Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-07-2013, 22:12   #1
Principedileah
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: (ITALY)
predefinito centralina ABS KO!!

Ciao a tutti,
era un po' ch non scrivevo...probabilmente perche' la moto era ferma per la pausa invernale e perche' dopo, ripresa l'attivita pensavo di girellare e non aver tempo per il forum perche' dedito ai motogirelli...
Ed eccomi qua di nuovo per spuntare l'ennesimo problema delle nostre care ed affidabilissime BMW...la "centralina ABS"!!!!!
2 settimane fa prendo la moto per andare a lavoro, giro la chiave...check e...spia ABS che resta accesa ...spengo e riaccendo e nada...non va via!!
La moto frena ma l'ABS non va...dopo aver scomodato tutti i santi del paradiso (gs 1200 adv del 2007 con all'attivo 14000km!!!!) vado in conce BMW a fare una diagnosi e..."spiacenti, la centralina ABS e' andata, sono 1300 euro per il ricambio e sui 300 circa per la manodopera, sta succedendo su diverse moto e la casa non riconosce il danno..."
Al che dico che ci avrei pensato e che comunque non lo avrei riparato a quel prezzo perche' era una cosa insensata e che comunque la moto anche senza ABS frena quindi con calma avrei avuto tutto il tempo per pensare a cosa fare.
Il capomeccanicoBMW mi dice che non si sa mai e che se la centralina impazzisce io potrei anche andare a stamparmi da qualche parte perche la moto potrebbe non frenare e che inoltre non si puo' nemmeno riparare/revisionare o sostituire con una centralina funzionante di un altra moto.
Morale della favola esco da li' e con una telefonata mi dicono che la moto frena senza ABS, che la centralina e' revisionabile/riparabile e sostituibile anche con una di un'altra moto funzionante e che il danno si ripara con 600 euro circa!!
A voi le conclusioni...

Pubblicità


Ultima modifica di Principedileah; 02-07-2013 a 22:15
Principedileah non è in linea  
Vecchio 03-07-2013, 01:51   #2
Filippo73
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Filippo73
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Parma
predefinito

Almeno la tua frena...
Io ho risolto così

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=386703

buona fortuna
__________________
R 1200 GS ADV - KTM 450 SIX DAYS 012
ex TranAlp- Varadero-FZ1Fazer-Tiger1050-Aprilia Tuono-R1150 GS
Filippo73 non è in linea  
Vecchio 03-07-2013, 19:46   #3
ilsolealto
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Jul 2010
ubicazione: Venezia
predefinito

Ciao a tutti, anch'io stesso problema, alla BMW circa 1800 euro di preventivo.
Allora ho pensato bene di far togliere la centralina da un meccanico comune di moto, l'ho spedita a Rho per farla riparare (la riparazione sarebbe costata 300 euro) ma mi hanno risposto che la cebntralina non aveva nulla, era tutto a posto.
Rimontata, funziona perfettamente!!!
Dico io, se avessi ascoltato quelli della BMW ???
Possibile che in concessionaria prima di cambiare un pezzo da 1500 euro non tentino loro la strada della riparazione?

Grazie a tutti
ilsolealto non è in linea  
Vecchio 03-07-2013, 19:59   #4
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

... il mondo è pieno di persone oneste... il problema è sapere dove si sono ficcate!
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea  
Vecchio 03-07-2013, 21:20   #5
Principedileah
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: (ITALY)
predefinito

si ma non se ne puo' piu'...
Principedileah non è in linea  
Vecchio 03-07-2013, 21:24   #6
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilsolealto Visualizza il messaggio
l'ho spedita a Rho per farla riparare (la riparazione sarebbe costata 300 euro) ma mi hanno risposto che la cebntralina non aveva nulla, era tutto a posto.
giusto per sapere.... da chi a Rho?
anche in PM eventualmente
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea  
Vecchio 01-08-2013, 16:07   #7
Unknown
Guest
 
predefinito

Ciao, lo dici anche a me per favore ? Anche in MP........
 
Vecchio 01-08-2013, 21:13   #8
Rosgone
Mukkista doc
 
L'avatar di Rosgone
 
Registrato dal: 02 Oct 2009
ubicazione: Mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
giusto per sapere.... da chi a Rho?
anche in PM eventualmente
Sono interessato pure io per un mio collega con GS 2007
__________________
R1200GS Adv Lc Rally 2018
Rosgone non è in linea  
Vecchio 06-08-2013, 09:15   #9
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

interessato anch'io a questo riparatore di rho (se gentilmente me lo comunichi in privato mi faresti un grandissimo piacere, anche se non credo sia un problema scriverlo pubblicamente) perchè a me la centralina si è rotta proprio 2 mesi fa ma ho avuto la fortuna che nonostante la moto abbia quasi 4 anni, avendo fatto tutti i tagliandi da BMW Etica di Vigevano e Pavia (che secondo me sono bravi, onesti e fanno spendere il giusto... e ti lavano pure la moto senza ovviamente sovrapprezzo) hanno richiesto il pezzo a BMW e ho dovuto pagare solo la manodopera (260 €)...
ok mi è andata "bene", ma se mi ricapita tra 2-3 anni o oltre, col piffero che mi forniscono ancora il pezzo gratis su una moto magari di 6-7 anni!
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea  
Vecchio 17-10-2013, 15:43   #10
teo11
Mukkista doc
 
L'avatar di teo11
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: Mestre (VE)
predefinito [GS Adv '07] Maledetto ABS

Lo so che l'argomento è stradiscusso e infatti ho già letto un pò di tutto, però chiedo lumi a chi ne sa di più prima di avviarmi a capo chino verso il mecca
I fatti: a pranzo accendo la moto, check OK, parto e alla prima frenata si accende la spia ABS rossa fissa (solo la spia ABS, non il triangolo)...faccio 100mt, mi fermo, spengo e accendo e tutto ok.
Percorro 10 km e arrivo a casa, sotto casa freno (ma per strada avevo già frenato ovviamente) e si accende di nuovo la spia fissa...mangio, scendo di casa e rimetto in moto: nulla da fare, il check è OK ma la spia resta fissa...3/4 accensioni per strada ma senza successo.

Ora, vi dico cosa ho controllato (al volo perchè sono in ufficio) e come è messa la moto (70mila km):
  • pastiglie anteriori e posteriori con 8000 km (le controllerò, ma dubito che siano finite)
  • leva freno a posto, non tocca il paramani e scorre libera
  • sensore ABS anteriore pulito al volo con un kleenex, proverò a pulire meglio e a fare un check di tutto il cavo
  • liquido freni anteriore con poco meno di 3 anni e posteriore con 2 anni esatti, infatti il cambio era già in preventivo per i mesi invernali. Nota: la leva anteriore da qualche tempo è più spugnosa (non so se possa dirci qualcosa)
  • sensore posteriore ABS, non ho idea di come sia messo ma 8000 km fa era ok e senza pagliuzze...lo so per certo perchè ho fatto io il cambio olio cardano

Quello che vorrei capire è: quali sono gli altri controlli passo-passo da fare prima di rivolgersi al mecca? Cosa suggerite, cambio l'olio e vedo cosa succede? Vado subito dal mecca a far leggere l'errore con il PC?
Credo sarebbe utile anche per il futuro avere una sorta di check list per poter procedere con esclusione nei controlli da fare...
__________________
R1200GS ADV '07 with yellow springs
Fantic Caballero 500 De Luxe
Vespa 50 Special '71
teo11 non è in linea  
Vecchio 17-10-2013, 20:56   #11
teo11
Mukkista doc
 
L'avatar di teo11
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: Mestre (VE)
predefinito

Nessuno che sappia darmi un suggerimento su quali siano i passi da seguire per un check completo e non tralasciare nessun possibile controllo???
Tra l'altro, sta sera dopo 4 ore ferma l'ho accesa, ha fatto il check OK e la spia ABS si è spenta dopo pochi metri (come da manuale)...solo che si è accesa a 500 metri da casa!!!Spento e riacceso ma la spia è rimasta li accesa...
__________________
R1200GS ADV '07 with yellow springs
Fantic Caballero 500 De Luxe
Vespa 50 Special '71
teo11 non è in linea  
Vecchio 17-10-2013, 21:09   #12
max70bedu
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Nov 2012
ubicazione: piacenza
predefinito

ciao teo io in questo momento ho la mia mucca dal mecca e a fatto le stesse cose che ha fatto la tua ............diagnosi centralina abs bruciata ti auguro con tutto il cuore che non sia x te la stessa cosa
__________________
gs 1200 che goduria
max70bedu non è in linea  
Vecchio 17-10-2013, 21:13   #13
HG69
Mukkista doc
 
L'avatar di HG69
 
Registrato dal: 03 Aug 2007
ubicazione: Milano
predefinito

Sensore ruota fonica??
__________________
la "K”
HG69 non è in linea  
Vecchio 17-10-2013, 21:21   #14
hal
Mukkista in erba
 
L'avatar di hal
 
Registrato dal: 22 Mar 2005
ubicazione: genova est
predefinito

A me è successo con la 'vecchia' 2004 che mi si accendevano saltuariamente una o più spie ed in ultimo il triangolino rosso fisso e abs.
Dopo varie vicissitudini, scopro togliendo il serbatoio, lo spellamento del fascio di cavi dei sensori vicino all' entrata della centralina e quello che con le vibrazioni andava a massa era del sensore della ruota fonica posteriore...
__________________
Mach III H1D Sherpa T Morini 250 J GPZ 550 Dominator R1200R lc
...quelle rimaste...
hal non è in linea  
Vecchio 17-10-2013, 21:22   #15
teo11
Mukkista doc
 
L'avatar di teo11
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: Mestre (VE)
predefinito

@max70bedu: bene...molto bene...anzi...MALISSIMO!!

@HG69: pulito sommariamente, nel weekend vedrò di approfondire il controllo del cavo e fare una pulizia adeguata....verifica della distanza dalla ruota fonica (ma non ho fatto nulla che possa averlo spostato)

@hal: ecco...ottima indicazione la tua...

Comunque la mia richiesta era proprio volta a questo: avere una lista chiara delle cose da verificare, o da sostituire (es il liquido freni, non saranno i 10 euro della boccia di liquido a mandarmi in rovina)...con un senso logico e non random...capisco che ci possono essere magari mille motivi per questa anomalia, ma prima di farmi ciulare uno stipendio dal mecca non voglio lasciare nulla di intentato..
__________________
R1200GS ADV '07 with yellow springs
Fantic Caballero 500 De Luxe
Vespa 50 Special '71

Ultima modifica di teo11; 17-10-2013 a 21:24
teo11 non è in linea  
Vecchio 18-10-2013, 09:21   #16
Braccio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Hai provato i micro delle leve freno? Io avevo il problema dell'accensione spia ABS, risolto con la sostituzione di un micro (mi sembra quello freno anteriore) e con la sostituzione batteria (montato ovviamente batteria seria, non originale).
Da allora mai più avuto il problema.
Ciao
__________________
Stefano
ex - Africa twin 750
GS ADV 1200 MY 2006 Alpine White
Moncalieri - TO
Braccio non è in linea  
Vecchio 18-10-2013, 11:39   #17
teo11
Mukkista doc
 
L'avatar di teo11
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: Mestre (VE)
predefinito

Grazie, ma quel discorso vale per i sistemi ABS con servofreno...la mia è senza...
Cmq ho chiamato il conce, nel pomeriggio passo e fanno un check al volo col PC....così saprò di che morte morire...
__________________
R1200GS ADV '07 with yellow springs
Fantic Caballero 500 De Luxe
Vespa 50 Special '71
teo11 non è in linea  
Vecchio 18-10-2013, 11:52   #18
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

....purtroppo per te ....mi sa che devi passare dal check BMW .... !!! Facci sapere....!!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea  
Vecchio 18-10-2013, 20:38   #19
teo11
Mukkista doc
 
L'avatar di teo11
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: Mestre (VE)
predefinito

Sentenza funesta: centralina ABS da sostituire!
Il mecca mi ha mostrato le stampate del check, in pratica si vede che la centralina ha due elettropompe (almeno da quanto ho capito) e una ha una tensione di 11.9V mentre l'altra sta a 1 e qualcosa...

Il preventivo è di poco meno di 1500 euro montata...ora vedrò cosa fare, anche se le soluzioni non sono molte....cercherò un usato, dove però mi frena il rischio di montare un componente delicato che magari fra 6 mesi mi molla...

P.S.: per puro diletto ho perso mezzoretta col commerciale BMW per un preventivo sul nuovo....la quotazione del mio GS è stata a dir poco scandalosa...tipo che se lo butto dal balcone e vendo i cocci prendo di più...
__________________
R1200GS ADV '07 with yellow springs
Fantic Caballero 500 De Luxe
Vespa 50 Special '71
teo11 non è in linea  
Vecchio 18-10-2013, 20:46   #20
gigi70
Mukkista doc
 
L'avatar di gigi70
 
Registrato dal: 24 May 2006
ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
predefinito

Teo ti capisco che ci son passato 2 anni fa con la mia moto che è gemella alla tua!
Cera in giro nel forum, c'è un'azienda nel nord che rigenera a nuovo le nostre centraline ABS ad un terzo del prezzo del nuovo con garanzia!
Spero di esserti stato utile.

Un saluto, Luigi.
__________________
Senza moto si può vivere ma senza una moto non puoi dire di aver vissuto......
gigi70 non è in linea  
Vecchio 18-10-2013, 20:55   #21
gigi70
Mukkista doc
 
L'avatar di gigi70
 
Registrato dal: 24 May 2006
ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
predefinito

Ciapa Teo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

http://www.subito.it/accessori-moto/...a-70121930.htm

Ma se giri in rete qualcosa trovi!!!!!!!!

Un saluto, Luigi.
__________________
Senza moto si può vivere ma senza una moto non puoi dire di aver vissuto......
gigi70 non è in linea  
Vecchio 18-10-2013, 21:17   #22
SISCO
Mukkista doc
 
L'avatar di SISCO
 
Registrato dal: 26 May 2006
ubicazione: Canosa di Puglia
predefinito

Stesso problema un ADV di un mio amico immatricolata ad agosto 2007, dopo un anno ferma e sostituzione batteria, ho provato di tutto, compreso qualche colpetto sul motorino dell' abs, niente! spia rossa sempre accesa (O) con l'esclamativo al centro.
Abiamo preferito per il momento chiedere ad un paio di meccanici ex bmw, entrambi consigliavano di tentare dei colpetti sul motorino dell'abs per vedere se si sblocca, ma nulla.
con il gs911 si può verificare in maniera precisa la causa del guasto?
grazie
__________________
V4 S - Iceberg White -
Non sapresti riconoscere il responsabile neanche se ti sputasse in faccia
SISCO non è in linea  
Vecchio 18-10-2013, 21:19   #23
SISCO
Mukkista doc
 
L'avatar di SISCO
 
Registrato dal: 26 May 2006
ubicazione: Canosa di Puglia
predefinito

@Gigi70

mi manderesti in privato eventualmente il nome di questa azienda del nord?
la moto ha solo 21000 km
__________________
V4 S - Iceberg White -
Non sapresti riconoscere il responsabile neanche se ti sputasse in faccia
SISCO non è in linea  
Vecchio 18-10-2013, 21:31   #24
teo11
Mukkista doc
 
L'avatar di teo11
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: Mestre (VE)
predefinito

Gigi70 grazie mille per il link!!
Sto cercando ovviamente in giro, il mio dubbio è se fidarmi o meno di comprare usato un pezzo così "critico" e delicato.
Come dice SISCO, posta il link di chi li revisiona...io so che c'è un'azienda di Rho ma da altri 3D mi pare di capire che no faccia questi modelli..

Domanda: prima di darmi per vinto voglio verificare bene i sensori, cablaggi etc...ma può essere dovuto anche ad un olio vecchio o non c'entra nulla?

EDIT: la ditta di Rho è questa http://www.bba-reman.com/it/index.aspx
lunedì provo a sentirli
__________________
R1200GS ADV '07 with yellow springs
Fantic Caballero 500 De Luxe
Vespa 50 Special '71

Ultima modifica di teo11; 18-10-2013 a 22:02
teo11 non è in linea  
Vecchio 18-10-2013, 21:42   #25
teo11
Mukkista doc
 
L'avatar di teo11
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: Mestre (VE)
predefinito

Centralina KO anche per me!!
Possibile avere il riferimento di questo riparatore di Rho??GRAZIE
__________________
R1200GS ADV '07 with yellow springs
Fantic Caballero 500 De Luxe
Vespa 50 Special '71
teo11 non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati