Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-11-2019, 11:44   #76
steppenwolf
Mukkista
 
L'avatar di steppenwolf
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
predefinito

Nella seconda ipotesi il valore usato è quello che hai indicato qualora la vendessi per conto tuo.
Ma, a quel punto, la giostra si chiude.
Altrimenti, in permuta x altro modello di valore pari o superiore, l'importo è pari alla maxirata finale.


Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
Neanderthal della Val Seriana
steppenwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2020, 07:54   #77
Sgualfone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Apr 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Nella seconda ipotesi hai sbagliato ad impostare il calcolo...

Nuova moto 21000, val usato 14000, differenza 7000 + (e qui c'è il tuo errore la maxi rata la devi pagare quondi devi aggiungerla 8300) =15300

Se lo imposri in altro modo:
Quanto devo?
Nuova moto 21000 + Maxi rata per saldare la precedente 8300 = 29300
Quanto mi danno?
Val usato 14000

Quanto resta da pagare?
29300 - 14000 = 15300

Così usando il tuo metodo l'errore si accumula.


Scusate se ho riesumato il post ma volendo comprare la RT mi sto facendo gli stessi conti ed alla fine Free2Ride non ha nessun vantaggio secondo me...

Esempi economici diretti:

Free2Ride fonte sito BMW
R1250RT 19700€
Anticipo 4900€
Rate 175,27€ x 35 = 6135€
Maxi rata 10795€
Tot 21830€ contando di avere i 10795€ in mano fra 3 anni

Rate costanti fonte sito BMW
R1250RT 19700€
Anticipo 5050€
Rate 280€ × 60 = 16800€
Maxi rata 0€
Tot 21850€ in 5 anni ma se allo scadere del 3° anno la vendo da privato a 14000€ contando di dover pagare ancora 6000€ di capitale residuo del finanziamento mi rimangono in mano ben 8000€ mentre con il Free2Ride se la vendo sempre da privato a 14000€ me ne rimangono in mano 3205€

Se sbaglio ditemelo pure anzi illuminatemi su altre soluzioni... la Fineco su 15000€ mi fa una rata da 275€ che alla fine dei 5 anni serebbero altri 300€ in meno...
Sgualfone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2020, 09:52   #78
marenco35
Mukkista doc
 
L'avatar di marenco35
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
predefinito

Con il Free2ride dopo tre ani (35 rate) avrai sborsato "solo"6135€.Con il finanziamento a rate costanti dopo 36 rate avrai pagato 280x36=10080€.Quindi secondo il tuo esempio ti rimarrebbero in mano 3250 ma ne avresti pagati "solo" 6135 e non 10080.
Nel primo caso avresti una differenza di circa 3000€ ,nel secondo caso una differenza di circa 2000€.
Boh,non saprei cosa sia meglio.Bisogna valutare in quel preciso momento che si vuole acquistare se ci sono campagne promozionali dedicate a quel modello.
Saluti
Il Luca
marenco35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2020, 12:23   #79
Sgualfone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Apr 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Si Marenco35 è giusto quello che scrivi e se la mia intenzione fpsse quella di cambiarla/abbandonarla tra 3 anni di certo l'opzione free2ride sarebbe la più economica come esborso ma volendo una moto da tenere più a lungo e potendo sopportare una rata più alta preferisco pagare un pò di più e stare sereno che se mi toccasse venderla almeno vedrei un rientro, se al contrario dovessi prenderla con free2ride e dopo 3 anni volessi tenerla mi tocca dargli quasi 11000€ che rateizzandoli anche in 3 anni sarebbero almeno 350€/mese e dopo appena 1 anno mi troverei a pagare altri 2 anni senza la garanzia della casa madre con rischio che se si rompe qualcosa poi oltre la rata devo pure trovare i soldi per la riparazione lo stesso discorso di presenta con le rate costanti ma parliamo di un solo anno anche se va tutto storto al max sta ferma un paio di mesi amen...
Il free2ride lo valuterei in occasiome di doverla cambiare diciamo che se entro fine anno presentassero la nuova allora questa la prenderei con questo sistema per poi allungare la zampa sul nuovo modello fra 3 anni ma anche qui con le rate costanti dopo 3 anni avrei una moto da 14.000€ da dare in permuta con 6000€ per chiudere il finanziamento e quindi in soldoni avrei in mano 8000€ da fare come anticipo per quella nuova... male non mi pare.

Ultima modifica di Sgualfone; 11-09-2020 a 12:26
Sgualfone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2021, 08:03   #80
topcat66
Pivello Mukkista
 
L'avatar di topcat66
 
Registrato dal: 08 Feb 2015
ubicazione: milano
predefinito

rispolvero questo vecchio post per fare una domanda a chi ha usufruito di questa formula .
Se da contratto diciamo che la moto alla scadenza del "finanziamento/noleggio" ha un valore concordato insieme al kilomettraggio poniamo pari a 12.000 euro, nel caso si voglia procedere all'acquisto di un nuovo modello con la stessa formula, c'è libertà di scelta sui modelli ( ovviamente di valore superiore ai 12.000 ) oppure ti mettono dei paletti sul modello che dovrai acquistare?
topcat66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2021, 08:11   #81
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Perche’ ti dovrebbero mettere dei paletti?
Attento che ogni modello ha condizioni personalizzate!
Ps
Forse non ho capito il senso della domanda.....o non ti sei spiegato bene
Il valore commerciale della tua moto dovrebbe essere un pochino superiore al valore minimo garantito/ultima rata ...se tu lasci la moto non paghi nulla e sei libero da vincoli....compri una moto partendo da zero, e’ quello che vuoi?

Ultima modifica di bim; 16-04-2021 a 08:23
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2021, 08:14   #82
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Phill-R6 Visualizza il messaggio
si paga la possibilità di acquistare subito beni che altrimenti non puoi permetterti.
eccolo! questo è il punto! uno sfizio te lo permetti se ci hai la grana sennò lassa stà! porcozzio!.............e comprati un usato!..........la gente è impazzita!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2021, 08:35   #83
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
predefinito

Bei malditesta
__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2021, 08:57   #84
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Ma infatti....ma da non porsi neanche minimamente il problema....eppure la gente ci casca e ti tirano dentro nel vortice. Che brutto mondo.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2021, 09:01   #85
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

....e poi....

....al 21 del mese i nostri soldi erano già, finiiiti...(cit.)
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2021, 09:24   #86
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Scusate, ma nel free to ride non sono inclusi bollo e assicurazione, così come le formule NLT auto? In quel caso dovete considerare anche che quelle cifre, che con acquisto (a rate o one shot) dovete sostenere voi. Ho cercato sul sito BMW ma la descrizione è scarnissima....
__________________
-- R 1200 NineT Urban GS
alligator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2021, 09:48   #87
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
predefinito

li paghi per farti fidealizzare con il loro prodotto per anni e anni..con poi l'autoconvincimento con la quale rompi anche agli altri che sia il migliore sul mercato, un affare doppio..per loro
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2021, 09:59   #88
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Non e’ incluso nulla
E’ un finanziamento banale con rata finale molto alta
Uno deve farsi bene i conti di quello che puo’ permettersi
Poi pagare subito o a rate e’ una semplice modalità’ di pagamento, la morale non c’entra un caz.o!
1) La domanda come e’ stata posta richiede un approfondimento da parte di chi l’ha posta che mi sembra non abbia le idee chiare
2) Per claudino, a volte propongono il free to ride a interessi risibili, in quel caso e’ un’ottima occasione per non spendere dubito i soldi ma diluire la spesa nel tempo
3) ora free to ride non ha proposte ad interessi bassi
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2021, 10:16   #89
Td-bolt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Td-bolt
 
Registrato dal: 07 Mar 2020
ubicazione: roma
predefinito

adesso mi sembra che gli interessi siano prossimi al 6%.

Tenendo presente che non ci sono " offerte " incluse del tipo sconti su assicurazioni, manutenzioni, valutazioni future, direi che una trappola per polli.

Meglio aprire un finanziamento altrove alle brutte.

La cosa assurda poi è il valore di riscatto finale che corrisponde alla valutazione minima garantita.

C'ho messo un'ora per metabolizzarla: cioè se compro un'usato lo pago quasi 20 000€ e la valutazione garantita è a stento 14??? Ma che garanzia è questa???

Ma forse ancora non l'ho capita

Per essere incentivato a pagare loro degli interessi dovrebbe essere il contrario, dovrei avere garanzie maggiori rispetto a chi acquista in maniera diversa.

Ovvio che il venditore abbia detto che la cifra è sottostimata, ma mi pare l'ennesimo gioco delle tre carte, dove la valutazione finale della concessionaria sarà 2-3 mila sopra e ti diranno che ti hanno fatto un prezzone, quando invece è semplice valutazione di mercato.
Td-bolt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2021, 10:20   #90
topcat66
Pivello Mukkista
 
L'avatar di topcat66
 
Registrato dal: 08 Feb 2015
ubicazione: milano
predefinito

ripongo la domanda in termini più "semplici" e sinceramente non mi interessano le risposte filosofiche sullo stile di vita , di come investire i propri soldi e cosi' via ma una risposta da chi ha usufruito di tale formula .
Se la maxirata, nel mio esempio 12.000 €, che uno può decidere di rifinanziare o pagare in toto al momento, lasciare in BMW il mezzo oppure utilizzare la cifra come acconto per l'acquisto di un nuovo mezzo , BMW la vincola per l'acquisto di determinati veicoli oppure il cliente può liberamente scegliere il mezzo che vuole ovviamente del valore superiore alla maxirata? .
grazie

Ultima modifica di topcat66; 16-04-2021 a 10:22
topcat66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2021, 10:27   #91
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Di nuovo
Non e’ una trappola per polli
E’ tutto scritto, uno se e’ in grado, deve farsi 2 conti e vedere se e’ uno strumento che fa per lui
Nulla vieta alla fine, di vendere la moto privatamente e saldare la rata finale trattenendo la differenza
Poi quando facciamomi i conti, spesso ci dimentichiamo che quando abbiamo comprato la moto non l’abbiamo pagata a prezzo pieno e questo vale anche per il free to ride
Quando ci sono state buone condizioni (solo in quel caso) io ho comprato con la rata finale, senza problemi ne’ esorbitanti costi aggiuntivi ma soprattutto senza sentirmi pollo!
Chiaramente quando propongono offerte con costi a mio carico fantasiosi ed esorbitanti, fatti su misura per il venditore, mi allontano spendendo anche qualche brutta parola a chi mi propone la fregatura
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2021, 10:33   #92
D@go
Mukkista doc
 
L'avatar di D@go
 
Registrato dal: 10 Oct 2020
ubicazione: Settimo Milanese
predefinito

Forse sono io che non ho capito ...

Ma i 12k di cui parli sono l'ammontare del tuo debito con loro alla scadenza ...

Quindi o gli lasci la moto e sei a pari o te la tieni e saldi il tutto in contanti o rifinanziando .

Se gliela lasci a te non spetta nulla e puoi ricomprare quello che vuoi dato che glielo devi pagare di nuovo da zero...

Idem se te la tieni pagando.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
D@go non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2021, 10:38   #93
steppenwolf
Mukkista
 
L'avatar di steppenwolf
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
predefinito

La ratio del free2ride, pur non avendone mai usufruito (anche perché non ho mai posseduto Bmw), mi sembra sia stata espressa "come si deve" da bim.

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana
steppenwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2021, 10:39   #94
topcat66
Pivello Mukkista
 
L'avatar di topcat66
 
Registrato dal: 08 Feb 2015
ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da D@go Visualizza il messaggio
Forse sono io che non ho capito ...

Ma i 12k di cui parli sono l'ammontare del tuo debito con loro alla scadenza ...

Quindi o gli lasci la moto e sei a pari o te la tieni e saldi il tutto in contanti o rifinanziando .

Se gliela lasci a te non spetta nulla e puoi ricomprare quello che vuoi dato che glielo devi pagare di nuovo da zero...

Idem se te la tieni pagando.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Dunque però siamo sempre li se nessuno di chi risponde a questa formula l'ha utilizzata facciamo fatica a trovare una risposta Bmw stipula con te un contratto dove tu ti impegni a ridare indietro la moto dopo un tot di anni e un tot di km , ovviamente in ottimo stato. bmw ti riconosce il valore di quel mezzo , al momento della restituzione pari a 12.000€ . posso usarlo come acconto per ricomprare quello che voglio con la stessa formula e io scelgo il mezzo che voglio? SI o NO .. tutto qui
topcat66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2021, 10:56   #95
steppenwolf
Mukkista
 
L'avatar di steppenwolf
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
predefinito

A rigor di logica direi di sì.
Se Bmw si impegna a ritirare il mezzo alla cifra stabilita, la medesima cifra serve come acconto per l'acquisto di un modello pari o superiore a quello reso.
Però è una mia interpretazione.



Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana

Ultima modifica di steppenwolf; 16-04-2021 a 11:06
steppenwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2021, 12:09   #96
Sgualfone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Apr 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Caro Topcat66 io non ho preso bmw ma se avessi scelto per bmw non avrei usato il free2ride se non in previsione di tenermi la moto fino alla fine dei suoi giorni perchè
1 gli dai un anticipo cash o altra moto
2 paghi le rate per 35 mesi
3 il valore che si impegnano a garantirti è lo sresso della maxi rata finale
quindi al netto dei soldini in mano in 3 anni gli paghi 1/2 della moto e l'altra metà te la trovi da pagare alla fine dei 3 anni quindi... se la vendi da privato e ci ricavi più della maxi rata i soldi che avanzano 2000/3000/4000 quelli che sono li usi come anticipo di quella nuova e ti becchi lo sconto incondizionato... se la dai indietro loro ti abbracciano e ti danno della tua un valore leggermente superiore perchè a noi piace che le nostre cose vengano ben valutate e poi ti fanno uno sconto inferiore su quella nuova quindi al netto te la vendono sempre allo stesso prezzo quella nuova
Detto quanto sopra se decidi di tenerla già da oggi allora pagare delle minirate non ha senso... dai l'anticipo e fai una rata costante sui 5 anni e vedrai che dopo 3 anni tu hai pagato più capitale del metodo free2ride, la vendi da privato o la dai dentro e se ti riconoscono nuovamente almeno 12000€ (cosa molto probabile) ecco che hai un gap maggiore perchè hai meno capitale da restituire e ti rimangono più soldi in tasca per la prossima moto.
Sgualfone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2021, 12:13   #97
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bim Visualizza il messaggio
Per claudino, a volte propongono il free to ride a interessi risibili, in quel caso e’ un’ottima occasione per non spendere dubito i soldi ma diluire la spesa nel tempo
ma mica dovete badare a un vecchio rabbioso e inacidito che va a comprasi la moto usata col sacchetto di carta pieno di fogli da 20.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2021, 12:29   #98
Sgualfone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Apr 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Esempio pratico dati presi da sito BMW

R1250GS base
Prezzo chiavi in mano 18150€

Free2ride
Anticipo 4670€
Rate 35 x 150€
Maxirata 10220€
Totale 20140€
Ammettendo che tra 3 anni tu abbia in mano 10220€ per saldare altrimenti devi aggiungere gli interessi del nuovo finanziamento considerando che BMW per 3260€ si è presa 1990€ di interessi

Soluzione home made
Anticipo 4670€ (se li avevi per il free2ride li puoi usare anche qui)
Rate 72 x 220€
Maxirata 0€ o cmq in base a quando esci dal finanziamento
Totale 20510€ cioè appena 370€ in più in 6 anni e cmq sul totale dell'operazione... se decidi dopo 3 anni di uscire dovrai dare ancora circa 7000€ alla finanziaria che sono meno dei 10220€ che vorrebbe BMW quindi se la vendi da privato a diciamo 12000€ ti rimangono in mano nel caso del free2ride 1780€ mentre nel caso fai da te 5000€ considerando che per 36 mesi hai pagato 70€ in più che sono 2520€ rimangono 2480€ che sono 700€ in più di quelli che avresti con il free2ride

Lo so che mi sono spiegato malissimo ma i conti sono quelli...
Se la questione è tenere la rata bassa e tra 3 anni non avere miente in mano io sceglierei BMW solo per il fatto che da contratto se la devono prendere e stop in tutti gli altri casi non lo sceglierei mai.
Sgualfone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2021, 12:30   #99
D@go
Mukkista doc
 
L'avatar di D@go
 
Registrato dal: 10 Oct 2020
ubicazione: Settimo Milanese
predefinito

Topcat sarò tonto io ma non capisco ....

I 12k che Bmw ti riconosce sono i soldi che tu gli devi .

O 12k o la moto ...

Che senso ha farsi rifinanziare i 12k restanti per usare i 12k della moto come acconto pagando due finanziamenti anziché fare un nuovo unico finanziamento dello stesso importo su quello che ti pare ????

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
D@go non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2021, 12:41   #100
Sgualfone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Apr 2019
ubicazione: Torino
predefinito



Maxirata finale pari al valore futuro garantito
Se tieni la moto pagi la maxirata
Se non la tieni la maxirata la pagano loro e si tengono la moto
Se dai dentro la moto per una nuova loro estinguono la maxirata e si ricomincia da capo
Sgualfone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati