Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-04-2019, 13:23   #1
dorian tre
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2016
ubicazione: rovereto
predefinito Domanda per i fuoristradisti

Ciao a tutti, mi perdo a guardare immagini su Instagram, di 1200 Adventure che si lanciano su percorsi, a dir poco tortuosi. Le impolverano, le infangano, le impennano, le sdraiano di fianco...ed io, se vedo il parabrezza sporco, mi agito.
Ma come fanno a non distruggerle?
Scusate la domanda banalissima, ma mi rendo conto che sono un mezzo motociclista, in confronto a questi personaggi.

Pubblicità

__________________
----------------------------------------------------------
Gs 1200 ADV 2008
dorian tre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2019, 13:46   #2
unknown
Guest
 
predefinito

ciao, in tanto molti di questi nemmeno le pagano le moto.
Io un po l'ho infangata, ma poco, e subito dopo ho preso una moto che se anche la butti per terra non ti piange il cuore e il portafogli.

Strade bianche, fango, polvere nessun problema, ma se stressi il cardano sono cazzi.
  Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2019, 13:54   #3
anonymous
Guest
 
predefinito

A distruggerle le distruggi, certo se hai il grano non è un gran problema mi pare..
  Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2019, 14:16   #4
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Con tutte e 4 le GS che ho avuto (80, 1100, 1200 e ora ADV) ho fatto complessivamente centinaia di Km in fuoristrada (strade sterrate o piste) e quasi sempre con il passeggero, mai avuto un problema.
Dipende da come fai fuoristrada, di sicuro se vuoi andare come con una enduro vera è la moto sbagliata.
Se non metti le gomme tassellate sono moto adatte a sterrate facili, al massimo sconnesse, tipo piste del deserto o strade forestali e pochissimo fango. Con le tassellate puoi pensare di andare su tratti sabbiosi compatti o su tratti un po' fangosi.
Se hai un passato di fuoristradista puoi anche fare qualcosa di più complicato, ma non le mulattiere tipo quelle delle Valli bergamasche.
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2019, 15:14   #5
dorian tre
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2016
ubicazione: rovereto
predefinito

No no, nessuna esperienza di fuoristrada e non ho il grano per permettermi di danneggiare la moto.
Vorrei solo capire, quanto limito l'utilizzo di una moto così, considerando quello che riescono a farci.
__________________
----------------------------------------------------------
Gs 1200 ADV 2008
dorian tre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2019, 15:25   #6
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Secondo me non LIMITI la moto, la preservi! Anche io ogni tanto rimango affascinato nel vedere video di Off particolarmente gravoso fatto con il GS. Non ci sono mai però video che mostrino la conta dei danni dopo una simile attività, anche senza che vi siano state cadute. Saltare e prendere colpi violenti con una moto da più di 250 kg non deve essere un toccasana per la sua componentistica, ruote a raggi comprese.
Io mi spingo su qualche strada bianca o poco più ma sempre con grande circospezione, dal modo in cui assorbe le asperità non mi pare proprio una moto nata per fare off.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2019, 15:28   #7
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Io invece mi domando come si fa ad acquistare una moto da fuoristrada che pesa 230 Kg.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2019, 15:28   #8
eliacaden
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Oct 2008
ubicazione: lago di como
predefinito Il limite....è solo quasi il pilota....

Ottobre scorso,merzouga. Andiamo vicino alle dune x....vedere se possiamo assaggiare la sabbia.... Moto a noleggio, Yamaha xt 660 noñ il tenere, gomme normali. Siamo in 4, numero adatto....a spingere. Vediamo arrivare un tipo, solo, piccolo, gs adv liquido, gomme normali e vediamo che le sgonfia.
Siamo rimasti tutti a bocca aperta, è salito e sceso più volte, è caduto, si è rialzato . Andava con una disinvoltura incredibile. Si sentiva il motore girare bello alto e la moto andava come un serpente. Arrivato da noi....facciamo 2 parole, era spagnolo. L'unica cosa che ho capito è stato il segno del polso......manetta.....
Mi sono pentito di non averlo filmato.
Di noi 4......no comment.....
Lamps
eliacaden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2019, 15:32   #9
dorian tre
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2016
ubicazione: rovereto
predefinito

Infatti...io vado in moto da quando ho 14 anni e le uniche volte che ho fatto del fuoristrada, mi sentivo abbastanza impedito.
Mi impressiona vedere come guidano ste moto, molto più dei piloti della motoGP (con tutto il rispetto).
__________________
----------------------------------------------------------
Gs 1200 ADV 2008
dorian tre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2019, 16:23   #10
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Come ha detto Eliacaden, se uno ci sa andare può fare cose incredibili. Guardati questo video del (credo) famoso spagnolo.
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2019, 17:22   #11
dorian tre
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2016
ubicazione: rovereto
predefinito

Grazie delle vostre opinioni, ma credo di essermi spiegato male. Capisco professionisti o gente che fa gare, ma io vedo video anche di gente "normale" . Siccome , fra di voi, c'è chi fa anche off Road, volevo sentire la loro esperienza e le loro opinioni.
Mi pare di non sfruttarla sta moto, quando vedo certi video
__________________
----------------------------------------------------------
Gs 1200 ADV 2008
dorian tre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2019, 18:22   #12
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

La mia opinione
imparare ad andare in off con una moto da 240 e passa kg é difficile se non addirittura pericoloso. La caduta è quasi inevitabile e, tralasciando il costo di eventuali riparazioni, si rischia di farsi molto male.
Le soluzioni sono tre, per me:
Fai un corso di guida
Prendi una moto leggera, magari anche vecchiotta, e ti impratichisci, magari andando con altri.
Potresti anche prendere parte ad un tour "leggero" in Marocco o Tunisia, dove ci sono anche piste facili
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2019, 01:54   #13
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dorian tre Visualizza il messaggio
credo di essermi spiegato male., io vedo video anche di gente "normale" . Siccome , fra di voi, c'è chi fa anche off Road, volevo sentire la loro esperienza e le loro opinioni.
Mi pare di non sfruttarla sta moto,
per andare per sterrati con il bisonte, meglio imparare almeno le basi per gestirla. Quindi è bene fare un corso per sapere almeno cosa fare quando non sei su asfalto.
Anche dopo che sai come comportarti, si va per sterrati comunque a bassa velocità e una caduta è quasi assimilabile ad un appoggiata da fermo.
I danni di solito si limitano a graffi sui coperchi cilindri, ma se ti dice bene si riesce anche ad arrivare a rompere freccie specchietti o addirittura a bucarlo un coperchio cilindro
La questione è che devi accettare il rischio e soprattutto fregartene di graffi o altro.
Farsi male può capitare anche non andando per sterrati, anche da fermo ma se cadi su asfalto di sicuro cadi a velocità più alte, quindi è tutto relativo.
Avviso importante, se fai un corso rischi di innamorarti ad andare per sentieri, senza traffico e in posti che nemmeno immaginavi, quindi pensaci bene prima di cominciare che poi tornare indietro potrebbe essere un problema
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2019, 07:19   #14
dorian tre
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2016
ubicazione: rovereto
predefinito

Grazie mille delle vostre opinioni.... è sempre un piacere scrivere su questo forum
__________________
----------------------------------------------------------
Gs 1200 ADV 2008
dorian tre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2019, 08:44   #15
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Io vengo dal fuoristrada, il 1150 è stata la prima ed unica moto da strada che ho avuto.
Il primo anno ho provato a fare qualcosa di più serio che non fossero sterrate, queste ultime anche se difficili e malmesse cmq sempre strade sono.
Il fatto di girare sempre solo (come oggi del resto) mi ha via via fatto desistere.
Girare soli è sconsigliato con moto idonee, con queste e ancora peggio, ti trovi ad affrontare situazioni che da solo sono impossibili, oltre al rischio di cadute che ti mettono fuori combattimento....su fango e terreni inconsistenti se non hai la compagnia della spinta non poi avventurarti, bastano 30/40 metri di fangone per piantarti fino alla prossima estate....ohhh io un minimo di "fisico" l'avevo 15 anni fa :-))
Quindi mi sono dedicato a fare sterri di tutti i tipi ...è divertente e propedeutico per la guida, fin quando sei su fondi duri non ci sono grossi problemi nemmeno con una moto impegnativa come un 1150adv (credo sia il peggior endurone per fare questa attività)
Di contro su sterro si mantiene cmq una buona velocità...viaggiando in 3° o 4° sei intorno ai 100km orari ...io son caduto due volte per bene (da ospedale) riportando danni alla moto ma sempre risistemata da solo.
Credo più o meno di avere oltre 50000km di sterro sui totali che ho fatto ...per la moto sono un vero massacro (al pari delle strade distrutte che amo girare) la mia è un esempio di taglia&cuci tutta saldata filettata incollata etc etc ma ha 520000km ...avessi girato come la maggior parte della gente solo asfalto, con viaggi su sardostrada sarebbe ancora perfetta .....grandissima moto la 1150adv :-))

Qto Vertical.....credevo non avrei rimesso piede fuori asfalto, ed invece un po la curiosità un po altro, son tornato e mi sono divertito ....tanto che oggi mi guardo intorno per affiancare una altra moto alla mia ....Tenerè 700 o anche un 1090r
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2019, 18:49   #16
dorian tre
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2016
ubicazione: rovereto
predefinito

Ottimo, grazie per le vostre testimonianze.
A tal proposito, vorrei montare delle protezioni anche per le teste.
Allego foto della mia situazione. Vorrei dei tubulari che coprissero anche i cilindri. Ho visto che alcuni hanno più protezioni rispetto a me. Spero di essermi spiegato

Grazie a tutti
__________________
----------------------------------------------------------
Gs 1200 ADV 2008
dorian tre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2019, 22:47   #17
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Dorian sulla STD ci sono tante protezioni fatte bene per le teste ma per la ADV non me ne viene in mente nsssuna�� anche perche' meglio delle conchiglie che monti...
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2019, 23:45   #18
apoto
Mukkista
 
L'avatar di apoto
 
Registrato dal: 14 Oct 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Secondo me non stare a pensare "la limito non la limito". Fanne l'uso che più ti diverte secondo i tuoi gusti e capacità. On line troverai tutto e il contrario di tutto, cercati un video di casa bar su gs e vedi come ti senti subito un utilizzatore estremo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
__________________
Ex:Transalp 1987, R1200GS 2008, 950 Adv 2004
Ora: R1200GS TB 2012
apoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2019, 11:48   #19
dorian tre
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2016
ubicazione: rovereto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robiledda Visualizza il messaggio
Dorian sulla STD ci sono tante protezioni fatte bene per le teste ma per la ADV non me ne viene in mente nsssuna������ anche perche' meglio delle conchiglie che monti...
Grazie Robiledda...in effetti ho visto che lo STD ha più opzioni.
Vorrei una cosa come questa

Peraltro, auguri a tutto questo meraviglioso forum
__________________
----------------------------------------------------------
Gs 1200 ADV 2008
dorian tre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2019, 22:00   #20
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

...a questo punto ti ci vuole un fabbro "tubista"

...e buona Pasquetta ��
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2019, 00:36   #21
dorian tre
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2016
ubicazione: rovereto
predefinito

No, a parte gli scherzi, non esiste un tipo di protezione come quella della foto?
__________________
----------------------------------------------------------
Gs 1200 ADV 2008
dorian tre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2019, 02:25   #22
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

c'è questa discussione, forse l'hai già vista

http://quellidellelica.com/vbforums/...00+adv&page=10


mi pare che qualcosa della HEED ci sia, ma non so se esteticamente sia passabile e se funzionale.
Se condo me quello che già hai sulla moto vada più che bene per fare sterrati...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2019, 13:13   #23
piacepiace
Pivello Mukkista
 
L'avatar di piacepiace
 
Registrato dal: 05 Feb 2014
ubicazione: Cinisello Balsamo
predefinito

Ciao, io ho una 1200 adv del 2008 con cui ci faccio di tutto. Anch’io sono sempre rimasto stupito dei video in offroad in cui si vedono questi elefanti saltare, derapare ecc ecc....così decisi di provare e nel 2017 andai da solo sul colle dell’Assietta....gomme stradali metzeler tourance next, senza aver fatto corsi di offroad, ma con tanta voglia di provare a mettere l’elefante nel suo habitat naturale....andatura molto tranquila, seconda marcia e via! Nelle curve qualche indecisione c’è, ma nel dritto se lo sterrato non è particolarmente “bucato” o sassoso il rischio di cadere è praticamente nullo.

Sono riuscito a fare tutto il colle dell’Assietta senza mai cadere, sono andato anche sul Sommelier ma con qualche difficoltà in più dato che era molto più pietroso....

Per quanto riguarda le cadute ne ho fatte un paio giusto sabato scorso alla mototendata di Gionata Nencini, un offroad notturno in un sentiero abbastanza ripido in discesa, pieno di sassi....non ero abbastanza preparato per affrontare un percorso simile....rotta la freccia ant sx, graffi su fianchetto superiore serbatoio, su piastre paraserbatoio, paramotore e paracilindro....ma alla fine a me non interessa la parte estetica della moto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Georgia "l'amore", 1150 GS "l'ex", 1200 GS ADV "l'amante"
piacepiace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 11:47   #24
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Io sono uno di quelli che usa il GS a 360° e per quanto ci tenga ad averlo efficiente (non badando a spese per i tagliandi ogni 10000 km) l' ho comprato apposta per uscire dalla "schiavitù" che avevo nei confronti del cbr tenuto come un figlio.

Mi piace averla pulita quanto sporca, il fango e la povere sono cose che adoro fin da piccolo; se poi ci aggiungiamo i weekend di tendate (soprattutto in inverno) capirai che tenerla pulita risulta difficile.
Avendo poi il doppio treno di gomme su doppi cerchi (Scorpion Trail II e Anakee), in pochi minuti ho una moto con cui posso divertirmi a più non posso.
Allego foto:


https://ibb.co/94gHTqJ
https://ibb.co/xjx6YzX

Comunque a oggi è più pericoloso fare un giro sui passi dove la gente ha moto con 200 cv (anche se l'elettronica aiuta) e poi tira lungo o cade perchè si attacca ai freni che non fare un giro in off con gli amici.
Perdona più il bosco della strada credetemi (anche se i numeri non sono paragonabili).
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"

Ultima modifica di ValeChiaru; 20-06-2019 a 11:56
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 11:51   #25
piacepiace
Pivello Mukkista
 
L'avatar di piacepiace
 
Registrato dal: 05 Feb 2014
ubicazione: Cinisello Balsamo
predefinito

Il GS tutto sporco è veramente affascinante!
Vedo che utilizzi un casco da enduro con visiera, che modello è? Ne vorrei prendere uno anch’io ma non saprei quale prendere...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Georgia "l'amore", 1150 GS "l'ex", 1200 GS ADV "l'amante"
piacepiace non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati