Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-10-2011, 19:24   #1
negus61
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: a scandicci in sella all'ammiraglia gialla e nera
predefinito equilibratura si equilibratura no

dunque venerdi ho cambiato le gomme al gs1200, ho messo le anakee2,
il gommista mi ha fatto solo l'equilibratura sulla gomma anteriore su di un trespolo con la livella sotto. al rimontaggio gli chiedo , scusa ma l'equilibratura alla ruota posteriore non me la fai? e lui risponde no non serve si fa' solo sull'anteriore, ora dico, l'altra volta l'altro gommaio mi fece l'equilibratura sia alla anteriore che posteriore in qull'apparecchio dove equilibrano anche le gomme dell'auto,
chiedo ,a voi e' mai capitato??

Pubblicità

__________________
cos'e il genio? e' fantasia,intuizione,colpo d'occhio e velocita' di escuzione (da amici miei)
negus61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 19:32   #2
Marco58
Mukkista in erba
 
L'avatar di Marco58
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Firenze (Peretola)
predefinito

...no mai capitato...di solito al cambio gomme l'equilibratura va fatta a tutte e due.....visto che sono di Firenze anche io,sarebbe utile conoscerlo questo gommaio....
__________________
Marco r1200gs
Marco58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 19:37   #3
francogs
Mukkista
 
L'avatar di francogs
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

equilibratura con la livella non l'avevo ancora sentita

LA TECNICA FA' PROGRESSI

CAMBIA IL GOMMAROLO E' MEGLIO
francogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 19:44   #4
negus61
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: a scandicci in sella all'ammiraglia gialla e nera
predefinito

eh infatti ,oggi son tornato a farle presente la cosa e mi ha detto ,vai da un altro e ti rimborso l'equilibratura, mah eppure e' anche un grosso gommaio a scandicci, manca poco le rido nel viso comunque faro' cosi , pero bella figura si,
__________________
cos'e il genio? e' fantasia,intuizione,colpo d'occhio e velocita' di escuzione (da amici miei)
negus61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 19:45   #5
Magister
Mukkista
 
Registrato dal: 04 May 2010
ubicazione: Crema (CR)
predefinito

E' un gommarolo vecchia scuola... per caso sai se aggiusta le ruote in legno dei carretti porta fieno?

Cambia va... è come il meccanico che ha regolato i carburatori sulla punto Turbo ie...

La sfiga vuole che adesso ti devi andare a far rismontare la posteriore per farla riequilibrare...
__________________
"Se le cose non le sai... SALLE!!!"

R 1150 GS STD alias Zabimaru
Magister non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 20:02   #6
Paketa
Mukkista doc
 
L'avatar di Paketa
 
Registrato dal: 15 Mar 2009
ubicazione: ..di nuovo a Buyon City..(RE) :-(
predefinito

Quella dell'equilibratura "a mano", con il terspolo e la livella ha sorpreso anche me quando l'ho visto fare dal mio gommista, ma, dopo essermi informato, ho scoperto che ha una spiegazione logica: le macchine equilibratrici elettroniche (quelle che si usano per le ruote da auto) hanno una sensibilità (e quindi una precisione) max. di 5 gr. mentre fatta a mano, da uno che sa naturalmente, la precisione è molto maggiore. Comunque vanno sempre bilanciate entrambe...

!! V_ !!
__________________
Al martél col mandegh e l'impuleina 'd'l'oli i fan un mes mecanegh (Nerino Del Bue '80)...mah!!!...©
Paketa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 20:09   #7
aresmecc
Mukkista doc
 
L'avatar di aresmecc
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
predefinito

Equilibratura statica ed equilibratura dinamica , quale la migliore ?
Dal sito Metzeler
http://www.metzelermoto.it/web/produ...e/default.page
Quote:
BILANCIAMENTO DEL PNEUMATICO
Dal momento che le gomme sono corpi elastici non perfettamente bilanciati dopo aver effettuato il montaggio bisogna sempre controllare e bilanciare le gomme. Ci sono due metodi: il bilanciamento statico e il bilanciamento dinamico. Quello statico può essere fatto senza ruota in movimento. Quello dinamico può essere effettuato solo con ruota in movimento e misura la deviazione delle masse rispetto al piano centrale della ruota. Metzeler raccomanda il bilanciamento dinamico per cerchi di ampiezza superiore ai 2.5 pollici di larghezza.
Attenzione: Per evitare perdite d'aria usare unicamente i piombi raccomandati dalle case produttrici di moto come pesi da fissare al raggio, o pesi autoadesivi.
METZELER non raccomanda l'uso di bilanciamento con liquido.
METZELER non garantisce per i pneumatici bilanciati nelle modalità sopra elencate.
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 20:42   #8
negus61
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: a scandicci in sella all'ammiraglia gialla e nera
predefinito

bene quindi mi basta far equilibrare solo il posteriore, con che faccia vado da un gommaio, scusi mi fa' l'equilibratura sull ruota posteriore che ho fatto montare dal gommaio 500 mt piu' avanti,,mah i che gli racconto ,porta sega io sputtano l'altro gommaio
__________________
cos'e il genio? e' fantasia,intuizione,colpo d'occhio e velocita' di escuzione (da amici miei)
negus61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 21:09   #9
Marco58
Mukkista in erba
 
L'avatar di Marco58
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Firenze (Peretola)
predefinito

..ultimamente sono stato da Reitano,mi sono trovato bene....altrimenti Pecchioli penso siano i migliori...inventagli che hai preso una buca...o qualcosa del genere....
__________________
Marco r1200gs
Marco58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 21:43   #10
negus61
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: a scandicci in sella all'ammiraglia gialla e nera
predefinito

si infatti andro' da uno dei 2
__________________
cos'e il genio? e' fantasia,intuizione,colpo d'occhio e velocita' di escuzione (da amici miei)
negus61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 22:57   #11
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Non ti ha fatto la bilanciatura del posteriore perche' non aveva l'asse e gli appositi adattatori.

Per le ruote di motocicletta, che sono paragonabili ad un disco (beh, non proprio ma e' solo per spiegare il concetto), la bilanciatura statica e' sufficiente.
Per le ruote larghe (assimilabili ad un cilindro) e' necessaria la bilanciatura dinamica.

L'equilibratrice a bolla e' una invenzione vecchia come il cucco e molto utilizzata nel passato in particolar modo qui negli states ma pur sempre di bilanciatura statica si tratta.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 23:01   #12
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paketa Visualizza il messaggio
le macchine equilibratrici elettroniche (quelle che si usano per le ruote da auto) hanno una sensibilità (e quindi una precisione) max. di 5 gr. mentre fatta a mano, da uno che sa naturalmente, la precisione è molto maggiore. Comunque vanno sempre bilanciate entrambe...
L'equilibratrice statica composta da albero e cuscinetti a sfere e' incredibilmente accurata. Ci puoi perdere delle ore a piazzare piombi ed ancora la ruota si ferma sempre nello stesso punto.
Ai 2 grammi mi fermo, tanto non vibra.

Questa e' quella che uso io. Gran prodotto.
http://www.marcparnes.com/BMW_Motorc...l_Balancer.htm
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -

Ultima modifica di Welcome; 10-10-2011 a 23:03
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 23:05   #13
krugia
Mukkista in erba
 
L'avatar di krugia
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: (VC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da negus61 Visualizza il messaggio
dunque venerdi ho cambiato le gomme al gs1200, ho messo le anakee2,
il gommista mi ha fatto solo l'equilibratura sulla gomma anteriore su di un trespolo con la livella sotto. al rimontaggio gli chiedo , scusa ma l'equilibratura alla ruota posteriore non me la fai? e lui risponde no non serve si fa' solo sull'anteriore, ora dico, l'altra volta l'altro gommaio mi fece l'equilibratura sia alla anteriore che posteriore in qull'apparecchio dove equilibrano anche le gomme dell'auto,
chiedo ,a voi e' mai capitato??

equilibratura sempre sia all'anteriore che al posteriore.
il mio gommarolo ha un'equilibratrice dotata di scanner laser che rileva larghezza del canale del cerchio e diametro ed indica con un fascio di luce rossa dove posizionare il peso
altro che trespolo e livella
cambia gommista che è meglio
__________________
BMW R1250GS 40°th my2021
KTM 300 EXC my2020
krugia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 08:42   #14
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

...in ogni caso una gomma squilibrata la senti più all'anteriore (vibrazioni e sbacchettamento manubrio) che al posteriore...per quello che alcuni gommisti le ruote posteriori di alcune moto non le equilibrano.

ovviamente se hai il sensore della pressione pneumatici sotto la valvola...è d'obbligo equilibrare anche la gomma posteriore, solo il sensore pesa qualche grammo.


é buona norma comunque equilibrare entrambi gli pneumatici.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 10:09   #15
ale 72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: firenze
predefinito

Per i fiorentini Pecchioli e non sbagli (fino ad ora è stato il meglio)
__________________
R80/7 - 1150 GS - a gas aperto...sempre
ale 72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 12:10   #16
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Colomer77 Visualizza il messaggio
...in ogni caso una gomma squilibrata la senti più all'anteriore (vibrazioni e sbacchettamento manubrio) che al posteriore...per quello che alcuni gommisti le ruote posteriori di alcune moto non le equilibrano.

ovviamente se hai il sensore della pressione pneumatici sotto la valvola...è d'obbligo equilibrare anche la gomma posteriore, solo il sensore pesa qualche grammo.


é buona norma comunque equilibrare entrambi gli pneumatici.
.....quoto Colomer . !!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 12:37   #17
Paolo1973
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Sep 2010
ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paketa Visualizza il messaggio
Quella dell'equilibratura "a mano", con il terspolo e la livella ha sorpreso anche me quando l'ho visto fare dal mio gommista, ma, dopo essermi informato, ho scoperto che ha una spiegazione logica: le macchine equilibratrici elettroniche (quelle che si usano per le ruote da auto) hanno una sensibilità (e quindi una precisione) max. di 5 gr. mentre fatta a mano, da uno che sa naturalmente, la precisione è molto maggiore. Comunque vanno sempre bilanciate entrambe...

!! V_ !!
Esatto
__________________
Aspetto che il panico cresca quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare-K.S.
Paolo1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 13:12   #18
Doc 64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Apr 2009
ubicazione: Biella
predefinito

il mio gommarolo è diverso:

















Uploaded with ImageShack.us
__________________
GOLDWING '18 Ex:Goldwing'14,Multistrada'13,R1200GS'10,R1200R'07,Norge'06,Bonneville'05,V-Strom'03
Doc 64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 14:12   #19
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

...Ma vibra o no?...se vibra vai da ricchioni....
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 14:21   #20
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Se non ricordo male, diverso tempo indietro, ho letto proprio nel forum che spesso in pista l'equilibratura viene fatta "a mano", cioè con il "trespolo", ovviamente è una cosa in cui è necessaria una grande sensibilità e maestria, pertanto dal tradizionale gommista, preferirei l'aiuto del macchinario apposito ma sempre su entrambe le ruote.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 14:22   #21
negus61
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: a scandicci in sella all'ammiraglia gialla e nera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ale 72 Visualizza il messaggio
Per i fiorentini Pecchioli e non sbagli (fino ad ora è stato il meglio)
infatti volevo andare li ma mi prendevono 30 euro di piu' er le anakee 2
so na sega che questo tordo di bosco non equilibrava le gomme , via oggi vo da reitano e gli invento quarcosa vai
__________________
cos'e il genio? e' fantasia,intuizione,colpo d'occhio e velocita' di escuzione (da amici miei)
negus61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 14:24   #22
kevin34
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Falconara M.ma Ancona
predefinito

Mi permetto di entrare nella discussione perchè vengo dal mondo delle supersportive usate solo in pista.
L'equilibratrice statica è utilizzata da tutti i gommisti che operano nel settore moto da pista. Alle gare tutti i pneumatici sono equilibrati con questa tecnica perchè oltre ad essere più precisa permette volendo di equilibrare il gruppo corona/ parastrappi disco posteriore. Chiaramente va fatta da personale preparato e su entrambe le ruote.
Il mio Gs 2010 a 12000 Km ha avuto un paio di gomme nuove montate dal concessionario di Ancona ed e quilibrate entrambe a mano. perfette.
kevin34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 15:02   #23
zingaro66
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Jun 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kevin34 Visualizza il messaggio
Mi permetto di entrare nella discussione perchè vengo dal mondo delle supersportive usate solo in pista.
L'equilibratrice statica è utilizzata da tutti i gommisti che operano nel settore moto da pista. Alle gare tutti i pneumatici sono equilibrati con questa tecnica perchè oltre ad essere più precisa permette volendo di equilibrare il gruppo corona/ parastrappi disco posteriore. Chiaramente va fatta da personale preparato e su entrambe le ruote.
Il mio Gs 2010 a 12000 Km ha avuto un paio di gomme nuove montate dal concessionario di Ancona ed e quilibrate entrambe a mano. perfette.
quoto in pieno,stessa esperienza
__________________
..sii folle per essere normale poichè è la tua normalitÃ* che ti ha portato alla follia..R1200rt '07
zingaro66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 15:15   #24
Massimo54
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: Altovicentino
predefinito

Quando ho montato le Anakee2 il meccanico mi ha fatto l'equilibratura "a mano" cioè mettendo le ruote, prima una e dopo l'altra, su una specie di forcella con un mozzo per farle girare, risultato perfetto e vedo che lo fà su tutte anche su velocissime e sportivissime stradali ma ripeto su tutte e due le ruote come del resto è logico che sia
__________________
Ciao
Massimo
----------------------
CB 750 Four '73, ex R 1200 GS
Massimo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 15:22   #25
kociz
Mukkista doc
 
L'avatar di kociz
 
Registrato dal: 14 Jun 2006
ubicazione: Foreste Casentinesi (Ar)
predefinito

Quella a mano è la piu precisa!!è una seccatura perchè ci vuole il tempo ma io è da anni che glie la faccio a mano!!
__________________
R 12oo Gs Adv & GG 300 2T
kociz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati