Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-10-2021, 22:12   #1
CREG
Mukkista doc
 
L'avatar di CREG
 
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
predefinito Derapata improvvisa di gas

Ieri mattina , un po' umidino , salendo al Brallo dalla Val Trebbia , in un bel tornantone a sinistra , ho messo giù un bel 50cm , di derapata improvvisa. L ho gestita io , il TC non ha fatto nulla... Inoltre le Dunlop RS3 non dovevano mollare così. Pressioni da RDC 2.2/2.4. Vorrei sapere che controllo elettronico abbiamo e per aprire in piega quale è secondo voi la miglior gomma.
Moto ADV 2010.

Pubblicità

__________________
La vita è bella.
CREG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2021, 22:20   #2
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Umidino in questa stagione vuol dire spesso anche viscido.
Non è che la prima parte della perdita d’aderenza è stata di potenza, ma poi ha continuato ad andare via d’inerzia?
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2021, 22:26   #3
CREG
Mukkista doc
 
L'avatar di CREG
 
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
predefinito

No no , tutto in un istante, mi stavo divertendo ed avevo già fatto il Penice e il Trebbia , quindi eravamo caldi io mukka e Dunlop, manata di gas forse un po' troppo ignorante, ma non mi aspettavo partisse così secca. Poi non ho più accelerato, non spaventato,ma neanche tanto contento..
__________________
La vita è bella.
CREG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2021, 22:35   #4
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Con il 1200 in Dynamic il TC lasciava un po’ di libertà e con asfalto buono, quando volevo fare “l’ignorante”, lo usavo per chiudere le curve di gas.
So che hai la capacità di capirlo, quindi probabilmente dirò una cosa inutile, ma non è che magari l’umido ha amplificato quella libertà del TC?
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2021, 10:26   #5
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Credo che abbiamo la stessa moto, GS ADV Bialbero.

Bé relativamente al traction control ti dico quando sicuramente questo interviene:

1) Quando sgasi sulle strade bianche
2) Quando percorri in velocità un dosso artificiale e la moto salta

Per il resto, come per esempio l'altro giorno in curva sul tombino, la moto ha derapato tranquillamente e il TC non è intervenuto.
Parliamo di una azione durata circa 0,5 secondi, tanto quanto basta per farti avvertire la sensazione.

Detta in soldoni, credo che sulle nostre moto tale controllo implementato in quella maniera sia quasi inutile.
Magari in casi estremi interviene e ti salva (non l'ho mai sperimentato) ma nella media delle situazioni no, per cui devi sempre fare affidamento su di te.
A me ha dato sempre l'impressione di essere un tantinello crudo sia nella reattività che come funzionamento.

Forse sulle nuove è un po' migliorato e magari anche un pelino più utile?

Ultima modifica di chuckbird; 04-10-2021 a 10:29
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2021, 10:29   #6
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Scusate, mi sono accorto adesso che state parlando dell’aria/olio.
Come non detto …
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2021, 10:37   #7
CREG
Mukkista doc
 
L'avatar di CREG
 
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
predefinito

# 4 , probabilmente si... Sto chiedendo a chi è più esperto di questa moto per capire che controlli ha. Per esempio anche in una discesa ho usato il freno posteriore perché davanti ero un po' lungo e io schiacciavo il pedale è lei me lo buttava su. Non sono abituato all elettronica, solitamente non ho neanche l ABS .
__________________
La vita è bella.
CREG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2021, 10:41   #8
CREG
Mukkista doc
 
L'avatar di CREG
 
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
predefinito

#5 grazie! Proprio quel che pensavo, quindi è da considerarsi come se non ci fosse il TC e va bene così. Posso chiederti che gomme usi per piegare, dato che abbiamo moto uguale? Grazie. Comunque non è stata una percezione , mi si è spostato il culo della moto di un bel po'.
__________________
La vita è bella.
CREG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2021, 10:43   #9
CREG
Mukkista doc
 
L'avatar di CREG
 
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
predefinito

#6 tranquillo , è normale per un Moderatore... Ahahah
__________________
La vita è bella.
CREG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2021, 10:48   #10
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Attualmente monto le Conti Trail Attak 3.
Ma non è un problema di gomme.
Se sei in curva e il fondo è sdrucciolevole (tipo col brecciolino) il retro della moto ti parte.

Il punto è che quando dico "ti parte" riesci a governarlo e a cagarsi nelle mutande ce ne passa. La moto non si intraversa.
Quindi non essendo io un pilota, credo che il sistema sia comunque tarato in casi limite da me inesplorati dove praticamente chiunque cadrebbe.
Probabilmente non può essere tarato al centesimo, quindi un margine di tolleranza e quindi un minimo di derapata sono comunque fisiologici.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2021, 10:53   #11
Hopper
Mukkista in erba
 
L'avatar di Hopper
 
Registrato dal: 12 Jan 2014
ubicazione: Motorland
predefinito

Il TC dei modelli ad aria è il più rudimentale possibile: non fa altro che verificare se la ruota posteriore gira più velocemente di quella anteriore tramite le ruote foniche dell'ABS. Non c'è una piattaforma inerziale (inclinometro\giroscopio\accelerometro) come nei TC più moderni e attuali che serve invece proprio a discriminare tutte quelle condizioni non necessariamente correlate alla diversa rotazione delle ruote.

Per cui ad esempio in caso di scivolamento laterale per mancata aderenza, l'intervento del TC sui modelli ad aria può anche non esserci se non è anche evidente un cambio nella velocità di rotazione tra le due ruote.
Hopper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2021, 10:55   #12
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Infatti............
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2021, 11:03   #13
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CREG Visualizza il messaggio
#6 tranquillo , è normale per un Moderatore... Ahahah
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2021, 13:15   #14
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

La strada da Ponte organasco a Brallo è vecchia e pessima
Può capitare un tratto di asfalto omogeneo ma consumato ,di quelli a grana grossa .
I sassi arrotondati in rilievo sono scivolosi perché hanno la superficie levigata e a nudo…senza bitume

Comunque colpa dell’asfalto
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2021, 14:16   #15
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hopper Visualizza il messaggio
Il TC dei modelli ad aria è il più rudimentale possibile: non fa altro che verificare se la ruota posteriore gira più velocemente di quella anteriore tramite le ruote foniche dell'ABS.
Fa anche il contrario: verifica se l'anteriore gira più piano del posteriore (es impennata) e interviene
La prima volta che mi è successo (partenza sportiva con intenzione di impennare) e mi ha "tirato" giù secco con scoppiettii vari allo scarico ho pensato si fosse rotto qualcosa...!
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2021, 14:31   #16
Hopper
Mukkista in erba
 
L'avatar di Hopper
 
Registrato dal: 12 Jan 2014
ubicazione: Motorland
predefinito

Certo, ma in realtà è una distinzione solo verbale e non logica, per il semplice motivo che confronti sempre lo stesso dato: numero di giri delle ruote. Ai fini del controllo in centralina dire che quella anteriore gira più piano della posteriore o che la posteriore gira più veloce dell'anteriore è la stessa cosa.
Hopper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2021, 14:43   #17
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Ci saranno 3 righe di codice in croce nel firmware della centralina
Magari il confronto tra i giri non sarà proprio un if (ruotaA < ruotaP) do cutoff... magari vi è un confronto pesato con delle soglie di intervento. Certo in assenza di altri parametri provenienti dall'esterno (piattaforma inerziale) molto verosimilmente tanto difforme da come ce lo si immagina non è.

Di utile sarà sicuramente utile, ma come già detto, implementato a quella maniera a me pare il più inutile dei sistemi di sicurezza attivi. Oserei anche dire (ma forse sbaglio) che se ne potrebbe tranquillamente fare a meno.
Nulla di nemmeno lontanamente confrontabile con l'utilità dell'ABS per capirci.

Ultima modifica di chuckbird; 04-10-2021 a 16:25
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2021, 14:46   #18
Hopper
Mukkista in erba
 
L'avatar di Hopper
 
Registrato dal: 12 Jan 2014
ubicazione: Motorland
predefinito

Beh, avendo a disposizione tutto per farlo (fondamentalmente non hanno dovuto aggiungere niente se non appunto il sw in centralina), secondo me hanno comunque fatto bene. Per la situazione più classica, ad esempio, fondo scivoloso e manata di gas: niente highside perchè interviene il TC prima che il posteriore parta completamente.

Certo bisognerebbe anche saper guidare un minimo, prima di usare una moto 1200 da 230kg.
Hopper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2021, 14:47   #19
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Sì il problema è che ricordo che quelle 3 righe di codice costavano 300 euro...utilità zero o quasi, tranne nelle gravissime circostanze che citi... ma lì sarebbe veramente da capire se ti salva il culo.
Probabilmente sì, così al limite io non ci sono mai arrivato.

Ricordo altresì cosa dice il manuale: che per quanto esistano i sistemi di controllo, nulla può opporsi alla fisica. Chissà se la medesima dicitura c'è scritta pure sulle nuove.

Ultima modifica di chuckbird; 04-10-2021 a 14:49
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2021, 15:07   #20
Hopper
Mukkista in erba
 
L'avatar di Hopper
 
Registrato dal: 12 Jan 2014
ubicazione: Motorland
predefinito

Si, il sw è diventato la nuova frontiera di guadagno per gli accessori. Basta vedere Tesla: pacchetti da 8-10k€ per abilitare qualcosa di già presente sulla macchina.

Poi, è vero che comunque ci sono costi di ricerca e sviluppo importanti, anche se non sono più magari su stampi per produrre componenti fisici ma su brevetti, licenze, personale altamente qualificato, ecc ecc.
Hopper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2021, 15:13   #21
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Ho avuto una R1200R bialbero con “non”TC e poi 1200 e 1250 GS LC
Il modo di intervenire è completamente cambiato.
Ad esempio su strada bianca con la R sentivo moltissimo l’attacca stacca dell’alimentazione, moltissimo on off
Sulle LC invece anche se apri a manetta su strada bianca in seconda la moto progredisce senza quasi accorgerti dell’intervento, ma come se avesse un terzo dei cavalli.
Te ne accorgi però dalla spia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2021, 15:46   #22
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Bè, sempre per amore di conversazione ovviamente...

1) 8/10k€ sulla Tesla implicano l'attivazione della guida autonoma... che a livello di complessità sarebbe ridicolo anche solo parlarne. Oltre a tutti i continui aggiornamenti che ci sono. Insomma una opera ciclopica anche solo ad immaginare i risultati dove sono arrivati.

2) 230€ costava nella mia auto attivare i comandi vocali (attivati ugualmente in maniera pirata) e anche lì un bel po' di roba ce n'è anche se nulla di paragonabile

3) 400 e rotti € il blind spot detection. Anche lì si riusano componenti presenti ma gli specchietti almeno sono diversi e il sistema non è propriamente semplice.

4) ma 300€ di controllo di trazione, che se la ruota gira di meno dell'altra ti taglio la corrente alle candele, è sinceramente un po' sproporzionato... anche relativamente all'efficacia pratica.

Per la cronaca, sulle nuove che hanno il ride by wire, anche il quick shift o il cruise control sono gingilli che ti vengono fuori quasi automaticamente (specialmente il cruise control) ma i vantaggi in termini pratici per l'utente sono fuori discussione.
Lì ci sta caricare la mano anche solo a livello di marketing perché ti prenderebbero per la gola.
Ma il TC, insisto, no.

Ultima modifica di chuckbird; 04-10-2021 a 15:51
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2021, 15:50   #23
Hopper
Mukkista in erba
 
L'avatar di Hopper
 
Registrato dal: 12 Jan 2014
ubicazione: Motorland
predefinito

Si certo, era per dare l'idea del fatto che sta cambiando anche il tipo di business.
Non sono un esperto Tesla ma mi pare ci siano anche pacchetti per aumentare la potenza, senza appunto intervenire fisicamente a cambiare motori o batterie (un po' come la rimappatura delle auto, in effetti, anche se non propriamente legale il secondo).

In ogni caso legittimo, alla fine non è obbligatorio acquistare qualcosa, ancora meno in questi ambiti spesso a filo del "ludico".
Hopper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2021, 17:13   #24
CREG
Mukkista doc
 
L'avatar di CREG
 
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
predefinito

La derapata sarebbe continuata se :
1) non avessi controllato io

2) ha moderatamente tagliato lei

il dubbio che mi rimane è questo.
__________________
La vita è bella.
CREG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2021, 17:18   #25
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Bè puoi sempre disabilitarlo e fare altre prove no?
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati