Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-03-2024, 15:45   #1
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito Motoristi, a me...

Per quanto funzioni benissimo, il bicilindrico parallelo è un motore che, come architettura, non mi è mai piaciuto.

Il suo vantaggio è quello di avere una fase attiva ad ogni giro e di avere una unica testata e quindi un comando della distribuzione semplice; il suo svantaggio è quello di avere bisogno di un sistema di equilibratura, più o meno efficace, per bilanciare i due pistoni che salgono e scendono contemporaneamente.

Fermo restando il mantenimento dell'unica testata e del comando semplice della distribuzione, non sarebbe meccanicamente vantaggioso un bicilindrico parallelo con manovelle a 180° e che non richiedesse un sistema di equilibratura come quello con manovelle a 360°?

È evidente che con manovelle a 180° il susseguirsi delle fasi utili non sarebbe ad ogni giro dell'albero, ma ogni 1,5 e 0,5 giri; non sarebbe comunque più zoppicante di un V90 o di altri motori con V più sfavorevoli.

Preferire le manovelle a 360° è dovuto solo alla regolarità degli scoppi o c'è qualche altro motivo che mi sfugge?

Pubblicità

__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2024, 15:51   #2
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Ci sono anche esempi di bcilindrici paralleli con perni di manovella a 270° ed addirittura a 315° (Husqvarna Nuda 900 del 2011)
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2024, 15:57   #3
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

OK, ma anche questi hanno bisogno di equilibratura particolare.
Quelli a 180°, almeno teoricamente, dovrebbero essere già bilanciati.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2024, 15:58   #4
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Li hanno già fatti in tutti i modi, non ce n'è uno migliore... e comunque sono problemi che hanno tutti i bicilindrici escluso il boxer (non perché sia meglio ma perché non puoi che ragionevolmente farlo a 180°)

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2024, 16:34   #5
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

I bicilindrici imbiellati a 270 gradi hanno una fasatura analoga ai motori a V di 90 gradi, dove le vibrazioni del primo ordine sono equilibrate by design.
Imbiellando a 180 gradi gli scoppi sarebbero sfasati di 180 gradi e poi 540 gradi passivi, motore zoppo ... simile al v4 ducati.

Ultima modifica di rsturial; 01-03-2024 a 16:45
rsturial ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2024, 16:49   #6
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

praticamente imbiellati a 180° o 360° non ne esistono quasi più, sono pressochè tutti a 270° quelli moderni.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2024, 16:55   #7
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

A mio parere l'imbiellaggio a 270 è una moda.

Premesso che sto acquistando una AT che è così concepita, ma il bicilindrico di scuola Japp ( ovvero la perfezione meccanica ) dovrebbe essere a 180, come il Versys 650.

Tutto il resto è legato all'esigenza di donare al proprietario della moto, delle sensazioni piacevoli al deretano.

Dpelago Ducati MTS V4
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2024, 17:27   #8
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Con l'imbiellaggio a 180 gradi serve un contralbero ad equilibrare, altrimenti è un frullatore.
Il 270 gradi non ha bisogno di contralberi, e lo ha usato Yamaha sul TDM tantissimi anni fa.
rsturial ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2024, 17:56   #9
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

ne hanno tutte almeno uno o due, persino la Norton.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2024, 19:50   #10
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Giusto, avevo incrociato (nella mia testa) col V90 che equilibra le forze del primo ordine, mentre il parallelo a 270 quelle del secondo ordine che è necessario equilibrare.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
rsturial ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2024, 08:29   #11
andreac
Pivello Mukkista
 
L'avatar di andreac
 
Registrato dal: 25 Jan 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Questo video spiega molto bene le peculiarità delle 3 versioni più diffuse di imbiellaggio dei bicilindrici paralleli: https://youtu.be/a9ZFZABaLbg?si=9fGtIA5Cc8fytyua
__________________
Andreac
--l'essenziale è invisibile agli occhi--
andreac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2024, 08:34   #12
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Esiste il bicilindrico del Tmax che usa un terzo pistone opposto ai due attivi per equilibrare le masse.

.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2024, 09:46   #13
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

La Fiat 500 aveva imbiellaggio a 360° senza sistemi di smorzamento delle vibrazioni a parte i contrappesi sull'albero. Vibrava praticamente come un mono, specie al minimo.

BMW F800 Rotax e T-Max sono pure imbiellati a 360°, ma la prima ha un contrappeso battente, il secondo un falso pistone che si muove in controfase.
Lo stesso vale per la Benelli TRK 502, che ha un contralbero di smorzamento delle vibrazioni. Non a caso, perché lo schema a 360° è quello il cui suono somiglia di più a quello del boxer e questo aumenta il feeling simil-GS.

Il 650 Kawasaki della ER-6 /Ninja 650 e il 500 Honda attuale sono imbiellati a 180°. Vibrano meno anche senza contralbero, ma hanno un suono un po' loffio, a mio avviso il peggiore tra i bicilindrici.

Yamaha 700 e BMW 850-900 sono imbiellati a 270°, richiedono un sistema di smorzamento delle vibrazioni (cosa che non serve a un V90°), ma suonano e danno feeling come un V90, cioè molto bene. Secondo me non sono solo moda, ma un modo intelligente per costruire un motore avvincente, ma dalla meccanica più semplice di un 2V.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2024, 09:55   #14
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Il 750 Honda dello scooterone che ho in firma ha l’ imbiellaggio a 270 gradi e suona bene, perde un po’ di rotondità e “zoppica” un pochino, é solo un fatto “estetico” voluto, ma mi piace….

.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2024, 17:38   #15
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsturial Visualizza il messaggio
Con l'imbiellaggio a 180 gradi serve un contralbero ad equilibrare, altrimenti è un frullatore....
Scusa, ma non l'ho capita.

In un boxer il motore è equilibrato perché i pistoni hanno movimenti opposti.

Fermo restando che le fasi attive sarebbero zoppicanti, anche in un bicilindrico parallelo fasato a 180 gradi, i pistoni e le manovelle avrebbero movimenti opposti.
A mio parere, pertanto il motore sarebbe meccanicamente equilibrato.

Che poi ci siano configurazioni che rendano meglio o siano più piacevoli, è un'altra storia...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2024, 17:59   #16
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Ricordo che esistono le forze alterne di primo e secondo ordine.
Sarebbe opportuno fare chiarezza
Ma non ricordo molto altro....
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2024, 18:26   #17
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

certo, sia il boxer che il bicil. 180° sarebbero perfettamente equilibrati solo se i pistoni in moto contrario fossero perfettamente coassiali tra loro

visto che non lo sono, anche se ci sono masse esattamente uguali che si muovono in direzioni opposte tra loro resta comunque uno sbilanciamento perchè le direzioni non sono perfettamente allineate tra loro, ed il motore tende ad oscillare di conseguenza. sono oscillazioni tutto somato tollerabili che ti tieni (e magari diventano il carattere del motore)oppure che cerchi di eliminare con contralberi o "batacchi" vari
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2024, 19:06   #18
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
Scusa, ma non l'ho capita.
Facendo una analogia, è imbiellato esattamente come un 4 cilindri in linea, che se non munito di contralbero, vibra come un frullino ... Esempio il 1000 BMW che non ha contralbero, scelta del progettista perché è un motore sportivo, e metà della gente che lo ha o prova si lamenta delle vibrazioni insopportabili.
Il bicilindrico parallelo sarebbe, in più sbilanciato nelle fasi, mescolando altre vibrazioni, da cui la mia definizione, assolutamente non tecnica ma di analogia, di frullatore.
rsturial ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2024, 09:41   #19
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Beh, con il 4 cilindri in linea l'hanno risolta facilmente: una fase utile ogni mezzo giro e bilanciamento meccanico non male; non mi pare che ci sia bisogno di equilibratura, a meno che non si voglia fare la punta agli spilli..
Ovviamente l'albero ha le manovelle a 0-180-180-0 gradi e l'ordine di scoppio, normalmente, è 1-3-4-2.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2024, 10:57   #20
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ni, il 1000 BMW vibra alla grande e tantissimi si lamentano (formicolii alle mani e ai piedi), i contralberi tolgono potenza e sono stati sacrificati all'altare delle prestazioni e peso, essendo l'uso sportivo.
I motori con architettura analoga per uso meno estremo hanno i contralberi, specie quelli atuomobilistici.

Ultima modifica di rsturial; 04-03-2024 a 11:00
rsturial ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2024, 11:11   #21
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

quoto,la mia Porsche 944(4 cilindri turbo) ha i contralberi,ho fatto test senza la cinghia dedicata,motore molto piu' reattivo ed anche piu' silenzioso....per le vibrazioni non sono in grado di dare un giudizio perchè non ho sentito tutta questa differenza....non so se i vantaggi compensano la complicazione meccanica...
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2024, 11:22   #22
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

oddio, i 4 cilindri auto i contralberi ce l'hanno una stretta minoranza raffinata, nella storia non li hanno mai avuti. Forse il primissio e' stato quello della prima lancia thema se la memoria non mi inganna.
La soluzione col battacchio supplementare t-max e certi rotax bmw mi ha sempre lasciato perplesso, aggiungere un sacco di roba in moto alterno invece che un semplice e poco ingombrante contralbero.....boh.
A quel punto la faccio completa e uso il terzo pistone per fare un compressore volumetrico, almeno ne vale la pena.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2024, 11:26   #23
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

la prima è stata Mitsubishi alla quale Porsche pagava royalties....
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2024, 12:09   #24
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
A quel punto la faccio completa e uso il terzo pistone per fare un compressore volumetrico, almeno ne vale la pena.
Da profano mi sono sempre chiesto se non ci fosse un modo intelligente di utilizzare il batacchio ( non vuole essere una battuta ).

Sin dal mono Ducati che l'Ing Bordi disegnò per il Supermono, mi è sempre parsa una soluzione "insensata".

Dpelago Ducati MTS V4
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2024, 15:06   #25
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
un modo intelligente di utilizzare il batacchio
Compressore?
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati