Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-05-2020, 12:53   #1
smart7
Pivello Mukkista
 
L'avatar di smart7
 
Registrato dal: 10 May 2016
ubicazione: Roma
predefinito MAI vista una cosa simile

Buongiorno a tutti,

sono cliente BMW da anni, ma recentemente sto vivendo qualcosa di assurdo.
In passato ho posseduto una f800gs, presa nuova, che ha sempre funzionato come un orologio. Spinto da tale qualità, nel giugno 2018, mi appresto ad acquistare una r1200gs rallye con quasi full optional alla modica cifra di 22.300 rotti €.
Aldilà di alcuni errori alla consegna, parabrezza graffiato, sella sbagliata ecc..., inizio a godermi il nuovo mezzo.

Purtroppo pian piano iniziano i problemi, il principale riguarda il cambio elettro assistito che smette funzionare, praticamente si inchioda.
Sostituito in garanzia - ma il difetto permane a tutt'oggi.
(Tra le altre cose - cambio sensore frizione - cambio manopola acceleratore)

Un giorno mentre ero in autostrada ai 130, spia avaria motore, accosto motore in protezione.
- reset centralina - difetto che permane

Un giorno spia ESA accesa, sospensione che si "sgonfia" e moto che rimbalza sulle buche.
- altro reset centralina, aggiornamento bla bla -

Qui arriva il bello, di tanto in tanto il motore impazzisce, la moto inizia ad accelerare da sola, con un range di rotazione dai 3000 ai 3500. Quando lo fa in città rischio la vita ogni volta.

A voi dico, pare normale?

Non so più che fare, a chi rivolgermi, tra due mesi scade anche la garanzia, che sulla mia moto è di soli 2 anni.

Portata forse 10 volte nelle varie bmw su Roma.

Pubblicità

__________________
R1200GS 2018 Rallye [30.000 km]

F800GS 2016 Alpine Weiss [16.000km]
smart7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2020, 12:58   #2
VAX
infante Mukkista
 
L'avatar di VAX
 
Registrato dal: 16 Jul 2018
ubicazione: Noceto
predefinito

Mi sto sentendo male per te, non saprei che dirti se non andare in Germania direttamente.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
- F750GS - LOADING -
VAX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2020, 13:37   #3
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

modello nato male...se fossi al tuo posto cambierei moto ....forse anche marca..
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2020, 13:39   #4
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Non ho capito se hai tanti problemi che vengono risolti, oppure non vengono risolti. Se non risolvono allora farei senza esitare una raccomandata/pec con diffida a risolvere entro 15 giorni. La moto così è pericolosa. Se non risolvono nei tempi richiesti, con quella raccomandata poi hai un documento da far valere di fronte ad un giudice.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2020, 13:41   #5
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito MAI vista una cosa simile

Moto nata sfortunata, la rally è quella che ha avuto meno “caratteristiche” di tutti i modelli 1200 LC.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2020, 13:42   #6
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

tutte queste anomalie hanno un minimo comun denominatore: errate letture sul network dei sensori.

Sono state trattate volta a volta in locale, ma il fatto che continuino a ripetersi colpendo più apparati, indica che c'è una causa primaria irrisolta.

Sospetterei il cablaggio principale. Concordo che se ne avessi l'opportunità la soluzione più semplice sarebbe disfarsene.
mox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2020, 13:57   #7
smart7
Pivello Mukkista
 
L'avatar di smart7
 
Registrato dal: 10 May 2016
ubicazione: Roma
Thumbs down

I problemi non posso valutare se sono risolti, o meno (perché non so se si ripresenteranno).
Attualmente ciò che sono certo che non si sia risolto è:
- problema al cambio elettro-assistito. (abbastanza frequente)
- motore che accelera da solo. (meno frequente ma succede)

Ho chiesto la sostituzione della centralina, ma mi hanno risposto che loro non possono sostituire componenti di propria iniziativa, ma che collegano la diagnosi e questa gli dice se un componente è da sostituire o meno.

Direi ASSURDO.

Ho sinceramente pensato di sostituire la moto diverse volte, ma attualmente non saprei cosa comprare.
O meglio io voglio la mia moto, non un'altra. Voglio il boxer, il cardano e tutto ciò che sapete meglio di me.

Cosa dovrei prendere, l'Africa twin 1100 adv? Meno potente, trasmissione a catena e tornare con il 21" davanti, che sappiamo tutti essere molto peggiore su strada?

1250 nuovo a fare da beta-tester per loro, ad un motore che ha un sistema di attuazione dell'albero a camme elettronico?
1200 usato, con modelli che arrostiscono la gamba destra del passeggero, o magari moto che potrebbero essere in vendita proprio da gente che sta avendo problemi come me.
Sinceramente non ho neanche voglia di spendere altri soldi, probabilmente per un adv nuova full dovrei esborsare almeno 10.000€.

Sono davvero triste
__________________
R1200GS 2018 Rallye [30.000 km]

F800GS 2016 Alpine Weiss [16.000km]
smart7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2020, 14:07   #8
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Puoi dare dentro la tua e, in forza dei tanti problemi irrisolti e la situazione covid, ottenere un forte sconto su un 1250.

Capisco lo sconforto, ma credo sia evidente che i problemi che lamenti riguardino il tuo esemplare, non certo tutte le moto.
mox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2020, 14:36   #9
wildbiker
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2018
ubicazione: Cascina
predefinito

Scrivi via Raccomandata con ricevuta di ritorno direttamente alla BMW Italia rappresentando il problema e chiedi l'intervento di un Ispettore.
Minaccia di scrivere a tutte le testate giornalistiche specializzate rappresentando i problemi e l'assoluta assenza di assistenza.
wildbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2020, 14:45   #10
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

[Cosa dovrei prendere, l'Africa twin 1100 adv? Meno potente, trasmissione a catena e tornare con il 21" davanti, che sappiamo tutti essere molto peggiore su strada?]

Sicuro ?
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2020, 15:03   #11
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Ma il danno principale, nello sconforto del momento, è la perdita di fiducia riposta nell'affidabilità della tua moto. E' un brutto tarlo che non mandi più via e a cui si attribuiranno la colpa di qualunque malfunzionamento da qui in avvenire.
Insomma non ti fidi più e non c'è concessionaria che tenga. Non ti fidi più, punto
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2020, 15:11   #12
geppon
Mukkista in erba
 
L'avatar di geppon
 
Registrato dal: 23 Apr 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Puoi dare dentro la tua e, in forza dei tanti problemi irrisolti e la situazione covid, ottenere un forte sconto su un 1250.
Quoterei. Direi che il tuo è proprio un problema isolato, Io sul 1250 per ora 6000 km zero problemi
__________________
R 1250GS Adventure + WR 450F
geppon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2020, 15:26   #13
alexbox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jun 2013
ubicazione: castiglione della pescaia
predefinito

Ti capisco ma ha ragione chi ti dice che la moto è nata male, se è così non finirai mai, levatela di torno prendi un 1.250 dalla indietro anche perchè se scade la garanzia e i problemi continuano con questo tipo di moto dovrai spendere un patrimonio
alexbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2020, 15:37   #14
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Non posso che condividere il dispiacere per caratteristiche così stressanti, questa dell'accelerazione autonoma non l'ho mai sentita, sembra tipo il film "herbie il maggiolino" , roba da matti !
Cambiala per un'altra 1200, magari ADV, oppure passa alla concorrenza se hai proprio perso la fiducia.
Se sei credente, un benedizione non ci starebbe male per niente
Non ti consiglio il 1250,perchè alcuni esemplari non partono e perdono dalle pinze freni, e non vorrei tu rischiassi l'esaurimento nervoso.

Ultima modifica di Svaldo; 06-05-2020 a 15:41
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2020, 15:39   #15
Maurizio1965
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Maurizio1965
 
Registrato dal: 01 Sep 2017
ubicazione: Genova
predefinito

Sono d'accordo con @Sputnik1969, lettera di diffida via raccomandata alla BMW e al conce ma inviata tramite uno studo legale...., così secondo me avresti più margini di trattativa per una sostituzione/permuta o nuovo acquisto ultra scontato. Soprattutto il fatto che accelleri da sola lo trovo pazzesco.....
__________________
R 1250 GS ADV HP 2019 - R 850 R 2000
Maurizio1965 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2020, 15:47   #16
piegopocopoco
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

...generalmente BMW non lascia soli i clienti il giorno dopo la scadenza dei due anni della garanzia contrattuale...comunque mi sentirei di consigliarti di cambiare officina, fuori da Roma.
Non sono della zona, quindi non potrei consigliarti a chi rivolgerti, ma se cerchi nel forum sicuramente troverai qualche spunto, guarda nei report dei tagliandi o dei difetti risolti...
Da quello che ho letto dei tuoi problemi sulla moto, da profano, mi sentirei di addebitare il tutto a qualche centralina e/o sensore...
__________________
ADV 2022
Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)

Ultima modifica di piegopocopoco; 06-05-2020 a 15:51
piegopocopoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2020, 16:05   #17
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Mi spiace davvero per i tuoi problemi, posso immaginare lo stress e l'incazzatura.

Al tuo posto non ci penserei proprio a cambiarla di mia sponte.

Visto che hai solo 2 mesi di garanzia residua la lettera la farei scrivere da un legale, credo abbia un altro peso (magari hai un amico avvocato che ti può fare un favore, altrimenti sono comunque soldi ben spesi, questa ovviamente è solo la mia opinione).

A quel punto saranno magari loro a proporti una permuta, e potrai valutare.

In bocca al lupo
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2020, 16:09   #18
sortoto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sortoto
 
Registrato dal: 26 Nov 2017
ubicazione: Fuori Roma
predefinito

E non sarebbe più semplice per un officina Bmw provare una centralina di un'altro Gs?
Non mi sembra di aver letto questa operazione.
Sono sempre più convinto che si fanno tagliandi molto onerosi su moto nuove, si cambia olio, candele,olio cardano, pasticche freni inutilmente, bobine, ecc..ecc.. ma poi quando sorge un problema...tutto si ferma.
Fare tagliandi semplici e di routine costituiscono un bel guadagno, ma la ricerca del guasto è un "danno" per le casse(loro)
Siamo solo un numero. A quanti di voi viene controllato o sostituito il filtro benzina?
__________________
Tante nel passato.ora Gs 1200 Lc e K 1600 Gtl
sortoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2020, 16:17   #19
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

anzitutto proverei a cambiare concessionario, vedo che sei di Roma e in questa stanza ho letto spesso che quello di Frosinone sia molto competente, oltreché gentile e disponibile.
per il cambio, spero ti abbiano sostituito l'attuatore. personalmente non ho l'EA sulla mia, posso dire di non essere un estimatore di questo ammenicolo, primo perchè proprio mi piace usare la frizione ma soprattutto perché ho provato varie BMW (serie R-F-K-S) e sinceramente non ne ho mai trovata una che mi facesse gridare al miracolo, anzi. ma qui c'è gente che ne è entusiasta quindi forse la tua ha qualche problema in particolare.
per il fatto che la moto alle volte ti acceleri, ma il tasto del cruise control in che posizione è? è su OFF, cioé tutto a sinistra, o l'hai lasciato per caso spostato a destra l'ultima volta che l'hai usato?
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2020, 16:23   #20
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da smart7 Visualizza il messaggio

Attualmente ciò che sono certo che non si sia risolto è:
- problema al cambio elettro-assistito. (abbastanza frequente)
- motore che accelera da solo. (meno frequente ma succede)
Posto che solo un esperto ( e forse neppure lui ) saprebbe esprimersi compiutamente, ma dubito che i due problemi abbiano un'origine comune.

Il più semplice da risolvere è relativo al cambio. Il maggiore indiziato è l'attuatore ( il barilotto che si vede contiguo alla leva ). Basta sostituire il pezzo, e vedere se si presenta nuovamente il problema.

Se gli impuntamenti non si verificano utilizzando la frizione, e la "vecchia maniera " di cambiare, al 99% hai il colpevole tra le mani.

Il " motore che accellera da solo " ... è qualcosa di allucinante. Neppure immaginavo che potesse accadere. Le conseguenze sono potenzialemnte molto gravi.

Il mio consiglio è inviare una PEC alla conessionaria e a BMW Italia. Così facendo, dai data certa alla doglianza, che viene accertata in garanzia.

Che poi il meccanico la sappia risolvere è questione differente.

Certo che io non dormirei sereno la notte neppure permutando il mezzo... visto che andrebbe in mano ad un nuovo proprietario ignaro.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2020, 16:35   #21
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Quote:
Qui arriva il bello, di tanto in tanto il motore impazzisce, la moto inizia ad accelerare da sola, con un range di rotazione dai 3000 ai 3500.
Questa cosa mi ricorda quello che mi successe con una Tipo 2.0 16V. Il motore ogni tanto accelerava quasi al max senza possibilità di ridurne il regime di rotazione se non spegnendo il quadro. Alla fine scoprirono che era il livello basso del refrigerante. Quando la temperatura del motore (e di conseguenza del refrigerante) si alzava il "poco" refrigerante non era sufficiente per asportare il calore e quindi l'elettronica alzava il regime di rotazione nell'intento di farlo circolare più velocemente sia nel motore (per asportare calore) sia nel radiatore (per raffreddare il liquido) e tentare di ristabilire la corretta temperatura.
All'epoca mi diedero questa spiegazione, fatto fu che riempiendo il vaso di espansione ed il circuito della quantità di refrigerante mancante la cosa non si verificò più.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2020, 16:47   #22
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StiloJ Visualizza il messaggio
fatto fu che riempiendo il vaso di espansione ed il circuito della quantità di refrigerante mancante la cosa non si verificò più.
In pratica se buchi il radiatore, il motore accellera a manetta

Per questo sulle Ferrari il motore, ed il radiatore, sono posti dietro

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2020, 16:50   #23
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da smart7 Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti,




Portata forse 10 volte nelle varie bmw su Roma.
Per esperienza diretta, mi sono trovato malissimo anche io presso i meccanici ufficiali a Roma. Hai tutto il diritto ad una rapida sistemazione senza alcun esborso. Fa la voce grossa, il che vuol dire far scrivere da un avvocato o magari cambiare meccanico andando fuori Roma.
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2020, 16:52   #24
smart7
Pivello Mukkista
 
L'avatar di smart7
 
Registrato dal: 10 May 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toto4 Visualizza il messaggio
Sicuro ?
Avevo una moto con 21" davanti, per carità andava bene, ma mi trovo molto meglio con il 19. Più rotondo, più guidabile, tiene meglio in curva.

Quote:
Originariamente inviata da Gibix Visualizza il messaggio
anzitutto proverei a cambiare concessionario, vedo che sei di Roma e in questa stanza ho letto spesso che quello di Frosinone sia molto competente, oltreché gentile e disponibile.
per il cambio, spero ti abbiano sostituito l'attuatore. personalmente non ho l'EA sulla mia, posso dire di non essere un estimatore di questo ammenicolo, primo perchè proprio mi piace usare la frizione ma soprattutto perché ho provato varie BMW (serie R-F-K-S) e sinceramente non ne ho mai trovata una che mi facesse gridare al miracolo, anzi. ma qui c'è gente che ne è entusiasta quindi forse la tua ha qualche problema in particolare.
per il fatto che la moto alle volte ti acceleri, ma il tasto del cruise control in che posizione è? è su OFF, cioé tutto a sinistra, o l'hai lasciato per caso spostato a destra l'ultima volta che l'hai usato?
Comunque mi sto rivolgendo ad un altro concessionario.
Penso di far preparare una lettera da un legale a breve.

Del cambio elettroassistito hanno cambiato la piccola centralina lì vicino.
Neanche per me è fondamentale, però l'ho acquistato e deve funzionare...

Quote:
Originariamente inviata da geppon Visualizza il messaggio
Quoterei. Direi che il tuo è proprio un problema isolato, Io sul 1250 per ora 6000 km zero problemi
Con grande rispetto parlando, ma 6000 km sono nemmeno il rodaggio del boxer, forse dopo 60.000 si potrà dare un primo giudizio...

Grazie a tutti, ma sono molto triste.
__________________
R1200GS 2018 Rallye [30.000 km]

F800GS 2016 Alpine Weiss [16.000km]
smart7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2020, 21:32   #25
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

ciao non ho letto tutto...ma...


scrivi ogni 5 minuti a BMW italia e se riesci germania…

poi visto che sei di Roma , fiondati a Frosinone…

sono anni che leggo che sono veramente in gamba...
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati