Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-03-2009, 23:05   #101
comp61
Mukkista doc
 
L'avatar di comp61
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: lugano
predefinito

secondo me l`abs dovrebbe entrare in funzione solo nei primi attimi di una violenta frenata (quando per la strizza tiri delle pinzate da bloccare ant + post) in maniera di non far bloccare le ruote per poi lasciare velocemente e gradualmente la situazione nelle dita del pilota.
Non voglio insegnare niente a nessuno, ma nei corsi preparatori alla patente ci hanno insegnato i rudimenti della frenata d`emergenza ripetendoci + volte di ripere questa frenata ad intervalli regolari per rimanere sempre "allenati" in questa manovra. Credo che tanti a favore dell`abs non sappiano neanche come si faccia una frenata simile e si affidano esclusivamente a questo sistema. Sicuramente aiuta in molti casi in altri é inutile. Quoto chi scriveva del continuo inserimento dell`abs sul post. é molto fastidioso!! Quoto anche chi si allena bypassando il sistema, per primi dobbiamo essere capaci noi di frenare

Pubblicità

comp61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 23:17   #102
lupetto51
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Oct 2008
ubicazione: Milano
predefinito

In via teorica, sono d'accordo.
Penso però che il limite del ragionamento, sia proprio la situazione di panico, che non permette di controllare la reazione "d'istinto".
Siamo pur sempre su strade dove la componente creata dal comportamento altrui è prevalente.
E' vero che in moto devi guidare con almeno tre teste: la tua, quella degli altri e quella di chi la mattina la sua la lascia sul comodino, però a me, che guido da quarant'anni (patente 6 aprile 1969, 40 giorni dopo il compleanno), più di una volta è capitato di trovarmi in difficoltà.
E ti assicuro che in quelle situazioni, nonostante l'allenamento e la pratica, l'ultima cosa che pensi di fare, è quella di allentare la pressione sul freno, per "pompare".
Quindi, per me, nonostante le limitazioni, l'ABS svolge la sua funzione.
Impariamo ad abituarci alla sua presenza, alla fine avremo preso mano e misure, e non sarà più così fastidioso.
Buona notte e buona fortuna.
__________________
@ngelo
F800 GS Dark Magnesio
"Mirror Killer 7 (ex 6)"
Ex Honda SLR 650
lupetto51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 23:36   #103
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

ho sempre guidato moto sensa..abs..dopo averlo provato ,non comprerei più
una moto sensa questo prezioso dispositivo...
tempo fa con un amico percorrevamo,una strada provinciale,io con moto con abs
lui sensa,ci fù un tamponamento,improvviso tra due auto, noi eravamo dietro
potete immaginare se avevamo il tempo di pensare di dosare la frenata!
ci siamo attaccati ai freni,fino a piegare le leve,conseguensa,il mio amico allungato
per terra con spalla rotta ,io sono rimasto in piedi...grazie...l'abs..
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 23:45   #104
andkappa
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Feb 2009
ubicazione: Parma e Massa
predefinito

Io a volte non capisco quelli che qualcuno nel thread ha definito "talebani",
l'ABS in fin dei conti evita solo che la ruota si blocchi.. se qualcuno è talmente bravo da non far mai bloccare la ruota effettuando frenate dosate bene a tempi regolari, beh non si accorgerà mai della sua presenza salvo quando gli salverà le amatissime chiappe.

Seconda cosa, se hanno deciso di metterlo disinseribile (diversamente da come accade sulle macchine) un motivo ci sarà, certo è che se uno lo tiene attivato sullo sterrato in discesa con una pendenza del 30% (e mettiamoci anche il vento a favore) non si deve meravigliare se la frenata si allunga.

Credo che a volte le cose vadano capite per come funzionano e usate di conseguenza.
andkappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 09:58   #105
gladio76
Mukkista
 
L'avatar di gladio76
 
Registrato dal: 21 Mar 2005
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nestor97 Visualizza il messaggio
Se non avessi avuto l'abs invece di fermarti sul parafango del furgone senza gravi conseguenze, due sarebbero state le possibilità: 1) ti saresti sdraiato per terra prima di arrivarci 2) saresti "entrato" di forza nel furgone!

Vero!!!!!!!!
__________________
KTM 990 ADV S
Betamotor 450 RR '09
gladio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 10:36   #106
gianluigi34
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Jun 2008
ubicazione: Roma (testaccio)
predefinito

Un tempo c'erano i freni a tamburo, con i quali ci facevano le gare (e sembrava bastassero per frenare bene...).
Poi sono arrivati i freni a disco, con i quali continuavano a fare le gare (e sembrava bastassero per frenare bene...).
Dopo sono arrivati i freni al carbonio, con i quali fanno delle gare fenomenali, inchiodando le moto quando gli pare (e sembrava bastassero per frenare bene...).
Adesso sono in voga, oltre ai freni a disco, anche l'abs, per frenare bene. Anche nelle gare stanno per arrivare gli impianti antibloccaggio. TUTTO PER CURARE LA SICUREZZA NOSTRA E ALTRUI.

Fra un pò anche i passeggini avranno l'abs.

....e noi ancora ci poniamo domande su l'opportunità o meno di avere in dotazione l'abs o meno.

L'ABS LO DOVREBBERO AVERE TUTTE LE MOTO IN VENDITA E IN CIRCOLAZIONE, PERCHE' MIRA A CURARE LA SICUREZZA DEGLI UTENTI SIA DELLE MOTO CHE DELLA STRADA!!!

I FENOMENI DELLA MOTO CHE HANNO IL TOTALE CONTROLLO DEI SEI SENSI ED HANNO LA PALLA DI VETRO PERCHE' PREVEDONO IL FUTURO, ANDASSERO A DIMOSTRARE LE LORO CAPACITA' IN UN CIRCUITO CHIUSO AL TRAFFICO, PERCHE' NELLA VITA REALE NON E' PROPRIO COME LORO LA PENSANO: MA MOOOOLTO PEGGIO!!!!

MEDITATE GENTE, MEDITATE!
__________________
Stregato dalle mukke - BMW R1200GS std 2010 -
gianluigi34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 11:17   #107
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

il bello di queste discussioni è che si può andare avanti all'infinito ma che ognuno resterà delle proprie convinzioni:

- chi è convinto di saper gestire la moto nelle frenate di emergenza meglio di un sistema frenante dotato di ABS perchè ha le dita touchscreen e un cervello dual core overcloccato, continuerà a ribadire che gli spazi si allungano e che "quella volta che mi sono fermato a 4 micron da un Leopard che viaggiava di notte contromano con le luci da guerra spente se avessi avuto l'ABS lo avrei scaraventato fuori strada..."

- chi invece non ha la presunzione (nel senso letterario, cioè di presumere) di essere un motociclista con le capacità di Valentino o di Casey ed è invece convinto che la ricerca suffragata da prove fatte in modo scientifico (e non su supposizioni o valutazioni personali) abbia portato all'adozione di sistemi di sicurezza che salvano la vita in determinate situazioni, continuerà a sostenere la validità dell'ABS.

..est unusquisque faber fortunae suae... (ognuno è artefice della propria sorte), anche se poi la presunzione dei singoli non dovrebbe avere ripercussioni in termini di vite umane o di costi sociali aggiuntivi sulla collettività.
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 14:17   #108
lupetto51
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Oct 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Completamente d'accordo, sempre nel rispetto delle opinioni altrui che hanno tutto il diritto di essere manifestate ed esaminate, anche se non condivise.
Buona giornata.
__________________
@ngelo
F800 GS Dark Magnesio
"Mirror Killer 7 (ex 6)"
Ex Honda SLR 650
lupetto51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 14:40   #109
Adrix63
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianluigi34 Visualizza il messaggio
Un tempo c'erano i freni a tamburo, con i quali ci facevano le gare (e sembrava bastassero per frenare bene...).
Poi sono arrivati i freni a disco, con i quali continuavano a fare le gare (e sembrava bastassero per frenare bene...).
Dopo sono arrivati i freni al carbonio, con i quali fanno delle gare fenomenali, inchiodando le moto quando gli pare (e sembrava bastassero per frenare bene...).
Adesso sono in voga, oltre ai freni a disco, anche l'abs, per frenare bene. Anche nelle gare stanno per arrivare gli impianti antibloccaggio.
Le novità meccaniche ed elettroniche, vengono utilizzate prima nelle competizioni, è poi trasportate fuori..
evidentemente se l'ABS (cosi come è ora) non è mai stato preso in considerazione vuol dire che non serve (nelle competizioni) altrimenti l'avrebbero già usato da almeno 20 anni, sia nelle gare di auto che moto..

detto ciò, x quanto mi riguarda non ho nulla contro l'ABS,
anzi è apprezzabile chi con tale dispositivo si sente piu sicuro,
personalmente e per il mio stile di guida nonché di frenata in moto non mi necessita..
Adrix63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 14:51   #110
stevens64
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Feb 2009
ubicazione: perugia
predefinito

Ma alla fine il problema credo sia risolvibile per tutti, se l'abs è disinseribile lo smanettone lo metterà in posizione off, chi invece è un po' insicuro in posizione on e così ognuno fa come vuole.
stevens64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 14:56   #111
mor.pheus1
Guest
 
predefinito

Non è che noi, che siamo favorevoli, abbiamo bisogno dell' abs per frenare, ma diciamo che è come il secondo paracadute di emergenza, se serve c'è.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 15:07   #112
squalo
posso doc
 
L'avatar di squalo
 
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Adrix63 Visualizza il messaggio
Le novità meccaniche ed elettroniche, vengono utilizzate prima nelle competizioni, è poi trasportate fuori..
evidentemente se l'ABS (cosi come è ora) non è mai stato preso in considerazione vuol dire che non serve (nelle competizioni) altrimenti l'avrebbero già usato da almeno 20 anni, sia nelle gare di auto che moto..

...
nella formula 1 l'hanno usato eccome! poi è stato proibito
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 15:23   #113
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

alcune soluzioni vengono adottate e poi tolte non per ragioni di sicurezza ma unicamente per spettacolizzare, in altre parole, per fare più cassetta (abs, antipattinamento ecc ecc).
Resta sempre il fatto che se uno sbaglia la frenata in pista cade e non rischia di andare a sbattere contro niente e nessuno perchè ci sono le vie di fuga e si viaggia a senso unico, per noi, che tra l'altro difficilmente indossiamo le protezioni che ha chi va in pista, è un po' diverso...
Però senza voler fare polemica perchè rispetto le opinioni di tutti, vorrei che Adrix spiegasse qual'è "lo stile di guida nonchè di frenata che non necessita dell'ABS"

Ultima modifica di MagnaAole; 04-03-2009 a 15:28
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 15:44   #114
lgs
Antica Reliquia
 
L'avatar di lgs
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
predefinito

Ognuno dice la sua, anch'io quasi quasi dico la mia.

Si potrebbe dire che esistono tre categorie di motociclisti:

gli inesperti: per loro direi che l'ABS è molto importante, direi necessario. E' consigliabile che familiarizzino con la sensazione di freno-non freno che da' l'ABs in un bel parcheggione deserto forzando le frenate prima sul dritto e poi in piega. Con l'esperienza impareranno a frenare e sempre più raramente interverrà l'ABS.
gli esperti: vanno in moto da una vita, sanno frenare in maniera adeguata e corretta usando entrambi i freni pressocchè in tutte le condizioni; tuttavia la loro esperienza gli insegna anche che c'è sempre una situazione nuova, imprevedibile, nella quale la frenata "di panico" è inevitabile, motivo per il quale preferiscono avere l'ABS: 1000 euri in meno e qualche etto in più sulla moto non gli creano problemi psicologici.
i fenomeni: hanno fatto un patto con il padreterno per cui vengono premiati della loro impressionante capacità di guida con la presenza costante dell'angelo custode che esplora il loro cammino 300 metri più avanti, eliminando tutte le condizioni di pericolo che anche nella loro immensa abilità di guida potrebbero potenzialmente creargli un problema. Essi non hanno alcun bisogno dell'ABS.

Va bene così?
__________________
Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
lgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 17:13   #115
lupetto51
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Oct 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Adrix63 Visualizza il messaggio
Le novità meccaniche ed elettroniche, vengono utilizzate prima nelle competizioni, è poi trasportate fuori..
evidentemente se l'ABS (cosi come è ora) non è mai stato preso in considerazione vuol dire che non serve (nelle competizioni) altrimenti l'avrebbero già usato da almeno 20 anni, sia nelle gare di auto che moto..

detto ciò, x quanto mi riguarda non ho nulla contro l'ABS,
anzi è apprezzabile chi con tale dispositivo si sente piu sicuro,
personalmente e per il mio stile di guida nonché di frenata in moto non mi necessita..
Scusa, ma anche servosterzo e, soprattutto, servofreno, non sono mai stati utilizzati nelle competizioni, ma non credo che sia necessario ricordarne l'utilità, anche ai fini della sicurezza.
Buon pomeriggio.
__________________
@ngelo
F800 GS Dark Magnesio
"Mirror Killer 7 (ex 6)"
Ex Honda SLR 650
lupetto51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 18:25   #116
Adrix63
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
Adrix spiegasse qual'è "lo stile di guida nonchè di frenata che non necessita dell'ABS"
Presto fatto..
Ogni 3 cambi di pasticche anteriori ne faccio una posteriore,
uso praticamente il freno post solo ed esclusivamente come stazionamento,
non comprimo mai la leva fino al bloccaggio della ruota
anche nei momenti di difficoltà e ti assicuro che in 30 anni di moto di momenti critici ne ho avuti diversi.. ora se è sempre stato culo o abilità non lo so, ma sono abituato a frenare cosi...
In macchina ho l'ABS ma anche 1 solo pedale x 4 freni quindi lo reputo INDISPENSABILE..

Opshh.. dimenticavo, il discorso ABS sulla moto x me è valido anche per qualsiasi tipo di frenata integrale..


Quote:
Originariamente inviata da squalo Visualizza il messaggio
nella formula 1 l'hanno usato eccome! poi è stato proibito
Non lo sapevo, ma se lo dici Tu, non ho motivi per dubitarne..


Quote:
Originariamente inviata da lupetto51 Visualizza il messaggio
Scusa, ma anche servosterzo e, soprattutto, servofreno, non sono mai stati utilizzati nelle competizioni, ma non credo che sia necessario ricordarne l'utilità, anche ai fini della sicurezza.
Buon pomeriggio.
Sopratutto il servosterzo, nelle competizioni non ne vedo l'utilità... anzi credo proprio che alleggerirebbe troppo la sterzata compromettendone la stabilità alle altissime velocità..
questo è solo un mio pensiero, non sono un ingegnere.. ;o))
Adrix63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 18:39   #117
comp61
Mukkista doc
 
L'avatar di comp61
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: lugano
predefinito

é fastidioso sentir parlare di fenomeni o di incapaci, sicuramente l`abs é utilissimo, ma anche no. Può aiutare i principianti e i più esperti in egual misura. Abbiamo scritto di casistiche diverse nei 2 sensi.....
Montarlo o no??
comp61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 18:40   #118
utente cancellato_
Guest
 
predefinito

Prendi l' ABS !!!

è veramente indispensabile, se freni in discesa, panic-stop, pieno di bagagli, su un tornante ti salva.

Certo si può fare a meno di tutto, una volta andavo a 140 Km/h senza casco e tranquillo, mi facevo la piega ai capelli.

Oggi non faccio un metro senza.

Ho moto e scooter col l'ABS e non comprerò mai+ moto senza ABS.

Se è disinserible, per OR, meglio, vedi tu.

Una volta ho sentito un trombone che diceva: " Io intraverso la moto..."

Penoso.

fallo tu con 300 Kg sotto le chiappe, e di moto tua...

Lamps a tutti ** p.
  Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 18:46   #119
utente cancellato_
Guest
 
predefinito

P.S. : mi han telefonato nel frattempo... ed ho dimenticato di dire che

Se, sul bagnato o sulla ghiaia, pinzi con l'anteriore ma basta sulle piastrelle del garage... fossi tu pure Valentino Rossi sei per terra disteso con tre settimane di acciacchi, vestiti da buttare ed un conto salatissimo del meccanico.

Unisquisque faber sue ipse fortune o circa **
  Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 19:09   #120
utente cancellato_
Guest
 
predefinito

giosciua, hai sollevato un bel... vespasiano.

Non ho avuto le p.... di leggere tutto finora, adesso mi impegnerò di + !

Ma mi son stupito, molto favorevolmente, di condividere al 100%, anche nelle menzioni letterarie, l' amico sconosciuto Magna Aole (ma che nomi avete ?) ... fratello d'anima.

800 euri tra lastre, ortopedico, tutori, rieducazione, piscine, zampone, estate fottuta etc si dimenticano presto ** p
  Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 19:14   #121
lgs
Antica Reliquia
 
L'avatar di lgs
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da comp61 Visualizza il messaggio
1) é fastidioso sentir parlare di fenomeni o di incapaci,
2) sicuramente l`abs é utilissimo, ma anche no.
3) Può aiutare i principianti e i più esperti in egual misura.
4) Abbiamo scritto di casistiche diverse nei 2 sensi.....
5) Montarlo o no??
1) Se ti riferisci al mio post, sono veramente dispiaciuto per il fastidio arrecato . Cmq non ho parlato di incapaci, ma di inesperti, lo sono stato anch'io e ci tornerei volentieri a quell'età. Categoria a parte i fenomeni, ma sfortunatamente sono pochi.
2) non ho capito, mi sembra Crozza che imita Veltroni, ma non è un problema.
3) Questo era preciso preciso il senso del mio post, se non si è capito mi dispiace, avrò sbagliato qualcosa.
4) Le casistiche non servono a niente, quando capita a te è sempre 100% (lo dico sempre ai pazienti che hanno la sfiga di doversi operare).
5) Ovviamente, ed anche in questo non sono riuscito a spiegarmi, IMHO SI

Sono davvero una frana (ma anche no?)

Ciao a tutti.
__________________
Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)

Ultima modifica di lgs; 04-03-2009 a 19:33
lgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 19:32   #122
lgs
Antica Reliquia
 
L'avatar di lgs
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
predefinito

@ Andrix: una battuta e una domanda seria.

Battuta: E' culo.

Domanda seria: Usi il freno posteriore solo per stazionamento. Con i fondi stradali (escluso offroad, ovviamente) "complessi" (pioggia, sterrato, fanghiglia, foglie umide), non ti senti più tranquillo con il posteriore (che se blocca, con un po' di esperienza e/o di culo puoi controllare) che con l'anteriore (che se blocca, quasi sempre sei per terra) ?

Grazie.
__________________
Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
lgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 20:19   #123
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolocorrado Visualizza il messaggio
l' amico sconosciuto Magna Aole (ma che nomi avete ?) ... fratello d'anima.
Magnaaole = mangiatore di alborelle, pesce del lago di Garda, ecco svelata l'etimologia
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 21:03   #124
comp61
Mukkista doc
 
L'avatar di comp61
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: lugano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lgs Visualizza il messaggio
1) Se ti riferisci al mio post, sono veramente dispiaciuto per il fastidio arrecato . Cmq non ho parlato di incapaci, ma di inesperti, lo sono stato anch'io e ci tornerei volentieri a quell'età. Categoria a parte i fenomeni, ma sfortunatamente sono pochi.
2) non ho capito, mi sembra Crozza che imita Veltroni, ma non è un problema.
3) Questo era preciso preciso il senso del mio post, se non si è capito mi dispiace, avrò sbagliato qualcosa.
4) Le casistiche non servono a niente, quando capita a te è sempre 100% (lo dico sempre ai pazienti che hanno la sfiga di doversi operare).
5) Ovviamente, ed anche in questo non sono riuscito a spiegarmi, IMHO SI

Sono davvero una frana (ma anche no?)

Ciao a tutti.

non mi riferivo direttamente al tuo post... descrivi i "fenomeni" bonariamente
Io non mi reputo un fenomeno, ma dell`abs farei anche a meno però su sta moto era già montato al momento dell`acquisto......
comp61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 21:32   #125
RUSET
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2008
ubicazione: S.Antonino (TO)
predefinito

Io non ho l' ABS,
quando ho preso la moto ho voluto risparmiarci su, e un pochino anche perchè sono dell' idea (non crocifiggetemi), che quello che non c' è non si rompe.

Ad oggi non ne sono pentito perchè l' utilizzo che faccio è principalmente off, attenzione però, non sono affatto contrario all' ABS, anzi se avessi avuto intenzione di usare di + la moto su strada, l' avrei fatto mettere pure io.

A maggior ragione se si può disinserire.

A proposito, per disinserirlo come si fà, c' è un tasto apposito?
__________________
il lavoro non mi spaventa ......................


il CONTO non vi spaventa.
RUSET non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati