Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Cartografia, Software e altre utility


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-06-2023, 11:36   #1
mannion
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Sep 2009
ubicazione: Trieste
predefinito Pianificazione percorsi in viaggio

Ciao a tutti,
volevo chiedere a chi ha più esperienza di me come fate a creare/modificare un percorso nel dettaglio se siete in viaggio senza tutta la disponibilità tecnologica di casa.
Mi spiego, se a casa con i vari SW di pianificazione costruite nel dettaglio tutte le tappe giornaliere di un vostro viaggio consultando mappe diverse, luoghi di interesse, street View ecc. e lo trasferite nel NAV della moto per essere pronti alla partenza ma poi quando siete effettivamente "on the road" avete la necessità di cambiare una tappa completa o modificarla, come fate senza un PC che si colleghi al NAV?
Ad esempio ho letto che MRA (My Route-app) è considerato dei SW più completi ed adesso stanno per uscire anche con una versione per Android e IoS, sapete forse se sono due strumenti che sono integrati tra loro oppure lavorano in modo indipendente?

Grazie dei riscontri

Pubblicità

mannion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2023, 11:57   #2
roberto.nuzzi
Mukkista in erba
 
L'avatar di roberto.nuzzi
 
Registrato dal: 25 Apr 2007
ubicazione: pietra ligure
predefinito

C'è anche Tom Tom go navigation che è identico al Tom Tom rider 550 per smartphone

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
roberto.nuzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2023, 12:23   #3
mannion
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Sep 2009
ubicazione: Trieste
predefinito

Ciao Roberto e grazie,
ma quindi è raccomandato un NAV dedicato tipo TomTom Rider oppure uno smartphone con l'app?
mannion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2023, 12:41   #4
roberto.nuzzi
Mukkista in erba
 
L'avatar di roberto.nuzzi
 
Registrato dal: 25 Apr 2007
ubicazione: pietra ligure
predefinito

Smartphone con app, costa 20€ anno

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
roberto.nuzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2023, 12:46   #5
roberto.nuzzi
Mukkista in erba
 
L'avatar di roberto.nuzzi
 
Registrato dal: 25 Apr 2007
ubicazione: pietra ligure
predefinito

Mappe offline quindi funziona anche in assenza di copertura internet e il cellulare non scalda, aggiornamenti settimanali, autovelox e traffico

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
roberto.nuzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2023, 13:44   #6
mannion
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Sep 2009
ubicazione: Trieste
predefinito

Ok quindi se preferisci lo smartphone si deve capire quale modello sia adatto (rugged?) e quale supporto usare per evitare le vibrazioni, io possiedo u n braccio ram mount e mi piacerebbe usarlo ancora.
mannion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2023, 17:06   #7
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

le tracce o percorsi si possono modificare anche direttamente sul navigatore; un po' meno pratico , ma lo fai senza problemi. poi dipende da che navigatore hai; io con Nav V e VI l'ho sempre fatto. (se ho capito bene la tua domanda)
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2023, 21:06   #8
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

dipende da quale software di pianificazione usi, ad ogni modo e indipendentemente se per navigare hai un navigatore stand alone o usi il cellulare,

il modo migliore per fare quello che dici, è utilizzare una WebApp tipo Mappite o Kurviger o similari,

crei i percorsi che vuoi che restano in cloud, lo esporti in formato gpx che poi invii al navigatore/cellulare,

decidi di modificarlo? lo correggi nella WebApp e lo rimandi al nav,

io per comodità nei viaggi di piu giorni mi porto un tablet, che oltre al normale utilizzo, uso per aggiustare i percorsi caso mai serva, comodo, facile e veloce

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2023, 21:13   #9
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Se appena appena ho un briciolo di connessione, e girando solo in Europa non è praticamente mai un problema, preferisco usare Mappite per stendere l'itinerario e poi trasferirlo via BT al navigatore..

Fatto già diverse volte on-the-road ed è molto più veloce e pratico dell'usare direttamente il navi..



Lo zingaro quando gli gira, gira! (cit.)
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2023, 11:53   #10
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito Pianificazione percorsi in viaggio

Quote:
Originariamente inviata da mannion Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
volevo chiedere a chi ha più esperienza di me come fate a creare/modificare un percorso nel dettaglio se siete in viaggio senza tutta la disponibilità tecnologica di casa.
Mi spiego, se a casa con i vari SW di pianificazione costruite nel dettaglio tutte le tappe giornaliere di un vostro viaggio consultando mappe diverse, luoghi di interesse, street View ecc. e lo trasferite nel NAV della moto per essere pronti alla partenza ma poi quando siete effettivamente "on the road" avete la necessità di cambiare una tappa completa o modificarla, come fate senza un PC che si colleghi al NAV?
Ad esempio ho letto che MRA (My Route-app) è considerato dei SW più completi ed adesso stanno per uscire anche con una versione per Android e IoS, sapete forse se sono due strumenti che sono integrati tra loro oppure lavorano in modo indipendente?

Grazie dei riscontri

dovresti scrivere anche che navigatore usi! Io uso MRA con TOMTOM, ma uso anche MyDrive in accoppiata, ma solo perché mi piace avere i percorsi, non tracce sul TOMTOM, e questo si può fare solo usando MyDrive!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2023, 11:55   #11
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giacomarko Visualizza il messaggio
dipende da quale software di pianificazione usi, ad ogni modo e indipendentemente se per navigare hai un navigatore stand alone o usi il cellulare,

il modo migliore per fare quello che dici, è utilizzare una WebApp tipo Mappite o Kurviger o similari,

crei i percorsi che vuoi che restano in cloud, lo esporti in formato gpx che poi invii al navigatore/cellulare,

decidi di modificarlo? lo correggi nella WebApp e lo rimandi al nav,

io per comodità nei viaggi di piu giorni mi porto un tablet, che oltre al normale utilizzo, uso per aggiustare i percorsi caso mai serva, comodo, facile e veloce

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Io faccio uguale!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati