Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-08-2007, 14:11   #1
mamarafa
Guest
 
Thumbs up Taglian-DINO r1100rt

...oggi dopo un doveroso pellegrinaggio al Santo (Padova)...io e mio padre(DINO) ci siamo messi a tagliandare l' RT... olio e filtro ok,livelli freni e pastiglie anteriori nella norma,quello posteriore un pò scarsino di olio(che sia la famosa lenta colata sul telelever di cui si è già parlato???) ,poi siamo passati alla carburazione: mi sono autocostruito il vacu e appena inserito a motore caldo(5tacche) sorpresa!!! Già al minimo i due carburatori avevano più di 1 metro di dislivello(perdonatemi ma non sono moltoafferrato in pressioni,bar e altre fisicate....mea culpa Alessandro S. !!!! ) comunque siamo riusciti a tarare le due vitine del registro minimo,poi abbiamo fatto un girettto e rientrati abbiamo fatto la taratura dei cavi bowden(forse!) anche qui in accellerazione verso i 3000 giri il destro tirava più del sinistro di quasi 2 metri dallo zero...ora dopo un piccolo giro di prova sembra che i seghettamenti siano sparito o perlomeno attenuati...mi mancherebbe solo un controllo alle candele,ma non ho l'estrattore: secondo voi è possibile sfilare il cappuccio in altro modo?????

UN GRAZIE A EZIO51 per le esaustive guide e a tutto il forum per i consigli rubati!!!1 MAX Mestre

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2007, 14:28   #2
Hellon2wheels
Mukkista doc
 
L'avatar di Hellon2wheels
 
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
predefinito

Per sfilare i tappi delle candele potresti provare ad usare un pezzo di filo elettrico rivestito della sua guaina facendo un piccolo cappio da passare intorno al cappuccio.
__________________
Fall, rise, laugh .....Fall.
Supertenere XT1200Z ex R1150RT - Yama XJR 1300 N°1
Hellon2wheels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2007, 14:43   #3
mamarafa
Guest
 
predefinito

Ok,allora era come sospettavo...c'è tipo un meccanismo da schiacciare per sfilare il tappo dal collo della candela...grazie!
  Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2007, 18:40   #4
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Hai registrato le valvole prima di "tentare" di allineare i corpi farfallati?

Un disallineamento verticale di un metro di un ramo rispetto all'altro e' veramente eccessivo. Direi che e' normale una differenza di pochi centimetri.

Ma forse non ci intendiamo sul metodo di misura: quando parli di 2 metri dallo zero cosa intendi? Cos'e' lo "zero"?

Per le candele non c'e' alcun meccanismo, bisogna solo tirare.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2007, 21:29   #5
AndreaGS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AndreaGS
 
Registrato dal: 30 Sep 2005
ubicazione: Trieste
predefinito

Il metro di sbilanciamento non è anomalo (penso che tu l'abbia misurato con un vacuometro differenziale dove penso tu non ci abbia messo il mercurio ma un liquido più leggero).
Non so quanti chilometri abbia la tua moto ma nel caso io:
-avrei smontato e pulito i corpi farfallati e le viti di ricircolo (e cambiato gli o-ring nel caso fossero stati secchi e crepati)
-regolato il gioco valvole
-regolata la tensione dei cavi
-bilanciato i corpi

e con un po' di pazienza lo sbilanciamento è zero!

ciao



ps: alla fine di tutto dici che la moto non seghetta più, ma sei riuscito a bilanciarli??
__________________
R 1100 GS '99 abs
grigio-giallo, becco giallo. Unica!
[COLOR=Wheat][SIZE=1]ho la mukka piu' bella di tutti[/COLOR][/SIZE]
AndreaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2007, 22:14   #6
mamarafa
Guest
 
predefinito

....direi che ho eseguito in parte le procedure che avete elencato:
per prima cosa ho smontato le viti del registro e le ho pulite,poi ho regolato il minimo facendo in modo che i due menischi del vacuometro rimanessero alla stessa altezza.Il passo successivo è stato quello di portare la moto a 3000 giri e di regolare i corpi farfallati.

Per il gioco valvole non mi sento ancora così sicuro da farlo in casa...penso che ben che mi vada riuscirei a rompere una delle viti del coperchio ancora prima di mettermi al lavoro...sono un pò sfigatello!!!!

Per i seghettamenti,bhè, meglio di prima di sicuro...anche perchè sono convinto che il conce che mi ha consegnato la moto dicendomi di aver eseguito il tagliando dei 30000 km (ora ne ho 40000) forse forse le mani se le è sporcate per togliere la polvere dalla sella(la moto era ferma da 1 anno),non penso abbia messo un operaio a fare il tagliando ad una moto da 5000 neuri quando ha le gs 1200 in coda per la consegna o i tagliandi supereconomici di mamma bmw...comunque sia iìun pò alla volta cercherò di arrangiarmi per quanto possibile....


STE' CANDELE INFAMI NON RIESCO A STAPPARLE...QUALCUNO MI COMPRA L'ESTRATTORE DI PLASTICA E ME LO MANDA???IL MIO CONCE DICE CHE NON E' IN VENDITA!!!! Troppo pericoloso secondo loro togliere una candela: e se mi trovo di notte in C*landia cosa faccio butto la moto ?A no,è vero,chiamo Bmwassistance !PELLEGRINI
  Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2007, 01:50   #7
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Per le pipette usa il metodo del cappio realizzato con il filo elettrico come ti e' stato consigliato sopra.

Se le valvole sono "fuori" di parecchio la regolazione dei corpi farfallati non e' possibile.

Regolare le valvole non e' difficile. Servono le FAQ di Ezio, 2 spessimetri e la dinamometrica per essere sicuro di non spanare le viti di regolazione quando serri i controdadi.

Ah, per accedere alle valvole devi prima togliere le pipette delle candele
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati