Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-05-2011, 23:07   #101
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Ecco QUI la discussione.

@Tag: io mi riferivo proprio alla casa madre che IMHO avrebbe, visto che i casi sono abbastanza numerosi, richiamare le moto, invece concordo abbastanza con la discussione linkata, e cioè che aspettano che le moto escano di garanzia per non perdere soldi.
Penso che i conce sappiano benissimo della modifica, come sapevano benissimo di quella del tendicatena e dell'antenna anulare, ma secondo me hanno l'indicazione di sostituirne il meno possibile, pena il fatto che non gli pagano l'intervento.

Non commento infine come sono stati lasciati in brache di tela i possessori del 1.200, mentre ricordo che quelli che sono passati al 1.300 hanno pagato mediamente 9.000 euro.

Pubblicità

__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 22-05-2011 a 23:10
andrew1 non è in linea  
Vecchio 23-05-2011, 00:10   #102
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Ho letto quasi tutti i post di là, ma alla fine è più facile fare questa di modifica che non quella del tenditore, il costo ho visto che è intorno agli 86 $, quindi non esorbitante, tra le righe però in un post dicevano che la soluzione finale ma inattuabile, sarebbe una riprogettazione del sistema, catena, alberi e tenditori... se la cifra è quella pur a denti stretti sono disposto a provvedere, certo se lo facesse la casa ero più contento
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea  
Vecchio 23-05-2011, 11:08   #103
The_Smart
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gb.iannozzi Visualizza il messaggio
Ho letto quasi tutti i post di là, ma alla fine è più facile fare questa di modifica che non quella del tenditore, il costo ho visto che è intorno agli 86 $, quindi non esorbitante, tra le righe però in un post dicevano che la soluzione finale ma inattuabile, sarebbe una riprogettazione del sistema, catena, alberi e tenditori... se la cifra è quella pur a denti stretti sono disposto a provvedere, certo se lo facesse la casa ero più contento

Mi candido anche io per la modifica
The_Smart non è in linea  
Vecchio 23-05-2011, 16:59   #104
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

The Smart intanto che ti candidi ho scoperto che in Italia il pezzo costa circa 6,75 €. Costano più le viti...
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea  
Vecchio 23-05-2011, 17:17   #105
The_Smart
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gb.iannozzi Visualizza il messaggio
The Smart intanto che ti candidi ho scoperto che in Italia il pezzo costa circa 6,75 €. Costano più le viti...
Ma stai scherzando? cioè, una casa come BMW, si perde per un pezzo da 6 euro

Da fare subito la modifica, magari insieme al tenditore e pattino, considerati i danni che possono arrivare da un salto dente della catena
The_Smart non è in linea  
Vecchio 23-05-2011, 19:22   #106
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Direi che lo scandalo non è il costo del pezzo in sè, da sempre piccoli pezzi hanno apportato poi grandi migliorie, in tutti i campi, il punto credo, che visto che il K è uscito "fragile" sotto questo aspetto, forse e dico forse sarebbe il caso che BMW facesse un'ultimo sforzo! un kit completo di tenditore e protezione al salto magari a un costo più basso, magari divedendo le spese insomma il modo ci sarebbe e secondo me legherebbe molti clienti delusi dal marchio.
Però e qui poi mi fermo altrimenti andiamo OT... quanto punta BMW ancora su questa serie K? (togliendo la REGINA OVVIO).
Sono curioso comunque di sapere Mary che ci racconta comunque dal suo viaggio
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea  
Vecchio 23-05-2011, 19:34   #107
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Si anche io sto aspettando con trepidazione Mary, da tutto quello che ho letto, sembra e dico sembra che il 1300 non debba averne bisogno xchè ha gia provveduto mamma BMW come per il polmoncino
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea  
Vecchio 23-05-2011, 20:55   #108
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
sembra e dico sembra che il 1300 non debba averne bisogno xchè ha gia provveduto mamma BMW come per il polmoncino
Forse della modifica no ma in compenso ho sostituito il polmoncino a 20KM in garanzia perchè la catena cominciava ad essere rumorosa al primo avviamento dopo che la moto era spenta da alcune ore.Praticamente il polmoncino col passare delle ore non manteneva la pressione sufficiente a tenere tesa la catena..
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea  
Vecchio 23-05-2011, 21:44   #109
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Praticamente il polmoncino col passare delle ore non manteneva la pressione sufficiente a tenere tesa la catena..
E' un problema conosciuto dovuto alla perdita di un OR che fà scaricare l'olio.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea  
Vecchio 24-05-2011, 08:00   #110
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Nel mio caso k1300gt, al tagliando dei 20k, il conce mi ha posto la questione del pezzo da inserire sul pignone tendicatena. 4€ di pezzo per un'operazione da 5 minuti.
"non è riconosciuta come richiamo ufficiale, però ti consiglio di metterlo".
Ho assistito anche al montaggio ed effettivamente è una operazione veramente banale.
Vista la forma e come si alloggia sul pignone del tendicatena, sembra imbarazzante che questo motore soffra del problema del salto catena. Domanda: il salto catena succede quando si rompe il pattino, oppure no?
Se no, la cosa pare assurda...
Nella mia l'operazione è stata fatta 2 volte, perché al primo montaggio e messa in moto, la moto trafilava un po' a causa della guarnizione sistemata male.
Tutto rifatto in 10 minuti scusandosi per l'attesa.
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea  
Vecchio 24-05-2011, 09:10   #111
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Dab allora anche nei 1300 va fatto, ora passo dal conce!!!

Denghiu
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea  
Vecchio 24-05-2011, 18:26   #112
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Sono passato dal conce, era a conoscenza del prolema e lo fanno, ma il suo stupore era dovuto al fatto che io ero a conoscenza di cio e poi quando gli ho fatto vedere le foto postate da Andrew ed anche la pagina del RepRom.... non credeva ai suoi occhi.... Dove hai preso le foto? ha sentenziato!!!
Ad ogni modo ora sono senza un meccanico, officina piena di tagliandi, devo passare piu avanti. Tutto sommato quasi quasi lo faccio dopo le vacanze al tagliando dei 20Kkm come ha fatto Dab. Non è urgrnte ed anche loro hanno detto che in genere lo fanno a 40KKm quando mettono mano alla catena
Non importa io lo farò prima!!!


A proposito... che fine ha fatto Mary?
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea  
Vecchio 24-05-2011, 18:56   #113
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
il salto catena succede quando si rompe il pattino, oppure no?
Mah, pensavo accedesse in particolare alla messa in moto sui motori senza modifica del polmoncino nei quali la catena risulta lasca, invece sul link che ho postato c'è scritto che al tipo è successo mentre era al minimo al semaforo rosso.
Comunque leggendo in questi mesi gli altri 3d segnalati anche in quel link, sembra che la causa sia il pattino che si rompe (per i colpi che prende o ha preso prima della modifica del polmoncino o perchè è di materiale scadente) e quindi la catena scavalca.
Di certo è che nel K6 hanno modificato tutto reinserendo di nuovo le due pulegge (c'è una mia dicussione in cui ci sono le foto della distribuzione del K6).

Quote:
Nella mia l'operazione è stata fatta 2 volte, perché al primo montaggio e messa in moto, la moto trafilava un po' a causa della guarnizione sistemata male.
Vedo che sei di Pescara come Mary, e mi pare che raccontava di una moto che trafilava olio (forse era la tua?), ma secondo me era perchè si deve anche cambiare la guarnizione del carter, cosa che a te evidentemente non hanno fatto ...
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea  
Vecchio 24-05-2011, 19:14   #114
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Sì ma Mary? che fine ha fatto?
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea  
Vecchio 24-05-2011, 19:21   #115
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Exclamation

Eccomi di ritorno...dal tagliando dei 30.000 Km.

Il lavoro è stato eseguito con velocità e perizia, come piace a me, anche se ho dovuto aspettare 2 " veloci " tagliandi a delle F 800 GS.

Il gioco valvole è stato controllato ma non è sto necessario intervenire in quanto tutte le valvole erano in tolleranza " perfetta " ( 20/28 aspirazione e 30/40 scarico ).

E' stato montato il pezzo " anti scavalco catena " ( € 6,52, che pare non ci sia su nessun K uscito di fabbrica, quindi occorre montarlo ) e, nel frattempo è stata sostituita anche la catena di distribuzione che, musurata con la nuova, presentava un allunganemto veramente minimo e che avrebbe potuto anche, a mio avviso, restatr dov'era, comunque il costo veramente irrisorio ( € 68,53 !) e la velocità di esecuzione mi hanno fatto decidere per la sostituzione ( solo la catena perchè il kit-catena con gli ingranaggi si riferiva al K 1200 ); del resto 30,000 km non si fanno in 2 o 3 giorni ( io ci ho messo, questa volta un poco di più degli altri anni, quasi un anno e 4 mesi...! ).
Nell'officina di Co.Mo., attualmente, controllano sempre la catena di distribuzione e consigliano di cambiarla durante il tagliando dei 30.000 km., e, secondo me, è meglio farlo.

Il costo totale dell' " operazione " è stato di 381 € tenendo presente che l'olio lo avevo portato io ( Castrol Power 1 Racind 5W/40 3,5 kg ) e che sarebbe stato pagato 24 € il lt, almeno secondo la fattura precedente di un altro concessionario BMW, quindi il costo totale è stato di 481 € ( i filtri dell'aria non sono stati cambiati perchè si cambiano a 40.000 Km ma li avrei sostituiti come al solito ogni 10.000 km se ne avessero avuti 2...ma ce n'era solo uno ed ho deciso di tenere i miei ( ob torto collo ! ) che erano anche abbastanza puliti.

Sono rimasto abbastanza soddisfatto e vi consiglio l'officina di Co.Mo.



ATTENZIONE

oramai è certo che, almeno per quanto riguarda la mia moto ...e quella di un amico, lo spegnimento del motore dipenda dalla benzina Agip " Blu Super 100 " ( o come si chiama ora ...); vi spiego come è andata:

era già diverso tempo che non usavo la benzina in oggetto perchè ero quasi certo che fosse la causa dello spegnimento del motore ( già l'ho detto tempo fa ) ma , andando a Frosinone da Co.Mo. ed essendo rimasto in riserva , ho dovuto fare benzina poco prima della citta di Frosinone...
Da parecchio non avevo il difetto dello spegnimento...
Arrivato in officina e fatto il tagliando, al momento di riscaldare il motore per fare il controllo dell'olio, la moto, dando delle sgasate, non reggeva più il minimo ovvero non ce la faceva a tornare al suo minimo e si è spenta diverse volte; tornato a casa, dopo circa 200 km, a motore caldo, quindi, il minimo non esisteva quasi più e, in città, la moto si è spenta 5 o 6 volte in qualche km, quando mi dovevo fermare per il traffico.
Mi sono incazzato come un pazzo, inoltre avevo appena fatto il tagliando...!
Poichè la moto era di nuovo a riserva, quindi, ho rifatto benzina presso un distributore Shell dove ho messo la " W Power 100 ".
Uscendo dal distributore, dovendomi rifermare per il traffico, la moto si è spenta di nuovo, ma la " nuova benzina " ancora arrivava...

In seguito il difetto è " magicamente " sparito!

Questa volta non ho più dubbi: mai più benzina Agip, almeno sulla mia moto!

N.B. Guardate che un tipo come me non direbbe una cosa del genere se non fosse vero o avesse ancora dei dubbi; comunque la " prova benzina " continua..., vi terrò informati.

Spero di esservi stato di aiuto.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 24-05-2011, 19:29   #116
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

ANDREW1:
Quote:
Vedo che sei di Pescara come Mary
Sì, è lui...

Nel mio post precedente ho dimenticato di dire che:

dopo il cambio della catena ho fatto sostituire la guarnizione del carter ( quella che ha dato i problemi a DAB68 ) nonchè le 19 viti cel carter stesso che debbono essere sostituite ogni volta ( sempre che siano disponibili...! ) che vengono svitate perchè sono in alluminio.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 24-05-2011, 19:32   #117
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

E già che avevi tutto smontato non hai sostituito le candele?? Mica tornerai a levare il radiatore fra 10kkm ...

Quote:
che vengono svitate perchè sono in alluminio
In che senso scusa ... le viti sono fatte per essere svitate e riavvitate indipendentemente dal materiale, sennò non si chiamerebbero "viti" ...

Quote:
Il lavoro è stato eseguito con velocità e perizia
Mhmhhh quasi una contraddizione in termini ...

Quote:
E' stato montato il pezzo " anti scavalco catena " ( € 6,52, che pare non ci sia su nessun K uscito di fabbrica, quindi occorre montarlo )
Preferisco aspettare un pò, non vorrei che poi si scoprisse che và ad interferire ...
E senti, come è fissato? Solo innestato nella guida a C??

Ed i pattini? Non li hai cambiati??
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 24-05-2011 a 19:36
andrew1 non è in linea  
Vecchio 24-05-2011, 19:51   #118
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

grazie Mary per il resoconto..... A questo punto visto che si consiglia il canbio catena a 30Kkm forse conviene mettere il tutto al tagliandone, catena, pattini, anti-scavallamento e perchè no, pure il polmoncino tendicatena
Lo so che per 30Kkm è una assurdità, ma sta ca@@o di moto o la tengo e mi premunisco... o la butto in un dirupo
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea  
Vecchio 24-05-2011, 19:59   #119
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

La manutenzione ai 30 e multipli comincia a diventare onerosa, in effetti anche le candele ci stavano, ormai eri lì.... per curiosità penso se ne sia andata una giornata intera alla fine o poco meno
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea  
Vecchio 24-05-2011, 21:04   #120
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

se sono arrivati a controllarle davvero le valvole
le candele le ha fatte quasi di sicuro
si sarà dimenticato di scriverlo
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea  
Vecchio 24-05-2011, 22:50   #121
holdy
Mukkista
 
L'avatar di holdy
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio


In che senso scusa ... le viti sono fatte per essere svitate e riavvitate indipendentemente dal materiale,
Le viti del carter in alluminio quando vengono strette si snervano quanto basta per non svitarsi con le vibrazioni, svitarle e rimontarle vuol dire snervarle un'altra volta con il rischio che ti rimanga in mano. Il rischio non vuol dire che si rompano per forza, io ad esempio sul 1200 le ho rimontate senza problema, l'importante é sapere che potrebbero rompersi.




Lamps.......Holdy
__________________
K 1300 S
holdy non è in linea  
Vecchio 24-05-2011, 23:02   #122
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
A questo punto visto che si consiglia il canbio catena a 30Kkm forse conviene mettere il tutto al tagliandone, catena, pattini, anti-scavallamento e perchè no, pure il polmoncino tendicatena
Però secondo me non ci deve essere la psicosi. Le distribuzioni a catena sono le più affidabili e le meno soggette ad usura, infatti quelle delle auto non vengono praticamente mai sostituite a differenza delle cinghie, se adesso quella del K và sostituita ogni 30k è meglio buttare la moto!

Se la catena si allunga ed il tendicatena non riesce a recuperare il gioco lo si capisce dal rumore, ovviamente bisogna capire se il tendicatena fà il suo dovere, nel caso di tendicatena tradizionale basta smontarlo e contare gli scatti che mancano al finecorsa, con questo tendicatena a polmoncino è più difficile a capire, bisogna smontarlo e vedere se perde olio.

Poi c'è dell'altro ma adesso non ho voglia di scrivere, a domani!

PS: grazie Holdy del chiarimento. Hai cambiato anche tu la catena? Se si, era effettivamente "troppo" lunga?
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea  
Vecchio 24-05-2011, 23:51   #123
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Eh no! mica ci puoi lasciare così... che vuoi dire che l'oring può perdere e che forse il sistema giusto sarebbe stato o-ring + molla ? la somma quindi del vecchio e del nuovo?
Comunque vero, doverla cambiare ogni 30K è fuori da ogni dettame, capirei fosse la cinghia di una Ducati.
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea  
Vecchio 25-05-2011, 00:15   #124
holdy
Mukkista
 
L'avatar di holdy
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Forlì
predefinito

Non ci volevo assolutamente nemmeno pensare, cambiato frizione e controllato gioco valvole, cambio candele ovviamente il tutto a 30.000 km
Per la catena ci penserò attorno ai 50.000 se inizia a fare rumore. E comunque col 1200 appena sostituito il tendicatena con quello col serbatoio avevo risolto il problema all'accensione egregiamente.


Lamps......Holdy
__________________
K 1300 S
holdy non è in linea  
Vecchio 25-05-2011, 00:44   #125
andrea.rc
Mukkista doc
 
L'avatar di andrea.rc
 
Registrato dal: 25 Mar 2007
ubicazione: Vicus Mercati
predefinito

Bene, mi sono fatto un'idea su come procedere, al prossimo tagliando 30000km provvederò nuovamente da solo.
Olio motore e relativo filtro, pulizia filtro aria KN ( che effettuo ogni 5000km), sostituzione olio cardano, che è uscito pulito sia a 5000 che a 15000km, contollo del cuscinetto del cardano ed ingrassaggio giunti, inserimento del kit anti-salto catena distribuzione e controllo dello stato dei tendicatena.
Sarei intenzionato a fare anche la sostituzione olio freni, ma non sono sicuro sia alla mia portata, ho il servofreno.

Probabilmente vedrà il meccanico a 40k con sostituzione catena e kit ingranaggi, candele, controllo valvole.
Considerando che arriverò a quel chilometraggio nel 2013 e i bimbi avranno 2 e 5 anni, potrò pensare di cambiarla prima del tagliando ( i pannolini costano)
__________________
KTM 1290 S.Adventure

ObsoBMW G/S82+GS92
andrea.rc non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati