Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-02-2018, 19:57   #76
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Condivido una volta che sono rispettate le misure e i codici di velocità e di carico la gomma può essere montata tranquillamente la specifica rappresenta un plus non indispensabile.

Pubblicità

__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2018, 21:15   #77
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Ma allora, da profano, la specifica GT ha solo la mescola più dura per durare di più? Mi sembra strano. Se tutte le altre specifiche sono ok dovrebbe essere così. Ma allora perché non farle tutte che durano di più? Ne venderanno di meno ma perché fare le GT allora? Fanno le più morbide perché tengono meglio? Quindi sul k6 tengono meno? Non credo. Si diceva che per moto pesanti erano rinforzate, ma per quale motivo se gli indici di carico sono già sufficienti?
Quindi mi piacerebbe sentire Michelin cosa dice se monto le normali sul k6.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2018, 22:18   #78
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

Ho scritto a Michelin tramite il loro sito qualche giorno fa, ma non ho ricevuto nessuna risposta.
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2018, 22:43   #79
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Beh in fondo è come la differenza tra modello base e quello con l'optional.
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2018, 22:53   #80
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Il consumo maggiore non è dovuto alla mescola più morbida ma dal fatto che la gomma si scalda maggiormente in quanto una carcassa pur con un indice di carico sufficiente flette maggiormente su una moto più pesante. Non le fanno tutte così perché la stessa gomma dovrebbe coprire una gamma di moto da 250 a 500 kg quindi quella che va bene per una potrebbe non andare bene per l'altra è quindi le hanno diversificate. Tenete anche conto della grande differenza di potenza quindi anche a parità di indice di carico ci sono moto che stressano gli pneumatici più di altre quindi farne una sola potrebbe risultare i troppo dura o troppo morbida.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 20-02-2018 a 22:55
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2018, 23:38   #81
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Gli indici di carico presuppongono una struttura dello pneumatico diversa a seconda del peso. Quindi se una moto pesa 200 kg avrà gomme con indice di carico diverso da una che ne pesa 350, ossia gomme con struttura più robusta anche a parità di dimensioni.
Così come il codice velocità diverso presupporrá gomme con struttura diversificata per sopportare le enormi forze generate durante il rotolamento ad alte velocità.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2018, 23:52   #82
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Appunto. Quindi gli ultimi due interventi confermano che non sia proprio ideale montare le gomme senza specifica per moto pesanti sulla k6, a meno che si circoli prudentemente ( vabbè, questo sempre&#128514

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 11:54   #83
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Gli indici di carico presuppongono una struttura dello pneumatico diversa a seconda del peso. Quindi se una moto pesa 200 kg avrà gomme con indice di carico diverso da una che ne pesa 350, ossia gomme con struttura più robusta anche a parità di dimensioni.
Verissimo, io mi sono spiegato male, intendo dire che pur avendo il medesimo indice di carico gli pneumatici con specifica GT, pur non essendo obbligatori, hanno la carcassa più rigida per assorbire meglio le sollecitazioni senza un decadimento importante anche su percorrenze giornaliere elevate e reattività maggiore alle accelerazioni e frenate e di contro hanno una maggiore resistenza al rotolamento.
La vera differenza sta nella carcassa (alcune anche di mescola) ad esempio Continental inserisce una cintura in acciaio brevettata nel cuore del pneumatico per migliorare controllo e maneggevolezza e garantire una risposta in frenata pronta e precisa, Michelin dota le GT della tecnologia delle lamelle XST+, arricchita di smussature per prevenire forme di usura anomale all'anteriore.
Diciamo niente di fondamentale ma un plus per avere un segmento "top" per le gomme Touring
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 12:40   #84
bortolo
Mukkista doc
 
L'avatar di bortolo
 
Registrato dal: 01 Sep 2010
ubicazione: Pisa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
@Pacpeter non discuto l’indice di carico. Discuto la costruzione della carcassa. Se la stessa Michelin ti dice che le PR5 non sono adatte alla K1600 ma ti propone le 4 GT, perché stiamo ancora a discutere? Per giustificare dei rivenditori avventati o senza scrupoli o incapaci?
Ieri ho parlato con un tecnico della Michelin, mi ha confermato quanto scritto sopra, PER ORA PR5 no X K1600
__________________
K1600 GT

FRECCE TOSCANE
bortolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 13:37   #85
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Le misure sono giuste il codice velocità e l'indice di carico pure quindi che dica perchè non vanno bene,che poi è il motivo reale di tutta questa discussione.....
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 14:22   #86
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Per una moto pesante, con passeggero e bagagli...le GT, essendo più rigide, garantiscono una migliore stabilità.

https://www.youtube.com/watch?v=oi3x8sq7BaU
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 14:37   #87
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
@Pacpeter non discuto l’indice di carico. Discuto la costruzione della carcassa.
E in cosa differiscono gli pneumatici con indice di carico diversi?

Poi un tecnico michelin mi deve spiegare bene, non chiacchiere, il perché un pr5 con tutte le misure giuste e gli indici giusti non dovrebbe andar bene.
Si rasenta l'assurdo. La bmw omologa una moto con delle specifiche. Si spera che l'abbia fatto a ragion veduta. Una grossa casa di pneumatici produce gomme che rispettano tali parametri.
Dove sta il problema?
Io mi baso su cose scritte, non parole.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 14:47   #88
bortolo
Mukkista doc
 
L'avatar di bortolo
 
Registrato dal: 01 Sep 2010
ubicazione: Pisa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Le misure sono giuste il codice velocità e l'indice di carico pure quindi che dica perchè non vanno bene,che poi è il motivo reale di tutta questa discussione.....
Lui parlava di carcassa

Ripeto, lui mi ha detto x la tua moto NO vai a vedere anche sul sito

Ieri sera sono andato a controllare sul sito della Michelin....risposta....
Questo prodotto non è adatto per il tuo veicolo
__________________
K1600 GT

FRECCE TOSCANE
bortolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 14:53   #89
bortolo
Mukkista doc
 
L'avatar di bortolo
 
Registrato dal: 01 Sep 2010
ubicazione: Pisa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
E in cosa differiscono gli pneumatici con indice di carico diversi?

Poi un tecnico michelin mi deve spiegare bene, non chiacchiere, il perché un pr5 con tutte le misure giuste e gli indici giusti non dovrebbe andar bene.
Si rasenta l'assurdo. La bmw omologa una moto con delle specifiche. Si spera che l'abbia fatto a ragion veduta. Una grossa casa di pneumatici produce gomme che rispettano tali parametri.
Dove sta il problema?
Io mi baso su cose scritte, non parole.
Per il K il problema è PESO-POTENZA così mi ha detto
__________________
K1600 GT

FRECCE TOSCANE
bortolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 14:59   #90
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Bortolo se leggi i miei interventi vedi che ho parlato anch'io di carcassa e descritto alcune particolarità che la rendono preferibile, ma se la gomma che monto rispetta le specifiche presenti sul libretto dimmi per quale motivo non posso montarla???La gomma qualunque sia la carcassa se ha quelle specifiche vuol dire che anche la carcassa è idonea a quel tipo di moto al limite meno performante ma idonea.
E comunque non adatta può significare tutto e niente e sicuramente non vuol dire è vietato montarla...come dice Pac siamo all'assurdo..... e se un gommista non ha letto il sito di Michelin e legge le specifiche sul libretto della moto e te la monta cosa succede?????
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 21-02-2018 a 15:02
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 15:20   #91
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Su una moto così monto pneumatici dubbi? Magari vanno bene, ma nel dubbio che senso ha? Quelli già esistenti con specifica per moto pesanti non andavano bene? Chiaro che Delbi non l'ha fatto apposta, si è fidato del conce. Ma nel dubbio cosa costa montare ancora un giro di PR4?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 15:38   #92
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

K-7 il tuo discorso è logico ma appunto perchè può succedere anche involontariamente sarebbe buona cosa capire perchè è sconsigliabile farlo anche perchè Michelin lo scrive e altre marche che non lo scrivono????
Comunque riallacciandomi al discorso di Pac sul libretto non c'è scritto montare solo pneumatici con specifica GT ma solo le misure quindi o ha sbagliato BMW a omologare le specifiche o i produttori di gomme che fanno pneumatici che non rispettano gli standard di legge,non vedo altre alternative se non quella che si possono montare anche se c'è di meglio.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 15:43   #93
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Beh! ma se volesse sostituirle che scusante potrebbe portare per avvalorare la sua tesi con il gommista?
Gli pneumatici non rispettano l'omologazione Bmw?si, la rispettano.
Oppure che un tecnico Michelin ha detto......
O che la Michelin ha scritto su internet che non vanno bene senza mandare a lui una segnalazione o una specifica?
In amicizia le potrebbe anche sostituire ma a parte questo.....

1100 Gs forever

Ultima modifica di feromone; 21-02-2018 a 15:45
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 15:48   #94
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Ma per carità. Qui si parla di un nostro forumista al quale gli hanno montato dei pneumatici.
Li tiene o é pericoloso?
Infine é anche un discorso di concetto. Ammesso e non concesso che quello che dice ( a parole) il tecnico michelin sia vero. Mi aspetterei qualcosa di scritto in cui viene evidenziato ciò, con la spiega del perché e una sostituzione gratuita delle gomme montate che benché rispettano tutti gli indici, parrebbe che non siano idonee.....
Per quanto riguarda il fattore peso potenza. Il kgt ha 160 cv e pesa 300 kg? Avete idea in una frenata quanta potenza si sprigiona? Di sicuro infinitamente di più. Quindi non mi sembra il fattore potenza così dirimente.
Perché non mandate mail su mail a michelin chiedendo espressamente spiegazioni e rischi sul montare gomme non gt sulle vostre moto?
Oppure non dobbiamo più fidarci dei parametri di omologazione?
Mi sembra tutto così folle.....
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 20:16   #95
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

io sono dell'idea che rispettando gli indici di carico non esistono rischi

la denominazione GT sugli pneu è nata abbastanza recentemente (2007)

non credo che la dicitura GT faccia diventare pericoloso quello che non è dicitura GT

a mio avviso è un mercato che ha fatto gola (non per la diffusione in numero di mezzi, ma per le percorrenze degli utenti... quindi num treni pneu) e diversi produttori di pneu si sono gettati nella mischia con l'intenzione di accaparrarsi clienti;
non credo che sia solo fuffa, perchè tutto questo ha spinto il mercato a migliorare le performances in termini di tenuta, soprattutto bagnato, e durata!

però dalla mia pregressa esperienza sul K1200GT (che sta sui 3 quintali anche lui) di solito la differenza tra la stessa gomma col GT e senza GT (o con "esponente" moto pesanti e senza "esponente") la fa solo qualche km in più in percorrenza, dal punto di vista della guida gli effetti non sono così tangibili
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2018, 20:39   #96
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
predefinito

Sono rientrato ieri sera da Siviglia dove sono stato inviato da Michelin a fare dei test proprio sugli Road5, grande gomma poi farò un report ma per darvi un idea con una XR in pista ho viaggiato ginocchio a terra come se fosse una gomma sport!

Però ho parlato con l'ing. Progettista del pneumatico e mi ha confermato che per RT e K1600 le road5 non sono consigliate, questione di carcassa e che su quei pesi vanno montate le PR4 GT, per la versione GT dei road5 se ne parla il prossimo anno.

Se lo dice lui che le ha progettate, direi di che forse è meglio aspettare
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2018, 21:01   #97
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Ma dai..
Allora per quali moto sono indicate??
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2018, 22:36   #98
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

Io non mi faccio problemi. Le adopero e le consumo, poi vedremo
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2018, 22:41   #99
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

bumoto: gli chiedi allora a che servono gli indici di carico?

perchè qui allora siamo al punto che non ci si può fidare di essi, che dovrebbero darci la sicurezza di avere gomme adatte alla propria moto.
gradirei una spiegazione tecnica seria, non un generico: questione di carcassa, che ovviamente è già strutturata in modo diverso per i vari indici di carico.

una cosa è dire: quando esce la specifica gt che sarà migliore, una cosa è dire che le pr5 con tutti gli indici corretti come da omologazione della moto, non vanno bene.

direi che è parecchio grave, non è uno scherzo dire cose così.

se avessi un 1600 con le pr5 con gli indici corretti, e venisse fuori un discorso simile, chiederei che venisse messo per iscritto, poi passerei gli ultimi anni della mia vita a divertirmi con una causa legale che non finisce più.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2018, 22:42   #100
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ghima Visualizza il messaggio
Ma dai..
Allora per quali moto sono indicate??
l'ing progettista ci deve dire parecchie cose......... vediamo come se la cava.......
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati