Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-06-2020, 17:21   #1
RobyMarty
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jun 2020
ubicazione: Corleone
predefinito R1100RS consigli e aiuti

buona sera a tutti come consigliatomi nel post di presentazione vi scrivo qui sperando che sia il posto giusto.
come detto ho preso da qualche giorno una R1100RS del 1993 ferma da circa 10 anni in un garage ben conservata. dopo aver controllato i vari livelli e meso benza fresca, ho provato ad avviarla ed è andato tutto bene la moto è partita, la spia dell'olio si è spenta e lei senza problemi e senza strani rumori, lho spenta dopo un minuto, il giorno successivo ho provato a fare un veloce e lentissimo giro per capire come si comportava su strada non ho superato i 3 mila giri non lho tirata non ho superato i 50 km orari, sono tornato in garage l'ho spenda e mi sono messo a regolare i semi manubri perchè troppo chiusi, guidavo male troppo scomodi, guido una xl 600 lm da 9 anni e sono abbituato al manubrio ampio e sono alto 1.90. cmq dicevo dopo aver sistemato i semi manubri giro la chiave nn sento il motorino della benziana provo a pigiare il tasto di avvio e non accade nulla la moto non parte non gira il motorino ne altro, funziona tutto, luci freccie stop, sinceramente non so cosa possa essere accaduto, ho controllato i fusibili sotto la sella e sembra tutto ok, sapreste dirmi cosa altro posso controllare, non sono un luminare della meccanica ma me la cavo ma non sconosco ancora bene la moto,capisco che è sono un problema elettrico o di qualche filo o di qualche sensore forse grippato da 10 anni di polvere, help please. grazie anticipatamente

Pubblicità

RobyMarty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 17:42   #2
meco
Mukkista doc
 
L'avatar di meco
 
Registrato dal: 10 Nov 2006
ubicazione: mà, chi puo dirlo?
predefinito

non so se l'rs ha lo stesso problema ma la mia vecchia r1200s aveva, come tutte le sue sorelle, il difetto di troncare i cavi proprio sullo sterzo.
Erano fascettati troppo corti e con l'andare del tempo, sterza di qui, sterza di là, si spezzavano.
__________________
Chi è libero del giudizio altrui è padrone della sua vita (cit. Mamba)
meco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 17:48   #3
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Verifica che il pulsante di off, sul blocchetto destro, non faccia falsi contatti. Fai la stessa verifica sul cavalletto laterale, se è aperto chiudilo. Prova anche a tirare la frizione e vedi se cambia qualcosa.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 18:07   #4
RobyMarty
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jun 2020
ubicazione: Corleone
predefinito

grazie per la celere risposta, qualche prova lho fatta ho controllato l'interruttore di off gli ho spruzzato del pulisci contatti e ho provato con la frizione, ma non con il cavalletto laterale, proverò spero che non ci siano cavi tranciati.
RobyMarty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2020, 18:50   #5
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Considera che nella 1100, almeno nella GS ma credo anche nella RS, il laterale inibisce il funzionamento. Anche con moto a folle.
Quindi se hai il laterale aperto chiudilo, se è chiuso, dai una spruzzata di pulisci contatti anche al suo interruttore.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2020, 00:20   #6
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Dai sintomi che descrivi, pare inserito l'interruttore d'emergenza. La levetta rossa sopra il pulsante start.

Se inserito toglie l'alimentazione alla centralina, alla pompa della benzina, al display del FID ed al motorino d'avviamento. Funzionano le luci e le spie del quadro.
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2020, 10:14   #7
RobyMarty
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jun 2020
ubicazione: Corleone
predefinito

Buon giorno, mi sento uno stupido come se non avessi mai trafficato in meccanica, era il cavalletto laterale aperto, abbituato alla mia honda del 1985 che di elettronica non ne ha e si accende in ogni situazione non avevo minimamente pensato al cavalletto ma ieri sera qualcuno mi ha informato che anche se la moto è in folle ma ha il cavalletto aperto non si avvia, avevo pure smontato il serbatoio per verificare che il motorino non fosse bloccato ed ovviamente era libero ma smontando ho trovato i tubi dentro il serbatorio cotti e oggi pomeriggio li sostituisco e rimonto tutto. ragazzi perdonate la mia defagliance, mi mortifico da solo mi sento uno stupido. Grazie per i consigli che mi avete dato e che sicuramente di darete. Sto valutando l'idea di cambiare il colore da verde anni 90 con il colore argento titanio per svecchiarla un pò e dopo aver letto sul forum le modifiche per rialzare il manubrio mi vorrei cimentare nel forare la piastra e mettere un manubrio standard con i riser, riser che ho già montato sulla honda che hanno migliorato la guida. in merito ai fori da fare sulla piastra ho immaginato che si possano già usare i fori dove si attacca il supporto per i semi manubri sono già ben centrati e dovrebbero facilitare il tutto. che mi dite in merito?
RobyMarty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2020, 10:19   #8
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RobyMarty Visualizza il messaggio
ma ieri sera qualcuno mi ha informato che anche se la moto è in folle ma ha il cavalletto aperto non si avvia
Ti bastava leggere il mio post, ma sono lieto tu abbia risolto.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2020, 10:20   #9
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Non farti problemi, sono cose che capitano.

Personalmente, da estimatore della RS, mai sostituirei i semimanubri, andresti a snaturarla, nasce così, cattivella con vocazione turistica.
Se cerchi qualche foto in rete vedrai rs con questa modifica che sono inguardabili.
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2020, 10:36   #10
RobyMarty
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jun 2020
ubicazione: Corleone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
Ti bastava leggere il mio post, ma sono lieto tu abbia risolto.
mi riferivo proprio a te
RobyMarty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2020, 10:46   #11
RobyMarty
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jun 2020
ubicazione: Corleone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aspide Visualizza il messaggio
Non farti problemi, sono cose che capitano.

Personalmente, da estimatore della RS, mai sostituirei i semimanubri, andresti a snaturarla, nasce così, cattivella con vocazione turistica.
Se cerchi qualche foto in rete vedrai rs con questa modifica che sono inguardabili.
lo so lo capisco, devo provarla meglio ho ruotato i semi manubri alla rotazione massima ma non ho avuto modo ancora di provarla, è pur vero che io sono abbituato a guidare un altra moto da anni e quindi devo quantomeno provare ad apprezzarla così ma non ho mai apprezzato molto guidare con la schiena avanzata e caricare sui polsi non credo che gioverà al tunnel carpale della mano sinistra(la destra già operata) infatti prima di fare modifiche la voglio guidare un pò sia in urbano sia fuori e capire come va.
RobyMarty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2020, 10:52   #12
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Oltre a sfigurarla, non risolveresti molto mettendo un manubrio tradizionale, per quanto ergonomico.
La triangolazione pedane-sella-manubrio è pensata per farti stare con ginocchia piegate, busto leggermente in avanti e braccia flesse nella guida.

...
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2020, 11:52   #13
RobyMarty
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jun 2020
ubicazione: Corleone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aspide Visualizza il messaggio
Oltre a sfigurarla, non risolveresti molto mettendo un manubrio tradizionale, per quanto ergonomico.
La triangolazione pedane-sella-manubrio è pensata per farti stare con ginocchia piegate, busto leggermente in avanti e braccia flesse nella guida.

...
non discuto sul fattore estetico, perchè lo capisco se una moto esce in quel modo comunque ci sarà una ragione tecnica oltre che estetica, ma da quello che ho letto su questo stesso forum tutti coloro che hanno fatto questa modifica ne parlano molto bene. cmq non temere per il momento la moto è in garage in fase di ripristino, ho smontato tutte le carene per controllarla nel dettaglio e questo fine settimana provvedo a fare un tagliando completo sostituendo olio filtri e olio trasmissione, controllare gioco valvole e tarare i corpi, la modifica del manubrio è l'ultimo dei miei pensieri. a proposito di corpi farfallati ho letto in giro che c'è una procedura per resettarli dopo che la moto è stata senza batteria, ma non ho ben capito come si fa, me la potreste spiegare?
RobyMarty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2020, 13:05   #14
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Una volta riattaccata la batteria, gira la chiave nel quadro senza fare l'avviamento.
Dai un paio di manettate al gas. Spegni, riaccendi il quadro e fai l'avviamento da pulsante....
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2020, 16:12   #15
RobyMarty
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jun 2020
ubicazione: Corleone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aspide Visualizza il messaggio
Una volta riattaccata la batteria, gira la chiave nel quadro senza fare l'avviamento.
Dai un paio di manettate al gas. Spegni, riaccendi il quadro e fai l'avviamento da pulsante....
grazie gentilissimo
RobyMarty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2020, 17:27   #16
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

La procedura consigliata da Aspide è corretta, usa solo l'accortezza di ruotare il gas lentamente e fino in fondo.
Un'altra cosa.
Leggi cortesemente il regolamento del forum. Stai sistematicamente violando l'articolo 3 dello stesso, quello relativo al quote.
Ti agevolo il link del regolamento.

Grazie.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2020, 19:36   #17
RobyMarty
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jun 2020
ubicazione: Corleone
predefinito

chiedo scusa cercherò di non quotare, grazie
RobyMarty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2020, 23:53   #18
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

@roberto = tanks , un onore avere la tua approvazione

@roby = non farti problemi a chiedere, visto che intendi cimentarti nel fai da te e la nostra tedescona ha delle caratteristiche diverse dagli standard jap
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2020, 08:25   #19
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

l'ho avuta con grandi soddisfazioni e qualche rimpianto.
è un progetto di moto di circa 27 anni fa con i canoni dell'epoca,immagino che una persona alta 1.90 si senta costretta a una postura non consona.
per me è perfetta ma sono alto 1.70 forse con l'eta anche meno,alzando i manubri prenderai molta più aria che nonostante l'ampia regolazione del cupolino ti darà noia.
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2020, 10:20   #20
RobyMarty
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jun 2020
ubicazione: Corleone
predefinito

@Aspide = siete davvero gentili come dicevo non sono un meccanico di professione ma oltre ad esssere presidente di un Club di Auto storiche per passione restauro auto al momento sto restaurando un lancia beta coupè, ho notato che la tedescona non è per nulla somigliante alle giapponesi e non mi dispiace cimentarmi su qualcosa di diverso, mi appassiona metterci le mani e mi permette di consocerla di più.

Approfitto della vostra disponibilità per chiedervi info per la sostituzione della batteria: ieri sera ho smontato la batteria vecchia aveva montata una batt con il codice 12v 20ah cercando su internet trovo batteria con 12v 19ah di spunto va bene comunque? perchè dovrei ordinarla e sono dubbioso.

@daniele52 = si non ho avuto una bella impressione a prima guida ma come dicevo aveva i semi manubri chiusi al massimo sembrava di guidare una stradale pura ho ruotato i semi manubri portandoli al massimo dell'alpertura possibile attendo sabato per sostituire olio motore e cambio così da essere più sicuro di non fare danni per rimontare in sella e provarla.
RobyMarty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2020, 10:36   #21
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

19 ah è quella prescritta da bmw puoi controllare qui
https://www.realoem.com/bmw/it/select
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2020, 11:19   #22
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Si giusto, metti una 19ah senza problemi.

Quella da 20ah che hai trovato sopra l'avranno adattata, quell'amperaggio in genere si usa sui motocoltivatori.
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2020, 16:53   #23
RobyMarty
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jun 2020
ubicazione: Corleone
predefinito

Ragazzi buon pomeriggio, vi aggiorno sull'andamento del rimessa su strada della mia r1100rs dopo 10 anni di inattività, cambio olio e filtro olio motore e aria fatto stessa cosa per l'olio del cardano e del cambio, erano schifosi non so da quanto nn li cambiavano, batteria sostituita; ora attendo i ricambi per sostiturire cupolino, faro, stop e alcuni piccoli dettagli che mancavano alla moto. colgo l'occasione per farvi una domanda, è possibile alzare l'altezza della moto intervenendo sugli ammortizzatori, ho visto che davanti c'è una piccola ghiera ma fa solo tre o 4 scatti in mezzo giro sul retro non ho avuto modo di vedere, che mi dite in merito? grazie sempre della vostra disponibilità
RobyMarty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2020, 10:12   #24
Aspide
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 09 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito

Puoi tenerla nella regolazione di massima estensione molle, che sarebbe regolazione max della ghiera anteriore e del manettino posteriore.
È la regolazione che in genere si usa a pieno carico.

Con solo il pilota la moto guadagna circa 1 cm in elevazione, ma risulterà molto rigida nella guida di tutti i giorni.

Devi provarla.

Se invece devi fare cambiamenti differenti rivolgiti ad un buon sospensionista.

Ultima modifica di Aspide; 04-07-2020 a 12:46 Motivo: Devi
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2020, 11:01   #25
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Per l'altezza cambierei l'asta di reazione del telelever. Barra corta del GS.
La moto si alza dietro e accorci anche il passo, rendendola più agile.

Ovviamente se già non è montata...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati