Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-01-2012, 16:10   #1
zampa1990
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Dec 2011
ubicazione: Modena
predefinito Presa di corrente r 1200 r

Ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi quali accorgimenti/stratagemmi, ecc.. avete escogitato o acquistato per rendere funzionante la vostra presa di corrente...
io vorrei attaccarci un caricabatterie per Iphone (4s ma non so se importa nella scelta componenti) per utilizzarlo come gps nei viaggi e magari ricaricarlo al bisogno...
ciao a tutti grazie!

Pubblicità

__________________
R 1200 R Lightgrey '12
zampa1990 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 16:44   #2
daniedj
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Apr 2011
ubicazione: Treviso
predefinito

anche io son interessato e quasi mi vergogno a scrivere un nuovo topic , visto che ce ne sono moltissimi di già aperti ma effettivamente non capisco che prodotto comprare per portarmi semplicemente la presa usb sul cruscotto.
Ho visto sul sito magma questi prodotti :

http://www.magmamotoaccessori.com/ri...esa&pls_go=Vai

per tutti i prodotti c'è scritto che la presa è a 12 volt : quindi va bene per il gps o il cellulare?
__________________
Cagiva Raptor 650ie - Bmw R1200R 2008
daniedj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 17:09   #3
zampa1990
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Dec 2011
ubicazione: Modena
predefinito

certamente puoi collegarci sia il GPS che il cellulare io sto cercando, se possibile, un'adattatore diretto da presa bmw ad usb... anche perchè se no ci sarebbero troppi collegamenti per i miei gusti...

L'ultima soluzione è certo la migliore... ma a quella bisognerebbe collegarci ---> adattatore accendisigari usb---> cavo originale usb telefono/gps...
__________________
R 1200 R Lightgrey '12
zampa1990 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 17:50   #4
daniedj
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Apr 2011
ubicazione: Treviso
predefinito

io avrei già l'accendisigari con la presa micro usb (per i nuovi smartphone) , esiste anche quello mini usb (anche per gps)...
immagino esista anche per l'iphone che è l'unico ad avere una presa proprietaria (dannati)

io ad esempio ne ho uno simile a questo:
http://www.pixmania.com/it/it/114199...er-accend.html
__________________
Cagiva Raptor 650ie - Bmw R1200R 2008
daniedj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 18:23   #5
zampa1990
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Dec 2011
ubicazione: Modena
predefinito

eh si hai proprio ragione quella dannata apple a tutto senza dire nulla agli altri... cmq cercando magari trovo qualcosa...
__________________
R 1200 R Lightgrey '12
zampa1990 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 20:40   #6
White Shark
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2011
ubicazione: caserta
predefinito

Io ho provato ad usare l' i-phone 4 come navigatore mettendolo nella sacca trasparente della borsa serbatoio ma se fa caldo il telefono si surriscalda e va in protezione....
Forse sarebbe meglio utilizzare un vero navi...
White Shark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 20:59   #7
zampa1990
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Dec 2011
ubicazione: Modena
predefinito

grazie white-shark... cmq io avevo intenzione di usare il garmin come navigatore... con l'iphone dopo 2 ore è scarico con il navigatore... hihihihihi... però sa mai che bisogna dagli una caricatina.... può essere comodo...
__________________
R 1200 R Lightgrey '12
zampa1990 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 22:28   #8
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

L'impianto elettrico è già predisposto con una "presa" libera nella zona fanale/serbatoio, ovviamente sotto can-bus e necessita di cavetto che è fornto con i navigatori marchiati BMW, ma si trovano anche di concorrenza. Ravanate bene nel forum, ricordo di aver visto anche i lik di vendita, è tutto uguale alla GS.
__________________
R1250R 2019 Stardust metallic
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 23:16   #9
zampa1990
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Dec 2011
ubicazione: Modena
predefinito

cioè ska tu dici che c'è una presa "vuota" in quella zona??
__________________
R 1200 R Lightgrey '12
zampa1990 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 00:41   #10
Alk
Guest
 
predefinito

Sotto il nottolino della chiave, da qualche parte, c'è il 12 V per il navigatore della BMW (altro non è che il garmin rimarchiato). Quindi SKA intende dire che se ti serve prendere la tensione puoi collegarti li, usando il cavetto con lo spinotto adatto. Però va attivato via CAN Bus da un conce, te lo fanno per pochi spicci, forse gratis, è una cosa di 5 minuti. Occhio che i consumi son misurati sul via CAN, se l'assorbimento è superiore a quello previsto per il navigatore Garmin BMW, la centralina credo tolga l'alimentazione. In alternativa ti conviene portare i 12V direttamente dalla batteria se accade ciò.
Parlo in funzione di quanto ricordo aver letto nei 3d nel forum, al momento non mi sono ancora cimentato con il navigatore.

Lamps
  Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 11:29   #11
andre8101
Mukkista in erba
 
L'avatar di andre8101
 
Registrato dal: 02 Apr 2010
ubicazione: CN
predefinito

Quoto ALK,
parlando con un mio amico che ha la stessa moto, mi aveva detto che la presa originale collegata al can bus ha il fusibile elettronico che tira a malapena la carica di una navigatore. Quindi io mi ero aggiustato comprando una presa accendisigari, fissandola vicino all'originale e collegandola direttamente alla batteria con due asole, così se spengo la moto e dimentico qualcosa in carica la batteria ringrazia
però son sicuro che la carica non si interrompe.
[IMG][/IMG]
__________________
R1200R - ex HD nightster
andre8101 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 12:33   #12
sergius68
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: reggio calabria
predefinito

Io volevo collegare allo spinotto del navigatore originale (tramite modifica) una presa accendisigari per poter ricaricare (tramite adattatore usb ) eventualmente pure il cellulare
Secondo voi ce la faccio ??
In fondo con questi adattatori la carica che dovrebbe arrivare ai dispositivi connessi è di 5V .....
sergius68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 12:46   #13
Alk
Guest
 
predefinito

E' l'amperaggio che cambia, le specifiche USB dicono che un carico può assorbire fino a 0,5A, quindi bisognerebbe sapere che assorbimento ha il garmin bmw, per capire se compatibile con quello del cellulare, altrimenti se assorbe di più il cellulare del garmin, temo il can bus se ne accorga e disattivi il dispositivo. Se assorbe meno non credo ci siano problemi.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 13:39   #14
letterale
Mukkista
 
L'avatar di letterale
 
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: Romagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alk Visualizza il messaggio
Però va attivato via CAN Bus da un conce, te lo fanno per pochi spicci, forse gratis, è una cosa di 5 minuti.
Ciao, questa cosa del dover attivare la presa ausiliaria del navi dal concessionario, la sai per certo avendone avuto esperienza diretta o la sai per sentito dire/letto.

Mi interessa. Grazie.
__________________
>R45>K75C|R1200R
Tante volte sono partito per andare da qualche parte e mi sono ritrovato altrove.
letterale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2012, 00:27   #15
Alk
Guest
 
predefinito

L'ho letto nel forum molti post or sono... e poi me lo diceva anche il conce dove ho preso la moto. Mai provato però...
  Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2018, 00:27   #16
Paolonumber1
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2015
ubicazione: lombardia
predefinito

Ho trovato un linke per alimentare via can bus il navigatore. ( vale per il GS ad aria e penso valga per la r ad aria.
https://vitadiunmotociclista.wordpre...-o-al-1200-gs/

Io nel Gs ho trovato tutto ed ho collegato al can bus via cavetti gialli il supporto del Garmin Zumo che a sua volta oltre ad alimentare il navigatore alimenta anche la presa USB. Ovviamente vista la sezione dei fili credo che non si possa pretendere di assorbire troppa corrente, ma in questo modo si ha tutto sotto chiave.
Qualcuno ha visto, dovrebbe essere uguale, dove si trova nella R 1200 R il can bus?
Grazie
__________________
Paolo
1200 Gs Rallye e 1200 R 90th anniversary
Paolonumber1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2018, 01:54   #17
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Dove si trova il can bus? Eh, bella domanda... e chissà se dopo 6 anni hanno scoperto che lasciando stare il cane in bus è sufficiente usare lo spinotto sotto chiave e che non occorre alcuna codifica dal concessionario.
Comunque di linkE ce n'abbiamo un bel po' anche noi poveri motociclisti della domenica di Qde.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2018, 23:39   #18
Paolonumber1
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2015
ubicazione: lombardia
predefinito

Posso aggiungere una descrizione chiara che indichi dove si trova sulla 1200 bialbero lo spinotto del can bus. Devo ammettere che sebbene davanti agli occhi è ben mimetizzato perchè sembra connesso a qualcosa, ma in realtà è solo molto saldamente fascettato ed, ovviamente coperto.
Il resto come spiegato molto bene nel collegamento sopra riportato.

Guardando la moto frontalmente sulla sinistra di chi guarda ( destra della moto) vicinissimo al clacson vi uno spinotto nero che sembra essere l' alimentazione del clacson ( fascettato stretto). Tagliando la fascetta si vede che è lo spinotto ( ne mio casa manca l'odometro; Premendo sulla linguetta si toglie il cappuccio. Con lo spinotto maschio, indicato sul mio collegamento poco prima, si prende corrente.
I tre fili gialli:
1 terra o neutro
2 odometro
3 positivo 12V sotto chiave.
In bocca al lupo a tutti
__________________
Paolo
1200 Gs Rallye e 1200 R 90th anniversary

Ultima modifica di Paolonumber1; 03-08-2018 a 23:49
Paolonumber1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2018, 16:49   #19
Paolonumber1
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2015
ubicazione: lombardia
predefinito

Sono riuscito a caricare la foto per megio far comprendere dove si trova la presa ( dato che ho faticato un pochino spero altri possano essere più veloci di me

Paolo
__________________
Paolo
1200 Gs Rallye e 1200 R 90th anniversary
Paolonumber1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2018, 16:50   #20
Paolonumber1
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2015
ubicazione: lombardia
predefinito foto can bus

Sono riuscito a caricare la foto per megio far comprendere dove si trova la presa ( dato che ho faticato un pochino spero altri possano essere più veloci di me

Paolo
__________________
Paolo
1200 Gs Rallye e 1200 R 90th anniversary
Paolonumber1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2018, 01:22   #21
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Ma non vedo il canbus, tu dove ce l'hai?
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2018, 20:28   #22
JackSparr0w
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jun 2014
ubicazione: Cagliari
predefinito

Ma prendendo corrente da quello spinotto per il navigatore non si rischia di disattivare l odometro?
Io ho utilizzato un altro metodo... ho costruito una prolunga che si collega sotto sella ( dove c’è lo spinotto alimentazione) e l’ho fatta passare fascettandola agli altri cavi sotto i fianchetti fino a farla uscire dal telaio vicino al canotto di sterzo, da lì ho saldato e isolato il cavo dell alimentazione gps che quando non uso, nascondo sul riser nella borsettina porta telepass ( che qui in Sardegna non serve )
JackSparr0w non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati