dietro quando voleva tirare... poi resto dell'idea che a identità di manico si vada + forte, su tutti i tipi di strade, con il k (IMHO).

P.S. bello il video del kgittista che piegava con ginocchio a terra, mi ha fatto venire però i brividi.... ha tagliato tutte le curve... infattibile nella vita reale.... se non in pista
__________________
ora zzr 1400 '08 km 29500

giÃ* in sella K1200GT '07 km. 40000
ALELOMBA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2010, 20:20   #97
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALELOMBA Visualizza il messaggio
P.S. bello il video del kgittista che piegava con ginocchio a terra, mi ha fatto venire però i brividi.... ha tagliato tutte le curve... infattibile nella vita reale.... se non in pista
Son d'accordo, quello nel video ha tagliato tutte le curve, e non ce n'era affatto bisogno. Aggiungo anche che quelle sono pieghe che non hanno nulla di eclatante. Una piega come si deve col K-GT è quella ritratta nella foto pubblicata da Wotan e che sotto riporto, niente a che fare con quelle del filmato.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=258266

Questa si che è una piega da urlo, al limite per un K, che richiede manico, gomme in ordine ed asfalto giusto!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2010, 21:04   #98
bobe
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: fra terra e acqua
predefinito

PROVOCAZIONE (è meglio dirlo prima) sarebbe bello vedere cosa succede dando un K a un Giessista e un Gs a un Kappista e poi GAS!!!! Come si suol dire e li casca l'asino!!
__________________
BOBE KTM 1290 Super Adventure S black '21-KTM 390 adv '20
bobe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 01:38   #99
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ah, lì si che mi divertirei!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2010, 02:23   #100
passin
Mukkista doc
 
L'avatar di passin
 
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: Villafranca di Verona
predefinito

Anch'io mi divertirei... a provare il KS, se potessi permettermela farebbe compagnia al GS in casa...
__________________
k 1600 GT
La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
passin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati