Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-07-2019, 09:01   #1
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito Cafè racer... ...problemi?

Tutto quello che c'è da sapere
https://it.businessinsider.com/moto-...e-fuori-legge/

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2019, 09:23   #2
Galahad
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Galahad
 
Registrato dal: 05 May 2018
ubicazione: Padova
predefinito

Esaustivo! Tutte cose che dentro di noi sappiamo ma che per quieto vivere ignoriamo.
Hanno sequestrato poco fa una Special famosa http://www.arezzonotizie.it/cronaca/...sma-spino.html
https://rocket-garage.blogspot.com/2...i-749.html?m=1
Infatti per non avere problemi di rivalsa con l’assicurazione avevano risolto il problema alla radice: giravano scoperti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
K75s '87
Galahad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2019, 11:57   #3
k100RSPQR
Mukkista doc
 
L'avatar di k100RSPQR
 
Registrato dal: 04 Nov 2016
ubicazione: roma
predefinito

si vabbè ma così è da assassini!!!!!

grazie per la segnalazione maurodami!!!
una cosa però è da far notare: non è vero che non posso cambiare nemmeno uno specchietto: l'impiego di accessori, purchè omologati è pienamente permesso dal codice della strada (riporto un post di una discussione molto interessante in merito ai componenti omologati)

Personalmente la mia idea di personalizzazione prevede modifiche non radicali e soprattutto senza alterare l'omologazione in sè del mezzo, altro motivo per il quale cerco di usare tutti componenti dell'epoca omologati!
__________________
...lista lunga, ma le ultime sono k100rs 84 e k100rt 87

Ultima modifica di k100RSPQR; 22-07-2019 a 12:14
k100RSPQR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2019, 12:25   #4
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

il telaio mi sembra che fosse effettivamente quello del 748... come mai sarebbe stato senza numero?

bisognerebbe riuscire a distinguere tra i fatti e le coloriture del ggiornalista di turno
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2019, 13:08   #5
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Beh uno che tarocca così un 748 merita una pena esemplare tipo: “fine pena mai”

Ecchecazzo su è ora di finirla conste cafè racer fatte su qualunque base


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2019, 13:13   #6
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

più che altro chi lo fa in veste commerciale... non è che puoi far finta di non sapere oltre certi limiti
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2019, 13:45   #7
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Il tipo con il 748 fantasma ha poco a che fare con il mondo special, nel senso che i reati contestati vanno oltre il fatto che la moto fosse stata modificata, e sono ancore più gravi, se possibile.
Fare una special significa modificare l’estetica della moto cercando di non stravolgere gli elementi fondamentali che riguardano la sicurezza del mezzo e la sua effettiva capacità di circolare, se si va oltre magari la special viene più bella, ma in strada non ci può andare, ed è giusto che sia così.
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2019, 14:13   #8
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Targa finta, niente assicurazione. Mica cazzi...
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2019, 14:36   #9
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
il telaio mi sembra che fosse effettivamente quello del 748... come mai sarebbe stato senza numero?
Quote:
La moto cambia volto anche meccanicamente il team di Vibrazioni ha modificato il telaio ,sostituito le forcelle originali con quelle di una Ducati Streetfighter, mentre il forcellone posteriore è di una Ducati 1098 e il manubrio da una Multistrada.
Il serbatoio sempre Ducati ma di una Scrambler che è stato profondamente lavorato e caratterizzato con le lamiere del fusto Sunoco Oil , produttore americano di lubrificanti, Fusto che ha dato vita anche al codino in stile flat track che punta verso l'alto.
senza contare che si chiama "749" quindi non e' detto che sia un 748..
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2019, 18:53   #10
ziddosi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ziddosi
 
Registrato dal: 10 Dec 2011
ubicazione: Perugia
predefinito

Scusate ma non giriamoci tanto intorno,ditemi chi di voi non immaginava che prima o poi questo bubbone sarebbe esploso..........
A me personalmente piacciono e più di una volta ho pensato di acquistarne una o almeno di crearne una ma altrettante volte ho sempre pensato alla regolarità di queste trasformazioni,magari puoi anche farla franca se ti fermano ma il giorno che dovesse disgraziatamente succedere qualcosa di brutto (con la gente che c'è in giro e non aspetta altro che tirar su soldi con le assicurazioni....) sono rogne ragazzi,ma rogne pesanti..........
__________________
R 1100 R,K 100 RS
R 100 GS,DR 600
CBR 600 F,Kanguro 350
NS 125 F,Tuareg 125
ziddosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2019, 19:28   #11
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Ho postato l'argomento perché l'ho ritenuto interessante, visto che più volte ne avevamo parlato e che le vedute erano molteplici.
Penso sia un argomento utile per valutare, senza fare terrorismo, eventuali possibili rischi.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2019, 17:46   #12
k100RSPQR
Mukkista doc
 
L'avatar di k100RSPQR
 
Registrato dal: 04 Nov 2016
ubicazione: roma
predefinito

concordo con maurodami: nella discussione del link che ho postato ci sono riferimenti interessanti su cui ragionare...
come detto, e se non ho capito male, la realizzazione di una special, a meno di non cambiare caratteristiche costruttive ma sostituendo solo componenti standard con pezzi comunque omologati, è possibile
__________________
...lista lunga, ma le ultime sono k100rs 84 e k100rt 87
k100RSPQR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2019, 17:09   #13
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Concordo anche io: fare una special (e cercare di renderla compatibile col codice della strada) implica che si debba avere un minimo di consapevolezza di quello che si sta facendo e del perché ci sono dei limiti che non vanno superati.
Ma stessa cosa ci vuole per montare anche un semplice porta targa non originale su una moto moderna e non special, ed altrettanta consapevolezza bisogna avere nella scelta della compagnia di assicurazione e nella lettura delle clausole della polizza.
Se poi la moto non l’hai assicurata, la targa è di un altro mezzo, il mezzo stesso è un accozzaglia di parti di diversa provenienza ecc …, beh siamo nel campo del crimine vero.
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2019, 20:15   #14
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Tanto per evitare di stare sul vago bisogna partire dalla
"Sezione I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE" del codice dell Strada di cui all'Art. 78. - Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione".
In particolare:
al comma 2. recita che [b]"Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione".

al comma 3. recita che "Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione............"

al comma 4. recita che "Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI".

Poi andrebbero letti i vari articoli del regolamento del C.d.S.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2019, 13:14   #15
micciombo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 26 Jan 2012
ubicazione: cremona
predefinito

Va bene. Si è esagerato davvero in questo caso. Però voglio raccontare quanto successo ai primi di maggio in val Trebbia...
La mia r 850 l'ho tavanata sostituendo i fari,le frecce,lo scarico,il manubrio,accorciando e modificando la sella,niente a che vedere con scrambler o cafè racer..le foto. I sono qui su elica eretica.
Niente in val Trebbia ormai è il delirio, c'è gente che pensa di essere in pista e fa numeri da circo. Pertanto sempre più spesso capita di imbattersi in pattuglie di stradale in assetto da guerra. Andavo sostenuto,dietro avevo un manipolo di jap che andavano meno di me. Più o meno a Perino tal,paletta e tutti fermi. Patente ,libretto e assicurazione. Mi chiedono 'omologazione dello scarico che esibisco. Ho 51 anni, barbetta bianca,l'agente mi dice vai piano però con sorriso amichevole... Lo sbarbato controllato da altro agente si vede sequestrare il mezzo(cbr 600) per: specchietti non omologati (anche i miei) frecce a led(anche le mie) faro posteriore a led(anche il mio). Quindi? Che senso ha? L'agente vedendomi con le borse avrà forse pensato che sono un vecchio scorreggione? E quindi dove vuoi che vado?
No,occorre il buon senso,da una parte e dall'altra,certo se non hai l'assicurazione fosse per me ti do l'ergastolo,ma per due specchietti? Andiamo...ah,cosa curiosa. L'agente mi dice che il faretto di dx abbaglia un po'.. certo,l'ho regolato ad altezza finestrino, così quando uno sta uscendo da una laterale mi vede. E lui? Sorridendo lapidario mi dice hai fatto bene...
Non so come sia finita con quel cbr. Leroy francamente mi sono sentito a disagio. Lui si e io no? Volendo vedere è più fuorilegge la mia....boh...
micciombo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati