Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-06-2022, 20:24   #1
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito Navigatore TFT e waypoint

Utilizzando il navigatore Attraverso il TFT della moto, È possibile impostare una destinazione e poi impostarne altre da inserire come destinazione intermedie… Che lui chiama “Waypoint”.

Però, poi, peccato che il navigatore, nella mappa, dia come Distanza di arrivo sempre e solo l’ultima destinazione, presumibilmente quella più lontana… Ma anche questo non mi è chiaro.

Voi avete idea di come impostare un percorso con più punti intermedi, come normalmente si fa con un qualsiasi navigatore, e poi fagli visualizzare di volta in volta la distanza e il tempo al successivo punto Intermedio?

Pubblicità

__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2022, 13:56   #2
binino
Mukkista in erba
 
L'avatar di binino
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Pianura Padana
predefinito

Ciao, sinceramente non saprei proprio come aiutarti. Di certo, vedendo l'aggiornamento dell'app del 2 giugno e le nuove funzioni che prevede, sono propenso a credere in un imminente aggiornamento del TFT per adeguarlo alla stessa app (a cominciare dal fatto di poter richiamare tramite multi-controller i percorsi precedentemente importati in formato .gpx... Già questo, per me, sarebbe un grandissimo passo avanti per sganciarsi lentamente dalla manipolazione dello smartphone).
Chiedo a chi ci legge, se avesse la possibilità di recarsi in concessionaria, di verificare questa cosa. Grazie.
binino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2022, 14:46   #3
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Io devo andarci dopodomani, per la RS, ma con la scusa che ho appuntamento a fine mese per la RT chiedo se sono previsti aggiornamenti firmware. Se mi ricordo, eh... Comunque, il sistema è limitatissimo nell'uso, attraverso l'interfaccia, dello smartphone. Delle cose che fa lo smartphone, attraverso l'interfaccia puoi interagire con.. boh, 1/60? Invece il TFT ha sin troppe funzioni, molto mal spiegate nel libretto. Ieri, ad esempio, non so come ho fatto, in modalità split avevo sulla dx computer viaggio, a sx mappa navi, però in una finestra ridotta, come se avessi rimpicciolito la finestra sul pc prendendola dall'angolo, sapete.. boh, non capivo proprio come ripristinarla.
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2022, 18:23   #4
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

chiedete pure ai vostri conce...ma...credetemi...loro ne sanno sempre molto meno di noi sugli aggiornamenti.
Ovvero è già tanto se sanno che c'è (o ci sarà) sin aggiornamento....ma non aspettatevi di certo che sappiano su cosa verterà!!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2022, 21:05   #5
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Luca, hai tragicamente ragione, mi è già capitato di trovarmi a spiegare cose che avrebbero dovuto loro spiegare a me.. nel caso poi del TFT, con tutta la gestione software che comporta, è ancora più vero. A me sembra carente l'informazione da BMW... fate un giro sul sito e forum dell'assistenza Samsung, dove c'è chi risponde alle domande sul funzionamento... sulla pagina del Connected ci sono 4 faq in croce, peraltro banali... la maggior parte delle cose sto cercando di scoprirle per tentativi, e da quel che leggo qui, mi sa anche che sono uno dei pochi che cerca di far funzionare le funzioni, che si chiaman così per quello!

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2022, 21:29   #6
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Navigatore TFT e waypoint

Vediamo se riesco a farmi capire….

I POI credo si possano memorizzare sia dal TFT GS ma presumo anche dal TFT RT, ma certamente sia dalla app Connected.

Dal TFT non con me la moto ma conto di verificarlo.

Dalla APP, andate sulla mappa icona in basso la seconda da sx
1 inserite l’indirizzo
O
2 cliccate direttamente sulla mappa

Quando sulla mappa esce il “segnaposto” nel pop up in basso nella parte dx c’è una stella, cliccategli sopra la stella diventerà piena, ecco ora avrete salvato il punto nei preferiti.

I preferiti li trovate:
1 schermata principale
2 4 puntini in basso a dx
3 cliccategli sopra
4 destinazioni percorsi
5 preferiti

I preferiti si possono utilizzare per creare un percorso o per avere una singola destinazione.

C’è un ulteriore possibilità ma con percorsi preparati con BC, la APP Connected trasforma i punti (WP, SP ecc ) in TUTTI WP e quindi inutilizzabile…





“GIESSISTA” cit.

Ultima modifica di RESCUE; 06-06-2022 a 21:38
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2022, 23:14   #7
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Dai, su, siamo nel 2022, queste cose le facevo 20 anni fa con il Garmin Quest! È una porcata, va bene solo per trovate la strada per la birreria, non per pianificare un percorso complesso, scegliendo le strade da fare. Se per preparare un viaggio con il Navi V mi passavo le serate su Basecamp, c'era un perché. Dal TFT non puoi neppure scegliere un Poi, devi fermarti e cercare sul telefono. Almeno il Navi era touchscreen. Peccato, la moto in se è fantastica, ma... non ha un navigatore. Nè posto dove metterlo. E neanche una radio con player, peraltro...

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2022, 23:36   #8
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Vediamo se riesco a farmi capire….
RESCUE ok, grazie, hai spiegato come inserire i preferiti….
ma il problema da me posto in apertura del thread era totalmente altro.
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2022, 10:23   #9
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

più che una porcata, è l'ennesimo svarione di BMW. Il problema è per quanti anni ci si porterà dietro un sistema simile. Almeno Honda sul goldwing, ha usato CarPlay, bastava un sistema del genere e si risolveva tutto. Nò BMW ha voluto usare un sistema ibrido, originalissimo e pieno di rogne
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2022, 20:25   #10
binino
Mukkista in erba
 
L'avatar di binino
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Pianura Padana
predefinito

@SicutNoxSilentes... se vai qualche thread sotto, esattamente al "Importare mappe su BMW motorrad connected", post n. 3 ho portato a conoscenza il mio modus operandi (anch'io passavo le serate su Base Camp a mettere giù gli itinerari...)
binino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2022, 20:29   #11
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Luca.gi, oggi ho smatettato un po' sul TFT ed ho trovato delle impostazioni che non avevo ancora scoperto. Mi sembra di essere tornato ai bei tempi di Tomb Rider...
Aprendo la modalità navigazione, con la mappa in full, sulla destra c'è una selezione "impostazioni ". Da lì si segue il percorso >"info percorso "> e lì c'è l'opzione di scelta "destinazione " oppure "waypoint".
Non l'ho provata in viaggio quindi non sono certo sia la soluzione, ma sembrerebbe compatibile. Proviamo a giocarci un po'...🤷*♂️


Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2022, 20:31   #12
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Ho fatto un paio di foto al TFT, ma mi accorgo ora che ho dimenticato di fotografare la schermata di partenza...

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2022, 20:34   #13
binino
Mukkista in erba
 
L'avatar di binino
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Pianura Padana
predefinito

@Ilianp... considerando che la nostra RT è stata la "capostipite" del Tft con mirroring da smartphone per poi essere montato, nel giro di tre mesi, sia sulle nuove R18 che sulla K1600 (entrambe 2022) direi proprio che il solco è tracciato in quella direzione. Personalmente AppleCarPlay piuttosto che AndroidAuto sulla moto la vedo una grossa forzatura, visto che costringe il conducente a togliere continuamente le mani dal manubrio per armeggiare con il touch screen. Di certo i nostri Tft sono da migliorare (non ci sono dubbi) ma la possibilità di interagire tramite multicontroller (rotellone + tasto a bilancere) lo trovo decisamente più sicuro. Opinione assolutamente personale, chiaramente...
binino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2022, 21:13   #14
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

La strada è certamente quella, ma la App Bmw ne deve fare, di implementazioni... concordo con te sui pregi del multicontroller, ma le funzioni devono essere almeno portate al pari del Garmin Navi, o di qualsiasi altro navigatore da smartphone. Percorsi, POI, velox, adattamento in tempo reale al traffico... se no, allora è meglio usare direttamente il telefono, waze e via...
E a tal proposito, perché qualunque App su android (non conosco iphone) funziona a schermo spento e bloccato, tranne la Bmw?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2022, 21:40   #15
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Però non confondiamo i POI con i preferiti, concettualmente possono essere simili, ma non sono la stessa cosa.

E comunque resta il problema che non possono essere importati, che mi pare una rogna non da poco.

La realtà è che attualmente il navigatore Connected, non gestisce i POI.

M

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2022, 21:42   #16
binino
Mukkista in erba
 
L'avatar di binino
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Pianura Padana
predefinito

Personalmente mi trovo bene con la gestione dei percorsi (tramite files Gpx), i Poi ci sono (ricercabili direttamente tramite Tft), sui velox sono d'accordo (ma temo che sia una battaglia persa) e il traffico in tempo reale è già presente (con tanto di indicazione di eventuale ritardo rispetto al tempo previsto dal percorso). Ma sono convinto che pian piano arriveranno continue migliorie... Uso da sempre iPhone per cui non posso esserti utile sulla gestione delle app da Android, mi dispiace.
binino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2022, 21:43   #17
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes Visualizza il messaggio
....
E a tal proposito, perché qualunque App su android (non conosco iphone) funziona a schermo spento e bloccato, tranne la Bmw?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Verificato la gestione della batteria? per Connected deve essere settata "senza ottimizzazione"
M

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2022, 22:08   #18
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Navigatore TFT e waypoint

Quote:
Originariamente inviata da giacomarko Visualizza il messaggio
Però non confondiamo i POI con i preferiti, concettualmente possono essere simili, ma non sono la stessa cosa….

Ti chiedo che differenza c’è tra POI e preferiti?

P oint
O f
I nterest


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2022, 22:24   #19
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Come dicevo tecnicamente nulla, sono punti coordinate che segnano un luogo,

la differenza è che i preferiti sono dei punti tuoi personali che definisci e mantieni,

mentre i POI sono punti raggruppati per categorie che puoi trovare e scaricare da siti ad hoc, classificati e mantenuti da altri utenti.

esempio (che mi riguarda): ristoranti senza glutine;
vorrai mica mappare a mano tutti i poi d'italia e inserirli uno ad uno manualmente? senza contare la manutenzione nel tempo... stesso ragionamento per altre categorie

Fermo restando il problema già segnalato prima, non esiste (ancora) la possibilità di importare una lista.

M

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2022, 23:09   #20
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes Visualizza il messaggio
E a tal proposito, perché qualunque App su android (non conosco iphone) funziona a schermo spento e bloccato, tranne la Bmw?

A me il display quando uso l'app di bmw non disattiva mai.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2022, 23:49   #21
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Appunto ginogino65 , rimane sempre acceso, con relativo consumo batteria e riscaldamento. Eppure, non mi pare esista nessun alto tipo di app che richieda lo schermo acceso... nemmeno in mirroring.
Però, siamo completamente OT..

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2022, 17:03   #22
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Ho appena controllato gli aggiornamenti della App, in quello scaricato due gg fa sembra siano state introdotte alcune funzioni che servivano, tra cui (ma da provare sul campo) la possibilità di accedere ai waypoint preferiti dal TFT, con pressione prolungata del rotellone.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2022, 20:02   #23
binino
Mukkista in erba
 
L'avatar di binino
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Pianura Padana
predefinito

Come scrissi io un paio di giorni fa al post #2 le nuove funzioni dell'app probabilmente saranno disponibili nel momento in cui sarà aggiornato il software del tft...
binino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2022, 13:59   #24
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes Visualizza il messaggio
Aprendo la modalità navigazione, con la mappa in full, sulla destra c'è una selezione "impostazioni ". Da lì si segue il percorso >"info percorso "> e lì c'è l'opzione di scelta "destinazione " oppure "waypoint".
Si, Già provato… ma non cambia nulla rispetto a quello che sto cercando di risolvere…
Anzi… In realtà non ho capito cosa cambi tra le 2 opzioni.
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2022, 14:09   #25
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes Visualizza il messaggio
E a tal proposito, perché qualunque App su android (non conosco iphone) funziona a schermo spento e bloccato, tranne la Bmw?
Perchè le altra papà non fanno il mirroring.
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati