Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-03-2022, 11:06   #1
Vespa98
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vespa98
 
Registrato dal: 17 Oct 2010
ubicazione: Tricesimo e Pordenone
predefinito R1100RT… qualche consiglio per manutenzione semi straordinaria

Ciao a tutti!
Apro questo thread perché mio papà ha una R1100RT del 99, che usa in stagione. È da un po’ di tempo che si lamenta che il motore non gira più molto bene, non è elastico e risulta un po’ “piantato” (lui gira tranquillo, intende dire che non lo sente reattivo). La moto ha 92000 km, tagliandi sempre fatti ma mai nulla “di più”. Dato che volevo tirarla in qua e mi piace lavorare sui motori, avevo qualche domanda da farvi…
Innanzitutto, come valutare bene se siamo al famigerato punto di avere i cf con boccole usurate? Da montato il destro ha un leggerissimo gioco, ma poco percettibile, e da accesa non si sentono grossi ticchettii.
Sicuramente sarà da fare una sincronizzazione (credo mai fatta in 92000 km), ma volevo evitare di farla “per niente”, ché se ha gioco l’albero è inutile nemmeno provarci… altra cosa che vorrei chiedervi è se vale la pena fare l’upgrade proposto da tills montando gli iniettori ev14 del 1200, tutti dicono che si trovano bene e visto il prezzo accessibile era interessante… più che altro per un “matching” degli iniettori che sicuramente questi originali non hanno (l’ipotetico arricchimento di miscela credo duri pochi minuti perché la motronic retroaziona sulla sonda lambda, almeno credo).

Grazie mille e buona giornata a tutti!

Davide

Pubblicità

__________________
Un saluto a chi legge!
Davide
R45-04/1983
Vespa98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2022, 11:22   #2
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Ciao , se per caso decidi di sostituire i CF io li ho da vendere.


http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=518833
__________________
Vespa50 Laverda750 SFC Honda750 four Benelli250c Benelli504 Aprilia Caponord ETV1000 BMW R1200RT
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2022, 11:55   #3
Vespa98
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vespa98
 
Registrato dal: 17 Oct 2010
ubicazione: Tricesimo e Pordenone
predefinito

Ciao, ti ringrazio ma se necessita non li sostituirei, ma li revisionerei con boccole e alberi nuovi
__________________
Un saluto a chi legge!
Davide
R45-04/1983
Vespa98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2022, 13:15   #4
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Ebbi quel problema ai CF.
La moto andava bene, ma si spegneva ogni tanto. Quello è il sintomo.
Li ho sostituiti e risolto.
Per cui, se non gira benissimo, mi concentrerei su altro. A buon mercato.

Allineamento CF.
Verifica TPS.
Candele.
Reset centralina.

Con il caldo, vedo che ingrassando con una semplice resistenza sul sensore temperatura, prende meglio.

389.000 km.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2022, 13:28   #5
Vespa98
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vespa98
 
Registrato dal: 17 Oct 2010
ubicazione: Tricesimo e Pordenone
predefinito

Ottimo, grazie mille. La sequenza che hai scritto era esattamente ciò che intendevo fare, con in più una regolazione del gioco castelletti e bilancieri che necessita senza dubbio. Quindi secondo te se hanno pochissimo gioco meglio lasciarli stare per ora? Non ha sintomi particolari.

Per quanto riguarda upgrade iniettori invece?
Vedo online che ne parlano generalmente in maniera positiva.

Grazie
Davide
__________________
Un saluto a chi legge!
Davide
R45-04/1983
Vespa98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2022, 14:53   #6
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Ok giochi valvole.
Non andrei oltre.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2022, 15:13   #7
duepeli
Pivello Mukkista
 
L'avatar di duepeli
 
Registrato dal: 19 Jan 2018
ubicazione: Povegliano Veronese
predefinito

Se non già fatta, consiglierei pulizia del cf (petrolio bianco o equivalente) e del getto, poi leggerissimo ingrassaggio del perno farfalla, regolazione minimo e, eventualmente, sincronizzazione. Visto che ci sei, controllo cinghia alternatore, controllo valvole e castelletti, controlli e ingrassaggi vari, se necessari.
__________________
ex Kawa Z400, Honda VT 500, BMW K100 RS 8V, BMW R1100 RT, Crosstourer DCT 2016. Ora NC 750X DCT
duepeli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2022, 15:48   #8
Vespa98
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vespa98
 
Registrato dal: 17 Oct 2010
ubicazione: Tricesimo e Pordenone
predefinito

Assolutamente… pensavo in realtà di smontare i cf, il tps e lavarli per bene con lavatrice ad ultrasuoni con liquido apposito. Tra l’altro, per qualche motivo, la presa pressione vuoto l’ho trovata su entrambi libera in atmosfera, senza cappuccio nè tubicini, non credo sia ottimale.

Ciao
Davide
__________________
Un saluto a chi legge!
Davide
R45-04/1983
Vespa98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2022, 16:05   #9
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Una bella controllata e verificata è necessaria, se in 92000 km non hai mai fatto allineare i CF e registrare le valvole è già un miracolo che ancora vada bene.
Verifica pure non si sia starato il TPS, uno dei sintomi sarebbe riconducibile anche a lui. Eviterei il discorso iniettori 1200, al limite pulisci quellic he hai con gli ultrasuoni.
IL CF usurato è piuttosto rumoroso, da quanto descrivi non mi sembra sia il tuo caso.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2022, 16:27   #10
Vespa98
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vespa98
 
Registrato dal: 17 Oct 2010
ubicazione: Tricesimo e Pordenone
predefinito

Il gioco valvole credo sia stato tenuto monitorato negli anni, mentre credo che i cf non siano mai stati sincronizzati. Posso chiederti perché eviteresti il discorso kit tills per iniettori 1200?

Grazie!
Davide
__________________
Un saluto a chi legge!
Davide
R45-04/1983
Vespa98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2022, 12:32   #11
Vespa98
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vespa98
 
Registrato dal: 17 Oct 2010
ubicazione: Tricesimo e Pordenone
predefinito

Ciao a tutti, mi stavo informando più per curiosità che per altro sul discorso taratura da zero dei CF, comprese le famigerate viti da non toccare dello stop farfalla.
Ho visto che è uso utilizzare una procedura detta 0=0 in cui a 0° ovvero farfalla chiusa il tps deve segnare 0v, e poi si apre la farfalla con la vite di stop fino a raggiungere i 370mV che è la soglia di voltaggio classica al minimo, a cui tutti tariamo i TPS. Leggendo il datasheet del sensore però questa procedura non mi torna… la curva caratteristica (V/Vsupply vs angolo di farfalla) del sensore di alta sensibilità (che interviene ai piccoli angoli di farfalla) mostra chiaramente un’intercetta non nulla, ovvero per angolo nullo il rapporto V/Vsupply non è 0, ma 0,05. Facendo i conti, essendo Vsupply 5V a 0° l’output è 0,05*5 cioè 250mV e non 0… imponendo lo 0 si “shifterebbe” tutta la curva caratteristica verso destra, quindi a parità di voltaggio impostato dopo (370mV) si imposterebbe un angolo di farfalla effettivamente di circa 1.3° più alto, che non è proprio poco considerando che in generale si sta trattando con angoli di pochi gradi.. se non erro l’impostazione di fabbrica è sui 5° circa, perciò sarebbe un errore del 27%… o sto dicendo stupidate io?
Qualcuno ha info in merito?

Ciao
Davide
__________________
Un saluto a chi legge!
Davide
R45-04/1983
Vespa98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2022, 12:48   #12
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vespa98 Visualizza il messaggio
Posso chiederti perché eviteresti il discorso kit tills per iniettori 1200?
Perchè lo reputo un lavoro inutile, il 1100 ha un sistema di iniettori piuttosto funzionale e collaudato. Anche mezzi con chilometraggi davvero importanti non hanno manifestato grandi problemi da quel punto di vista.
Per quanto riguarda la tua seconda domanda, sul TPS, leggi la procedura nelle VAQ che ti agevolo qui.

http://www.quellidellelica.com/vaq/S...100-1150RT.pdf
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2022, 13:10   #13
Vespa98
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vespa98
 
Registrato dal: 17 Oct 2010
ubicazione: Tricesimo e Pordenone
predefinito

Ciao e grazie mille. La guida che hai linkato (peraltro utilissima) è, se non mi sono perso qualcosa, solo per la regolazione del punto di lavoro al regime minimo del TPS, ovvero i classici 370mv circa a farfalla al minimo. Quello a cui mi riferivo io era inerente alla ritaratura delle viti di battuta farfalla (quelle bloccate con la colla). Non ho alcuna intenzione di toccarle sia chiaro: era solo perché non mi tornava la procedura zero=zero di cui ho letto sia qua che in altri forum, e visto che sono curioso mi piaceva capirne di più vista quella “stranezza”.
__________________
Un saluto a chi legge!
Davide
R45-04/1983
Vespa98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati