Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-03-2017, 11:34   #1
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il franz Visualizza il messaggio
Fine anni 70 enduro 2 tempi
Primi anni 80 custom giapponesi
Metà anni 80 enduro monocilindriche 4t
Fine anni 80 custom con risveglio dell'Harley
Dai primi anni 90 è iniziato il periodo delle supersport penso che sia stato il periodo più lungo, terminato intorno il 2005/2007
Da li naked e crossover.
Il prossimo filone, come dice Mamba, veicoli adatti a persone diversamente giovani :-)
allora, quoto tutto (tanto e' breve), per una serie di motivi. Io e il franz siamo spesso daccordo e se non l'avesse fatto lui l'avrei fatto io.
PEr discutere di questo interessante argomento bisogna avere gli anni sufficienti a ricordare almeno gli ultimi 30 anni, e lui lo ha fatto. QUella lista potrebbe decisamente sorprendere i piu' giovani, perche' ripercorrendola storicamente si possono fare diversi commenti.
L'avvento delle mono 4T e' servito a traghettare gli orfani delle enduro racing 2T (allora si chiamavano regolarita'), verso moto fruibili di uso piu' ampio. Sotto questo aspetto e' simile alle enduro stradali di oggi , piu' fruibili delle naked o sportive. Ma...a sparigliare le carte a fine anni 80 le custom.
La moto piu' venduta in italia per diversi anni la hnda shadow 600, un catrame privo di personalita' che non serviva a una mazza. Comprata da chi non poteva avere hd ma le sognava. E tutti i fornitori di parti speciali giu' sul filone custom , alcune grosse realta' dei pezzi dal pieno cominciarono allora. Ora...una custom e' la contraddizione dell'oggetto di ampio uso, eppure....
poi le naked, che nel tempo son diventate anche sportive e cattivissime. E tutti i costruttori di parti speciali si son buttati li'. Anch'esse irrazionali quando passano di brutto i 200 all'ora.
Le sportive erano comunque gettonatissime, R6 e R1 han fatto sfracelli mentre l'italia veniva impestata di hornet. E con le R6 ci portavano la fidanzata in passeggiata a mare..
Poi le enduro stradali e tutti a pontificare che si, sono moto che han successo perche' di ampio uso.
Ora....la logica non dice NIENTE, perche' come dimostrato in passato ci sono stati generi di ampio successo di moto di limitatissimo uso.
Ora, una ultima considerazione.
PRima si deve avere ua panoramica cronologica come quella che abbiamo detto, la seconda e' ampliare la visuale, che il mercato italiano NON e' il mondo.
Io preconizzo un fenomeno tipo qashqai nelle auto, ovvero enduro stradali di prezzo accessibile ma che non sembrino "vorrei ma non posso". Quindi tracer e simili. andra' avanti ancora un bel po' il fenomeno vintage in tutte le declinazioni perche' i vecchi come me amano i ricordi. E i giovani si credono fighi con le barbette. SI affermeranno abbastanza le 300cc in tutte le declinazioni per questioni di patente, e somiglieranno alle grosse. Le supersportive e le naked spietate saranno sempre piu' nicchie.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2017, 12:10   #2
Saetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saetta
 
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Io preconizzo un fenomeno tipo qashqai nelle auto, ovvero enduro stradali di prezzo accessibile ma che non sembrino "vorrei ma non posso". Quindi tracer e simili.
Concordo in toto !

A breve arriverà la nuova Yamaha 700 enduro erede della mitica XT600 e dopo la Duke 790 vedo la KTM 790 enduro, così rivivremo felicemente gli anni 70/80
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2017, 12:58   #3
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Saetta Visualizza il messaggio

A breve arriverà la nuova Yamaha 700 enduro
..che se fanno davvero come i bozzetti che si son visti in giro se per caso la appoggi per terra hai già fatto 2000 Euro di danno...
Mannaggia!
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati