Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-11-2018, 01:23   #151
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Miki frizzi Visualizza il messaggio
il meccanico mi segnala che non serve il mantenitore,basta mettere in moto la moto anche solo per 5 min una volta al mese
Dovremmo fare una sorta di raccolta di perle di meccanici... questa sarebbe una delle migliori.

Pubblicità

__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2018, 06:37   #152
Miki frizzi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Feb 2014
ubicazione: Padova
predefinito

infatti anche secndo me e una bufala quindi mi sono procurato un mantenitore ultra speed 3.8 A1 quelli della lidl per intenderci,ma tenendo conto che la batteria della mia r 1150 r del 2002 e al gel ho notato che che premendo il tasto mode non si riesce ad impostare la modalita di ricarica "moto" sul display,sapete spiegarmi il motivo ed in questo caso il mantenitore comunque e operativo ?
Miki frizzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2018, 08:31   #153
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Anche se la batteria è al gel il manutentore è operativo.
Se vuoi toglierti il dubbio, inserisci in serie un tester in modalità misurazione corrente (ampere) così vedi anche quale è la corrente di ricarica.
PS
Non dirlo al meccanico altrimenti bisogna aprire un altra discussione solo per questo argomento

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2018, 09:08   #154
luigiface
Mukkista
 
L'avatar di luigiface
 
Registrato dal: 16 Jan 2008
ubicazione: Catania
predefinito

Se non si attiva nessuno dei cicli di carica moto/auto il manutentore non carica. In genere accade quando la batteria e sotto 10 volt, o hai inverito la polarita (non credo che tu lo abbia fatto)
Puoi darle un po' di carica da un'altra batteria e poi provare a far partire il programma moto.

Chiaramente tutto riferito al manutentore lidl

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
luigiface non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2018, 08:02   #155
Miki frizzi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Feb 2014
ubicazione: Padova
predefinito

Grazie ma la batteria è totalmente carica in quanto ho messo in moto senza alcun problema.Può essere che,essendo carica,il manutentore non si attiva,cioè non entri in modalità operativa ? Dal quadro nessuna lucetta accesa se non quella Power
Miki frizzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2018, 09:52   #156
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Carlo Bandirola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
Dovremmo fare una sorta di raccolta di perle di meccanici... questa sarebbe una delle migliori.
chi fa una uscita del genere non può essere chiamato meccanico

__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2018, 09:56   #157
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Carlo Bandirola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Miki frizzi Visualizza il messaggio
Grazie ma la batteria è totalmente carica.......
allora per quale motivo il manutentore dovrebbe attivarsi secondo te ?

per sovracaricarla ? così la butti ?

__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2018, 08:10   #158
Miki frizzi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Feb 2014
ubicazione: Padova
predefinito

desso go capio........sta tento ultima domanda,ma l'impostazione della modalità auto/moto è automatica,si imposta prima di attaccare lo spinotto alla moto/auto,perchè,una volta attaccato alla rete,si accende solo la spia acceso e non si riesce ad impostare nessuna modalità.Grassie sior
Miki frizzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2018, 10:19   #159
luigiface
Mukkista
 
L'avatar di luigiface
 
Registrato dal: 16 Jan 2008
ubicazione: Catania
predefinito

In realtà ti avrei già risposto, aggiungo più chiaramente, che prima colleghi correttamente i morsetti alla batteria e poi selezioni il programma auto moto gelo.
Se non riesci hai inverito la polarità o non hai collegato bene. Prova con un altra batteria.
Ma il libretto di istruzioni non ce l'hai? Si trova anche in rete se sei allergico alla carta
luigiface non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2018, 21:27   #160
Miki frizzi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Feb 2014
ubicazione: Padova
predefinito

manuale letto.......non ho i morsetti ma lo spinotto......
Miki frizzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2018, 19:15   #161
flat_eric
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jan 2011
ubicazione: Palermo
predefinito R1150R '04 - Dimensioni vano batteria

Ciao a tutti
l'argomento batteria è trito e ritrito, lo so. E credo anche di essermi ben documentato sulle vaq così come sui vari thread presenti; oltre che essere diventato un superesperto di rimozione serbatoio...

La Odyssey PC680 che ho acquistato 2 anni fa è defunta. Ma la colpa è mia, per una cascata di errori che ho compiuto nella manutenzione della stessa, ma pazienza.

Adesso mi appresto ad acquistare una nuova batteria, e per il momento non me la sento di spendere 130€ minimo per una odyssey. Su Amazon ho trovato ad un prezzo interessante una Varta che sulle apposite VAQ risulterebbe anche compatibile con la mia moto, una YTX20L-BS, AGM con 18AH e 250A di CCA. L'unica cosa che non mi convince del tutto è che il sito Varta non la elenca fra le batterie supportate per la R1150R ed in particolari le dimensioni mi sembrano un pelo grandi: 177x88x156

Ora... uso la moto ogni giorno, al momento la avvio usando uno di quei powerbank al litio... vorrei smontare il serbatoio solo al momento in cui ho la nuova batteria (e dunque vorrei evitare di smontarlo solo per misurare il vano batteria). Qualcuno saprebbe dirmi le dimensioni massime supportate dal supporto batteria? 177x88... ci va davvero, come da VAQ?

Grazie a tutti
Roberto
__________________
R1150R '04 100.000km.... per ora....
flat_eric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2018, 20:03   #162
luigiface
Mukkista
 
L'avatar di luigiface
 
Registrato dal: 16 Jan 2008
ubicazione: Catania
predefinito

Potresti cercare sul forum pc680 oppure eccoti una soluzione economica alla odyssey : okyami g19, sempre da info di altri utenti del forum, io ho la pc680 da 9 anni.


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
luigiface non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2018, 00:54   #163
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Se sei superesperto di rimozione serbatoio fai meglio a farlo ancora, basta alzarlo per misurare per bene le dimensioni.
Altra acelta potrebbe essere una Exide gel 19Ah. A me sulla 850 sono durate anni.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2018, 01:06   #164
zonnet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

Posso chiederti che tipo di manutenzione hai fatto? Io ho la 680 da 7 anni sulla R1150R e non ho mai fatto niente. Ciao
__________________
R1150R 2006 ABS
zonnet ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2018, 06:19   #165
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Ciao, una volta che hai misurato x bene le dimensioni "come dice dino_g", ci sono una marea di batteria a buon prezzo, " capisco che non ti senti di spendere quei 150,00 euri x l'originale " sui vari siti ho trovato delle alternative valide:

BOSCH 12v 19HB cica €. 50,00
UYUSA YT19BL-BS CCA 170A circa €. 80,00
UNIBAT 12v 18A CCA275 circa €.40,00

Tieni però sempre presente che le ns Mucche hanno bisogno maggiormente dello spunto x l'accensione ed è inutile dirti che preferisco mille volte l'originale BMW
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2018, 09:55   #166
flat_eric
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jan 2011
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
Se sei superesperto di rimozione serbatoio fai meglio a farlo ancora, basta alzarlo per misurare per bene le dimensioni.
E questo è vero. Ma per una serie di motivi vorrei recuperare l'informazione che mi serve lasciandomi la rimozione del serbatoio come ultimissima opzione: intant nel tentativo di recuperare la Odyssey l'ho già smontato tante volte e mi annoia farlo l'ennesima, poi non dispongo di un box e dovrei farlo all'aperto ma ormai piove ogni giorno e gli impegni di lavoro non mi lasciano molto tempo libero...
Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
Altra acelta potrebbe essere una Exide gel 19Ah. A me sulla 850 sono durate anni.
Preferisco evitare le batterie al gel. Oltre ad avere uno spunto inferiore, necessitano dell'uso di un manutentore ad impulsi che non ho e non voglio acquistare...

Ma grazie dei consigli comunque
__________________
R1150R '04 100.000km.... per ora....
flat_eric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2018, 10:00   #167
flat_eric
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jan 2011
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zonnet Visualizza il messaggio
Posso chiederti che tipo di manutenzione hai fatto? Io ho la 680 da 7 anni sulla R1150R e non ho mai fatto niente. Ciao
Dunque, intanto questa batteria non ha mai dato quello spunto incredibile che mi aspettavo, sin dal primo giorno. Forse avrei dovuto dargli una caricata prima di installarla.

Primissimo errore: la prima volta che l'ho ricaricata ho usato uno di quei caricatori grossi che non hanno controllo di corrente. Pur settandolo al minimo ha dato 3A (invece di 1.5A che sarebbe la soglia massima) e per giunta per oltre 24h. Questo ha provocato un primo 'overcharging' che bene non le avrà fatto.

La seconda volta ho usato lo stesso metodo; ma qualcuno del condominio in cui abito mi ha fatto lo scherzetto di giocare coi pulsanti del caricatore, e l'ha messo a 24V e corrente MAX. Me ne sono accorto dopo parecchie ore, e la batteria non ce la faceva ad avviare.

Durante quest'ultima prova di ricarica (che ho fatto all'aperto), è venuto giù un acquazzone. Caricatore allagato e apparentemente morto.

Quindi in pratica una serie di sfortunati eventi (e forse me li sono anche cercati)... adesso la PC680 dà 13.8V a riposo, ma appena ci metto un carico di qualsiasi tipo, anche solo una lampadina da 3W, il voltaggio scende a 0 e non circola corrente...

Insomma... mea culpa...
__________________
R1150R '04 100.000km.... per ora....
flat_eric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2018, 10:08   #168
flat_eric
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jan 2011
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da papipapi Visualizza il messaggio
Ciao, una volta che hai misurato x bene le dimensioni "come dice dino_g", ci sono una marea di batteria a buon prezzo, " capisco che non ti senti di spendere quei 150,00 euri x l'originale " sui vari siti ho trovato delle alternative valide:

BOSCH 12v 19HB cica €. 50,00
UYUSA YT19BL-BS CCA 170A circa €. 80,00
UNIBAT 12v 18A CCA275 circa €.40,00

Tieni però sempre presente che le ns Mucche hanno bisogno maggiormente dello spunto x l'accensione ed è inutile dirti che preferisco mille volte l'originale BMW
Grazie dei suggerimenti, ho letto decine di thread in cui vengono consigliate molte batterie ed inoltre parlando con un amico che ha delle ottime competenze sul tema mi sono anche fatto una certa cultura.
Come dicevo vorrei evitare una batteria al gel per via dello spunto non eccellente e anche perché sarebbe opportuno usare un mantenitore di carica ad impulsi che non ho e anche se lo avessi avrei grosse difficoltà ad usarlo (abito in un contesto condominiale, non ho box, non ho prese facilmente accessibili a cui attaccarlo). Vorrei una batteria AGM (che rispetto alle classiche ad acido libero hanno uno spunto maggiore e maggiore resistenza alle vibrazioni), il piombo puro delle piastre delle Odyssey è una garanzia di durata nel tempo ma ho già speso 130€ 2 anni fa per la PC680 che è morta (per mia colpa invero) quasi subito, non voglio rispenderli.

Uso la moto ogni santo giorno da quasi 15 anni, una AGM con buono spunto si riesce a trovare a prezzi molto ragionevoli.

Ma l'intento di questo thread non è discutere su quale sia la batteria migliore: esistono decine di thread sul tema, e poi l'argomento è anche fonte di opinioni personali molto diverse fra loro.

Mi servirebbe solo capire se posso montare una batteria con una larghezza di 88mm, ce ne sono davvero tante ottime con spunti eccellenti.

Grazie!
__________________
R1150R '04 100.000km.... per ora....
flat_eric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2018, 11:46   #169
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Non vorrei incrinare le tue ferree convinzioni, ma anche le batterie AGM non gradiscono i mantenitori a tensione costante. Di solito sono quelli "smart" usati sia per gel che agm.
https://www.yuasa.it/informazioni/ca...rica-generale/
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2018, 12:44   #170
flat_eric
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jan 2011
ubicazione: Palermo
predefinito

@dino_g, nessuna delle mie convinzioni è ferrea, quindi non rischi di incrinare nulla ma ti ringrazio della puntualizzazione.

E anzi credo di aver già ammesso che una delle possibili cause per cui la Odyssey (che è AGM) si è guastata potrebbe essere stato proprio l'uso di un caricabatterie a corrente non controllata per un tempo peraltro lungo che ne avrà causato l'overcharging.

Andrebbe altresì puntualizzato che le batterie a gel hanno (per motivi costruttivi) strettamente necessità di ricarica ad impulsi, le batterie AGM possono essere ricaricate ad impulsi ma anche a corrente non impulsiva (ma certamente non costante).

Infine è interessante la seguente citazione, presa dallo stesso sito Yuasa che hai gentilmente citato https://www.yuasa.it/informazioni/au...terie-agm-efb/:

"D. Qual è la differenza tra le batterie GEL e le batterie AGM (a secco)?

R. Sono entrambe batterie ricombinanti (cioè, in condizioni di funzionalità normale, ricombinano i gas prodotti durante la ricarica per formare acqua) e sono classificate entrambe come “regolate a valvole stagne”.

La differenza principale è che nel tipo AGM l’elettrolita è assorbito completamente all’interno di separatori speciali di tipo Glass Mat che immobilizzano l’acido, mentre nelle batterie GEL l’acido è mescolato a silicio formando una massa gelatinosa solida che immobilizza l’acido. Il vantaggio della tecnologia AGM rispetto a quella GEL è dato dalla maggiore compattezza tra gli elementi che ne determina una superiore vita ciclica. La tecnologia GEL non consente una simile pressione degli elementi, quindi è la maggiore densità della pasta a garantire una lunga durata. La vita attesa è comunque buona, ma le performance di spunto sono di livello inferiore, inadatte alle necessità delle applicazioni automobilistiche.
"

Saluti
__________________
R1150R '04 100.000km.... per ora....
flat_eric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2019, 18:33   #171
Miki frizzi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Feb 2014
ubicazione: Padova
predefinito

Buon anno a tutti possiedo una bmw r 1150 del 2002 è già dotata di tecnologia Can Bus ?
Miki frizzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2019, 19:01   #172
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Carlo Bandirola
predefinito

non credo...
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2019, 21:43   #173
ayrton1966
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ayrton1966
 
Registrato dal: 07 Mar 2012
ubicazione: milano
predefinito

Buon anno a te! Ti confermo che la R1150R non ha il CanBus
__________________
Vespa 50 N, Bmw R1150R, Honda CBF 1000 ABS
ayrton1966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2019, 17:17   #174
Miki frizzi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Feb 2014
ubicazione: Padova
predefinito

grazie quindi non serve il carica batterie per questa tecnologia,corretto ?
Miki frizzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2019, 17:39   #175
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

No, va bene ogni caricabatterie, non hai problemi di sorta.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati