Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-04-2019, 20:06   #76
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea_DeTommmaso Visualizza il messaggio
Brutta storia, Ve?
inzomma ....
Cmq aspetta il referto dell'autopsia, potrebbe trattarsi "solo" della frizione, poi ne riparliamo

Quote:
Originariamente inviata da Andrea_DeTommmaso Visualizza il messaggio
Spero veramente di no ��
50000 km per la frizione è metà della sua vita, in genere si riduce così scannando in pista oppure in altri malo-modi che ti hanno già descritto ...

Pubblicità


Ultima modifica di Aspide; 08-04-2019 a 20:13
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 21:46   #77
Andrea_DeTommmaso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aspide Visualizza il messaggio
inzomma ....
Cmq aspetta il referto dell'autopsia, potrebbe trattarsi "solo" della frizione, poi ne riparliamo



50000 km per la frizione è metà della sua vita, in genere si riduce così scannando in pista oppure in altri malo-modi che ti hanno già descritto ...
Incrociamo le dita... Speriamo bene! 😅
__________________
BMW R 1150 GS ADVENTURE (2004)
Andrea_DeTommmaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 21:50   #78
Andrea_DeTommmaso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vertical Visualizza il messaggio
alcune considerazioni:

49,000 Km, pochi per un cardano andato. Sintomo di utilizzo estremo, off road salti compresi e guadi corsi d'acqua, oppure moto utilizzata sempre carica come un mulo e ammortizzatori non all'altezza della situazione o addidittura sostituiti con altri non previsti su questo modello....

nel caso di millerighe frizione, o la moto è stata utilizzata in modo estremo ma comunque su strada (impennate a go go quindi centraline aggiuntive come se piovesse) o paradossalmente guida troppo rilassata tipo scooter con pochi cambi marcia che tanto il boxer ce la fa, associato ad uno scarso utilizzo (lunghi periodi di sosta nel box).

oppure i Km non sono reali...

Se la situazione dovesse essere più assimilabile ad uno scarso utilizzo del mezzo, visto quello che ci vuoi fare per evitare sorprese durante qualche viaggio, considererei interventi di tipo preventivo soprattutto se dovranno intervenire sulla frizione.
sostituzione paraoli cambio, sostituzione paraolio coppia conica ed eventualmente cuscinetto, sostituzione paraolio motore lato albero motore, sostituzione tenditore catena distribuzione Sn, cinghia alternatore...

Secondo me, siamo nella situazione "guida troppo rilassata tipo scooter con pochi cambi marcia che tanto il boxer ce la fa, associato ad uno scarso utilizzo (lunghi periodi di sosta nel box)". Il tizio che la aveva prima di me ha fatto 2000km in un anno. Ha fatto la revisione a gennaio 2018 e la moto aveva 47000km, come ho acclarato mediante portale automobilista. La usava poco e con poco manico.

oppure i Km non sono reali ---> dubito che siamo nella situazione fraudolenta della specie.

Insomma, penso che la spesa sarà una vera ammazzata. Temo molto questa cosa.
__________________
BMW R 1150 GS ADVENTURE (2004)
Andrea_DeTommmaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 21:52   #79
Andrea_DeTommmaso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da subolo Visualizza il messaggio
robiledda ha ragione.
Una volta scoperto il danno si può eventualmente fare disquisizioni se si sia trattato di qualcosa imputabile a un ‘vizio’ o alla semplice usura (che però sembrerebbe molto strana con solo 49000 km) come dice la legge.
I km sono reali? Dimostrabili?.
Rimane ripeto la grande solidarietà per chi si trova nella
tua situazione e la perplessità per l’atteggiamento del venditore,
Si, dispiaciuto a parole, ma quasi temendo qualcosa che poteva prevedere...

Non per vantarmi ripeto, ma quando ho venduto la mia Transalp650, sicuro che non avesse nulla, ho detto al compratore qualsiasi problema hai fammelo sapere.
Non l’ho sentito per mesi e quando ci siamo risentiti per andare a fare
un giro insieme in moto mi ha detto di aver avuto (dopo mesi) una leggera perdita dal radiatore. Io mi sono offerto subito di concorrere alla spesa dispiaciuto ma lui non ha voluto saperne. Ci si augurerebbe che tra motociclisti ci fosse questo tipo di complicità e solidarietà. Tutto qui.
Parole sante di cui ti ringrazio. Ho visto sul portale dell'automobilista che l'anno scorso ha fatto la revisione il proprietario precedente, e la moto aveva 47000km. In un anno o giù di lì il tipo ha fatto solo 2000km. O così Sembra.
__________________
BMW R 1150 GS ADVENTURE (2004)
Andrea_DeTommmaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 21:56   #80
luigiface
Mukkista
 
L'avatar di luigiface
 
Registrato dal: 16 Jan 2008
ubicazione: Catania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea_DeTommmaso Visualizza il messaggio
Che aggiungere.
Mi dispiace tantissimo, posso aggiungere però che se continui a quotare per intero i messaggi precedenti rischi il ban.
Spero che te la possa cavare con un albero di trasmissione usato e non sia invece colpa di un millerighe!

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di luigiface; 08-04-2019 a 22:01
luigiface non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 22:56   #81
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Escludendo il cambio, visti i sintomi descritti, è chiaro che il danno sta sulla linea di trasmissione come già in tanto hanno scritto.
Per il resto un danno del genere non è prevedibile per cui puoi credere alla buona fede del venditore e per il resto è stata solo una questione di sfortuna.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 23:28   #82
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea_DeTommmaso Visualizza il messaggio
Secondo me, siamo nella situazione "guida troppo rilassata tipo scooter con pochi cambi marcia che tanto il boxer ce la fa, associato ad uno scarso utilizzo (lunghi periodi di sosta nel box)". Il tizio che la aveva prima di me ha fatto 2000km in un anno. Ha fatto la revisione a gennaio 2018 e la moto aveva 47000km, come ho acclarato mediante portale automobilista. La usava poco e con poco manico....

Da quando ho letto quanto sopra ci ho pensato e ripensato, ma credimi non riesco a farmene una ragione.
Mi sembra strano, anzi stranissimo che una trasmissione cardanica, progettata per lavorare in condizioni di fuori strada, possa danneggiarsi perchè viene usata da un fermone, o meglio perchè sta ferma per molto tempo ...
Trovo solo una spiegazione scientifica alternativa alla mia prima ipotesi (moto scannata): che sia entrata acqua nel monobraccio del paralevel, è ristagnata, ha seccato il grasso del millerighe, quest'ultimo si è arrugginito e, alla lunga ha criccato sulla crociera. Ok, ma l'acqua scorre verso il basso, quindi la crociera interessata doveva essere quella posteriore, sulla coppia conica: che c'entra lo "sferragliamento" in trazione?
Penso alle cuffie, che dopo 15 anni si sgretolano, consumano e possono aver fatto entrare l'acqua ed altre porcherie nei due giunti (anteriore e posteriore, lato cambio e lato cc) ed in quest'anno e mezzo di NON utilizzo hanno "corroso" ferro e accoppiamenti ...
Certo è che se, durante il tagliandone che hai fatto presso la rete ufficiale, non hanno controllato le cuffie (basta solo guardarle e con un po' di curiosità toccarle) o non si sono accorti che erano da cambiare (così avrebbero visto le crociere arrugginite o danneggiate), penso che due paroline andrei a farle con il capofficina. Ah ... naturalmente con le cuffie alla mano, se effettivamente sono deteriorate, bucate, rotte, consumate ecc ...



questo è il braccio del paralevel, la 3 e la 10 sono le due cuffie che proteggono le due crociere, basta guardarle e toccarle per capire se sono sane ...
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 23:48   #83
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Solo a me ricorda quel 3ad del gs senza olio nel cardano?
Erano sempre 100km + o -
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 23:58   #84
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Giusta osservazione.
Penso che l'indicazione del tagliandone in rete ufficiale abbia portato tutti, compreso l'interessato, ad escludere tale eventualità ...
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2019, 00:14   #85
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aspide Visualizza il messaggio
Penso alle cuffie, che dopo 15 anni si sgretolano, consumano e possono aver fatto entrare l'acqua
.
Per quanto riguarda le cuffie, le mie sono originali e nonostante l'età sono integre.


Quote:
Originariamente inviata da Belavecio Visualizza il messaggio
Solo a me ricorda quel 3ad del gs senza olio nel cardano?
la moto camminerebbe, nella prova fatta sembra il problema millerighe frizione.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2019, 01:05   #86
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Anche le mie, dopo 17 anni, ma è la prima cosa che ho controllato, a mano sul momento della trattativa. Il tempo, gli agenti atmosferici, idropulitrici, pietre, sassi, punte di cacciavite o altri ferri vari, basta poco e non tengono più.
Poco male se te ne accorgi subito, molto male se non te ne accorgi.
La loro ispezione-controllo è un'operazione di manutenzione ordinaria ....

Ultima modifica di Aspide; 09-04-2019 a 01:07
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2019, 08:20   #87
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

non ho letto tutto,forse già chiesto,il venditore l'ha acquistata nuova?
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2019, 08:25   #88
Andrea_DeTommmaso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luigiface Visualizza il messaggio
Mi dispiace tantissimo, posso aggiungere però che se continui a quotare per intero i messaggi precedenti rischi il ban.
Spero che te la possa cavare con un albero di trasmissione usato e non sia invece colpa di un millerighe!

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ah ok! Non sapevo del ban. Sono nuovo del forum e non so ancora bene come funziona :-)

Vi farò sapere, spero, a breve!

Grazie mille intanto. Davvero. Grazie di cuore.
__________________
BMW R 1150 GS ADVENTURE (2004)
Andrea_DeTommmaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2019, 08:26   #89
Andrea_DeTommmaso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurodami Visualizza il messaggio
Escludendo il cambio, visti i sintomi descritti, è chiaro che il danno sta sulla linea di trasmissione come già in tanto hanno scritto.
Per il resto un danno del genere non è prevedibile per cui puoi credere alla buona fede del venditore e per il resto è stata solo una questione di sfortuna.
Si, di base lo penso anche io. Iella totale.
__________________
BMW R 1150 GS ADVENTURE (2004)
Andrea_DeTommmaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2019, 08:27   #90
Andrea_DeTommmaso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aspide Visualizza il messaggio
Da quando ho letto quanto sopra ci ho pensato e ripensato, ma credimi non riesco a farmene una ragione.
Mi sembra strano, anzi stranissimo che una trasmissione cardanica, progettata per lavorare in condizioni di fuori strada, possa danneggiarsi perchè viene usata da un fermone, o meglio perchè sta ferma per molto tempo ...
Trovo solo una spiegazione scientifica alternativa alla mia prima ipotesi (moto scannata): che sia entrata acqua nel monobraccio del paralevel, è ristagnata, ha seccato il grasso del millerighe, quest'ultimo si è arrugginito e, alla lunga ha criccato sulla crociera. Ok, ma l'acqua scorre verso il basso, quindi la crociera interessata doveva essere quella posteriore, sulla coppia conica: che c'entra lo "sferragliamento" in trazione?
Penso alle cuffie, che dopo 15 anni si sgretolano, consumano e possono aver fatto entrare l'acqua ed altre porcherie nei due giunti (anteriore e posteriore, lato cambio e lato cc) ed in quest'anno e mezzo di NON utilizzo hanno "corroso" ferro e accoppiamenti ...
Certo è che se, durante il tagliandone che hai fatto presso la rete ufficiale, non hanno controllato le cuffie (basta solo guardarle e con un po' di curiosità toccarle) o non si sono accorti che erano da cambiare (così avrebbero visto le crociere arrugginite o danneggiate), penso che due paroline andrei a farle con il capofficina. Ah ... naturalmente con le cuffie alla mano, se effettivamente sono deteriorate, bucate, rotte, consumate ecc ...



questo è il braccio del paralevel, la 3 e la 10 sono le due cuffie che proteggono le due crociere, basta guardarle e toccarle per capire se sono sane ...
Ok! Si, sicuramente nei prossimi giorni cercherò di fare un punto di situazione con meccanico e capire bene di cosa stiamo parlando. Sembra tutto molto strano anche a me.
__________________
BMW R 1150 GS ADVENTURE (2004)
Andrea_DeTommmaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2019, 08:29   #91
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Smonta la trasmissione e posta qualche foto.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2019, 08:29   #92
Andrea_DeTommmaso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daniele52 Visualizza il messaggio
non ho letto tutto,forse già chiesto,il venditore l'ha acquistata nuova?
No: il venditore l'ha acquistata, a sua volta da un altro privato. Formalmente, la moto ha avuto 4 proprietari prima di me. Era conosciuta e "mappata" in officina ufficiale BMW.
__________________
BMW R 1150 GS ADVENTURE (2004)
Andrea_DeTommmaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2019, 08:40   #93
subolo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di subolo
 
Registrato dal: 14 Sep 2018
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea_DeTommmaso Visualizza il messaggio
....la moto ha avuto 4 proprietari prima di me. Era conosciuta e "mappata" in officina ufficiale BMW.
Una cosa è essere ‘conosciuta’ in BMW (ad esempio per i primi tagliandi quasi tutte le mukke lo sono..).
Altra è avere tagliandi certificati BMW che ti garantiscano esattamente il kilometraggio e gli interventi che sono stati fatti.

Forse appurando ciò avresti/avremmo le idee più chiare.
__________________
-------------------------------
R1200GS Std 2010 Bialbero
subolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2019, 09:05   #94
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

I tagliandi certificati Bmw sono "sopravvalutati": chi pensa che questo sia sinonimo di lavoro ottimale si sbaglia.
@ Andrea: ribadisco il consiglio dato, non quotare integralmente i messaggi, specialmente se con immagini.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2019, 09:23   #95
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Altra giusta osservazione Dino.
Chissà perché abbiamo tutti questo stereotipo di perfezione sulla rete ufficiale. Già il costruttore non è infallibile (come tutti del resto), ma da qui a considerare i tagliandi della rete di assistenza come un dogma ci passa un abisso....
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2019, 09:34   #96
subolo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di subolo
 
Registrato dal: 14 Sep 2018
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aspide Visualizza il messaggio
....ma da qui a considerare i tagliandi della rete di assistenza come un dogma ci passa un abisso....
Non ho detto che rete BMW=Perfezione ci mancherebbe...
Ho detto solo che i chilometri reali li puoi solo sapere tramite loro perché ovunque tu vada a fare i tagliandi BMW (in base ai proprietari dislocati ovunque in base ai vari proprietari negli anni) tu puoi riferirti con n telaio e ti fanno la storia della moto. Questa è l’unica garanzia che loro hanno e che qualunque altro pur geniale e onestissimo meccanico non avra’ Mai.
Tanto e’ vero che in fase di acquisto/vendita e’ una condizione che se presente favorisce enormemente . E il prezzo sale.
__________________
-------------------------------
R1200GS Std 2010 Bialbero
subolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2019, 10:06   #97
Rallo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rallo
 
Registrato dal: 03 Oct 2018
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea_DeTommmaso Visualizza il messaggio
No: il venditore l'ha acquistata, a sua volta da un altro privato. Formalmente, la moto ha avuto 4 proprietari
Io comunque Andrea, oggi invierei una raccomandata al venditore nella quale lo informi del problema, senza richieste o altro, lo devi fare entro 8 giorni dall'aver riscontrato il problema, poi in base alla diagnosi agirei di conseguenza.
In italia ci sono fin troppi avvocati ;-)
Rallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2019, 10:10   #98
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Certamente, tutto condivisibile Subolo sotto il profilo statistico, della quotazione, della ricostruzione diacronica, ma io mi riferivo all'aspetto qualitativo e prettamente tecnico: ormai con sta storia dei service, dei pacchetti manutenzione e dei tagliandi certificati, hanno sdoganato il mestiere facendo passare un cambio liquido lavavetri come un'operazione di alta specializzazione (poi si perdono a spippolare su una cuffia)...
Tutto qui
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2019, 10:14   #99
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Andrea_DeTommmaso
Benvenuto sul forum, mi spiace molto per l'accaduto e sono consapevole del fatto che nella frenesia di raccontare, non hai letto il regolamento del forum.
Dovrei editare tutti i tuoi post, hai sistematicamente violato l'articolo 3 e sinceramente non ne ho proprio voglia. Quindi passo oltre per adesso, ma evita di quotare ancora in maniera impropria.
Ti agevolo il link del regolamento , che ti invito a leggere quanto prima per muoverti al meglio. Grazie e Buona permanenza su QdE.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2019, 10:18   #100
Andrea_DeTommmaso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Perfetto. Grazie, ragazzi. Sono in attesa di sapere di cosa si sia trattato. Incrocio le dita e vi dirò a breve, spero.
Un caro saluto a tutti.
__________________
BMW R 1150 GS ADVENTURE (2004)
Andrea_DeTommmaso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati